Subwoofer Pro - Perchè si? Perchè no?

Ho in mente una cosuccia alquanto complicata, sicuramente mi occorrerà aiuto...

Sorgente: HTPC con scheda Lynx AES

DAC : 2 LUCID ADDA da 8 canali con due controlli volume in daisy chain e clock LUCID che controlla il tutto

FINALI: 1 finale PRO a 4 canali da 1000w a canale per due sub 18 pollici Martin Audio e la sezione bassa dei due frontali (due woofer da 15" ciascuno) + 1 finale NHT power 5 da 200W a canale per biamplificare medi e alti dei frontali (qui vorrei abarthizzare i diffusori con elementi planari BG....stile RADIA) e il centrale (per ora un M6 NHT poi una replica del R400 BG come ha fatto gabrydark)
1 finale per i surround ( e in seguito anche per il centrale) che ho già fatto utilizzando due BG PD6i...se riesco cerco un altro NHT POWER 5....

Crossover ed equalizzazione saranno gestiti dal PAC, per un totale di 11 canali all'inizio e 13 quando ci sarà il centrale triamplificato

Ho in mente una cosuccia alquanto complicata, sicuramente mi occorrerà aiuto...

Sorgente: HTPC con scheda Lynx AES

DAC : 2 LUCID ADDA da 8 canali con due controlli volume in daisy chain e clock LUCID che controlla il tutto

FINALI: 1 finale PRO a 4 canali da 1000w a canale per due sub 18 pollici Martin Audio e la sezione bassa dei due frontali (d..........[CUT]

Dichiari guerra alla Libia o ti apri un impresa di demolizioni???
a parte gli scherzi.... cosa vuoi farne ...perche con un sistema del genere ci costruisci un bel cinema...... o una sala professional....hihi quantomeno terrai un concertino .....

Ultima modifica:
Non ho mai visto ed ascoltato gli ampli Martin, ma ti posso dire che il mondo degli ampli pro è davvero mooolto vasto, ci sono davvero un'infinità di prodotti, se non si ha la possibilità di ascoltarli o provarli bisogna leggere molto bene le caratteristiche tecniche che non sono tutto, ma danno una prima indicazione di massima.
La potenza ad esempio è riferita molto spesso a misurazioni fatte a 1Khz e non all'intera banda, bisogna guardare bene il valore di Damping Factor che per i bassi è piuttosto importante.
Per non sbagliare io starei sui nomi classici, Crown, QSC, gli EV di Luca, LabGruppen e Powersoft che sono i miei preferiti.

Luca, senza niente togliere al tuo impianto (anzi, io sono un estimatore e possessore di Dynaudio...) un conto è portare al limite elettroniche e diffusori "normali", soprattutto in ambiente non trattato, altro avere a che fare con impianti diciamo "oversized" e installati in sale dedicate ed ottimizzate....dove la riserva di po..........[CUT]

Ricordati Guido che un conto è un impianto ad alto SPL ed un conto è un impianto ad alta dinamica... ;) Gli EQ ambientali ammazzano la dinamica perchè lavorano sempre in sottrazione ed è per questo che quando si alza il volume sembra sempre che gli attori urlino. Quando si sentono le voci che urlano vuol dire che la dinamica è compressa, quando casca un portachiavi non deve muoversi il divano, questo è irreale. Io ho un sistema Dynaudio, avrò sicuramente meno SPL di Mimmo ma sicuramente ho più dinamica. Visto che adesso hai tutti e due, sia il PAC che l'HTS puoi provare a sentire quanto è devastante sulla dinamica inserire un eq ambientale, capirai anche perchè quelli che ne avevano uno e hanno comprato un HTS se ne sono sbarazzati senza alcun rimpianto.. ;)

PS: La dinamica nasce dalla traccia ma la qualità delle elettroniche è fondamentale per la conservazione della stessa, gli amplificatori e gli altoparlanti alzano l'SPL ma non la dinamica percepita, quando le voci urlano è sinonimo di bassa dinamica non di alta perchè si comprime tutto il messaggio verso l'alto.. ;)

Ultima modifica:
Farò sicuramente qualche prova quando ne avrò l'opportunita!:D Spero sempre di imparare anche a fare queste benedette misure e tarature....

Comunque ho quasi deciso che l'impianto in tavernetta sarà ibrido, con alcuni componenti pro ed altri HT...se con HTS + PAC o HTS da solo allora lo deciderò più in là....i finali saranno il KAV 2250 sui medioalti dei frontali e probabilmente un KAV 500 per il centrale e i surround, questi ultimi biamplificati, mentre la sezione bassa dei front e 2 subwoofer PRO saranno alimentati dal MARTIN AUDIO MA4, che ha anche un selettore di Modo:

Mode -
Select VPL mode between Hard and Soft. For channels driving sub-woofers and Lo-end frequencies, it is recommended to use the Hard setting for optimal operation. For mid and hi end drivers, always select Soft.

Ho visto che ha i connettori LIVE, non dovrebbe essere un grande problema vero???

In effetti ha le stesse caratteristiche del Labgruppen....

Quindi è un buon prodotto???

No, il MA4.8Q ha i connettori da installazione. Per uso cinema preferisco quelli al posto dei connettori XLR o Speakon da "live".

Ma in effetti ho scritto male io perchè "i miei preferiti" era riferito solo a Powersoft (per i sub ormai utilizzo solo loro moduli).

rieccomi.
sono riuscito ad ascoltare i due sub “pro”, il QSG K Sub e Line6 L3S.
ovviamente, l'ascolto che ho potuto fare ha un valore molto relativo per quello che sarà il mio utilizzo. Ma intanto un’idea me la sono fatta.

I due sub erano collegati a satelliti attivi differenti (il QSC K8 e un monitor RCF) e l'ambiente era uno stanzone alto 4m circa, lungo 10 e largo più di 20m.

Nel confronto tra i due ho preferito il Line6, più musicale più profondo più “arioso”, anche più grande e, purtroppo, non me l’ero figurato così ingombrante :(

Quanto a precisione, che era una delle mie preoccupazioni, con l’ascolto di alcuni brani di miei CD, in quell’ambiente, non ho riscontrato nulla di particolare. Anzi. Devo dire che è stato un ascolto molto coinvolgente con la musica che fluiva veloce e ritmata :eek: A volume sostenuto sentivo la musica sulla panza, a distanza di 2 metri sentivo l’aria spostarsi

A detta del ragazzo del negozio potrebbe essere fattibile usarlo in casa in spazi a partire da circa 50mq (io ne ho 43). Una cosa cui prestare attenzione è che questi apparecchi sono progettati per utilizzo in sale da concerto o all’aperto e, naturalmente, rendono al meglio a volumi sostenuti. Però non è detto che in cubature più piccole sia sufficiente un “gain” minore per avere il suono corretto. Cosa che non è stato possibile provare sul posto perchè la cubatura del locale era molto grande..

Detto questo, cosa faccio?
Ancora non lo so :D Devo metabolizzare le sensazioni.
Di certo, rispetto ai prodotti consumer Hi-Fi, è un ascolto differente e, direi, preferibile. L'unico nodo da scioglire è come può essere l'integrazione tra sub attivo "pro" e diffusori hi-fi.

Ultima modifica:
aggiungo un'altra riflessione.
non ho sentito tutti i sub in commercio e quindi potrei sbagliarmi, ma direi che, per 1.100-1.200 euro, sia difficile trovare in ambito consumer qualcosa che si avvicini alla resa di quello che ho sentito oggi, che, a pensarci bene, è davvero notevole

Io credo di andare "alla cieca" sui sub passivi serie Cinema di Martin Audio, per vari motivi....primo ho l'ampli 4 canali, secondo, hanno un profilo leggermente shallow, con profondità di 47 cm, e prendendo due unita' posso piazzarle meglio in ambiente e suddividere la spesa....

D'altra parte sono prodotti per installazioni live....da negozio di DJ:D

Devo ancora fare un salto a vedere cosa hanno qui a CB nella nuova sede (che in effetti non è nemmeno ancora aperta...)
Chissà non abbiano disponibili i sub e i diffusori linea Cinema della Martin (me la hanno suggerita loro...)

se riesci ad sentire qualcosa facci sapere le tue impressioni
un altro commento che farei in seguito all'ascolto di oggi è che se in ambito consumer si va alla ricerca del famoso pugno nello stomaco e delle sensazioni forti, con quello che ho sentito oggi hai tutto questo davanti a te :D