Subwoofer Pro - Perchè si? Perchè no?

Penso di andarli a sentire non appena completati....la mia insoddisfazione sulle basse frequenze nasce molto dalla vicinanza di MDL....:cry:

Nell'unico negozio PA di Campobasso (di negozi specializzati in HT non ce ne sono...) hanno solo questi

Secondo me ce ne sono due.

Ale55andro se in un subwoofer viene usato un componente "pro", non lo rende "pro". Un subwoofer tapped horn nella musica live anche piccolo è inutile/inusabile, serve un subwoofer pro come l'FBT di HORN. :)

Sì ma in Europa non ci sono, Danley è l'eccezione che conferma la regola. Nel PA, i subwoofer sono sempre quarto ordine nell'entry level, o bass reflex o caricato a tromba.

Sì ma in Europa non ci sono, Danley è l'eccezione che conferma la regola. Nel PA, i subwoofer sono sempre quarto ordine nell'entry level, o bass reflex o caricato a tromba.

Io ho semplicemente evidenziato che l'affermazione "i tapped horn non ci sono nei cinema pro, è un tipico esempio di un subwoofer HT fai-da-te!" non è esattamente corretta perchè come ho evidenziato ci sono ditte (non una) che ne fanno il loro cavallo di battaglia.

Che non esistano in Europa non ne sono sicuro e non so quale fonte tu abbia utilizato per fare tale affermazione, ma sta di fatto che hanno un buon riscontro sul mercato americano (per installazioni pro), mercato che per altro non può essere propriamente confrontato col nostro.

Tranquillo scomed99, non è la fine del mondo. Tu hai trovato una ditta su internet che fa subwoofer con tapped horn e addirittura ne hanno installati alcuni in un cinema, questo non significa che nel cinema pro è la regola. Anche in America dove secondo te "ha un buon riscontro sul mercato" (e quali sono le tue fonti per questa affermazione?) la maggior parte è sempre bass-reflex. Guarda sui siti dei produttori che forniscono impianti cinema pro, tipo JBL, EV, Martin Audio, EAW, una per una aziende molto più grandi di Danley (niente a togliere a Danley ma non è un'azienda "grossa" che lavora quanto quegli esempi). E tutto bass-reflex.

Comunque un tapped horn pro come un DTS10 andrebbe BENISSIMO in una casa, problemino è solo trovare una moglie che ti permette di portarlo dentro! :D Vantaggio è che se poi lo fai uscire e torni con il minuscolo PB13-Ultra di Luca-CH è benvenuto... ;)

direi di si.
molte case che producono sistemi PA hanno anche una linea "cinema", i cui subwoofer hanno dimensioni adeguate.
anche QSC, che ha una serie di prodotti PA, ha una linea cinema cui ha perfino dedicato un sito differente http://qsccinema.com/

per il mio spazio (salotto/mansarda) e per le mie esigenze sto cercando di capire se un prodotto tipo il QSC K Sub o Line 6 StageSource L3s, il cui costo è di circa 1.100 €, abbiano una resa migliore di sub HT

Sì Guido310, ma se vedi la risposta di frequenza anechoico, cala comunque più veloce rispetto ad un buon subwoofer HT. Per non parlare del costo, devi ancora prendere un amplificatore! ;)

direi di si.
molte case che producono sistemi PA hanno anche una linea "cinema", i cui subwoofer hanno dimensioni adeguate.
anche QSC, che ha una serie di prodotti PA, ha una linea cinema cui ha perfino dedicato un sito differente http://qsccinema.com

per il mio spazio (salotto/mansarda) e per le mie esigenze sto cercando di ..........[CUT]

Un altro ottimo esempio di un'azienda grossa con subwoofer pro cinema: tutto bass-reflex.

Comunque il K-sub è un sub per il piccolo live come anche l'L3s. Un buon subwoofer consumer HT di poco oltre 1000 euro batterebbe entrambi senza problemi.

Comunque il K-sub è un sub per il piccolo live come anche l'L3s. Un buon subwoofer consumer HT di poco oltre 1000 euro batterebbe entrambi senza problemi.

Tony,
una domanda scontatissima (ma solo per capire qualcosa e conoscere un po' di più) :)
in che termini un sub consumer HT, tipo l'svs pb12 plus, "va meglio" (evidenzio le virgolette) in ambito casalingo di un sub con 2 coni da 12", tipo uno dei due che ho indicato?

tra l'altro il pb12 plus costa circa 500 eurini del K sub e dell'Ls3

Nella mia opinione personale un SVS PB12-plus lavora molto meglio in casa per HT che un QSC K-sub o un Line 6 Ls3. La potenza che gli ultimi due hanno da offrire in più rispetto all'SVS non serve perché troppa in casa, mentre non possono compensare la mancanza di discesa che offre il PB12-plus che è praticamente flat fino a 20 Hz e se chiudi qualche buco ancora sotto.

Se invece volessi esibirmi con la band al pub di fronte, da questi tre mi porterei il QSC! ;)