Buonasera a tutti!! Finalmente eccomi qua con i primi risultati! Premetto che questo post sarà piuttosto lungo, per chi non ha voglia di sorbirsi tutta la descrizione spoilero subito il finale: 6 ore di lavoro, 3 sub, software REW+umik1+ minidsp 2x4hd e questo è il risultato finale:
Bene, dopo aver riportato il risultato finale (per ora) passiamo ai dettagli.
Prima di cominciare è importante fare una doverosa premessa: ogni stanza è un discorso a se, considerazioni che per me sono risultate valide possono non esserlo per qualcun altro soprattutto alla luce del fatto che la stanza in cui mi trovo a lavorare è molto strana per dimensioni e conformazione.
Bene, detto ciò cominciamo:
La mia configurazione iniziale partiva da un 7.1 dove il sub (autocostruito su ciare hw450) non mi dava i risultati sperati. E da qui parte il primo investimento, un microfono per analizzare la risposta in frequenza, circa 100€ per un miniDSP UMIK-1, il quale rileva una risposta irregolare e vuoto totale sotto i 40hz; risultato, musica accettabile, esperienza HT deludente.
Valutato il da farsi e grazie anche ai vostri consigli, opto per l'acquisto di un sub ciare 18.00SW a 4ohm da abbinarsi ad un amplificatore crown xls 2002, progetto in cassa chiusa il più compatto possibile, volume attorno ai 90 litri, lo posizione in stanza, comincio a misurare e....molto meglio! Questo ciare scende tranquillamente fino a 15hz con ottima risposta, però resta sempre il problema di bilanciare tutto lo spettro delle basse frequenze e creare una risposta uniforme almeno tra le 2 sedute principali. Riprendo gli studi e noto che tutti parlano di almeno 2 o più sub e della necessità di allinearli ed equalizzarli, bene, allora prendo il vecchio ciare e lo collego, provo un pò a spostarlo nella stanza e noto dei decisi miglioramenti, udibili a orecchio. Da qui parte la scimmia, si apre il portafoglio e si acquista il secondo 18.00SW e un minidsp 2x4hd.
Dopo una giornata intera passata a spostare i sub per la stanza alla ricerca della posizione ideale trovo la migliore configurazione con i sub posizionati nei due angoli frontali. Bene a questo punto provo ad accenderli entrambi, come prevedibile, disastro, la risposta non è quella sperata, così metto mano al minidsp e comincio a giocare con i ritardi di risposta, +4 millisecondi per il sub di destra e cambia tutto! Bene a questo punto sposto il microfono nella seconda posizione ma niente da fare, tutto bene fino a 35hz, poi il dramma. buchi anche da 40db solo spostandosi di circa 50cm. A questo punto chiudo la giornata con molti dubbi e pensieri. Oggi, riprendo in mano il progetto e mi sale l'idea di aggiungere il vecchio ciare come terzo sub in supporto, dopo un paio di orette a cercare una posizione trovo un buon compromesso
a questo punto comincio ad allinearlo con gli altri due e la situazione migliora notevolmente.
Situazione finale: sub anteriore sinistro + sub anteriore destro (+4 millisecondi ritardo)+ sub posteriore sinistro (invertito).
Ottenuto una risposta accettabile passo ad equalizzare, taglio 48db/ottava sotto i 16hz, alzo di un paio di db sopra i 60hz operazione velocissima e automatica, 5 minuti in tutto ed ero arrivato al risultato finale.
CONSIDERAZIONI FINALI:
Premesso che ogni stanza fa storia a se, non posso che consigliare configurazioni multisub, i risultati ottenuti non sarebbero stati possibili con un singolo sub e l'equalizzazione è solo il tocco finale, può affinare il risultato ma non può appianare differenze marcate tra diverse sedute.
Due parole per il minidsp 2x4hd: strumento eccezionale, deve essere abbinato al software REW (gratuito) e ad un microfono per essere sfruttato al meglio, ma permette innumerevoli regolazioni per ogni esigenza, intuito e di facile utilizzo, consigliatissimo.
Attendo vostre considerazioni, se qualcuno vuole altre informazioni o dettagli a disposizione!