Subwoofer passivo per HT

Eccoci per un nuovo aggiornamento, anche se a rilento si procede!
Allora dopo aver raggiunto un livello costruttivo abbastanza accettabile (per il momento) del sub, ho fatto una prima taratura per avere un buon punto di partenza.
Qui di seguito il grafico attuale:



La risposta in frequenza mi interessa fino agli 80hz dove c'è il passaggio dai satelliti al sub. (i due frontali in realtà sono tagliati a 60hz, le altre 5 casse a 80hz).
Ora mi sto studiando un pò di possibili soluzioni per migliorare l'acustica della stanza ma pare proprio che la miglior soluzione per gestire le bassissime frequenze sia l'utilizzo di multi sub...pazienza, dovrò fare qualche fratellino (per la gioia di chi mi venderà altri 18.00sw) :D
 
sinceramente hai un ottimo risultato.

Non capisco perchè continui a misurare da 2Hz :eek:
Limitati da 15 e magari alza il volume. Fai varie prove a salire di un po' alla volta
 
Adesso mi limito a misurare da 6 a salire, il perchè? beh, perchè no? :D
Mi interessa valutare quali siano le possibilità e i limiti strutturali del progetto. Con lo stesso ragionamento non dovrei misurare niente sopra i 100 dato che il taglio è max a 80hz.

Ora, dato che il crown ha ancora un canale libero, mi appresto a costruire il secondo :D Poi vediamo se con 2 riuscirò a equilibrare bene il sound o se sarà necessario andare oltre.
 
fai come vuoi ma ci sono delle differenze.

In gamma medio bassa 100-120-150 si possono rilevare delle anomalie nella risposta che potrebbero essere segno di un problema di risonanze nella costruzione del mobile.

Se invece vuoi fare un test di spl alto, a frequenze troppo basse rischi di fare dei danni causa escursione troppo alta, specialmente con un sistema reflex che non ha la molla d'aria che "frena" la membrana.


Dai procedi col secondo :D
 
Certamente! infatti i test dal basso sono effettuati solo in fase di prova con volume bassissimo e microfono posizionato davanti al cono. Di certo non farò i test spl in stanza a 6hz! Sopra gli 80hz non mi interessa far lavorare il sub, i frontali hanno una risposta eccellente dai 50hz a salire e gli altri 5 satelliti dai 60hz, quindi farò un taglio tra i 60 e gli 80 (da valutarsi in base a diversi fattori).
Sto aspettando a procedere oltre. ho trovato dei video su youtube molto interessanti a riguardo e aspetto di fare degli studi.
 
Buonasera a tutti!! Riporto qualche aggiornamento per non far morire la discussione prima che sia terminato il lavoro!:D
Come avevo anticipato, prima di procedere ulteriormente mi sono studiato un pò di teoria sulla gestione delle basse frequenze. Appurato che un singolo sub in una stanza è un incubo in quanto a ottimizzazione del suono, mi sono immediatamente gettato sulla progettazione del secondo (in fase di ultimazione) tenendo aperta l'opzione migliorativa dei 4 sub.
In attesa di poter aggiungere il secondo 18.00sw, attualmente, usando il mio 18.00sw in cassa chiusa abbinato al vecchio sub, debbo dire che rivedendo la collocazione in stanza e modificando il ritardo del segnale ad uno dei due ho migliorato notevolmente i risultati.
Adesso muovendosi nella stanza non si sentono più variazioni marcate di intensità, il suono è molto più uniforme, inoltre la risposta in frequenza è molto più lineare; in 10 minuti di lavoro siamo passati da variazioni di 20-30db a max 9db al punto di ascolto!
Siamo ancora lontani da un buon risultato ma la differenza si sente e non intendo perderci ulteriore tempo fintanto che non avrò pronto il secondo sub definitivo.
Prossimo step secondo 18.00sw in cassa chiusa e poi minidsp 2x4hd per calibrare il tutto!
 
Ciao,
Innanzi tutto complimenti per il progetto, non che io sia così esperto come autocostruttore ma il solo fatto di pensare ad un doppio 18' merita rispetto :D

Ho sempre usato il minidsp 2x4 per equalizzare i sub e mi chiedevo quali siano i reali benefici ad usare la versione HD per i sub,ne vale la pena?
Grazie
 
Ciao,
diciamo che una delle principali motivazioni è il limite di 7ms per l'impostazione dei delay sul singolo canale.
Inoltre, da alcuni test che ho visto on-line, la versione hd ti permette tramite microfono e REW di avere una equalizzazione automatica molto precisa senza necessità di tediose regolazioni manuali sul profilo creato.
Tuttavia prima di consigliarlo a terzi mi riservo di testarne il funzionamento in prima persona.

Per il discorso doppio 18", come avevo anticipato, non è una questione di potenza ma di uniformità...la differenza qualitativa dei bassi è abissale, proprio non c'è storia. Da quando l'ho provato il singolo sub non è per me una soluzione accettabile.
 
Ultima modifica:
Buongiorno!
Breve aggiornamento sull'avanzamento lavori!
Consegnato ieri il secondo ciare 18.00sw-4, cassa in fase di incollaggio.



Fine settimana foro, antirombo, fonoassorbente e poi si da inizio alla fase di test.

p.s. Alla rifinitura del mobile ci penserò a tempo debito, non ho ancora deciso se impiallacciarle di ciliegio come ho fatto per i due frontali



o nasconderle dentro dei moduli besta ikea (che fanno parte dell'arredamento), penso che mi prenderò del tempo per decidere, al momento resteranno di mdf grezzo :D
 
io mi trovo meglio a preparare i pannelli, fori, fresature, etc prima dell'incollaggio.

Io ho preferito fare la cassa in mdf poi pannelli da 6mm di multistrato di okume e betulla a ricoprire e trattai col trasparente
 
Ognuno ha le proprie strategie ovviamente. Io mi trovo meglio ad assemblare prima la cassa con mdf da 25 e vinavil, poi impiallacciare (i due frontali con ciliegio da 6 decimi, incollaggio con bostik a pressione), vernice all'acqua 4 mani come rifinitura.
Sono molto soddisfatto del risultato.

P.S. ieri è arrivato anche il minidsp 2x4hd, appena migliora un pelo il tempo finisco la cassa del sub e poi mi metto all'opera con le tarature
 
Buongiorno a tutti!!
Finalmente i due sub sono pronti!



Ho effettuato un primo test veloce di funzionamento, tutto ok, ora li faccio lavorare un pò e verifico che sia tutto ok, prossima settimana si passa alla configurazione, quando sarò soddisfatto penserò alla finitura! Per il momento restano grezzi.
 
p.s. Alla rifinitura del mobile ci penserò a tempo debito, non ho ancora deciso se impiallacciarle di ciliegio come ho fatto per i due frontali
Ciao Marco, ma sono le H06.1 per caso?
Magari l'hai anche scritto in qualche post precedente ma non l'ho visto, vedendole sono identiche alle mie per questo me lo stavo chiedendo.
 
Buonasera a tutti!! Finalmente eccomi qua con i primi risultati! Premetto che questo post sarà piuttosto lungo, per chi non ha voglia di sorbirsi tutta la descrizione spoilero subito il finale: 6 ore di lavoro, 3 sub, software REW+umik1+ minidsp 2x4hd e questo è il risultato finale:



Bene, dopo aver riportato il risultato finale (per ora) passiamo ai dettagli.

Prima di cominciare è importante fare una doverosa premessa: ogni stanza è un discorso a se, considerazioni che per me sono risultate valide possono non esserlo per qualcun altro soprattutto alla luce del fatto che la stanza in cui mi trovo a lavorare è molto strana per dimensioni e conformazione.

Bene, detto ciò cominciamo:

La mia configurazione iniziale partiva da un 7.1 dove il sub (autocostruito su ciare hw450) non mi dava i risultati sperati. E da qui parte il primo investimento, un microfono per analizzare la risposta in frequenza, circa 100€ per un miniDSP UMIK-1, il quale rileva una risposta irregolare e vuoto totale sotto i 40hz; risultato, musica accettabile, esperienza HT deludente.
Valutato il da farsi e grazie anche ai vostri consigli, opto per l'acquisto di un sub ciare 18.00SW a 4ohm da abbinarsi ad un amplificatore crown xls 2002, progetto in cassa chiusa il più compatto possibile, volume attorno ai 90 litri, lo posizione in stanza, comincio a misurare e....molto meglio! Questo ciare scende tranquillamente fino a 15hz con ottima risposta, però resta sempre il problema di bilanciare tutto lo spettro delle basse frequenze e creare una risposta uniforme almeno tra le 2 sedute principali. Riprendo gli studi e noto che tutti parlano di almeno 2 o più sub e della necessità di allinearli ed equalizzarli, bene, allora prendo il vecchio ciare e lo collego, provo un pò a spostarlo nella stanza e noto dei decisi miglioramenti, udibili a orecchio. Da qui parte la scimmia, si apre il portafoglio e si acquista il secondo 18.00SW e un minidsp 2x4hd.

Dopo una giornata intera passata a spostare i sub per la stanza alla ricerca della posizione ideale trovo la migliore configurazione con i sub posizionati nei due angoli frontali. Bene a questo punto provo ad accenderli entrambi, come prevedibile, disastro, la risposta non è quella sperata, così metto mano al minidsp e comincio a giocare con i ritardi di risposta, +4 millisecondi per il sub di destra e cambia tutto! Bene a questo punto sposto il microfono nella seconda posizione ma niente da fare, tutto bene fino a 35hz, poi il dramma. buchi anche da 40db solo spostandosi di circa 50cm. A questo punto chiudo la giornata con molti dubbi e pensieri. Oggi, riprendo in mano il progetto e mi sale l'idea di aggiungere il vecchio ciare come terzo sub in supporto, dopo un paio di orette a cercare una posizione trovo un buon compromesso



a questo punto comincio ad allinearlo con gli altri due e la situazione migliora notevolmente.

Situazione finale: sub anteriore sinistro + sub anteriore destro (+4 millisecondi ritardo)+ sub posteriore sinistro (invertito).



Ottenuto una risposta accettabile passo ad equalizzare, taglio 48db/ottava sotto i 16hz, alzo di un paio di db sopra i 60hz operazione velocissima e automatica, 5 minuti in tutto ed ero arrivato al risultato finale.



CONSIDERAZIONI FINALI:

Premesso che ogni stanza fa storia a se, non posso che consigliare configurazioni multisub, i risultati ottenuti non sarebbero stati possibili con un singolo sub e l'equalizzazione è solo il tocco finale, può affinare il risultato ma non può appianare differenze marcate tra diverse sedute.
Due parole per il minidsp 2x4hd: strumento eccezionale, deve essere abbinato al software REW (gratuito) e ad un microfono per essere sfruttato al meglio, ma permette innumerevoli regolazioni per ogni esigenza, intuito e di facile utilizzo, consigliatissimo.

Attendo vostre considerazioni, se qualcuno vuole altre informazioni o dettagli a disposizione!
 
Top