Subwoofer passivo per HT

Potresti anche fare un progetto di cassa che scenda in modo forte sotto i 20 Hz? Vorrei provare l'effetto degli infrasuoni nei film "catastrofici". E che mi rispondi alla domanda se vale la pena di zavorrare la membrana del subwoofer per farlo scendere di frequenza? Grazie
 
Ecco. Diciamo che è una bella lotta tra tutti e tre e che le differenze poi saranno più teoriche che pratiche in casa (c'è da aggiungere 6dB dovute all'ambiente chiuso).
Se vuoi "spaccare" vai col 4 ohm, ha quella Fs dichiarata leggermente più bassa che lo rende migliore in ogni parametro con Sub HT.
Io uso un solo canale del Beringher 1000 perchè a ponte non dovrebbe essere "tranquillo" con i 4 ohm.
Quindi se mne hai uno puoi provare un solo vcanale, se poi ne fai 2: o usi entrambi i canali, o lo metti a ponte e metti i sub in serie. Nella sostanza cambia nulla. E' quasi un peccato che non ci sia un 4 ohm con i parametri del 16 da mettere in cassa chiusa!
1 tubo da 14cm di diametro è uguale a due da 10 (* radice di 2), sempre lunghi 50 51cm.
Adesso c'è da vedere... Il mio sub è alto e abbastanza stretto, con i tubi (40cm) che sfociano sotto il mobile dove è rialzato da terra di 6 cm. se fai il "cubo" non hai problemi, basta che lasci 10cm liberi internamente tra sbocco ed un po' di piramidale/dacron/etc da 5cm

https://i.imgur.com/LuilGix.jpg
 
Potresti anche fare un progetto di cassa che scenda in modo forte sotto i 20 Hz? Vorrei provare l'effetto degli infrasuoni nei film "catastrofici". E che mi rispondi alla domanda se vale la pena di zavorrare la membrana del subwoofer per farlo scendere di frequenza? Grazie

La ricetta è sempre la stessa. Muovi più aria che puoi e se vuoi tirare su i 15Hz, fai 2 o 4 sub e poi col dsp dai una limata alle frequenze da 25Hz a salire. Imposti un dolce 6dB/ottava da 25Hz a salire così sotto a quella frequenza avri tutta l'spl del progetto ma non diverrai sordo per colpa dei 40Hz a 120dB
Come vedi dai grafici ma anche nella realtà, la risposta è in costante salita a 30 40 50 60Hz e sono queste che tu devi limitare appunto come detto appena qua sopra. Perchè non coprano il tuo "terremoto".
Driver particolari? Forse dei cercare nei prodotti Car audio.
 
Se riuscissi a trovare il Dayton Audio Ultimax UM18-22 potresti progettare questo "infra woofer"?

dibirama lo ha disponibile, mi hanno mandato una mail giovedì con il preventivo. Se ti può interessare contattali pure, prezzo interessante, stavo valutando anche io se fare la pazzia e regalarmene uno...meglio questo del faital?
 
Ultima modifica:
Se riuscissi a trovare il Dayton Audio Ultimax UM18-22 potresti progettare questo "infra woofer"?

come detto prima non c'è nulla da "progettare" con un gommone da mettere in cassa chiusa da circa 80-130 litri

Tra l'altro:
1 nella pagina del test di dibirama ci sono 2 progetti
2 basta chiedere a Diego qualcosa di personalizzato

Ma sopratutto... se uno non basta se ne devono mettere 2 o 4, ovviamente ciascuno nel proprio volume. Poi col dsp si abbassano le frequenze oltre i 20Hz. Ed ecco che le Infra saranno più in evidenza e non coperte dai 25 20 35 40Hz etc., dove la risposta è in costantemente salita

L'unica alternativa sarebbe trovare un woofer ancora più grande (:eek:) e ancora con più escursione (:eek:) e dargli ancora più watt (:eek:)
fino ad arrivare a 5000 6000 etc...
 
ma con una Fs di 18Hz cosa vorresti zavorrare? Per perdere altri dB? (i due parametri sono legati in modo inversamente proporzionale)
più che altro non vedo un modo semplice e duraturo per far aderire qualcosa ad una membrana in alluminio.

l'RSS 18" viene dichiarato con un Qts di 0,32 in quella pagina quindi si, è più adatto a lavorare con i passivi/reflex
Quelle punte coniche io non le userei, sotto i miei uso dei piedini di gomma presi al brico.

Rimarrebbe comunque necessario un minimo di messa a punto perchè i parametri variano un po' tra gli altoparlanti dello stesso tipo e poi per capire quanta massa usare sul radiatore, che ha un bullone apposito per i pesi. Basta una misura di impedenza, tra i due picchi di impedenza cade la Fb.

Quel progetto può fare al caso tuo. Se consigliano un determinato volume poi puoi variare la forma come più si adatta alle tue esigenze.
Rimane valido il solito consiglio, equalizzare oltre i 25Hz per tenere più in evidenza le frequenze che ti interessano
 
il problema del Faital è di quale parlate, come appurato sopra, il 16 ohm ha caratteristiche da cassa chiusa, i 4 e 8 da reflex

Eccomi, mi sono preso un paio di giorni prima di rispondere in maniera tale da studiarmi un pò di cose. Ho valutato e analizzato anche AP più grandi (da 21") alla fine però la considerazione dimensioni/prezzo/efficienza entra in campo e l'idea di provare per la prima volta la cassa chiusa mi tenta. Rifacendo un pò di analisi sui prodotti utilizzati guardavo come il ciare 18.00 da 4 ohm abbia valori differenti dalla versione da 8 che avevamo simulato e mi pare interessante in un carico in cassa chiusa. Ho provato una simulazione da un sito on-line che ho trovato e anche in volumi ristretti la risposta pare interessante:
circa 90 litri: http://www.loudspeakerdatabase.com/Simulators/ClosedBox#tenv=22/phPa=1000/eg=2.83/rg=0/brand=Ciare/ref=18.00SW-4/re=3.3/le=2.7/bl=20/rms=12.9/cms=54.3/mms=375/sd=1105/pmax=2000/xmax=14/tvc=22/ly=560/lx=560/lz=390/dx=280/dy=280/wt=25/lmz=95/lmrf=20000/vr=0.0/nm_max=14/tbox=22
circa 130 litri: http://www.loudspeakerdatabase.com/Simulators/ClosedBox#tenv=22/phPa=1000/eg=2.83/rg=0/brand=Ciare/ref=18.00SW-4/re=3.3/le=2.7/bl=20/rms=12.9/cms=54.3/mms=375/sd=1105/pmax=2000/xmax=14/tvc=22/ly=560/lx=560/lz=560/dx=280/dy=280/wt=25/lmz=60/lmrf=20000/vr=0.0/nm_max=14/tbox=22
Cosa ne pensate?
 
Ho provato una simulazione da un sito on-line che ho trovato e anche in volumi ristretti la risposta pare interessante



che tra i due carichi passa 1dB (!) di differenza a 20Hz.

E' più facile che una tale variazione, o più ampia, (parliamo di meno del 1,5%) ci sia tra due esemplari identici a causa delle tolleranze costruttive, che per i 30 40 litri di differenza. Tieniti "nel mezzo" e poi ci metti un po' di assorbente interno a dare un 10% extra.

le casse chiuse sono pochissimo influenzate dal loro volume. il 20% in più o meno cambia poco. e lo si vede dai grafici.

Cosa diversa per i reflex che si ripercuote sulla frequenza di accordo che se troppo bassa porta alle stelle il GD e l'escursione
 
Allora ritorno al Dayton Audio Ultimax UM18-22. Potrei accoppiarvi questo amplificatore
https://www.parts-express.com/Dayton-Audio-SA1000-Subwoofer-Amplifier-Rack-Mountable-300-811
Il progetto che tu faresti sarebbe differente come resa alle basse frequenze da quello proposto dalla stessa Dayton Audio?
https://www.parts-express.com..........[CUT]

per il tuo scopo meglio quello con i radiatori passivi che danno quie 6dB in più proprio a cavallo dei 20Hz.
E con il bullone per i pesi puoi "tararlo" meglio
L'ampli mi sembra ok
 
Mi toccherebbe aprire e chiudere in continuazione il box per aggiungere o togliere pesi alle membrane dei diffusori passivi? Aggiunte simmetriche o sfasate nei 2 radiatori passivi?
 
una certa fase di messa a punto è assolutamente necessaria. Io alle torri ho dovuto tagliare i tubi reflex quattro volte, visto che prudentemente ero partito con qualche cm in più. Ma poi tra qualche litro di differenza nel mobile e l'effetto dell'assorbente ero a 26Hz invece dei 35 preventivati...

Non fosse altro, come detto appena sopra, che a causa delle tolleranze dei materiali e costruttive c'è una certa variazione tra ciascun esemplare...

assolutamente uguali i pesi nei due passivi. La zona di azione del passivo/tubi è molto delicata perchè la fase si inverte ed i componenti devono risuonare in un range molto stretto.
 
Avrò un altoparlante in fase al centro di fronte e 2 passivi ai lati. Già non è facile ad orecchio acordare la fase in 2 altoparlanti, come fare su 3 contemporaneamente?
 
non capisco...

due altoparlanti li metti "in fase" collegando entrambi i + ed i - tra di loro

qui hai UN solo altoparlante... i due passivi si muoveranno al contrario rispetto al woofer ma non c'è nulla da collegare.
Quando il woofer va avanti, i passivi andranno verso l'interno e viceversa.

Si tratterebbe di "giocare" con i pesi dei passivi per scegliere la F di risonanza del sistema. Ma i pesi devono essere identici per i due passivi.
Non puoi misurare l'impedenza? Beh, una volta che monti il tutto usa una misura "media" e prova...
 
Top