a parità di ambiente che cosa succede quando senti un basso lungo e con le code e quando invece diventa secco? se il controllo della membrana non è corretto questa incomincia a pendere movimenti al di fuori del tuo segnale originale[CUT]
Ok, su questo ragionamento ci siamo e concordo con te
Un sub scarso o mal progettato può avere problemi del genere. Ma derivano appunto dalla cattiva progettazione.
Io l'avevo escluso a priori, perché parlando dei sub dell'esempio precedente (dd18+ e pb13ultra), ci vorrebbe un volume molto sostenuto per metterli in crisi e creare i problemi che tu descrivi. Apposta ho preso a esempio due ottimi sub delle rispettive categorie.
Stavo solo mostrando le differenze fra i 2 tipi di caricamenti, era inutile andare ad introdurre altre variabili. Senza contare che comunque a parità di altoparlante e amplificatore un reflex ha sempre più margine di un cassa chiusa e minor distorsione, quindi la versione che può avere maggiori problemi di questo tipo è sempre la cassa chiusa.
Sulla presenza o meno del "basso lungo" ti posso assicurare, per esperienza diretta, che fa molti più danni il non equalizzare.
Io tempo fa ho autocostruito lo stesso sub, sia in versione cassa chiusa che reflex. Si trattava di un altoparlante jbl adatto ad entrambi i caricamenti. L'ho usato per diversi mesi, sia in cassa chiusa che in reflex,con lo stesso amplificatore, nella stessa stanza e nella stessa posizione.
Prima di applicare l'equalizzazione li ho misurati con fonometro e software e la situazione era questa:
I picchi e le valli principali nel grafico si trovavano negli stessi punti sia col cassa chiusa che con il reflex. (perché creati dalla stanza)
Il cassa chiusa aveva una discesa più dolce ed era in vantaggio sul reflex dai 20hz in giù come output.
Il reflex, che era accordato a 32hz, era lineare fino ai 28hz e poi cadeva a picco.
Il reflex fra i 30 e i 60hz aveva circa 6db di output in più della versione in cassa chiusa.
Nella mia stanza c'è un picco di diversi db a 40hz che appunto se non equalizzato crea in quella frequenza la sensazione del basso lungo, ma ce l'avevo sia col cassa chiusa che con il reflex e ce l'avrei avuta anche con il miglior sub del mondo.
Per la mia stanza sono passati una decina di sub, fra autocostruiti e comprati, e tutti avevano quel picco là nella posizione di utilizzo normale. Se lo spostavo scompariva, ma purtroppo nella mia stanza il sub può andare solo là quindi potevo provare solo per prove temporanee.
Ora andiamo sulle sensazioni ad orecchio:
Entrambi suonavano bene e in modo molto simile (per non dire uguale) ma si notava che il cassa chiusa necessitava di un volume più alto per pareggiare il reflex.
Alla fine ho preferito tenere la versione reflex perché mi dava appunto più margine. Con la versione in cassa chiusa aumentando il volume il suono si induriva, segno o di clipping o di distorsione più elevata.
La versione reflex, esigendo meno watt e avendo distorsione minore, non aveva di questi problemi. Magari cambiando amplificatore la versione in cassa chiusa sarebbe migliorata, ma così il confronto non sarebbe stato più alla pari.
La versione in cassa chiusa era anche problematica da equalizzare. In stanza quel picco di diversi db richiede tantissimi watt per essere corretto, e il cassa chiusa non me lo permetteva.
Ora non uso più questi sub, ne ho costruito un altro migliore, anche se alloggia in un box provvisorio, quello del vecchio jbl appunto e non ho di questi problemi.

Presto costruirò la cassa che merita e aprirò anche una discussione nella sezione diy.
Capisco che posso sembrare presuntuoso ma parlo per esperienza e per innumerevoli esperimenti fatti. Non voglio inculcare niente a nessuno però quando mi si dice qualcosa su basi non meglio precisate e sapendo quante se ne sentono nel mondo audio non posso fare altro che restare un po' dubbioso quantomeno
Però in fondo si tratta di condividere esperienze, quindi ben venga, che si riveleranno sicuramente utili e stimoleranno a fare nuove prove
Provate, provate, non vi fidate troppo degli altri