I link li ho letti, il primo è una review e come tale lascia il tempo che trova.
Il secondo sostiene, come già sottolineato da ryo e da me in tante occasioni, che un corretto interfacciamento con la stanza è la cosa più importante.
Non esiste una "mistica", "leggendaria" qualità del basso
Così come non esiste il "mistico" e "leggendario" basso veloce
Parlando di buoni sub (dd18+, pb13, sb13, pb12, jl f112, jlf113, bk, insomma tralasciando la roba più commerciale ed economica)
La qualità è data da un insieme di fattori:
output (che ti indica quanto margine può avere a disposizione il sub)
distorsione (che è proporzionale all'output)
e l'interfacciamento con la stanza, è quello che ti dà la qualità effettiva del basso.
Se tu prendi un dd18+ o un pb13 e li piazzi in stanza senza equalizzare e senza uno strumento di misura non li stai sfruttando bene. Il basso lento e goffo te lo crea l'ambiente, non un movimento sbagliato, "poco controllato del cono". Anzi ti dirò di più i cassa chiusa usano woofer con massa mobile molto elevata, quindi se mai esistesse questo problema sarebbero proprio i cassa chiusa ad averlo di più, perché frenare e far accelerare un cono pesante è molto più difficile rispetto ad uno leggero di un reflex.
Inoltre per riprodurre le varie frequenze i cassa chiusa e i reflex si muovono esattamente allo stesso modo. Può variare l'escursione, ma quella varia anche in funzione del volume d'ascolto. L'escursione è minore nei reflex, fino alla frequenza di accordo e maggiore nei cassa chiusa.
Se io devo riprodurre i 20hz, il cono in entrambi i subwoofer si muoverà 20 volte al secondo allo stesso identico modo. Se nel cassa chiusa il cono andasse più veloce, più rapido, più preciso, dilla come vuoi, tu staresti ascoltando ad esempio i 40hz, non i 20. Gli hz sono oscillazioni al secondo, quindi non ci può in alcun modo essere differenza sul movimento del cono, si riproducono così, punto e basta.
la cassa chiusa è un tipo di progettazione più efficiente rispetto allo spazio occupato, già basterebbe solo questo a far capire che non può essere superiore al bass reflex.
Il bass reflex è più efficiente rispetto alle prestazioni, già basterebbe solo questo a far capire che avrai dei compromessi a livello di spazio occupato, ma a favore delle prestazioni.
Lo ripeterò all'infinito, sono progettazioni figlie di esigenze diverse. I sub sono ottimi sia in cassa chiusa che in reflex, ma le differenze sono queste.
Mi sa comunque che rimarremo delle nostre opinioni
Magari, chissà, in futuro qualcuno dei due cambierà idea...
Il giudice finale sono le nostre orecchie e il nostro cervello, l'importante è che quando accendiamo il sub, qualunque esso sia

, ci regali un bel sorrisone!!