Subwoofer 46cm (18")

46 cm di diametro per un sub mi sambrano tanti....
comunque mi faccio gli affari miei e non ti chiedo dove lo devi utilizzare e ti dico che con quella cifra ci trovi solo il magnete.

Se lo trovi a quella cifra dimmi dove che ne prendo almeno 3 :D .

I 18" in commercio sono assai pochi e nessuno economico. Puoi trovare qualcosa di carino nel catalogo TC Sounds.

per trovarsi si trovano, ma sono woofer di derivazione PA.

Puoi dare un'occhiata su ebay.de, seguendo queste indicazioni:
dalla pagina iniziale vai su:
> Audio & Hi-Fi
> Lautsprecher
> Lautsprecher-Selbstbau
digiti sulla casella di ricerca: GBS

in genere per i 18" le aste si chiudono sotto ai 100 euro (quindi comprendendo la spese di spedizione rientri nel budget), e volendo ci sono anche i 22" ...:rolleyes:

Vorrei porre una domanda... Un sub con woofer da 18" in che stanza dovresti/vorresti metterlo? Poichè il mio ha due woofer da 15" ma potrei metterlo, com'era prima della sua nuova collocazione domiciliare, in un teatro :)

amrvf ha detto:
Sono andato a vedere questi GBS, però si tratta di componenti pro non particolarmente indicati per un subwoofer.

Credo siano più mirati a concerti e discoteche. La frequenza minima riproducibile è 28 Hz e comunque nel range 28-80 non performano molto bene.

antani ha detto:
si tratta di componenti pro non particolarmente indicati per un subwoofer.
si, è un woofer pro, ma da un 18" con 15 mm di X-max @ 130 euro difficile pretendere di più....

antani ha detto:
Credo siano più mirati a concerti e discoteche.
Pienamente d'accordo, ma il budget resta quello e le esigenze (credo...) pure.

antani ha detto:
La frequenza minima riproducibile è 28 Hz e comunque nel range 28-80 non performano molto bene.
A mio avviso ottimamente, in funzione al prezzo:

Ultima modifica:
amrvf ha detto:
...A mio avviso ottimamente, in funzione al prezzo...
Allora auguri per il tuo prossimo subwoofer :D .

Non capisco il tuo grafico, comunque se tu con un QTS di 0,27, Fb di 65 Hz e un F3 di 77 Hz in reflex, riesci a tirarci fuori qualcosa di buono in gamma bassa tanto di cappello, devi essere un mago dell'autocostruzione.

antani ha detto:
Allora auguri per il tuo prossimo subwoofer :D .
Naaaah! Sono ancora in fase di riflessione...:rolleyes:

antani ha detto:
Non capisco il tuo grafico, comunque se tu con un QTS di 0,27, Fb di 65 Hz e un F3 di 77 Hz in reflex, riesci a tirarci fuori qualcosa di buono in gamma bassa tanto di cappello, devi essere un mago dell'autocostruzione.
Ma quale mago!:D
Mi pare abbastanza chiaro, la linea bianca è il MIL, quella verde il MOL e quella rossa l'escursione, la potenza applicata nella simulazione è 300W, il Vb è 150 litri, la Fb 30 Hz e la F-3dB 31 Hz, la simulazione prevede un filtro passa alto a 12 dB per ottava alla frequenza di accordo ed una leggera equalizzazione alla stessa frequenza.

amrvf ha detto:
...la potenza applicata nella simulazione è 300W, il Vb è 150 litri, la Fb 30 Hz e la F-3dB 31 Hz, la simulazione prevede un filtro passa alto a 12 dB per ottava alla frequenza di accordo ed una leggera equalizzazione alla stessa frequenza.
Continuo a non capire. Con 150 litri a me viene un Fb di 55 e un F3 di 51, che è molto distante dai tuo dati. Sei sicuro di non aver usato un altro woofer :D . Anche il fatto che la MOL raggiunga solo i 95 dB mi fa pensare che nel tuo grafico ci sia un errore.
Questo è quello che viene secondo la mia simulazione.
Con un 12" di qualità (dal costo comparabile) ottieni prestazioni superiori.

Trovo poi quantomeno originale su un sub un filtro passa alto a 30 Hz.

Mi ripeto: il componente è inadatto alla costruzione di un sub, anche considerando il prezzo basso.

antani ha detto:
Continuo a non capire. Con 150 litri a me viene un Fb di 55 e un F3 di 51, che è molto distante dai tuo dati. Sei sicuro di non aver usato un altro woofer :D.
Si, adesso capisco e inizio a pensare che tu abbia simulato con un'altro woofer.
Nella tua simulazione è indicato GBS2618 (che è un mediobasso), io invece ho fatto la simulazione con il GBS 3418 che ha questi parametri:

Nominal Impedance : 8 ohm
Minimum Frequency Response : 20 Hz
Reproduction Frequency Response : FS-1.5 kHz
Sensitivity / S.P.L. : 96 dB
Power RMS : 800 W
max. Power : 1600 W
Equivalent Diaphram Radius : 100 mm (4")
Diaphram Mass inc. Airload (Mms) : 195 grams
Magnet Weight : 125 oz ( ca.2,94 kg)
Net Weight : 14,5 kg
Resonant Frequency (fs) : 38 Hz
DC Resistance (Re) : 5.6 ohm
Total Q (Qts) : 0.39
Mechanical Q (Qms) : 6,15
Electromagnetic (Qes) : 0.41
Maximum Linear Excursion (Xmax) : +/- 15 mm
Compliance Equivalent Volume (Vas) : 195 liters

antani ha detto:
Anche il fatto che la MOL raggiunga solo i 95 dB mi fa pensare che nel tuo grafico ci sia un errore.
ehmmm... :rolleyes:
la curva sui 95 dB è quella del MIL con 1 W (2,83V) la curva del MOL con 300W è quella verde in alto con i 30 Hz a 108 dB ed il resto fuori scala... :)

antani ha detto:
Trovo poi quantomeno originale su un sub un filtro passa alto a 30 Hz.
non è originale, è prassi normalmente utilizzata in ambito PA, si filtrano i sub (o se preferisci i woofer bassi) per limitare l'escursione alle bassissime frequenze non riproducibili e contestualmente si equalizza alla frequenza di accordo per pompare l'emissione in quel range dove l'escursione della membrana è minima.

qui sotto puoi dare un'occhiata alle curve Liscia o equalizzata del GBS3418 in 150 litri accordato a 30 Hz con 300 W di potenza applicata.

Forse chiamarlo sub non è correttissimo, ma i bassi epidermici li riproduce e rappresenta sempre e comunque, a mio avviso, un buon compromesso low-cost.

Ultima modifica:
gartydj ha detto:
Servono servono...soprattutto se devi sonorizzare 130 m^3
In quel caso lo spostamento d'aria conta parecchio.
A occhio e croce per ottene 120dB in ambiente servono 130dB/1mt.

Non sono certo pochi, ma con uno o due paia di 12" ce la fai lo stesso e penso con maggior controllo.

Ciao.

amrvf ha detto:
qui sotto puoi dare un'occhiata alle curve Liscia o equalizzata
Susa la curiosità, un po' OT.
Ma perchè posti sempre delle foto delle monitor invece che fare dei semplici snapshoots?

Ciao.

Girmi ha detto:
... ma con uno o due paia di 12" ce la fai lo stesso e penso con maggior controllo....
Non glielo dire! Mi ha già cazziato sui miei due 12", un po come tu mi hai cazziato sui midrange :D !!