Sub Velodyne Cht 10/12

Io il klipsch l'ho sentito perchè fa parte della mi serie di diffusori.
E' un buon prodotto per l'ht.

Ma come ho già scritto non comprerei a parità di prezzo col velodyne perchè questo una feature che può essere utile: l'equalizzazione.

Se mi parli poi dei grafici li preferisco al "si sente bene" in particolare se parliamo di sub dove non c'è un discorso di timbrica e l'ambiente la fa da padrone. Mi interessa quanto va in basso, quale è la linearità, qual è la distorsione.
 
R!ck ha detto:
Mi interessa quanto va in basso, quale è la linearità, qual è la distorsione.
ok capisco.
Ma sei in grado di dirmi quanto va in basso, quale è la linearità, qual è la distorsione del cht q 12 in confronto al sub 12?
secondo me per dire l'uno è meglio dell'altro bisognerebbe stracciare tutti i grafici e sentirli nel proprio ambiente.
Però alla precisa domanda ricomprereste il cht q , io mi sento di rispondere si ;)
Non è che è stato chiesto quale tra i due compreresti.....
 
Ultima modifica:
Stavo rispondendo a bongrandrea79 proponendo una possibile alternativa.

Ma visto che lo scopo del topic è un'altro fa niente. Mica vendo sub.
Io neanche l'avevo nominato il klipsch e ogni modo non mi riferivo al sub12.
I grafici servono perchè come sai bene la risposta di un sub in un ambiente varia anche quando lo sposti di un metro. Dovresti averli tutti e due nella stessa stanza e sentirli uno dopo l'altro nel medesimo punto.
Figurati cosa vale confrontare un sub a casa tua con un'altro in ambiente che non è il tuo.
 
Ultima modifica:
bongrandrea79 ha detto:
Partiamo con ordine:
ci sono 2 TIPI DI CALIBRAZIONE: quella del sub e quella dell'ampli!
Procedi così:
- come PRIMA COSA va fatta l'EQ del sub (attacca il SUO microfono nel foro anteriore,posizionalo e premi EQ).
- una volta effettuata la calibrazione del sub, puoi procedere con l'EQ tramite sonda AUDISSEY (quella dell'ampli): attacca la sonda all'ampli e posizionala nel punto di ascolto (ad altezza orecchie), appena lo avrai fatto partirà in automatico (sia sul display che sul tuo tv/vpr) il menù con il setting. Clicca su avvia e partirà la calibrazione (IMPORTANTE: effettuala da + posizioni,spostando la sonda nelle varie posizioni d'ascolto, in modo da farla il + precisa possibile ;)). Quando avrai finito SALVA il tutto ed esci!
A breve prenderò pure io il CHT-12Q, come ampli ho l'Harman Kardon AVR 155 e pure il mio ampli ha il microfonino per le varie calibrazioni: immagino che anche nel mio caso debba fare lo stesso di chi ha un altro ampli vero? Prima il sub e poi l'ampli. Giusto per essere sicuri... ;)
 
Ho letto parecchio per la rete e alla fine mi sono deciso a prendere questo, è consigliato praticamente da tutti e nessuno se ne lamenta, del Klipsch non ne ero convinto del tutto e non volevo rischiare di spendere 320 euro per un qualcosa che magari poi non mi soddisfava e che ci facevo in tal caso? ;)
 
Rispetto la tua scelta e la comprendo...se puoi/vuoi spendere di più comprando in Italia è la scelta da fare.

Però ora far apparire il klipsch una carretta non mi pare corretto.
T faccio un paio di osservazioni:

Il klipsch sub 12 ha un litraggio simile al velodyne cht12.
Sono entrambi sub di fascia economica quindi non mi aspetto di vedere dei driver eccezionali.

Le prestazioni a livello di spl e qualità molto probabilmente sono simili.
Se ci sono delle differenze sono di taratura sulla curva d'emissione.
Magari una ha più estensione a l'altra più punch ma non essendo disponibile una misura affidabile free air del klipsch non lo posso dire...

Velodyne fa solo subwoofer ma Klipsch non è l'ultima arrivata quindi se vuole le cose le sa fare non è il sub della Chaos Unlimited ne uno dei kit economici (tanto per dire)

Se avessi dovuto sentire quello che "tutti dicono" non avrei il mio HT klipsch che mi soddisfa molto!

Per il resto ti auguro un buon ascolto
 
R!ck ha detto:
Però ora far apparire il klipsch una carretta non mi pare corretto.
Non mi sembra di aver mai detto e mai mi permetterei perchè io di home theater e simili ne capisco meno di zero, quindi non parlo di cose che non conosco dando giudizi sul nulla ;)

Ho lasciato perdere il Klipsch anche per la storia della garanzia: si dice sempre che se ne trova 1 su 1.000.000 difettoso e tutte ste cose: bene, il mio sun HC 808 aveva un qualcosa che non andava fin dal primo giorno e per fortuna che c'era l'assistenza altrimenti...

Non si sa mai, preferisco spendere qualcosa in più ed essere sicuro al 100% sia per la resa che per la garanzia, tutto quì :)
 
Salve ragazzi!

Domani mi arriva il Velodyne cht 12Q, era mia intenzione posizionarlo dietro al divano, ma francamente non so cosa comporterebbe in termini di qualità per questo un vostro aiuto sarebbe molto utile.
Risulterebbe troppo affogato?
Meglio a lato del divano? (unico altro posto per posizionarlo)

Altro chiarimento che vorrei chiedervi riguarda la "fase" da selezionare, il precedente modello da me in possesso aveva 2 possibili scelte (0 e 180) e francamente non ho mai notato differenze, se qualcuno mi dicessi cosa devo con più attenzione forse riuscirei ad ottimizzare anche questo fattore!!

Graziee ;)
 
meglio posizionarlo davanti con le frontali e fase 0 e settarlo a parità db con lo stesso livello di uscita delle frontali,e avrai un basso uniforme, potente e senza rimbombi sonori,dietro al divano avresti un suono rindondante
 
Impostazioni pannello posteriore CHT-12Q

Ragazzi mi è appena arrivato il CHT-12Q, però vorrei chiarire un paio di punti prima di collegarlo, per evitare di fare cazzate.
Ecco l'iimagine del pannello posteriore:
cht12q.jpg


Punto 1: va settato su 115 V o 240 V?
Punti 2 e 3: non me ne fega niente, giusto?
Punto 4: è per il microfono?
Punto 5: li ci devo collegare il cavo audio che arriva dal subwoofer, ma sono nella parte inferiore, quella che dice INPUT, corretto? E' meglio prendere un cavo a Y piuttosto che quello singolo?
Punto 6: cosa consigliate? Standby almeno almeno si accende da solo?
Punto 7: non ho idea.
Punto 8: visto che è diretto verso il divano metto su DIRECT presumo...

Ultima domanda: come cavo di collegamento tra il sub e l'ampli consigliate un cavo tipo quelli della G&BL o posso prenderne uno qualsiasi da 15 euro? Caratteristiche particolari che dovrebbe avere?

Grazie! ;)
 
Non ho il velodyne ma....
1) Per evitarti il botto lascia a 220volts
2) Giusto
5) Giusto
8) Va su direct, ma devi poi impostare i valori di crossover dal sinto (che c'entra il divano?)
 
Ultima modifica:
R!ck ha detto:
8) Va su direct, ma devi poi impostare i valori di crossover dal sinto (che c'entra il divano?)
Beh dal poco che so phase c'entra con la posizione del punto d'ascolto, no? In questo caso il sub sarebbe rivolto verso il divano :D

EDIT: mi sono confuso, pensavo che DIRECT stesse per 0°, invece no. Cmq allora è giusto DIRECT, non volendo l'ho detta giusta :asd:
 
vivendo in Italia la cosa migliore è selezionare 240Volt. Avendo speso 600€ per il sub,non dovresti fare il braccino corto per il cavo,quindi un buon cavo a Ye lo colleghi al punto 5.Per il settaggio phase a 0,entri nel menu dell'amplificatore e selezioni gli stessi db d'uscita dei frontali,il crossover lo selezioni in base i tuoi gusti,ma vale la pena provare su direct,oppure 80hz,o 60hz in base ai due diffusori frontali.
 
sommersbi ha detto:
...il crossover lo selezioni in base i tuoi gusti,ma vale la pena provare su direct,oppure 80hz,o 60hz in base ai due diffusori frontali.
Il crossover LFE, settato così basso, ti fa perdere irrimediabilmente parte del segnale dedicato al sub...non ha senso...
Conviene impostarlo in direct sul sub e a 120Hz sull'amplificatore in modo da garantire tutto lo spettro di frequenze previsto dallo standard per il canale LFE nelle codifiche x.1...
Il crossover da regolare in base ai front è quello, appunto, dei front...;)
Alex88 ha detto:
...
Punto 4: è per il microfono?
No è per un sensore IR nel caso il sub non sia a vista e quindi non raggiungibile dal telecomando mentre utilizzi l'impianto...
Alex88 ha detto:
...
Punto 7: non ho idea.
Semplice controllo del volume alternativo a quello del telecomando...

Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Ho fatto qualche prova! ho impostato 100Hz sull'ampli e direct sul Sub e selezionato la modalità "Movie" .... ho messo il BD di Transformers ... :eek: ....Devastante! Tremava praticamente tutto, vetri, divani....io :D

Ho fatto fare l'equalizzazione al sub, ma non capisco dove salva la configurazione e soprattutto come faccio a richiamarla!!
 
Il preset "jazz" fa da memoria per la curva equalizzata con mic...io da alcune prove ho notato che equalizzato è perfetto per la musica senza code e con un ottimo controllo...ma per i film da un maggiore vigore in movie, sicuramente non scende di più ma enfatizza maggiormente gli effetti in gamma bassissima dei film...
Lorenzo.
 
quindi il tuo consiglio è quello di selezionare la modalita jazz equalizzata per la musica e la modalita movie per i film???????????????
 
Top