Sub Velodyne Cht 10/12

lorenzo82 ha detto:
Il crossover LFE, settato così basso, ti fa perdere irrimediabilmente parte del segnale dedicato al sub...non ha senso...
Conviene impostarlo in direct sul sub e a 120Hz sull'amplificatore in modo da garantire tutto lo spettro di frequenze previsto dallo standard per il canale LFE nelle codifiche x.1...

Dipende se hai dei frontali che scendono oppure no.
Se i frontali scendono non perdi nulla.Non è una regola fissa ma quelle generica vorrebbe l'impostazione più bassa possibile per i frontali.
 
Il segnale del canale LFE è indirizzabile solo ed esclusivamente ad un sub e va da 20 a 120Hz...se tagli il sub più in basso perdi senza rimedio parte del canale .1...non c'è modo di veicolarlo ai front...al contrario se i front li tagli le frequenze dei canali front al di sotto della frequenza del crossover vengono reindirizzate al sub...
Esempio: se per assurdo tagli il sub da ampli a 80Hz e i front a 100Hz perderai le frequenze da 80 a 100Hz dei front e le frequenze da 80 a 120Hz del canale LFE...
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
IlNo è per un sensore IR nel caso il sub non sia a vista e quindi non raggiungibile dal telecomando mentre utilizzi l'impianto...
Ora scatta la domanda super-idiota: ma quindi il microfono dove si collega? :bimbo:
 
davanti, se togli la griglia c'è un etichetta adesiva dove indica il jack per il microfono.
Ma per caso nel tuo sub il manuale non lo hai trovato? :D
 
dinamite2 ha detto:
davanti, se togli la griglia c'è un etichetta adesiva dove indica il jack per il microfono.
Aaah, non l'ho manco aperta la griglia davanti :asd:

Ma per caso nel tuo sub il manuale non lo hai trovato? :D
C'è c'è, però ora sono al lavoro, passi che vado sul forum, ma se mi porto pure il manuale in ufficio... :asd:

EDIT: volevo chiedere un'altra cosa: ho ordinato un cavo G&BL però passeranno dei giorni prima che arrivi. A caso ora ho un cavo audio classico, quello coi 2 jack bianchi e rossi per lato. Posso iniziare a fare le calibrazioni e vedere qualche blu-ray col quel cavo (anche se un jack "avanzerebbe") o è meglio aspettare e fare tutto con il cavo definitivo?
 
Puoi fare le prove, non collegando l'rca avanzante, anche se poi devi rifare la taratura con il cavo ad y perchè quasi sicuramente cambierà il volume del sub.

Ciao.
 
lorenzo82 ha detto:
Il segnale del canale LFE è indirizzabile solo ed esclusivamente ad un sub e va da 20 a 120Hz...se tagli il sub più in basso perdi senza rimedio parte del canale .1...non c'è modo di veicolarlo ai front...al contrario se i front li tagli le frequenze dei canali front al di sotto della frequenza del crossover vengono reindirizzate al sub...

Lorenzo ma l'onkyo ti permette un solo taglio sul canale lfe o su tutti i canali e poi lfe? In questo caso puoi mettere a 120hz solo il canale lfe e tutti gli altri il massimo più basso consentito dai tuoi diffusori senza distorsioni.
Dalle misure di questo articolo l'F3 dell rb81 è a 54hz direi che tu le possa mettere a 70hz

http://www.klipsch.com/media/news-center/reviews-press-pdfs/HTeprint.pdf
 
Ultima modifica:
quindi se io devo abbinare un velodyne cht 10q a delle tesi 204 con woofer da 13cm e scesa fino a 55hz a quanto andrebbe impostato il sub??grazie
 
R!ck ha detto:
Lorenzo ma l'onkyo ti permette un solo taglio sul canale lfe o su tutti i canali e poi lfe?
Gli onkyo dalla serie 6 in su permette il taglio indipendente per tutti i canali...direi requisito fondamentale per un ampli che si rispetti...
R!ck ha detto:
Dalle misure di questo articolo l'F3 dell rb81 è a 54hz direi che tu le possa mettere a 70hz
Infatti le tengo proprio a 70Hz col crossover del sub a 120Hz...:)
Lorenzo.
 
Ahhhh! allora è un'altra cosa!
:D
Parli del solo canale LFE! Pensavo usassi le rb81 tagliate a 120hz...manco avessi un satellite logitech!:)
 
Ultima modifica:
lorenzo82 ha detto:
...infatti le tengo proprio a 70Hz col crossover del sub a 120Hz...
ma settando così avrai sia le frontali che il sub che emettono frequenze da 70 a 120hz, domanda: non ne risente l'ascolto accavallando i 2 segnali?
 
Ultima modifica:
I segnali da 70 a 120Hz del canale LFE vengono riprodotti solo dal sub mentre i segnali da 70 a 120Hz dei front vengono riprodotti solo dai front...
Nessun accavallamento...;)
Lorenzo.
 
Il problema di tenere il cross alto è che se da una parte recuperila parte del segnale tra 80-120hz che altrimenti andrebbe persa, dall'altra a seconda della pendenza del filtro applicato dal cross si rischia di far riprodurre frequenze che rivelano più facilmente la presenza del sub.

lorenzo82 ha detto:
I segnali da 70 a 120Hz del canale LFE vengono riprodotti solo dal sub mentre i segnali da 70 a 120Hz dei front vengono riprodotti solo dai front...
Nessun accavallamento...;)
Lorenzo.

Questo è vero solo se la parte della traccia da 120hz a 70hz riprodotta dal sub è completamente diversa da quella dei frontali.
Alla fine quanto inciderà questa "perdita"?
Se gli standard principali dts e thx prevedono il taglio a 80hz, e un produttore come Onkyo non si preoccupa di aggiungere una feature fattibilissima come il reindirizzamento di quella porzione di audio che va persa tra 120hz e 80hz alla fine non penso che ci sia materiale "utile" in quella porzione sulla traccia LFE
 
Ultima modifica:
R!ck ha detto:
...Questo è vero solo se la parte della traccia da 120hz a 70hz riprodotta dal sub è completamente diversa da quella dei frontali.
Alla fine quanto inciderà questa "perdita"?
Se gli standard principali dts e thx prevedono il taglio a 80hz, e un produttore come Onkyo non si preoccupa di aggiungere una feature fattibilissima come il reindirizzamento di quella porzione di audio che va persa tra 120hz e 80hz alla fine non penso che ci sia materiale "utile" in quella porzione sulla traccia LFE
era quello che intendevo. vedrò di provare entrambi i settaggi per capire meglio con le mie orecchie!;)
 
Sicuramente il segnale LFE sopra gli 80Hz è pochissimo (anche perchè come dicevi comincia a "smascherare" il sub rivelandone la posizione) ma se lo standard prevede un intervallo fino a 120Hz un motivo ci sarà...;)
Questo è vero solo se la parte della traccia da 120hz a 70hz riprodotta dal sub è completamente diversa da quella dei frontali.
Se fanno suonare le stesse identiche cose su più canali c'è qualcuno che fa male il suo lavoro...;)

Lo standard THX prevede un taglio ad 80Hz con diffusori particolari appunto certificati anch'essi THX...non a prescindere...
Il reindirizzamento del canale lfe a quanto ne so è una funzione che nessun amplificatore o preamplificatore commerciale prevede...è un segnale dedicato al sub e evidentemente si ritiene opportuno mantenerlo tale...
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
lorenzo82 ha detto:
Lo standard THX prevede un taglio ad 80Hz con diffusori particolari appunto certificati anch'essi THX...non a prescindere...

Da quello che so sono diffusori con un taglio molto accentuato sotto gli 80hz (in pratica non riproducono nulla)
In ogni caso visto che sono in grado di riprodurre tutto quello che c'è tra 80hz e 120hz anche in questo caso si determinerebbe un buco

http://www.ultimateavmag.com/howto/805bass/index1.html

Punto 5

There are NO clear rules governing the bandwidth of the LFE channel. The production statutes applied to LFE channels are so varied that determining the upper LFE cutoff frequency for a playback system is often an exercise in futility.Some LFE channels contain no content above 50Hz, while others (usually due to an error in mastering) are full range! The generally accepted safe approach on the playback end is to lowpass-filter the LFE channel at 80 Hz.

D'altro canto però:

http://www.genelecusa.com/faq/multichannel/lfe-channel/

In true hd l'LFE è addiritura full bandwith (senza taglio) da specifica...

E alla fine tutto quadra :)

Dalle specifiche dolby http://www.dolby.com/uploadedFiles/zz-_Shared_Assets/English_PDFs/Professional/4_Multichannel_Music_Mixing.pdf

"Because the LFE channel may
have content up to 120 Hz, it is recommended that the sub crossover be set at 120 or bypassed (as the bass-management filter will provide the necessary rolloff). However, keeping the crossover frequency for the bass-managed channels low (80 Hz) provides the greatest flexibility in positioning the subwoofer."

Insomma 80hz è un compromesso visto impostare a 120hz può provocare più danni che vantaggi.
 
Ultima modifica:
Alla fine è anche una questione di accoppiate (stanza/casse/elettroniche) e spesso si hanno risultati migliori, in installazioni particolari, con soluzioni teoricamente errate...quindi...de gustibus non disputandum est...:p
Resta il fatto che se è previsto che il sub su una colonna sonora, magari una volta su 100, suoni sopra gli 80Hz per me non ha senso tagliarlo...sarà un suono che comunque viene ben integrato nel film anche se suonato dal sub...magari in un'esplosione per dar più corpo e non staccare delegano al sub il botto fino a 100Hz...e sfido in una situazione del genere, e magari per la durata di un attimo, a identificare il sub...la vedo un pò come correggere la taratura di luminosità del display su un film con scene scure dove è voluto che non si veda perfettamente la scena...
Lorenzo.
 
quoto lorenzo
se il sub rimane non localizzabile e la stanza lo permette, non è un errore dargli un taglio alto.
per i laboratori dolby il taglio integro è di 120hz
nel mio impianto il sub è situato 1,5m dietro il punto d'ascolto accanto alla parete laterale, è tagliato a 90hz ( fa' saltare dalla poltrona);)
 
Ultima modifica:
Top