Appurato che quella lampada farebbe migliore figura sotto al tavolino, torniamo al sub.
Viste le foto e gli spazi disponibili io direi che la soluzione migliore sarebbe mettere il sub sotto il tavolino o al suo posto.
Considerando il budget, € 300/350 per i componenti, ho adattato un vecchio progetto evoluzione di quello usato da
Zcaioca e
Sergicchio per i loro sub.
Si tratta di un doppio passivo XLS 10" con 600 g di Mms e driver XLS 10".
I componenti dovrebbe costare sui € 330 in totale da Audiokit. Il passivo commerciale è da 400 g, quindi vanno aggiunti 200 g di massa.
Si tratta in pratica di una versione ridotta del
Tarallo di Belfiore.
Il volume interno netto è di 28 Lt. Quello lordo, considerando i soli componenti, è 29,2 Lt.
La potenza supportata arriva a 300W su 8 ohm e l'estensione dovrebbe essere buona fino almeno a 25/30 Hz.
Qui ci sono tutti i parametri del progetto:
Il sub potrebbe avere diverse forme.
Se fosse perfettamente cubico, con dimensioni del lato interno di 308 mm ed ipotizzando un legno da 30 mm, sarebbe da 36,8 cm di lato.
Il problema di questa forma è che mettendo dei piedini anche da pochi cm, lo spazio che rimane fra sub e tavolino è veramente ridotto. Adotterei questa forma solo se il tavolino fosse spostato.
Volendo lasciare il tavolino e sfruttando lo spazio sottostante, credo che sarebbe meglio fare un parallelepipedo a base quadrata di 246x345x345mm, misure interne.
Sempre ipotizzando un legno da 30 mm (il minimo, meglio se più alto) si arriverebbe ad un altezza del mobile di 30,6 cm che permette di metter punte da qualche cm senza problemi.
Per quanto riguarda la posizione dei componenti, metterei il driver frontale con i passivi laterali.
Come detto l'amplificazione dovrebbe essere intono ai 300W su 8 ohm, ma potrebbe supportarne anche 400 W senza problemi.
Io metterei un modulo dedicato, magari prevedendo una camera separata come ha fatto Zcaioca.
Ciao.