|
|
Risultati da 1 a 15 di 89
Discussione: Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...
-
10-10-2005, 23:59 #1
Advanced Member
Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...
Dopo circa quattro anni ho deciso di dotare il mio modesto impianto di un modesto subwoofer.
Voi direte: ma non è più facile comprarlo?
No.
Costa troppo...
Vorrei costruirlo con le mie mani...
Vorrei dargli la finitura che desidero...
Ho qualche ora da spendere nel fine settimana...
Quindi ho comprerato negli States un modulo usato della Monitor Audio.
Il modulo è l' ASW110, con amplificazione a Mosfet da 150w rms, x-over elettronico e variazione continua della fase (moooooolto difficile da trovare!!).
Per il trasduttore pensavo di utilizzare un Woofer Ciare HW202 acquistato tempo fa ma mai utilizzato.
Il cabinet definitivo vorrei costruirlo in multistrato per poi trattarlo con mordente e vetrificante all'acqua.
Un cabinet provvisorio vorrei realizzarlo con modesto mdf, per fare tutte le prove del caso.
Siccome di progettazione box acustici non ne mastico un granchè e non vorrei costruire la solita "cacciapeta" chiedo consiglio e pongo le seguenti domande:
- il modulo che ho comprato è valido?
- il woofer è utilizzabile o mi devo procurare qualcosa di più robusto?
- cassa chiusa, reflex o che altro?
Le mie esigenze sono:
Buona estensione ma pressioni sonore non esagerate (l'ambiente è piccolo e i vicini mormorano).
Box non troppo grande da integrare nell'arredamento e contenimento dei costi (ove possibile).
La scheda tecnica del trasduttore è disponibile al link sottostante:
Ciare HW202
Grazie in anticipo.
SergioUltima modifica di Sergicchio; 11-10-2005 alle 00:04
-
11-10-2005, 01:21 #2
Re: Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...
Sergicchio ha scritto:
Per il trasduttore pensavo di utilizzare un Woofer Ciare HW202 acquistato tempo fa ma mai utilizzato.
Ho fatto un paio di prove con i paramatri del HW202, e direi che non è proprio adatto ai tuoi scopi. Per tirarne fuori qualcosa dovresti andare dai 90 lt netti in su, in reflex.
Il cabinet definitivo vorrei costruirlo in multistrato per poi trattarlo con mordente e vetrificante all'acqua.
Un cabinet provvisorio vorrei realizzarlo con modesto mdf, per fare tutte le prove del caso.
Io lo farei direttamente in MDF di buon spessore, 25/30 mm, e poi lo verinici o lo impiallacci.
Oppure parti direttamente col multistrato o del lamellare, ma sono più difficili da lavorare.
Cosè il "vetrificante ad acqua"? Copale, Flatting o cosa?
- il modulo che ho comprato è valido?
- il woofer è utilizzabile o mi devo procurare qualcosa di più robusto?
- cassa chiusa, reflex o che altro?
- vedi sotto
- io suggerei un reflex passivo, che è una via dimezzo fra una sospensione pneumatica, con bassi ben definiti e frenati ma minor efficienza, ed il reflex caratterizzato da maggiori efficienze ma bassi meno puliti se non perfettamente progettato e realizzato.
Le mie esigenze sono:
Buona estensione ma pressioni sonore non esagerate (l'ambiente è piccolo e i vicini mormorano).
Box non troppo grande da integrare nell'arredamento e contenimento dei costi (ove possibile).
Nonostante le ridotte dimensione l'estensione verso i bassi è da vero Subwoofer e la massima pressione acustica è notevole (se i vicini mormorano tu abbasi il volume)
Questa è la simulazione della risposta in frequenza, altre info le trovi qui :
Il passabasso ideale sarebbe a 60 max 80Hz. Ovviamente dovresti avere dei laterali che arrivino bene a tali frequenze.
Il costo dei componenti e minuterie può andare dai € 250 ai € 300 circa, più il costo del mobile. Come al solito se acquisti all'estero risparmi.
Le dimensioni finite del mobile dovrebbero di circa 29 cm interni, quindi 35 cm di lato con un MDF da 30 mm.
Io avevo comiciato a lavorare su un progetto con questi componenti dopo aver letto del Mistral, che usa il passivo da 265gr.
Ma poi sono passato al 12", che però richiedere 47 lt netti.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
11-10-2005, 14:01 #3
Senior Member
Re: Re: Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...
Girmi ha scritto:
Io lo farei direttamente in MDF di buon spessore, 25/30 mm, e poi lo verinici o lo impiallacci.
Il mio futuro subwoofer autocostruito (quello che per ora sta' solo nella mia testa ovviamente) avra' nella parte superiore, al posto dell'impiallacciatura, una bella lastra di marmo.
Sergicchio ha scritto:
Magari ne trovi uno gia' fatto proprio col tuo trasduttore.
ciao e buon lavoro
Max
-
11-10-2005, 14:12 #4
Purtroppo, caro Sergio, sono una capra a livello tecnico e quindi non ti posso aiutare relativamente ai calcoli...
Per quanto riguarda invece il cabinet, ti confermo che MDF da 4 cm di spessore è un materiale perfetto e pesantissimo per fare un sub e la finitura, una volta che l'hai carteggiato e stuccato come si deve, ti viene benissimo.
Se puoi vuoi fare una finitura "super" se vuoi puoi portarlo da un laccatore: a questo proposito io ne ho una "tra le mani" molto bravo e moderatamente economico.
ciaoMauro Cippitelli
-
11-10-2005, 21:12 #5
io comunque userei l'mdf ma al posto di uno spessore intero di 30 o 40 mm ne userei due o tre spessori uguali fino ad arrivare allo spessore desiderato per esempio 2 da 20.
ciao
mirkopossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
11-10-2005, 23:22 #6
Advanced Member
Re: Re: Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...
Innanzitutto ringrazio Girmi e gli altri utenti intervenuti per le preziose info.
Mi scuso se non ho potuto rispondere prima, vedo che c'è del materiale su cui ragionare...
Girmi ha scritto:
Ciao Sergicchio.
Ho fatto un paio di prove con i paramatri del HW202, e direi che non è proprio adatto ai tuoi scopi. Per tirarne fuori qualcosa dovresti andare dai 90 lt netti in su, in reflex.
Siccome ho necessità di un cabinet di dimensioni contenute, lo scartiamo a priori.
Metto in vendita.
Perché fare due cabinet?
Oppure parti direttamente col multistrato o del lamellare, ma sono più difficili da lavorare.
Essendo quello da te proposto un progetto consolidato (con AudioNautes dormo sonni tranquilli...) la necessità di provare diverse configurazioni non si pone.
Il materiale e quindi la finitura però sono ancora da decidere tra due o tre soluziuoni possibili...
Cosè il "vetrificante ad acqua"? Copale, Flatting o cosa?
Inoltre impermeabilizza e rende le superfici antigraffio, plastificate insomma.
Ci ho rivestito tutte le parti in legno della cucina (fatta a mano dal sottoscritto) e dopo 4 anni di maltrattamenti è ancora come nuova.
- non lo conosco e non ho trovato nulla i rete, hai un link da postare? Comunque se l'hai già preso…andrà bene.
Il suono dei mosfet a me piace molto, molto caldo e simile alle valvole, insomma se proprio ci deve essere un picco dove si introduce una minima distorsione, meglio che sia di seconda armonica... e non quella tagliente dei transistor.
La variazione continua della fase può essere utile per la successiva taratura (almeno spero).
- io suggerei un reflex passivo, che è una via dimezzo fra una sospensione pneumatica, con bassi ben definiti e frenati ma minor efficienza, ed il reflex caratterizzato da maggiori efficienze ma bassi meno puliti se non perfettamente progettato e realizzato.
Moooooolto interessante!
Io ti consiglerei un bel cubetto, da 22 lt di volume netto, fatto con componenti Peerlees: il woofer da 10" SWR 269 in abbinamento al suo passivo con Mms da 400g.
Nonostante le ridotte dimensione l'estensione verso i bassi è da vero Subwoofer e la massima pressione acustica è notevole (se i vicini mormorano tu abbasi il volume)
Questa è la simulazione della risposta in frequenza, altre info le trovi qui :
Il passabasso ideale sarebbe a 60 max 80Hz. Ovviamente dovresti avere dei laterali che arrivino bene a tali frequenze.
Siccome le ho usate sempre redirezionando il segnale LFE su di loro, i wooferini sono veramente "sciolti" e penso che non abbiano problemi a scendere decentemente intorno ai 60-70Hz.
Del resto fin ora i films li ho ascoltati così, e le "botte" anche se modeste non sono mancate.
Inoltre il salottino HT è piccolino, quindi non occorre strafare per avere pressioni decenti.
Il costo dei componenti e minuterie può andare dai € 250 ai € 300 circa, più il costo del mobile. Come al solito se acquisti all'estero risparmi.
Ovviamente farò una ricerca nella solita rete underground per recuperare fondi di magazzino e quindi spuntare il prezzo...
Le dimensioni finite del mobile dovrebbero di circa 29 cm interni, quindi 35 cm di lato con un MDF da 30 mm.
Io avevo comiciato a lavorare su un progetto con questi componenti dopo aver letto del Mistral, che usa il passivo da 265gr.
Ma poi sono passato al 12", che però richiedere 47 lt netti.
Ciao.
ho visto che il progetto di AudioNautes fa riferimento ad un radiatore passivo con mms da 265gr. (PEERLESS 830468) ed invece tu fai riferimento ad un passivo con mms da 400gr. (PEERLESS 830481).
Quale dovrei utilizzare?
Posso prendere anche quello da 265gr. e "appesantire" la membrana?
Ultima domanda:
Il trasduttore attivo da te indicato è il PEERLESS 830452, siccome ho trovato a buon prezzo il PEERLESS 830537 (Peerless Subwoofer XLS 10 -269 black Label Series) pensi che vada bene ugualmente?
Fammi sapere così mi attivo per l'acquisto dei componenti.
Ti ringrazio per la pazienza e competenza.
Sergio
-
11-10-2005, 23:27 #7
Advanced Member
Re: Re: Re: Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...
max ha scritto:
Sono della stessa opinione: i pannelli di MDF, oltre che piu economici, sono anche piu' pesanti. Se dovessi fare un mobile questo sarebbe un difetto ma visto che si tratta di un diffusore il maggior peso diventa a mio parere un pregio.
Il mio futuro subwoofer autocostruito (quello che per ora sta' solo nella mia testa ovviamente) avra' nella parte superiore, al posto dell'impiallacciatura, una bella lastra di marmo.
Resta da decidere se MDF o multistrato o che altro...
Anche l'occhio vuole la sua parte, sopratutto l'occhio di mia moglie.
Hai guardato tra i progetti di subwoofer della stessa Ciare ?
Magari ne trovi uno gia' fatto proprio col tuo trasduttore.
ciao e buon lavoro
Max
Sub microscopico e possente. Quello che cercavo!
-
11-10-2005, 23:30 #8
Advanced Member
maurocip ha scritto:
Purtroppo, caro Sergio, sono una capra a livello tecnico e quindi non ti posso aiutare relativamente ai calcoli...
Per quanto riguarda invece il cabinet, ti confermo che MDF da 4 cm di spessore è un materiale perfetto e pesantissimo per fare un sub e la finitura, una volta che l'hai carteggiato e stuccato come si deve, ti viene benissimo.
Se puoi vuoi fare una finitura "super" se vuoi puoi portarlo da un laccatore: a questo proposito io ne ho una "tra le mani" molto bravo e moderatamente economico.
ciao
Grazie.
-
12-10-2005, 02:02 #9
Re: Re: Re: Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...
Sergicchio ha scritto:
Siccome ho necessità di un cabinet di dimensioni contenute, lo scartiamo a priori.
Metto in vendita.
E' un ottimo prodotto della Ronseal, nel caso decidessi per la finitura legno trattato con mordente, invece della solita cera conferisce una robustezza senza pari.
È roba da brico o da mesticcheria?
La variazione continua della fase può essere utile per la successiva taratura (almeno spero).
...e qui mi hai stupito. Francamente pensavo reflex, carico simmetrico, isobarico o altre diavolerie (non sono un esperto appunto) ma mai avrei pensato ad un sistema con passivo.
Moooooolto interessante!
A mio avviso il reflex passivo è un ottima via di mezzo riuscendo a sposare i benefit di entrambi i sistemi in volumi più che accettabili.
Ma se vuoi ho in mente prima o poi di studiare anche un bel Transflex…, ma sarebbe un pò più grandino.
Anche le dimensioni
Inoltre per inserire il modulo amplificatore devi per forza pensare o ad un posizionamente dei componenti laterale, cosa che complica un po' il posizionamento, oppure asimmetrico, cioè attivo frontale e passivo laterale o inferiore con piedi distanziatori.
Quest'ultima soluzione dovrebbe essere più facile da collocare ed è su questa che sto lavorando io.
Però mi occorrerebbe una precisazione:
ho visto che il progetto di AudioNautes fa riferimento ad un radiatore passivo con mms da 265gr. (PEERLESS 830468) ed invece tu fai riferimento ad un passivo con mms da 400gr. (PEERLESS 830481).
Quale dovrei utilizzare?
Posso prendere anche quello da 265gr. e "appesantire" la membrana?
La Peerlees consiglierebbe addirittura un passivo da 400g appesantito a 600g per ottenere il massimo dell'estensione da questo woofer, addirittura riducendo il volume a 20 lt. In questo caso il tuning sarebbe a 21Hz!.
Io credo che il 400g nei 22 lt sia sufficiente così come è, e con 150 W dell'ampli dovrebbere darti una SPL a 25 HZ intorno a 101/102 dB e di 105/106 a 50Hz. Direi più che sufficienti per litigare con vicini per i prossimi anni.
Ultima domanda:
Il trasduttore attivo da te indicato è il PEERLESS 830452, siccome ho trovato a buon prezzo il PEERLESS 830537 (Peerless Subwoofer XLS 10 -269 black Label Series) pensi che vada bene ugualmente?
Comunque per non correre rischi io starei su quello che ti ho indicato.
È un componente supercollaudato.
Ciao.Ultima modifica di Girmi; 12-10-2005 alle 02:22
Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
12-10-2005, 02:19 #10
Re: Re: Re: Re: Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...
Sergicchio ha scritto:
Certamente la struttura dovrà essere più che solida, date le pressioni in gioco...
Resta da decidere se MDF o multistrato o che altro...
Io per il mio 12" sto pensando ad un 3 cm MDF + 2,7cm lamellare di faggio.
Più o meno 35Kg solo di legno!!!
Ma forse anche un MDF da 30 mm con qualche listello ed un paio di traversine, o una cornice, interne di rinforzo potrebbe bastare.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
13-10-2005, 00:16 #11
Advanced Member
Re: Re: Re: Re: Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...
Girmi ha scritto:
Ma per un centrale o un surround center back, no?
Ho adottato questa filosofia: quello che mi serve lo tengo, quello che non serve lo metto in vendita su eBay, se un domani mi riserve me lo ricompro...
Funziona!
Mi daresti un nome o una sigla del prodotto, sul sito c'è troppa roba e non lo trovo.
È roba da brico o da mesticcheria?
Esiste con finitura opaca, satinata e lucida.
Pensa che è indicato anche per il trattamento di parquets, e quindi resistente al calpestio frequente!
Io solitamente ne stendo tre mani, intervallate da carteggiatura con grana decrescente (l'ultima grana 600).
Il risultato è ottimo anche per il fatto che fa risaltare i pigmenti applicati precedentemente (impregnanti colorati all'acqua o mordente).
Per esempio ho realizzato una mensola che divide l'angolo cottura dal salotto, in semplice e poverissimo pino (notoriamente tenerissimo e delicato), trattato prima con mordente e poi con 4 mani di Ronseal satinato.
Sono anni che ci transitano sopra piatti, posate, bicchieri e pentole bollenti ed è ancora perfetto.
Scusate l'OT ma lavorare il legno mi piace molto... ritorniamo al sub.
Qui entriamo molto nei gusti personali. Io per usi musicali preferisco la sospensione pneumatica. Per l'HT sarebbe più indicato un reflex.
A mio avviso il reflex passivo è un ottima via di mezzo riuscendo a sposare i benefit di entrambi i sistemi in volumi più che accettabili.
Ma se vuoi ho in mente prima o poi di studiare anche un bel Transflex…, ma sarebbe un pò più grandino.
I 29 cm sono ovviamente indicativi e darebbero circa 24,4 lt per comprendere i volumi dei componenti ma non dell'ampli del quale non ho le misure.
Subwoofer Peerless a lunga escursione con radiatore passivo è perfetto.
Inoltre per inserire il modulo amplificatore devi per forza pensare o ad un posizionamente dei componenti laterale, cosa che complica un po' il posizionamento, oppure asimmetrico, cioè attivo frontale e passivo laterale o inferiore con piedi distanziatori.
Quest'ultima soluzione dovrebbe essere più facile da collocare ed è su questa che sto lavorando io.
Oggi ho fatto un giretto sul web alla ricerca di progetti di subwoofer in configurazione con radiatore passivo ed ho trovato questo progetto che mi sembra molto interessante sia per il posizionamento dei componenti (come accennavi tu poco sopra) sia la costruzione mirata alla massima solidità.
Il progetto di AudioNautes, che è meglio spiegato sul numero 6/2004 di Costruire HiFi, adotta il 265g perchè è già sufficiente ad ottenere una buona estensione senza sacrificare troppo l'efficienza e mantenere una buona SPL, tuning mi sembra a 26/28 Hz.
La Peerlees consiglierebbe addirittura un passivo da 400g appesantito a 600g per ottenere il massimo dell'estensione da questo woofer, addirittura riducendo il volume a 20 lt. In questo caso il tuning sarebbe a 21Hz!.
Io credo che il 400g nei 22 lt sia sufficiente così come è, e con 150 W dell'ampli dovrebbere darti una SPL a 25 HZ intorno a 101/102 dB e di 105/106 a 50Hz. Direi più che sufficienti per litigare con vicini per i prossimi anni.
All'occorrenza si potrà appesantire la membrana del passivo, magari in seguito in fase di perfezionamento (ho letto che vi è una filettatura apposita nel retro della membrana, per permettere l'applicazione di masse ulteriori).
Ho cercato sul sito della Peerlees ed in rete, ma ho trovato solo una pagina di un altro forum che parlava del 830537. Sei sicuro che la sigla sia esatta?
Comunque per non correre rischi io starei su quello che ti ho indicato.
È un componente supercollaudato.
Ciao.
Lascio perdere anche se mi dispiace perche costava 2 lire.
Inutile avventurarsi in discorsi complessi solo per risparmiare qualche decina di euro.
Leggendo qua e la mi sono venuti alcuni dubbi:
-Ho visto che sul sito della Audiokit hanno in vendita anche la serie XXLS, con maggiore escursione.
Quindi ce ne sono tre modelli:
830846 8+8 Ohm per cabinet vented (da scartare)
830843 8 Ohm sospensione pneumatica
830842 4 Ohm cassa chiusa con passivo.
Perchè nella configurazione specifica con passivo l'impedenza scelta è 4 Ohm?
Faccio finta di non averli visti e continuo col solito componente XLS 10 a 8 Ohm?
-La differenza tra un trasduttore da 4 Ohm e uno da 8 Ohm mi può creare problemi nel far erogare i Watts necessari al modulo che ho acquistato?
Ho letto nel documento relativo all'XLS 10 che in configurazione con passivo, può mettere in crisi i moduli anche "robusti", in sostanza il modulo arriva al capolinea quando il trasduttore ha ancora molto da dare....
Il modulo che ho acquistato avrà abbastanza muscoli?
Usando trasduttore da 8 Ohm invece che 4 Ohm vanifico il tutto?
Scusa se non ho risposto subito e scusa per la moltitudine di domande, ma vorrei cercare di definire con precisione i componenti per procederne all'acquisto.
Non vedo l'ora di sentire la "botta" allo stomaco!
Grazie per la pazienza!
Sergio
-
14-10-2005, 10:44 #12
Una riflessione.....
Al di là del fatto che un motivo dell'autocostruzioneè di avere una certa gratificazione personale nel dire a se stessi e agli amici "l'ho fatto io", mi chiedo quale vantaggio sonoro potresti avere rispetto ad un sub già pronto tipo Yamaha YST 800 (800 watt) che oggi si trova sul mercato a circa 400 euro? Per non parlare poi di un Velodyne serie Cht 10 o 12 a cifre simili.
ciao
-
14-10-2005, 12:51 #13
Advanced Member
Potresti aver ragione, ma:
-Ho già il modulo, già pagato (lo potrei anche rivendere)
-Vorrei un sub di colore noce scuro, il linea col mio arredamento
-Dubito che l'YST800 abbia l'estensione di questo progetto (si tratta sempre di un prodotto commerciale non dimentichiamolo).
L'ho sentito, non va male ci mancherebbe, ma con l'autocostruzione siamo su altri livelli credo, almeno in termini di linearità ed estensione.
Vorrei vedere la risposta in ambiente di uno di sti Yamaha.
Se non sbaglio è un semplice Bass-Reflex..
p.s. 800 Watt? Dove sono?
-Velodyne è altro pianeta, ma a quella cifra con quelle prestazioni non credo si possano trovare...
-Volevo passare un po' di tempo con i miei hobby
-Vorrei anche imparare qualcosa sulle teorie dell'acustica, invece di limitarmi ad acquistarlo, appoggiarlo sul pavimento ed accenderlo.
-
14-10-2005, 13:32 #14Sergicchio ha scritto:
-Volevo passare un po' di tempo con i miei hobby
-Vorrei anche imparare qualcosa sulle teorie dell'acustica, invece di limitarmi ad acquistarlo, appoggiarlo sul pavimento ed accenderlo.
quando hai imparato fammi un bignamino che la mia ignoranza è atavica ed irrecuperabile!!!!Mauro Cippitelli
-
14-10-2005, 13:41 #15
Re: Re: Re: Re: Re: Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...
Ciao Sergicchio, scusa ma rivisto solo adesso la tua risposta.
Il solito index farlocco.
Sergicchio ha scritto:
Io ho usato questo prodotto della Ronseal, …
Va benissimo il progetto da te suggerito, soddisfa a pieno tutte le mie esigenze.
Subwoofer Peerless a lunga escursione con radiatore passivo è perfetto.
Oggi ho fatto un giretto sul web alla ricerca di progetti di subwoofer in configurazione con radiatore passivo ed ho trovato questo progetto che mi sembra molto interessante sia per il posizionamento dei componenti (come accennavi tu poco sopra) sia la costruzione mirata alla massima solidità.
Quando lasci una corince sagomata con i bordi da 3/4 cm max, credo che basti (parliamo sempre di MDF da 30mm ovvio)
Cmq ho guardato tutto il sito, molto interessante. Questo si è fatto anche lo stand per il rodaggio e la misurazione dei parametri!!!.
-Ho visto che sul sito della Audiokit hanno in vendita anche la serie XXLS, con maggiore escursione.…
-La differenza tra un trasduttore da 4 Ohm e uno da 8 Ohm mi può creare problemi nel far erogare i Watts necessari al modulo che ho acquistato?
Ho letto nel documento relativo all'XLS 10 che in configurazione con passivo, può mettere in crisi i moduli anche "robusti", in sostanza il modulo arriva al capolinea quando il trasduttore ha ancora molto da dare....
Il modulo che ho acquistato avrà abbastanza muscoli?
Considerando che i 150 W producono circa 4 dB di pressione in meno (rispetto al 400 W), il risulato sara di ca. 101/102 dB a 25 Hz e ca. 106 dB a 60 Hz, come ho già scritto.
A me sembrano ancora pressioni di tutto rispetto e se il tuo intento iniziale di non disturbare troppo i vicini è ancora valido, probabilmente non li raggiungerai mai.
Ciao.
p.s.: mi raccomando in fase di progettazione di calcolare bene tutti i volumi da aggiungere alla cubatura necessaria, 2 lt di differenza su 22 totali sono il 10% di volume in meno, occhio (il pannello forato della foto sarà anche 3 o 4 lt).Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.