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28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
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Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
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l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
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Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
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  1. #1
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    Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...


    Dopo circa quattro anni ho deciso di dotare il mio modesto impianto di un modesto subwoofer.
    Voi direte: ma non è più facile comprarlo?

    No.

    Costa troppo...
    Vorrei costruirlo con le mie mani...
    Vorrei dargli la finitura che desidero...
    Ho qualche ora da spendere nel fine settimana...

    Quindi ho comprerato negli States un modulo usato della Monitor Audio.



    Il modulo è l' ASW110, con amplificazione a Mosfet da 150w rms, x-over elettronico e variazione continua della fase (moooooolto difficile da trovare!!).

    Per il trasduttore pensavo di utilizzare un Woofer Ciare HW202 acquistato tempo fa ma mai utilizzato.



    Il cabinet definitivo vorrei costruirlo in multistrato per poi trattarlo con mordente e vetrificante all'acqua.
    Un cabinet provvisorio vorrei realizzarlo con modesto mdf, per fare tutte le prove del caso.

    Siccome di progettazione box acustici non ne mastico un granchè e non vorrei costruire la solita "cacciapeta" chiedo consiglio e pongo le seguenti domande:

    - il modulo che ho comprato è valido?
    - il woofer è utilizzabile o mi devo procurare qualcosa di più robusto?
    - cassa chiusa, reflex o che altro?

    Le mie esigenze sono:

    Buona estensione ma pressioni sonore non esagerate (l'ambiente è piccolo e i vicini mormorano).
    Box non troppo grande da integrare nell'arredamento e contenimento dei costi (ove possibile).

    La scheda tecnica del trasduttore è disponibile al link sottostante:

    Ciare HW202

    Grazie in anticipo.
    Sergio
    Ultima modifica di Sergicchio; 11-10-2005 alle 00:04

  2. #2
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    Re: Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...

    Sergicchio ha scritto:
    Per il trasduttore pensavo di utilizzare un Woofer Ciare HW202 acquistato tempo fa ma mai utilizzato.
    Ciao Sergicchio.
    Ho fatto un paio di prove con i paramatri del HW202, e direi che non è proprio adatto ai tuoi scopi. Per tirarne fuori qualcosa dovresti andare dai 90 lt netti in su, in reflex.
    Il cabinet definitivo vorrei costruirlo in multistrato per poi trattarlo con mordente e vetrificante all'acqua.
    Un cabinet provvisorio vorrei realizzarlo con modesto mdf, per fare tutte le prove del caso.
    Perché fare due cabinet?
    Io lo farei direttamente in MDF di buon spessore, 25/30 mm, e poi lo verinici o lo impiallacci.
    Oppure parti direttamente col multistrato o del lamellare, ma sono più difficili da lavorare.

    Cosè il "vetrificante ad acqua"? Copale, Flatting o cosa?
    - il modulo che ho comprato è valido?
    - il woofer è utilizzabile o mi devo procurare qualcosa di più robusto?
    - cassa chiusa, reflex o che altro?
    - non lo conosco e non ho trovato nulla i rete, hai un link da postare? Comunque se l'hai già preso…andrà bene.
    - vedi sotto
    - io suggerei un reflex passivo, che è una via dimezzo fra una sospensione pneumatica, con bassi ben definiti e frenati ma minor efficienza, ed il reflex caratterizzato da maggiori efficienze ma bassi meno puliti se non perfettamente progettato e realizzato.
    Le mie esigenze sono:

    Buona estensione ma pressioni sonore non esagerate (l'ambiente è piccolo e i vicini mormorano).
    Box non troppo grande da integrare nell'arredamento e contenimento dei costi (ove possibile).
    Io ti consiglerei un bel cubetto, da 22 lt di volume netto, fatto con componenti Peerlees: il woofer da 10" SWR 269 in abbinamento al suo passivo con Mms da 400g.
    Nonostante le ridotte dimensione l'estensione verso i bassi è da vero Subwoofer e la massima pressione acustica è notevole (se i vicini mormorano tu abbasi il volume)

    Questa è la simulazione della risposta in frequenza, altre info le trovi qui :



    Il passabasso ideale sarebbe a 60 max 80Hz. Ovviamente dovresti avere dei laterali che arrivino bene a tali frequenze.

    Il costo dei componenti e minuterie può andare dai € 250 ai € 300 circa, più il costo del mobile. Come al solito se acquisti all'estero risparmi.

    Le dimensioni finite del mobile dovrebbero di circa 29 cm interni, quindi 35 cm di lato con un MDF da 30 mm.

    Io avevo comiciato a lavorare su un progetto con questi componenti dopo aver letto del Mistral, che usa il passivo da 265gr.
    Ma poi sono passato al 12", che però richiedere 47 lt netti.

    Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

  3. #3
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    133

    Re: Re: Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...

    Girmi ha scritto:
    Io lo farei direttamente in MDF di buon spessore, 25/30 mm, e poi lo verinici o lo impiallacci.
    Sono della stessa opinione: i pannelli di MDF, oltre che piu economici, sono anche piu' pesanti. Se dovessi fare un mobile questo sarebbe un difetto ma visto che si tratta di un diffusore il maggior peso diventa a mio parere un pregio.
    Il mio futuro subwoofer autocostruito (quello che per ora sta' solo nella mia testa ovviamente) avra' nella parte superiore, al posto dell'impiallacciatura, una bella lastra di marmo.

    Sergicchio ha scritto:
    Per il trasduttore pensavo di utilizzare un Woofer Ciare HW202 acquistato tempo fa ma mai utilizzato.
    Hai guardato tra i progetti di subwoofer della stessa Ciare ?
    Magari ne trovi uno gia' fatto proprio col tuo trasduttore.

    ciao e buon lavoro
    Max

  4. #4
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    Purtroppo, caro Sergio, sono una capra a livello tecnico e quindi non ti posso aiutare relativamente ai calcoli...
    Per quanto riguarda invece il cabinet, ti confermo che MDF da 4 cm di spessore è un materiale perfetto e pesantissimo per fare un sub e la finitura, una volta che l'hai carteggiato e stuccato come si deve, ti viene benissimo.
    Se puoi vuoi fare una finitura "super" se vuoi puoi portarlo da un laccatore: a questo proposito io ne ho una "tra le mani" molto bravo e moderatamente economico.
    ciao

  5. #5
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    4.066
    io comunque userei l'mdf ma al posto di uno spessore intero di 30 o 40 mm ne userei due o tre spessori uguali fino ad arrivare allo spessore desiderato per esempio 2 da 20.
    ciao
    mirko
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

  6. #6
    Data registrazione
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    2.449

    Re: Re: Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...

    Innanzitutto ringrazio Girmi e gli altri utenti intervenuti per le preziose info.
    Mi scuso se non ho potuto rispondere prima, vedo che c'è del materiale su cui ragionare...
    Girmi ha scritto:
    Ciao Sergicchio.
    Ho fatto un paio di prove con i paramatri del HW202, e direi che non è proprio adatto ai tuoi scopi. Per tirarne fuori qualcosa dovresti andare dai 90 lt netti in su, in reflex.
    Il sospetto che avevo è stato confermato.
    Siccome ho necessità di un cabinet di dimensioni contenute, lo scartiamo a priori.
    Metto in vendita.
    Perché fare due cabinet?
    Io lo farei direttamente in MDF di buon spessore, 25/30 mm, e poi lo verinici o lo impiallacci.
    Oppure parti direttamente col multistrato o del lamellare, ma sono più difficili da lavorare.
    Era solo un'ipotesi nel caso si dovesse fare delle prove prima di assemblare il cabinet definitivo.
    Essendo quello da te proposto un progetto consolidato (con AudioNautes dormo sonni tranquilli...) la necessità di provare diverse configurazioni non si pone.
    Il materiale e quindi la finitura però sono ancora da decidere tra due o tre soluziuoni possibili...
    Cosè il "vetrificante ad acqua"? Copale, Flatting o cosa?
    E' un ottimo prodotto della Ronseal, nel caso decidessi per la finitura legno trattato con mordente, invece della solita cera conferisce una robustezza senza pari.
    Inoltre impermeabilizza e rende le superfici antigraffio, plastificate insomma.
    Ci ho rivestito tutte le parti in legno della cucina (fatta a mano dal sottoscritto) e dopo 4 anni di maltrattamenti è ancora come nuova.
    - non lo conosco e non ho trovato nulla i rete, hai un link da postare? Comunque se l'hai già preso…andrà bene.
    Francamente non lo conosco neanche io, ma sono stato attirato dall'amplificazione a mosfet e dal controllo continuo della fase acustica.
    Il suono dei mosfet a me piace molto, molto caldo e simile alle valvole, insomma se proprio ci deve essere un picco dove si introduce una minima distorsione, meglio che sia di seconda armonica... e non quella tagliente dei transistor.
    La variazione continua della fase può essere utile per la successiva taratura (almeno spero).
    - io suggerei un reflex passivo, che è una via dimezzo fra una sospensione pneumatica, con bassi ben definiti e frenati ma minor efficienza, ed il reflex caratterizzato da maggiori efficienze ma bassi meno puliti se non perfettamente progettato e realizzato.
    ...e qui mi hai stupito. Francamente pensavo reflex, carico simmetrico, isobarico o altre diavolerie (non sono un esperto appunto) ma mai avrei pensato ad un sistema con passivo.
    Moooooolto interessante!
    Io ti consiglerei un bel cubetto, da 22 lt di volume netto, fatto con componenti Peerlees: il woofer da 10" SWR 269 in abbinamento al suo passivo con Mms da 400g.
    Nonostante le ridotte dimensione l'estensione verso i bassi è da vero Subwoofer e la massima pressione acustica è notevole (se i vicini mormorano tu abbasi il volume)
    Centro!
    Questa è la simulazione della risposta in frequenza, altre info le trovi qui :



    Il passabasso ideale sarebbe a 60 max 80Hz. Ovviamente dovresti avere dei laterali che arrivino bene a tali frequenze.
    Come frontali ho due Yamaha NS200 le quali hanno quasi 4 anni di lavoro continuo sulle spalle.
    Siccome le ho usate sempre redirezionando il segnale LFE su di loro, i wooferini sono veramente "sciolti" e penso che non abbiano problemi a scendere decentemente intorno ai 60-70Hz.
    Del resto fin ora i films li ho ascoltati così, e le "botte" anche se modeste non sono mancate.
    Inoltre il salottino HT è piccolino, quindi non occorre strafare per avere pressioni decenti.
    Il costo dei componenti e minuterie può andare dai € 250 ai € 300 circa, più il costo del mobile. Come al solito se acquisti all'estero risparmi.
    Diciamo che con il budget, con qualche sforzo, siamo in linea.
    Ovviamente farò una ricerca nella solita rete underground per recuperare fondi di magazzino e quindi spuntare il prezzo...
    Le dimensioni finite del mobile dovrebbero di circa 29 cm interni, quindi 35 cm di lato con un MDF da 30 mm.
    Anche le dimensioni, sei un mito!
    Io avevo comiciato a lavorare su un progetto con questi componenti dopo aver letto del Mistral, che usa il passivo da 265gr.
    Ma poi sono passato al 12", che però richiedere 47 lt netti.

    Ciao.
    Però mi occorrerebbe una precisazione:
    ho visto che il progetto di AudioNautes fa riferimento ad un radiatore passivo con mms da 265gr. (PEERLESS 830468) ed invece tu fai riferimento ad un passivo con mms da 400gr. (PEERLESS 830481).
    Quale dovrei utilizzare?
    Posso prendere anche quello da 265gr. e "appesantire" la membrana?

    Ultima domanda:
    Il trasduttore attivo da te indicato è il PEERLESS 830452, siccome ho trovato a buon prezzo il PEERLESS 830537 (Peerless Subwoofer XLS 10 -269 black Label Series) pensi che vada bene ugualmente?
    Fammi sapere così mi attivo per l'acquisto dei componenti.

    Ti ringrazio per la pazienza e competenza.
    Sergio

  7. #7
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    Re: Re: Re: Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...

    max ha scritto:
    Sono della stessa opinione: i pannelli di MDF, oltre che piu economici, sono anche piu' pesanti. Se dovessi fare un mobile questo sarebbe un difetto ma visto che si tratta di un diffusore il maggior peso diventa a mio parere un pregio.
    Il mio futuro subwoofer autocostruito (quello che per ora sta' solo nella mia testa ovviamente) avra' nella parte superiore, al posto dell'impiallacciatura, una bella lastra di marmo.
    Certamente la struttura dovrà essere più che solida, date le pressioni in gioco...
    Resta da decidere se MDF o multistrato o che altro...
    Anche l'occhio vuole la sua parte, sopratutto l'occhio di mia moglie.
    Hai guardato tra i progetti di subwoofer della stessa Ciare ?
    Magari ne trovi uno gia' fatto proprio col tuo trasduttore.

    ciao e buon lavoro
    Max
    Ho dato un'occhiata ai progetti Ciare, ma francamente dopo averlo confrontato con quello proposto con componenti Peerless non tiene il confronto.
    Sub microscopico e possente. Quello che cercavo!

  8. #8
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    maurocip ha scritto:
    Purtroppo, caro Sergio, sono una capra a livello tecnico e quindi non ti posso aiutare relativamente ai calcoli...
    Per quanto riguarda invece il cabinet, ti confermo che MDF da 4 cm di spessore è un materiale perfetto e pesantissimo per fare un sub e la finitura, una volta che l'hai carteggiato e stuccato come si deve, ti viene benissimo.
    Se puoi vuoi fare una finitura "super" se vuoi puoi portarlo da un laccatore: a questo proposito io ne ho una "tra le mani" molto bravo e moderatamente economico.
    ciao
    Grande Mauro, ti terrò presente in caso di "finitura laccata".
    Grazie.

  9. #9
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    Re: Re: Re: Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...

    Sergicchio ha scritto:
    Siccome ho necessità di un cabinet di dimensioni contenute, lo scartiamo a priori.
    Metto in vendita.
    Ma per un centrale o un surround center back, no?
    E' un ottimo prodotto della Ronseal, nel caso decidessi per la finitura legno trattato con mordente, invece della solita cera conferisce una robustezza senza pari.
    Mi daresti un nome o una sigla del prodotto, sul sito c'è troppa roba e non lo trovo.
    È roba da brico o da mesticcheria?
    La variazione continua della fase può essere utile per la successiva taratura (almeno spero).
    Credo anch'io.
    ...e qui mi hai stupito. Francamente pensavo reflex, carico simmetrico, isobarico o altre diavolerie (non sono un esperto appunto) ma mai avrei pensato ad un sistema con passivo.
    Moooooolto interessante!
    Qui entriamo molto nei gusti personali. Io per usi musicali preferisco la sospensione pneumatica. Per l'HT sarebbe più indicato un reflex.
    A mio avviso il reflex passivo è un ottima via di mezzo riuscendo a sposare i benefit di entrambi i sistemi in volumi più che accettabili.
    Ma se vuoi ho in mente prima o poi di studiare anche un bel Transflex…, ma sarebbe un pò più grandino.
    Anche le dimensioni
    I 29 cm sono ovviamente indicativi e darebbero circa 24,4 lt per comprendere i volumi dei componenti ma non dell'ampli del quale non ho le misure.
    Inoltre per inserire il modulo amplificatore devi per forza pensare o ad un posizionamente dei componenti laterale, cosa che complica un po' il posizionamento, oppure asimmetrico, cioè attivo frontale e passivo laterale o inferiore con piedi distanziatori.
    Quest'ultima soluzione dovrebbe essere più facile da collocare ed è su questa che sto lavorando io.
    Però mi occorrerebbe una precisazione:
    ho visto che il progetto di AudioNautes fa riferimento ad un radiatore passivo con mms da 265gr. (PEERLESS 830468) ed invece tu fai riferimento ad un passivo con mms da 400gr. (PEERLESS 830481).
    Quale dovrei utilizzare?
    Posso prendere anche quello da 265gr. e "appesantire" la membrana?
    Il progetto di AudioNautes, che è meglio spiegato sul numero 6/2004 di Costruire HiFi, adotta il 265g perchè è già sufficiente ad ottenere una buona estensione senza sacrificare troppo l'efficienza e mantenere una buona SPL, tuning mi sembra a 26/28 Hz.
    La Peerlees consiglierebbe addirittura un passivo da 400g appesantito a 600g per ottenere il massimo dell'estensione da questo woofer, addirittura riducendo il volume a 20 lt. In questo caso il tuning sarebbe a 21Hz!.
    Io credo che il 400g nei 22 lt sia sufficiente così come è, e con 150 W dell'ampli dovrebbere darti una SPL a 25 HZ intorno a 101/102 dB e di 105/106 a 50Hz. Direi più che sufficienti per litigare con vicini per i prossimi anni.
    Ultima domanda:
    Il trasduttore attivo da te indicato è il PEERLESS 830452, siccome ho trovato a buon prezzo il PEERLESS 830537 (Peerless Subwoofer XLS 10 -269 black Label Series) pensi che vada bene ugualmente?
    Ho cercato sul sito della Peerlees ed in rete, ma ho trovato solo una pagina di un altro forum che parlava del 830537. Sei sicuro che la sigla sia esatta?
    Comunque per non correre rischi io starei su quello che ti ho indicato.
    È un componente supercollaudato.

    Ciao.
    Ultima modifica di Girmi; 12-10-2005 alle 02:22
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

  10. #10
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    Re: Re: Re: Re: Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...

    Sergicchio ha scritto:
    Certamente la struttura dovrà essere più che solida, date le pressioni in gioco...
    Resta da decidere se MDF o multistrato o che altro...
    Per darti un'idea il Mistral è in MDF da 5 cm (ovviamente accoppiato come suggeriva pela73).
    Io per il mio 12" sto pensando ad un 3 cm MDF + 2,7cm lamellare di faggio.
    Più o meno 35Kg solo di legno!!!

    Ma forse anche un MDF da 30 mm con qualche listello ed un paio di traversine, o una cornice, interne di rinforzo potrebbe bastare.

    Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

  11. #11
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    Re: Re: Re: Re: Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...

    Girmi ha scritto:
    Ma per un centrale o un surround center back, no?
    La casa è piccola e per i miei gusti già troppo piena di robe inutili.
    Ho adottato questa filosofia: quello che mi serve lo tengo, quello che non serve lo metto in vendita su eBay, se un domani mi riserve me lo ricompro...
    Funziona!
    Mi daresti un nome o una sigla del prodotto, sul sito c'è troppa roba e non lo trovo.
    È roba da brico o da mesticcheria?
    Io ho usato questo prodotto della Ronseal, nella versione "satinata", è incolore, inodore e dona al legno una finitura plastificata moooolto resistente.
    Esiste con finitura opaca, satinata e lucida.
    Pensa che è indicato anche per il trattamento di parquets, e quindi resistente al calpestio frequente!
    Io solitamente ne stendo tre mani, intervallate da carteggiatura con grana decrescente (l'ultima grana 600).
    Il risultato è ottimo anche per il fatto che fa risaltare i pigmenti applicati precedentemente (impregnanti colorati all'acqua o mordente).
    Per esempio ho realizzato una mensola che divide l'angolo cottura dal salotto, in semplice e poverissimo pino (notoriamente tenerissimo e delicato), trattato prima con mordente e poi con 4 mani di Ronseal satinato.
    Sono anni che ci transitano sopra piatti, posate, bicchieri e pentole bollenti ed è ancora perfetto.
    Scusate l'OT ma lavorare il legno mi piace molto... ritorniamo al sub.
    Qui entriamo molto nei gusti personali. Io per usi musicali preferisco la sospensione pneumatica. Per l'HT sarebbe più indicato un reflex.
    A mio avviso il reflex passivo è un ottima via di mezzo riuscendo a sposare i benefit di entrambi i sistemi in volumi più che accettabili.
    Ma se vuoi ho in mente prima o poi di studiare anche un bel Transflex…, ma sarebbe un pò più grandino.
    I 29 cm sono ovviamente indicativi e darebbero circa 24,4 lt per comprendere i volumi dei componenti ma non dell'ampli del quale non ho le misure.
    Va benissimo il progetto da te suggerito, soddisfa a pieno tutte le mie esigenze.
    Subwoofer Peerless a lunga escursione con radiatore passivo è perfetto.
    Inoltre per inserire il modulo amplificatore devi per forza pensare o ad un posizionamente dei componenti laterale, cosa che complica un po' il posizionamento, oppure asimmetrico, cioè attivo frontale e passivo laterale o inferiore con piedi distanziatori.
    Quest'ultima soluzione dovrebbe essere più facile da collocare ed è su questa che sto lavorando io.
    Bene bene, di idee ce ne sono molte.
    Oggi ho fatto un giretto sul web alla ricerca di progetti di subwoofer in configurazione con radiatore passivo ed ho trovato questo progetto che mi sembra molto interessante sia per il posizionamento dei componenti (come accennavi tu poco sopra) sia la costruzione mirata alla massima solidità.


    Il progetto di AudioNautes, che è meglio spiegato sul numero 6/2004 di Costruire HiFi, adotta il 265g perchè è già sufficiente ad ottenere una buona estensione senza sacrificare troppo l'efficienza e mantenere una buona SPL, tuning mi sembra a 26/28 Hz.
    La Peerlees consiglierebbe addirittura un passivo da 400g appesantito a 600g per ottenere il massimo dell'estensione da questo woofer, addirittura riducendo il volume a 20 lt. In questo caso il tuning sarebbe a 21Hz!.
    Io credo che il 400g nei 22 lt sia sufficiente così come è, e con 150 W dell'ampli dovrebbere darti una SPL a 25 HZ intorno a 101/102 dB e di 105/106 a 50Hz. Direi più che sufficienti per litigare con vicini per i prossimi anni.
    Direi quindi che conviene tenersi su un volume netto di 22lt. e prendere un passivo con mms da 400gr.
    All'occorrenza si potrà appesantire la membrana del passivo, magari in seguito in fase di perfezionamento (ho letto che vi è una filettatura apposita nel retro della membrana, per permettere l'applicazione di masse ulteriori).
    Ho cercato sul sito della Peerlees ed in rete, ma ho trovato solo una pagina di un altro forum che parlava del 830537. Sei sicuro che la sigla sia esatta?
    Comunque per non correre rischi io starei su quello che ti ho indicato.
    È un componente supercollaudato.

    Ciao.
    Il componente esiste (mi ha trascritto esattamente i dati riportati sul magnete), credo sia una qualche realizzazione speciale, infatti riporta parametri sensibilmente diversi dal componente da te suggerito.
    Lascio perdere anche se mi dispiace perche costava 2 lire.
    Inutile avventurarsi in discorsi complessi solo per risparmiare qualche decina di euro.

    Leggendo qua e la mi sono venuti alcuni dubbi:

    -Ho visto che sul sito della Audiokit hanno in vendita anche la serie XXLS, con maggiore escursione.
    Quindi ce ne sono tre modelli:
    830846 8+8 Ohm per cabinet vented (da scartare)
    830843 8 Ohm sospensione pneumatica
    830842 4 Ohm cassa chiusa con passivo.
    Perchè nella configurazione specifica con passivo l'impedenza scelta è 4 Ohm?
    Faccio finta di non averli visti e continuo col solito componente XLS 10 a 8 Ohm?

    -La differenza tra un trasduttore da 4 Ohm e uno da 8 Ohm mi può creare problemi nel far erogare i Watts necessari al modulo che ho acquistato?

    Ho letto nel documento relativo all'XLS 10 che in configurazione con passivo, può mettere in crisi i moduli anche "robusti", in sostanza il modulo arriva al capolinea quando il trasduttore ha ancora molto da dare....
    Il modulo che ho acquistato avrà abbastanza muscoli?
    Usando trasduttore da 8 Ohm invece che 4 Ohm vanifico il tutto?

    Scusa se non ho risposto subito e scusa per la moltitudine di domande, ma vorrei cercare di definire con precisione i componenti per procederne all'acquisto.

    Non vedo l'ora di sentire la "botta" allo stomaco!

    Grazie per la pazienza!
    Sergio

  12. #12
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    Una riflessione.....

    Al di là del fatto che un motivo dell'autocostruzioneè di avere una certa gratificazione personale nel dire a se stessi e agli amici "l'ho fatto io", mi chiedo quale vantaggio sonoro potresti avere rispetto ad un sub già pronto tipo Yamaha YST 800 (800 watt) che oggi si trova sul mercato a circa 400 euro? Per non parlare poi di un Velodyne serie Cht 10 o 12 a cifre simili.

    ciao

  13. #13
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    Potresti aver ragione, ma:

    -Ho già il modulo, già pagato (lo potrei anche rivendere)

    -Vorrei un sub di colore noce scuro, il linea col mio arredamento

    -Dubito che l'YST800 abbia l'estensione di questo progetto (si tratta sempre di un prodotto commerciale non dimentichiamolo).
    L'ho sentito, non va male ci mancherebbe, ma con l'autocostruzione siamo su altri livelli credo, almeno in termini di linearità ed estensione.
    Vorrei vedere la risposta in ambiente di uno di sti Yamaha.
    Se non sbaglio è un semplice Bass-Reflex..
    p.s. 800 Watt? Dove sono?

    -Velodyne è altro pianeta, ma a quella cifra con quelle prestazioni non credo si possano trovare...

    -Volevo passare un po' di tempo con i miei hobby

    -Vorrei anche imparare qualcosa sulle teorie dell'acustica, invece di limitarmi ad acquistarlo, appoggiarlo sul pavimento ed accenderlo.

  14. #14
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    Sergicchio ha scritto:
    -Volevo passare un po' di tempo con i miei hobby

    -Vorrei anche imparare qualcosa sulle teorie dell'acustica, invece di limitarmi ad acquistarlo, appoggiarlo sul pavimento ed accenderlo.
    se la prima che ho quotato è il motore immobile di tutto il tempo libero da impegni, per la seconda....

    quando hai imparato fammi un bignamino che la mia ignoranza è atavica ed irrecuperabile!!!!

  15. #15
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    Re: Re: Re: Re: Re: Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...


    Ciao Sergicchio, scusa ma rivisto solo adesso la tua risposta.
    Il solito index farlocco.
    Sergicchio ha scritto:
    Io ho usato questo prodotto della Ronseal, …
    Grazie della segnalazione. Non ti chiedo come hai trovato il sito Le mecerie.it
    Va benissimo il progetto da te suggerito, soddisfa a pieno tutte le mie esigenze.
    Subwoofer Peerless a lunga escursione con radiatore passivo è perfetto.
    In questi giorni c'è stata anche questa discussione. Molto interessante.
    Oggi ho fatto un giretto sul web alla ricerca di progetti di subwoofer in configurazione con radiatore passivo ed ho trovato questo progetto che mi sembra molto interessante sia per il posizionamento dei componenti (come accennavi tu poco sopra) sia la costruzione mirata alla massima solidità.
    Alla faccia della solidità, ma passerà almeno l'aria passerà? Scherzi a parte io farei un po' più buchi o finestra più grandi.
    Quando lasci una corince sagomata con i bordi da 3/4 cm max, credo che basti (parliamo sempre di MDF da 30mm ovvio)
    Cmq ho guardato tutto il sito, molto interessante. Questo si è fatto anche lo stand per il rodaggio e la misurazione dei parametri!!!.
    -Ho visto che sul sito della Audiokit hanno in vendita anche la serie XXLS, con maggiore escursione.…
    Ho già a suo tempo sbirciato gli XXLS, ma sinceramente vedendo quanto sono usati gli XLS non ho approfondito. Cmq ad occhio la maggiore escursione produce sicuramente SPL maggiori, ma la sonicità?. Probabilmente sarebbero molto adatti per sistemi MFB come quelli di cui si parla nella discussione che ti ho segnalato.
    -La differenza tra un trasduttore da 4 Ohm e uno da 8 Ohm mi può creare problemi nel far erogare i Watts necessari al modulo che ho acquistato?
    Ha già risposto molto bene fauntleroy
    Ho letto nel documento relativo all'XLS 10 che in configurazione con passivo, può mettere in crisi i moduli anche "robusti", in sostanza il modulo arriva al capolinea quando il trasduttore ha ancora molto da dare....
    Il modulo che ho acquistato avrà abbastanza muscoli?
    Se guardi i link che ho messo al sito Peerlees vedrai che gli XLS sono testati a 400W. La confingurazione di cui parliamo, con quella potenza, dovrebbe arrivare a ca. 105/106 dB a 25Hz e ca. 110 dB a 60 Hz. Non sono tanti i prodotti commerciale che arrivano a tali pressioni a prezzi umani.
    Considerando che i 150 W producono circa 4 dB di pressione in meno (rispetto al 400 W), il risulato sara di ca. 101/102 dB a 25 Hz e ca. 106 dB a 60 Hz, come ho già scritto.
    A me sembrano ancora pressioni di tutto rispetto e se il tuo intento iniziale di non disturbare troppo i vicini è ancora valido, probabilmente non li raggiungerai mai.

    Ciao.


    p.s.: mi raccomando in fase di progettazione di calcolare bene tutti i volumi da aggiungere alla cubatura necessaria, 2 lt di differenza su 22 totali sono il 10% di volume in meno, occhio (il pannello forato della foto sarà anche 3 o 4 lt).
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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