Sub-tavolino partendo però dalle misure del mobile

Dovrebbero essere questi:
http://www.aespeakers.com/phpbb2/viewtopic.php?f=3&t=1715

AV12X-proto.jpg
 
Girmi ha detto:
Mi risulta un AE AV12X.
Bella bestia ma non credi che sia un po' sovradimensionato rispetto alle piccole Jensen ed all'ampli di recupero (che scommetterei essere da poche decine di W)?
Exactly, proprio lui, ed anche la foto di Stigmata è corretta: ne ho ricevuto un piccolissimo lotto sotto Natale, e devo dire che la corrispondenza tra dati dichiarati e reali è notevole.
Ovviamente non è un giocattolo, ma sai che ho sempre suggerito come l'autocostruzione sia più "conveniente" se si punta ad una prestazione elevata, che non bassa: mobile e driver rappresentano buona parte del costo di un sub, e costerà meno cambiare il solo ampli che non mobile e driver. Per intanto si fa suonare un oggetto performante ad una pressione più bassa, e quando si vorranno far tremare i muri basterà dargli un modulo più "birroso".

Io penserei a qualcosa in grado di arrivare anche relativamente in alto, 120Hz-150Hz, dato che credo che quelle Jensen scendano poco.
Infatti: guarda la Le di questo oggetto, e vedrai che permette di arrivare a frequenze più elevate senza mostrare la classica "gobba" dei sub ad elevata induttanza.
Ciao,
Andrea
 
Il solo driver sì, mentre si sfora di poco se si vuole fare a radiatore passivo; io ci vedo bene un 15" da 1400 grammi, che porta ad un risultato già "devastante" in 60 litri totali solo con 2 0 300W applicati, anche se si può arrivare a circa 500 senza problemi.
In reflex tradizionale si richiede un condotto decisamente importante, come dimensioni, ma rende solo un pò più macchinosa la realizzazione del mobile; credo che, alla fine, come costi le due possibilità siano più vicine di quanto non sembrino.
Ciao,
Andrea
 
Di questi Acoustic Elegance ho sentito parlar bene. Andrea come li vedi in confronto ai TC Sounds e agli Exodus Audio con motore XBL^2?
 
Antani,
il mio amico Janowitz gli altoparlanti li sa fare, ed abbiamo collaborato per anni; in particolare questi modelli sono davvero performanti, e non hanno nulla da invidiare sia ai TCsounds (che ho usato largamente, come sai!) che agli Exodus.
L'unico casino è che essendo la sua impresa una "one man band" i tempi sono assolutamente imprevedibili, e con i chiari di luna che si vivono negli States oggi....rischi di ordinargli qualcosa e non sapere se ti arriva la settimana prossima o tra sei mesi, dato che ha vissuto (e sta vivendo) delle tribolazioni e finanziarie e personali non proprio banali.
I pezzi che ho ricevuto sono stati in ballo per tre mesi, per dirti!
A parte questo (ma mostratemi un piccolo imprenditore che non annaspi, adesso, e vi faccio andare a cena gratis con la Arcuri...), il prodotto è sempre stato eccellente, e queste versioni hanno delle tolleranze meccaniche davvero stringenti, essendo realizzate totalmente negli USA (solo i cestelli sono dei pressofusi China casted).
In particolare mi piace il fatto di un driver ottimizzato per un buon rendimento in volumi non spropositati ed il buon Qmeccanico.
Ciao,
Andrea
 
andrea aghemo ha detto:
Il solo driver sì, mentre si sfora di poco se si vuole fare a radiatore passivo; io ci vedo bene un 15" da 1400 grammi, che porta ad un risultato già "devastante" in 60 litri totali solo con 2 0 300W applicati, anche se si può arrivare a circa 500 senza problemi.

Come costi ho visto che sul sito del produttore stiamo sui 300usd (230eur) totali più, immagino, trasporto e dazi vari.
Anche la soluzione di 60 litri non sarebbe male, dato che se le dimensioni restano ridotte si può valutare di posizionare il sub accanto al divano e di spostarlo un po' se necessario (pulizie, ospiti a tavola e cose del genere).

Immagino che metterlo nell'angolo in basso a destra, tra i due divani e le pareti, sia da escludere, vero?


Intanto ringrazio tutti per l'aiuto, cosa che non ho ancora fatto :)
 
Ultima modifica:
Stigmata ha detto:
...Immagino che metterlo nell'angolo in basso a destra, tra i due divani e le pareti, sia da escludere, vero?...
Perché? Anzi secondo me sarebbe la posizione ideale, i due divani schermerebbero le pareti laterali del sub (che comunque essendo piene non potranno essere molto belle) e si vedrà solo il lato superiore.
 
Stigmata ha detto:
Immagino che metterlo nell'angolo in basso a destra, tra i due divani e le pareti, sia da escludere, vero?
Era una delle prime varianti che ti avevo presentato, col tavolino a sinistra del divano (oppure davanti ai due).

Ciao.
 
Avevo capito che il sub lo suggerivi a sinistra :stordita:
Il tavolino però resterebbe lì, con la lampada sopra, essendo stato pensato e costruito proprio per quell'angolo. Il sub gli starebbe sotto.
Direi che una foto sarebbe la cosa migliore, così si capisce bene la situazione. La mia ragazza ne ha fatte un paio, appena me le passa ve le posto (o forse lo farà lei stessa :D)
 
Foto OK, ma anche misure, misure, misure!!!!
Molla la tastiera e prendi il metro, altrimenti no si va a vanti.

Ciao.
 
Dunque, a sinistra del divano non c'è posto dato che la distanza tra il divano stesso e il tavolo lì accanto è di circa 60cm e di lì ci si deve passare.

Come posti rimangono quindi 1) lo spazio davanti ai divani che è 190x190 circa oppure 2) lo spazio sotto al tavolino M.

Nel caso 2, contando che il tavolino non arriva fino al muro in basso, le misure sono 2: lo spazio sotto al tavolino è 65x50cm alt. 40cm mentre se si decide di far arrivare il sub fino al muro le misure diventano 65x85 sempre alto 40cm.

Ipotizzando di togliere del tutto il tavolino lo spazio diventerebbe 90x90 alto 45cm.

Seguiranno foto, le ho sul cellulare e appena riesco le posto.

Mi chiedevo una cosa, riguardo alla lampada che pra sta sul tavolino M. E' abbastanza pesantina, c'è rischio che possa traballare avendo il sub proprio sotto?
In altre parole, tra l'avere il sub *sotto* al tavolino e l'avere il sub *al posto* del tavolino, in quale dei due casi un oggetto si troverebbe ad avere più vibrazioni?
 
Un po di vibrazioni sul sub le avrai sempre. Probabilmente con la lampada sul tavolino ne avresti di meno, però bisogna anche valutare l'aspetto estetico (il sub da solo mi sembra più pulito).

Per la lampada potresti pensare a metterci sotto un tappetino di gomma, oppure a rimuoverla durante l'ascolto. Dipende molto anche dal volume a cui pensi di ascoltare.

Come misure direi che ci siamo.
 
Come volume non sarà certo elevatissimo, anche perchè disturberemmo i vicini e non mi va.
Per le vibrazioni avrei detto il contrario, penso che il peso del mobile del sub lo tenga bello fermo, mentre un tavolino molto più leggero vibri più facilmente.
 
Mah...potresti anche aver ragione, dipende dal tavolino. Io però lo considererei un problema secondario. Avrai anche altre cose che vibreranno, non mi farei condizionare da una lampada.
 
Stigmata ha detto:
E' abbastanza pesantina, c'è rischio che possa traballare avendo il sub proprio sotto?
Traballare direi di no, ma vibrare si o anche risuonare, ma la posizione del sub cambierebbe poco.
Ovviamente il sub non dovrà avere punti di contatto col tavolino.
Il tappetino di gomma proposto da Antani aiuterebbe di sicuro in caso di necessità.

Aspettiamo le foto.

Ciao.
 
Scusate la qualità, ho fatto le foto col cellulare.


Panoramica della sala, in basso a destra si vede un pezzetto del tavolo.



Lo spazio tra il divano e il tavolo, sono circa 60cm.



Il mobile TV con il panasonic 42" visto dal divano di fronte.



Lo spazio tra il divano e il muro, giusto per passare e chiudere la finestra.



Il tavolino con la lampada, come vedete non arriva fino al muro e rimane un po' di spazio.



Idem come sopra.
 
Guardando le foto, sono sempre più convinto della posizione in angolo. Lo spazio non è enorme e il pensiero di avere un sub in mezzo alla stanza, con i cavi in evidenza, mi farebbe rabbrividire.

Quanto alla lampada, sono sicuro che potrai trovare una migliore sistemazione, ad esempio in soffitta o in cantina :D .
 
Top