sub-field drive, questo sconosciuto...

Onslaught ha detto:
Lavorano a 100Hz con le sorgenti a 50Hz, mentre i 24p sono gestiti, appunto, a 96Hz.
Tenete conto che, tra l'altro, con sorgenti a 50Hz bisogna anche aumentare il numero di subfield (sono infatti 12, per le sorgenti pal, se parliamo di subfield drive a 600Hz, e non 10 come per le sorgenti a 60Hz), onde avere lo stesso dettaglio sulle immagini in movimento (ergo ha molto senso utilizzare i 100Hz, sotto più punti di vista).

Non so ma dal video che avevo postato, sembrava proprio che cin IFC attivo raddoppiasse il refresh rate

http://www.youtube.com/watch?v=a8b9hu_0m4g

Scusami ma con input a 60hz a quanto fa il refresh rate secondo te?

Grazie mille per le spiegazioni!
 
Onslaught ha detto:
........ se è l'elettronica a gestire il tutto a 16 bit, tramite dithering.

Approfitto della tua conoscenza e cortesia per capire un pò meglio alcune "funzioni tecniche".
Ho letto qualche tempo fà di una "indiscrezione" che i nuovi top di Panasonic dovrebbero avere pannelli a 24bit e 18 sub-field.

Ai 24 bit arriveranno tramite un nuovo algoritmo o sono reali?
Con i 18sub x 60hz finalmente si avranno risolte tutte le 1080 linee oppure non c'è correlazione ?!?


SALUTI

MASSIMO
 
24bit reali mi sembrano un po' tanti, specialmente per prodotti consumer (persino i monitor professionali, per utilizzo home theater, non vengono pilotati spesso a 18 bit, anzi), tanto più che non c'è abbiamo ancora sorgenti in deep colour.
Le 1080 linee risolte in movimento le abbiamo già ora.

@tequila
Scusami, mi ero perso il tuo intervento: panasonic non dichiara la frequenza di refresh rate, con IFC attivo, quindi non so dirti come lavori (come al solito i dettagli forniti circa l'interpolazione dei frame sono pochissimi).
Ad ogni modo: con input a 60Hz la tv dovrebbe rimanere a 60Hz (con IFC attivo, di nuovo, non te lo so dire).
 
Onslaught ha detto:
.... Le 1080 linee risolte in movimento le abbiamo già ora. ....

quindi non c'è correlazione tra il numero sub-field drive e le linee risolte ?!? ... infatti pensavo, forse erroneamente, che se davvero i nuovi pannelli avessero 18sub x 60Hz = 1080.
Quindi come si fà a "misurare" quante linee gli LCD/LED e Plasma riescono a risolvere ?!?!


SALUTI

MASSIMO
 
C'è correlazione, nel senso che con subfield drive inferiori a 600Hz non si risolvono 1080 linee, ma no, non è un'equazione in termini di "numero di subfield moltiplicato per il frame rate = numero di linee risolte".
Per misurare le linee in movimento ci sono gli appositi test contenuti su alcuni dischi (si possono ovviamente utilizzarne schermate analoghe), uno dei più utilizzati è FPD benchmark software.
 
Onslaught ha detto:
C'è correlazione, nel senso che con subfield drive inferiori a 600Hz non si risolvono 1080 linee, ....

OK quindi c'è una correlazione tra 600Hz e 1080 ... ma come fanno i sub-field drive a 600Hz a risolvere 1080 linee ?!?
Inoltre se prendiamo ad es: il Panasonic 42X20 che è un hd-ready 1024x768 e 100Hz per lo sfarfallio, i sub-field a che velocità lavorano e quanti dovrebbero essere ?!?


SALUTI

MASSIMO
 
Come lavorano è scritto in questa discussione, cosa fanno in pratica (a parte il contribuire a costruire la scala dei grigi eccetera, è sempre scritto tutto qui) è diminuire la persistenza a video dei fotogrammi, in modo da diminuire anche la persistenza sulla retina, una delle cause principali del motion blur (perdita di dettaglio in movimento).
L'X20 non ha il subfield drive a 600Hz (anche perché, banalmente, non servirebbe a nulla: non è un full hd, non ha 1080 linee da risolvere in movimento), dovrebbe lavorare a 480Hz (se consideriamo 8 subfield per 60 frame al secondo).
 
Onslaught ha detto:
..... L'X20 non ha il subfield drive a 600Hz .... non ha 1080 linee da risolvere in movimento), dovrebbe lavorare a 480Hz (se consideriamo 8 subfield per 60 frame al secondo).

Quindi per il nostro sistema PAL 50Hz x 8 = 400Hz ... e dovrebbe ripeto dovrebbe risolvere circa 700 linee ?!?!

SALUTI

MASSIMO
 
No, è giusto, teoricamente (in alcuni casi, però, si aumentano i subfield, con sorgenti pal, come ho scritto nelle pagine precedenti, infatti il subfield a 600Hz, quando si tratta di segnali a 50Hz, lavora con 12 subfield, non con 10; in sostanza: tieni presente che, appunto, non sempre col materiale pal i subfield sono gli stessi del materiale ntsc).
 
Onslaught ha detto:
No, è giusto, teoricamente .... segnali a 50Hz, lavora con 12 subfield, non con 10 .... del materiale ntsc).

Cioè se ho capito bene le TV per i mercati NTSC che usano i 60Hz, tipo USA e JAPAN sono pannelli con 10 sub-field mentre per i mercati PAL che sono a 50Hz hanno 12 sub-field ?!?!

Quindi i produttori di plasma hanno diverse linee "industriali" a secondo il mercato ... giusto ?!? ... es: Panasonic ha fabbriche dove costruiscono pannelli con 10sub-field per lavorare a 60Hz per NTSC ed fabbriche per lo standard PAL con 12sub per avere i 600hz .... ho capito bene ?!? .... l'unica cosa che forse hanno in comune è la main-board elettronica ma con firmware dedicato.


SALUTI

MASSIMO
 
No, il pannello è uno, basta adattare il subfield drive (che è il sistema che pilota i subfield) per i segnali pal (del resto lo puoi leggere su molti siti dei produttori che i subfield sono 12 per i segnali a 50Hz).
 
Onslaught ha detto:
No, il pannello è uno, basta adattare il subfield drive (che è il sistema che pilota i subfield) per i segnali pal (del resto lo puoi leggere su molti siti dei produttori che i subfield sono 12 per i segnali a 50Hz).


Allora il pannello è per tutti a 12 sub-field, poi il "drive" a secondo il segnale video trattato usa/gestisce 10 o 12 sub-field ... OK ?!?!


SALUTI

MASSIMO
 
I sub-field non sono una struttura insita nel pannello, ma nel suo pilotaggio (ripeto, è tutto spiegato nella discussione), ovviamente il pannello deve poter supportare quel tipo di pilotaggio (ma qui il discorso è banale: che siano 10 subfield a 60 fps o 12 a 50fps, la summa non cambia, per l'appunto, infatti si utilizzano 12 subfield per "compensare" la minor frequenza di refresh rate dei segnali pal).
 
Onslaught ha detto:
I sub-field non sono una struttura insita nel pannello, ma nel suo pilotaggio ....

Ah ok adesso mi è più chiaro.

Quindi il pannello sia per il mercato NTSC che PAL è uguale con esso forse anche la main-board che tramite firmware opportuni adatta il funzionamento del "drive" se deve essere a 10 o 12 sub-field.

Teoricamente i nuovi pannelli a 18sub-field quale benefici, sulla carta, apporterebbero alla visione in generale, oltre al fatto di arrivare a 1080Hz, minor flicker, banding, blur, juddering, ecc... ecc... ?!?!


Ti ringrazio anticipatamente per la pazienza e gentilezza.


SALUTI

MASSIMO
 
Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
Le 1080 linee risolte in movimento le abbiamo già ora.

Secondo il metodo APDC, con i 600hz sub-field drive, si hanno 1080 linee in movimento, ma secondo i mie occhi, provato su un 50 G20 in modalità THX ed IFC spento, con immagini a 60fps (360/PS3 HDMI 720p, 60hz) quando queste presentano rotazioni panning a velocità elevatge, un minimo di sfocatura è ancora rilevabile sullo sfondo in rapido movimento, cosa che non avviene facendo la stessa prova con una buona tv CRT collegata in RGB.

Non avendo modo di provarlo, non sò se il modello VT20 si comporta alla stessa maniera con le immagini 2D nelle medesime condizioni, ma è altamente probabile, in quanto il sub-field drive ed il rafrashe-rate con i segnali 2D è lo stesso del G20, cambiano solo il filtro più costoso che genera neri più profondi ed i fosfori verdi con decadimento più veloce.



goldrake7 ha detto:
Quindi il pannello sia per il mercato NTSC che PAL è uguale con esso forse anche la main-board che tramite firmware opportuni adatta il funzionamento del "drive" se deve essere a 10 o 12 sub-field

I modelli venduti in Europa, lavorano sia a 50 che a 60hz (il discorso NTSC/PAL relativo allo standard colore, in questo caso non centra), in base al segnale in ingresso la tv si adatta automaticamente, di conseguenza avremo con 600hz sub-field, solitamente 10 Sub-Field a 60hz, 12 Sub-Field con segnali a 50hz
 
Infatti neanche secondo me ci arriva a 1080 linee, il G20 (ma neanche il V20): ci arriva (o ci va molto vicino: parliamo sempre di stime ad occhio) il VT20 per via dei fosfori più reattivi (in sostanza, quindi, direi che non è solo una questione di subfield drive, ma anche di phosphor lag).
La ritengo, comunque, una questione piuttosto insignificante, sia perché quantitativamente trascurabile (per la percezione del dettaglio persa a causa della distanza di visione e perché parliamo di scarti veramente ridotti), sia perché le sorgenti senza motion blur si contano sulle dita di una mano.

@goldrake7
Come ti ha detto Iuki, tutte le tv per il mercato europeo gestiscono 50 e 60Hz.
Per il subfield a 1080Hz (posto che poi ci sia, parliamo di rumor), servirebbe soprattutto per una migliore resa col 3D.
 
Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
.... il VT20 per via dei fosfori più reattivi (in sostanza, quindi, direi che non è solo una questione di subfield drive, ma anche di phosphor lag).....

Non è che ci vorrebbe forse una "CPU" più veloce a calcolare il movimento delle 1080 linee dato che la velocità dei fosfori è in micro-secondi e quindi dovrebbe restarne fuori ?!?!

SALUTI

MASSIMO
 
No, non è questione di elettronica, è questione che anche i fosfori hanno una latenza e qualcosa evidentemente si perdono, a livello di dettaglio (non per niente per la versione 3D, onde evitare anche il cross talking, hanno impiegato fosfori più reattivi).
 
Top