tia86 ha detto:Sinceramente sulla tesi che hai linkato S7 dura 1.28ms su 16.6ms, quindi non dura metà del frame.
Si, intendevo metà del periodo del frame in cui la cella può essere accesa.
tia86 ha detto:Se si accende solo SF4 si parla di un tempo d'accensione contiguo e molto piccolo rispetto al tempo di field, quindi il flicker dovrei percepirlo.
A parte il caso limite (un solo bit a 1) che si verificherà solo in pochi subpixel, devi sempre tenere conto che 60Hz è considerata una frequenza minima anti-flicker anche per i CRT. Guarda la cosa da un altro punto di vista: con queste frequenze (minimo 60Hz), questo sistema di subfield non produce quasi mai flicker. Il mai assoluto non esiste: l'altro giorno in un centro commerciale a Palermo ho visto un plasma Panasonic NeoPDP che produceva belle immagini di uno dei film "Era Glaciale" (e costava 4.000€); ad un certo punto, in una scena dove c'era solo neve e ghiaccio, il plasma è andato "corto", non ce la faceva con la luminosità (è un difetto dei plasma); in quella scena ho percepito flicker.
tia86 ha detto:a questo punto sono costretti a far lavorare il pannello a 120Hz, anche se la sorgente ha un framerate minore. Ad esempio, nei plasma panasonic pre-2010 le sorgenti 24Hz vengono portate a 96Hz, quindi con questi nuovi pannelli devono per forza portare il segnale a 120Hz, pena flickering.
Infatti i nuovi plasma 3D funzionano a 120Hz o 96Hz. Chi li ha provati in America, ha segnalato che a 120Hz (60Hz per occhio) c'è judder (3:2 pulldown), ma non flicker e a 96Hz (48Hz per occhio) non c'è più judder, ma si avverte nettamente il flicker.