• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sub e arredamento

So già che per quello che stò per dire subirò le ire di chiaro_scuro ma io sono contrario all'equalizzazione dei SUB.....secondo me si ammazza la dinamica (ecco perchè l'SPL equalizzato è meno d'impatto dei Sunfire).

Ultima modifica:
il problema e che vivendo in affitto e non poter apportare modifiche su di esso, l'unica soluzione al riguardo era proprio un EQ per risolvere il problema del mio ambiente. vedremo quando arriva come si comporta :confused:

Il mio è il sub a ciambella della kef serie 3005 con radiatore passivo e cassa chiusa.
Ti dico che l'ho messo in orizzontale sopra la libreria eppure i bicchieri non tremano è un sub molto composto...e ti assicuro comunque che si fa sentire parecchio anche a bassissime frequenze te lo consiglio

Il mio parere è che il tappeto al sub gli fa un baffo e che l'equalizzazione non ammazza la dinamica ma la riporta a valori corretti.

Un sub non equalizzato sembra più dinamico perchè ci sono certe frequenze che suonano anche 10db più forti di altre e quindi le note o i botti che interessano quelle frequenze suonano molto più forte del dovuto andando però a ridurre la percettibilità delle altre frequenze. Allo stesso tempo si sono altre frequenze che suonano 10 db in meno e quindi la differenza tra le varie note/botti aumenta ancora di più facendo apparire il suono più dinamico.

Se ascolti un sub equalizzato per una settimana non tornerai mai più ad un sub non equalizzato.
Se equalizzi il sub con strumenti ancora più efficaci di quelli inclusi normalmente nei sub i miglioramenti saranno ancora più evidenti e dopo una settimana non riuscirai a sentire neanche un sub equalizzato in automatico!

Ora sarà doraimon a scatenare le ire su di me :)

Un ultima cosa, i bicchieri continueranno a tremare anche con sub migliori mentre con l'equalizzazione potrebbero anche smettere di tremare se le frequenze che li fa vibrare sono quelle che vanno in risonanza nel punto d'ascolto. Ma è possibile anche il contrario e quindi il tremore aumenta!

Ciao.

Ultima modifica:
Il tappeto non serve ad assorbire le frequenze del sub ma solo ad attutire le prime riflessioni.....in pratica a togliere un pò di riverbero alle altissime frequenze.

@chiaro_scuro
sarà che non ho problemi di risonanze fino a 70hz quindi preferisco il sub senza tagli.

chiaro_scuro ha detto:
i bicchieri continueranno a tremare anche con sub migliori mentre con l'equalizzazione potrebbero anche smettere di tremare se le frequenze che li fa vibrare sono quelle che vanno in risonanza nel punto d'ascolto. Ma è possibile anche il contrario e quindi il tremore aumenta!

Ciao.
PERFETTO adesso so cosa fare:D :p

Se ascolti un sub equalizzato per una settimana non tornerai mai più ad un sub non equalizzato.
Se equalizzi il sub con strumenti ancora più efficaci di quelli inclusi normalmente nei sub i miglioramenti saranno ancora più evidenti e dopo una settimana non riuscirai a sentire neanche un sub equalizzato in automatico!

Perfettamente d'accordo con chiaro scuro... aggiungo... con un'ottima equalizzazione sentirai presto la necessita' di avere un sub piu' performante..... e quindi capace di spingere di piu' sulle basse frequenze!

con un'ottima equalizzazione sentirai presto la necessita' di avere un sub piu' performante.....
Mi ero dimenticato di dirlo!

Per fortuna che in condominio certi bollori te li fanno passare i condomini ;)

PERFETTO adesso so cosa fare
Te lo dico io cosa fare: usa il pc come sorgente ed equalizza il suono (per ora non preoccuparti se il tuo pc suona male o bene ma cerca solo di equalizzare la gamma bassa). Se i bicchieri continuano a vibrare non cambiare sub e non mettere l'equalizzazione. Se smettono di vibrare cambia pure il sub ed equalizza (scegli tu se farlo con un equalizzatore esterno o usando il pc come sorgente). Se poi il sub equalizzato ti piace anche con i bicchieri suonanti procedi comunque all'equalizzazione.

sarà che non ho problemi di risonanze fino a 70hz quindi preferisco il sub senza tagli.
Dubito fortemente sulla veridicità di quest'affermazione. Hai provato a misurare con roomeqwizard?

Ciao.

Non ho misurato ma il sub non mi crea nessun tipo di fastidio udibile.
Fidati, non lo puoi dire fino a quando non hai provato cosa significa avere una curva piatta in gamma bassa e nonostante non basti solo questo a far suonare bene un sub.
Quando ascolti per una settimana un sub così equalizzato nel ritornare al sub non equalizzato senti rimbombi ovunque!

Se poi la tua stanza è miracolata allora tanto meglio per te.....ma questo non lo puoi dire ad orecchio ;)

Ciao.

Non dico che è miracolata ma non ho mai sentito un rimbombo nè con l'ASW608/610 nè con il Sunfire....entrambi in cassa chiusa e ben controllati.
La sensazione è piacevole anche ad alti volumi.
Qualche problema invece ce l'ho con alcuni brani musicali intorno ai 100 hz e soprattutto quando il basso è sostenuto (quando dura qualche secondo)....i quel caso il suono mi fà un pò storcere il naso ma il sub in questo non c'entra nulla perchè nel 2ch rimane spento.

Nessuna stanza si comporta perfettamente... in presenza di gamma bassa sviluppata da sub "importanti"
Avremo sempre dei rimbombi e delle code che solo un'ottima equalizzazione ambientale puo' risolvere
Leggetevi un attimino la discussione sul PAC nel forum audio...

entrambi in cassa chiusa e ben controllati
Controllati da chi? :)

Scherzi a parte, i vari sub suonano in modo diverso e su questo non ci piove ma anche l'onda sonora immessa nell'ambiente è uguale per tutti e quindi se c'è una risonanza questa viene sempre a prodursi.

Ti consiglio vivamente di fare una misurazione del tuo ambiente. Se non vuoi impelagarti con il computer puoi sempre provare con un fonometro e vedere cosa rileva lanciando una sweeppata in gamma bassa.
A dirla tutta basta anche lanciare la sola sweeppata e ascoltare ad orecchio come il volume di alza e si abbassa. In rete puoi trovare il file dello sweep anche della sola gamma bassa: lo metti sulla chiavetta usb e vedi cosa senti.

Ciao.

I file per lo sweep ce li ho già e anche il fonometro....è una delle prove che devo fare.
Cmq con l'Indiana Line HC810 qualche risonanza c'era.

Un'altra cosa, benchè si pensi il contrario, a qualsiasi livello (umano) si faccia suonare il sub le risonanze restano uguali. Nel mio punto d'ascolto la curva di risposta in frequenza del sub tra 50db e 90db è perfettamente coincidente.
Da questo ne deriva che non è vero che abbassando il volume le risonanze si riducono anche se all'orecchio l'effetto è quello perchè più il volume è basso più velocemente l'intensità del suono scende al di sotto della soglia di udibilità (per i limiti dell'orecchio e/o perchè scende al di sotto della rumorosità ambientale).

Questo però con i bicchieri mi sa che non c'entra molto :(

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Questo però con i bicchieri mi sa che non c'entra molto :(
Ho appena finito di parlare al telefono con Stefanelli73, che ha preso il Sunfire 8 sostituendo un Velo CHT-10R perchè aveva problemi di vibrazioni con una vetrinetta, e la prima cosa che mi ha detto è stata che il nuovo sub è bello tosto e non gli vibra più niente.

Come te lo spieghi?

Non mi rispondere per la differenza del cono perchè altrimenti torniamo su una vecchia discussione dove tu consigli sempre il cono maggiore a prescindere dalle dimensioni della stanza (cosa che io non condivido).

Ultima modifica:
Come te lo spieghi?
1) potrebbe essere una risposta in frequenza che scende meno in basso del velodyne.
2) potrebbe essere una risposta del velodyne più gonfiata o del sunfire più sgonfia nella frequenza che gli provoca le vibrazioni.
3) potrebbe essere un eccitazione dell'ambiente diversa dovuta anche alle differenti dimensioni dei due sub e quindi del loro relativo posizionamento
4) il velodyne svernicia il sunfire in pressione sonora ;) ed è la cosa più probabile
5) dio solo sa perchè :)

Ciao.

Ad ulteriore conferma del discorso rimbombi ti riporto un altro commento di un forumer di AF:

"Guarda, il Sunfire lo trovo molto godibile......finalmente un bel basso profondo e controllato. Pensa che con il B&W ASW1000 pensavo ci fosse qualcosa che non andava nella mia stanza per quanto era rimbombante e fastidioso....era utilizzabile solo per l'ht con botti ed esplosioni varie. Il sunfire lo stò usando pure per la musica 2 ch e per qel poco che lo ho ascoltato mi piace davvero....Potenza poi ne ha da vendere.....un bell'ascoltare insomma dai....ringrazio voi per avermelo consigliato.
Zangi"

questo è il link " http://www.afdigitale.it/FORUM/Topic266164-19-5.aspx#bm271029 "

PS: Sono più per la soluzione n°5 ehehehe....la n°4 la depennerei all'istante.

Ultima modifica: