Su SMSL DP-3 e Topping D50s, ma anche in cerca di consigli su streamer e altri DAC

uncletoma

Active member
Arrivati oggi, finito di bestemmiare a serata inoltrata.
Prima prendo il Topping, gli metto le varie connessioni (elettrica in primis, altrimenti...), e, ok, senza sorgente non funziona.
Poi prendo il SMSL, lo collego alla presa di corrente, poi lo accento, collegamento alla rete, per entrare nel PC chiede username e password (mi sono già letto il vecchio topic sul prodotto... poi. Non prima, dopo...), vado al PC, disabilito la richiesta di password, continua a chiederla, leggo il topic vecchio, prendo un cellulare, ok, l'app ce già (HiFi Cast)... e... il nulla totale, non esce nulla.
Manuale... ah, per il collegamento USB devo attaccarmi alla presa miniUSB? E dovo lo trovo un cavo USB-A - miniUSB? In casa zero, di certo non lo ordino... e allora prendo il cavo coassiale e li collego con quello.
E... ancora nulla, non esce il minimo suono *_*
Ok, prendo, attacco il vecchio DacMagic (prima versione) e... non si accende (o è morto lui o, spero, l'alimentatore esterno che era assai caldo),
MMhhhh... ma di chi era la colpa del silenzio di prima?
Attacco il vecchio, vetusto, ma immortale Squeezebox Touch al D50s e...funziona.
Suona.
L'ultimo del Boss è li, con la sua voce catarrosa, le sue ottave (e, data l'ora, il volume era mooolto basso, nel mio palazzo abitano molti anziani), mentre la presenza scenica non saprei (ero in piedi, a me interessava cercare di capire il colpevole del silenzio, e probabilmente era il SMSL, oppure HiFiCast, boh, per un ascolto migliore prossimamente, magari nel 2021)
Alcune considerazioni: come cavolo si può ingegnerizzare, nel 21esimo secolo, una macchina così assurda come il DP-3?
Si, il Topping D50s pare esser non male ma...
1) vorrei paragonarlo al mio vecchio CA DacMagic
2) chissà quale sarà il filtro migliore
3) vorrei paragonarlo al Pro-Ject Pre Box S2 (dual mono e due chip ESS Sabre ESS9038 in versione mobile (la stessa del Topping)), ai Schiit Modi 3 (AKM AK4490) e Modius (AKM AK4493). Ma rimarrà un mero sogno
4) sto cercando sempre un lettore per sostituire il vetusto, tecnicamente (non legge formati moderni), Squeezebox. Senza svenarmi.
 
Come ho detto altrove:
Stasera sono finalmente riuscito a far funzionare il SMSL DP3 di cui parlo in altro post, e la differenza, collegato al D50s, con il vecchio Squeezebox Touch c'è, ed è parecchia. A mio avviso a favore del Touch (che è poco più caldo e ammaliante, mentre il SMSL è molto più freddo, mentre entrambi sono parimenti analitici - filtri 3 e 5 del Topping su Letter to you del boss).
Perché, purtroppo (mi sto facendo una cultura in materia, leggendo tutto il leggibile), pare che non tutte le macchine spengano il DAC interno quando collegate in SPDIF o USB a un dac esterno.
Poi il dacmagic è morto. Oggi mi è arrivato un alimentatore esterno e... orrore, raccapriccio: un canale andato (destro) e l'altro quasi.
Il Topping è carino, ma non mi entusiasma più di tanto.
Il piano in House Of A Thousand Guitars (Letter to you del Boss, che sopra ho scritto che ha voce catarrosa al posto di terrosa, che viene dalla terra, che sa di lande infinite e di spazi sconfinati, di cavalli da domare, di vecchio West) è metallico (filtri 3 e 5 del Topping). Il cinesino lo trovo più adatto a canzoni intimiste come One Minute You're Here o a ballate jazz che a canzoni rock tipo Letter to you (traccia due del disco). Lo trovo carente in spazialità, tridimensionalità, coinvolgimento... anche se è vero che di rodaggio ha fatto poco o punto *_*
 
Ciao, specificheresti un budget per DAC e streamer.
Per i filtri, che tendenzialmente lascerei su Linear-phase fast rolloff, ti allego tabella ESS con tanto di descrizione.



Per quanto concerne la qualità del DAC, se vuoi qualcosa di meno asciutto (passami il termine), dovresti puntare su un chip AKM AK449X che dovrebbero essere un pelino più musicali dell'ESS Sabre.

Purtroppo DAC dual mono con chip AKM non me ne vengono in mente a prezzi umani, ma parrebbe (non ho testato) che i nuovi DAC con il suddetto singolo chip suonino bene comunque.
Come ti hanno consigliato c'è il Soncoz, io preferisco l'​SGD1, il Gustard X16 e il nuovo SMSL SU-9.

Troppo recenti però e non ho esperienza diretta.
 
Ultima modifica:
al di la del DAC, che per quanto buono può essere il risultato spesso dipende anche dalla bontà della sezione analogica...
se devi procedere con DAC e streamer separati, non fai meglio a cercare un metodo di streaming che preveda DSP programmabili?
a quel punto gli dai la tonalità finale che preferisci. un mini PC oppure via Roon per esempio...
 
Budget la coppia 5/600 euro.
Oppure: investire max 400 ora per il DAC , tenere il SBT per ora e cercare uno streamer più avanti.
Il Node2i l'avevo preso in considerazione, ma pare abbia una sezione DAC abbastanza meh (e attaccarlo al vecchio, e ora morto, probabilmente DacMagic sarebbe stata una follia dati i limiti del vecchio DAC CA).
Anche se, si gli AKM pare siano più "musicali" rispetto ai Sabre, non è solo il chip a influenzare la sonorità della macchina ma la progettazione complessiva.
E temo che i cinesi, sia da un punto di vista SW che HW, siano piuttosto standardizzati, simili tra loro.
Ed è parimenti possibile che, se si vogliono cercare differenze più nette, si debba cercare prodotti occidentali. Per questo ho elencato Schiit (Modi e Modius, e pure il Multibit mi stuzzica) e Pro-Ject.
al di la del DAC, che per quanto buono può essere il risultato spesso dipende anche dalla bontà della sezione analogica...
se devi procedere con DAC e streamer separati, non fai meglio a cercare un metodo di streaming che preveda DSP programmabili?
a quel punto gli dai la tonalità finale che preferisci. un mini PC oppure via Roon per esempio...
Perché preferisco un qualcosa di chiuso, già pronto, nulla da ottimizzare alla ricerca di driver ;)
Oddio, anche se l'idea non è malvagia, un miniPC con un Atom costa discretamente poco, ci si aggiunge un SSD per il boot, RAM, un OS ad-hoc (tipo Volumio, ma è solo un esempio tra i non moltissimi... oddio, anche un Apple mini usato potrebbe essere una soluzione).. ma serve sempre il DAC, purtroppo. no?
 
Allora vai di Pro-Ject, non è neanche paragonabile nessuno degli Schiit, multibit poi pare sia tecnicamente poco riuscito.
Un pezzo per volta, ma buono.
 
Sul Pro-ject fino a ieri ero convinto, ma poi ho letto le recensioni di Stereophile e, in misura minore (utilizzato solo in un impianto nearfield) TAS, e non sono poi più così sicuro.
Si, il Multibit pare faccia veramente pena, eppure un tempo era il top di Schiit a prezzo basso *_*
Intanto ho ordinato anche un SMSL M200, per fare un paragone con un DAC basato su AKM ;)
(magari non l'ultimo ma il penultimo modello)
Devo ancora capire come uscire via USB dal SMSL DP3, che al Topping non arriva nulla :(
(nel menu le uscite sono o linea o spdif, non c'è USB, mah)
(provate entrambe, lo zero assoluto)
 
Arrivato SMSL 2M200, in rodaggio.
Anche se farò una pazzia: rendo tutto e prenderò un Bluesound Node 2i: sarà meno completo del SMLSL DP3, ma come suono, stando a TAS, ha ben pochi rivali non solo nella sua fascia di prezzo.
Unico neo è che di formati hi-res ne riconosce veramente pochi :(
(di quelli in io possesso solo i FLAC e basta... il resto sarà da convertire, suppongo)
 
Chi vince tra Topping e SMSL?
Oggi gara finale, a base di Ludwig.
Partiamo con la nona, diretta dall'immorale Herbert von.
La versione SMSL (non sono riuscito a settare i filtri :/ ) è valida, ma manca di mordente.
Si, è tutto dove deve essere, registrazione meh compresa(
è la versione tratta da questo cofanetto, mio rip:
93f9505f34625a064e69a888515f2a9d.png
, ma io preferisco versioni che prendano musicalmente ad altre registrate benissimo ma fredde. Non per nulla la mia nona preferita è quella di Wilhelm Furtwängler per EMI, incisa in mono a Bayreuth
0190295895730%20-%20Beethoven%20Symphony%20No.%209%20-%20Furtwangler%20LP.jpg
).
Poi passo alla quinta sinfonia, questa volta per la direzione di Currentzis.
Bella, ma asciutta, manca mordente.
Non è la quinta che io conosco e apprezzo.
Ok, è la volta del Topping.
Filtro 5, e via.
Non pensavo di ricordarmi a memoria, io stonato perso, le prime parole dell'Inno alla gioia (che, in realtà, sono un invito a cantare l'Inno alla Gioia, che segue subito dopo:
«O Freunde, nicht diese Töne!
Sondern laßt uns angenehmere
anstimmen und freudenvollere.
)
Per tacere della quinta.
Fermo seduto in poltrona a godermela?
Ma scherziamo?
Stavo letteralmente dirigendo l'orchestra *_*
Dopotutto chi, amando la musica a 360°, non conosce almeno il primo movimento di questa sinfonia?
A naso direi che, al momento, sono a posto con la coppia SBT + Topping :)
(quello che mi manca, in realtà, ora come ora è ben altro, ma aprirò appena avrò tempo un topic nella sezione adatta)
(comunque ascoltare musica con la sinusite non è piacevole :( )
 
Ultima modifica:
Ok: il P50 migliora assai il D50s: maggior tridimensionalità, maggior presenza scenica, bassi migliori
Poi, non contento, ho messo tutto sotto TP-Link Powerline AV600.
E rispetto a una connessione wireless il salto c'è.
Un po' meno all'orecchio rispetto al P50, ma cavolo se è utile.
 
Top