STREPITOSO SHOOT OUT DA AUDIO QUALITY

Ci Vogliono il LED ed il 3d!!

MelvinUdall ha detto:
E' da tempo, su alcuni vpr, che siamo giunti a livelli così alti quanto a qualità d'immagine prodotta che l'idea di cambiare oggi un vpr di buon livello ed acquistato un anno fa ( ma anche più di un anno nei casi sopra citati ) non solo è un errore ma una assoluta sciocchezza.

Ed è per questo che la mia invettiva per l'assenza di 3D, LED o LASER esce rafforzata da questo tuo condivisibile postulato. :mano:

walk on
sasadf

Non credo :boh:

Ho già aderito allo shoot out di settimana prossima in quel di Perugia e la settimana successiva in quel di Napoli, ergo, penso che già nelle prossime settimane, abuserò oltremodo della pazienza della mia amata (che mi segue, visto che ha timore che dilapidi i fondi prematrimoniali solo in scemenze simili :) ).

walk on
sasadf

sasadf ha detto:
Non credo :boh: Ho già aderito allo shoot out di settimana prossima in quel di Perugia e la settimana successiva in quel di Napoli...
Full immersion ;)

sasadf ha detto:
ergo, penso che già nelle prossime settimane, abuserò oltremodo della pazienza della mia amata (che mi segue, visto che ha timore che dilapidi i fondi prematrimoniali solo in scemenze simili :) ).
:eek: :eek: :eek: da chi ha avuto la soffiata... :fiufiu:

Io ci sarò domenica, sono curioso di sapere le impressioni che si avranno nei vari shoot out in giro per l' Italia. Quella di Audio Quality sarà sicuramente una signora demo, visti i pesi massimi messi in campo :cool:

Pomeriggio passato da AUDIO QUALITY.

Saro' breve e conciso.....secondo me quest' anno non ci sono grandissime differenze tra i proiettori provati...

Sia il JVC, l' EPSON e il SONY sono ottime macchine.

Precisiamo pero' che l 'EPSON e' ancora un prototipo e sara' sul mercato solo a GENNAIO.

LIVELLO DEL NERO:

Il piu' basso e' quello dell' EPSON, pero' attenzione perche' inevitabilmente si abbassa anche il bianco...come ha fatto notare EMIDIO puntando l' attenzione sul simbolo della PAUSA della PS3 in sovraimpressione.
Secondo me il miglior contrasto percepito ce l' ha il JVC.

DETTAGLIO:

L' EPSON vince a mani basse su TUTTI.
Veramente nitido e dettagliato.....parecchio razor e preciso.
SONY e JVC li ho visti molto piu' morbidi..
Preciso che l' EPSON ha un disallineamento marcato di circa un pixel.
Quindi non so cosa possa saltar fuori con un modello perfettamente allineato.:eek:

LUMINOSITA':

Tutti e 3 parecchio luminosi...nulla da segnalare.

IMMAGINE:

In generale quello che mi e' piaciuto meno e' il SONY...
JVC migliore di tutti ma EPSON molto molto vicino.

FRAME INTERPOLATION:

EPSON numero 1 in assoluto.
Migliorato ulteriormente con impostazione su ALTA....ancora presenti minimi artefatti ma gran bel risultato.
Su BASSA e NORMALE da DIO.

JVC abbastanza orrido anche se hanno migliorato parecchio dall' OBROBRIO dell' anno scorso.

SONY un bel lavoro ma comunque distante da EPSON.

3D:

SONY e suoi occhiali abbattano parecchio la luminosita'...non mi e' piaciuto.

JVC invece mi e' piaciuto parecchio.

EPSON senza 3D...e devo dire che un po' mi girano i maroni..ma tant'e'.
Gli ingenieri hanno gia' dovuto lavorare parecchio per creare un modello con una nuova tecnologia...quindi probabilmente il 3D metteva troppa carne al fuoco......meglio fare poche cose ma fatte bene.

CONCLUSIONI:

Se devo essere sincero mi e' piaciuto anche il mio glorioso TW5500...
E' si inferiore...ma non ho visto questo grandissimo salto di qualita' verso i nuovi arrivati...soprattutto tenendo conto dei 6000 e rotti di listino...:O

Domani faccio un altro passaggio per carpire meglio il tutto....

strano, in molti dicono che l'EPSON è praticamente imparagonabile agli altri 2 e che la vera disputa era tra Sony & Jvc (con jvc che alla lunga,cmd a parte, è risultato essere il migliore)! :rolleyes:
Sei il primo che sento elogiare cosi tanto l'Epson! :eek: :D

bongrandrea79 ha detto:
strano, in molti dicono che l'EPSON è praticamente imparagonabile agli altri 2 e che la vera disputa era tra Sony & Jvc (con jvc che alla lunga,cmd a parte, è risultato essere il migliore)!

Io leggo solo il commento di Pannoc e nessun altro: dove le trovo le fonti che tu citi?! :eh:

Notizia (strano non sia arrivata a Pannoc :rolleyes: ), l'R-4000 avrà un prezzo molto vicino al suo numero ;), e non le assurde ed improponibili, ed infatti non proposte 6000 euro che tu paventi ;)

walk on
sasadf

La mia impressione dello shootout

Premessa:

1)E' il secondo shootout che frequento, dopo quell' dell'anno scorso.
Devo dire che ho preferito parecchio la formula dell'anno passato.
Quest'anno infatti i proiettori venivano alternati nella visione di questo o quel fotogramma/sequenza.
L'anno scorso invece sullo stesso telo venivano proiettate contemporaneamente 2 immagini di 2 proiettori diversi.
In pratica il telo era diviso orizzontalmente e si potevano vedere più chiaramente le differenze di "resa" di 2 proiettori alla volta a seconda della situazione in prova.

2)Io possiedo un TW5500 e mi piace molto il Frame interpolation su "Normale". Non ne potrei più fare a meno.

Concordo quasi in tutto con quello che ha visto Pannoc e lo provo a ribadire in dettaglio:

L'Epson è un prototipo e si vede sia per disallineamento matrici che poca uniformità di colori(a sx dello schermo c'è una dominante di colore e a destra un'altra dominate di un altro colore).

Dettaglio:
Qua veramente non c'è storia.
Tutti quei passaggi di tonalità/dettagli presenti nelle zone scure delle immagini vengono tirati fuori molto bene solo dal nuovo R4000.
Tutti gli altri sono allo stesso livello con il TW5500 che ci fà un'ottima figura(in generale, un pelo meno nelle zone scure).

Luminosità:
Confermo tutto.

Immagine:
JVC e Epson allo stesso livello con differenze a seconda della sequenza.
Sony un pò sotto
Epson TW5500 che se la cava sempre bene.

Frame Intermpolation:

Epson R4000 ulteriore perfezionamento. Perfetto su bassa e normale, comunque ottimo su alta.
Sony ottimo lavoro
JVC agghiacciante, imbarazzante.
TW5500 poco sotto a R4000

3D:

Non mi piace in generale per via della perdita di luminosità.
Tra Jvc e Sony meglio Jvc. Più luminoso.

Riassumendo:

Epson R4000:

Ottimo sotto tutti i punti di vista.
Credo si possa dire che tutto sommato ne esce vincitore.
Tra qualità immagine e FI che funziona bene, offre un risultato finale ottimo.

JVC:

Considerando che non si può attivare il FI, dal mio punto di vista, risulta quasi inguardabile. Nelle scene in movimento tutti quegli scatti io non li riesco più a digerire. Diventa faticoso per la vista.
Sui fermo immagine o le sequenze più tranquille, nulla da dire. Alla pari di Epson.

Sony:

Un pò inferiore su tutto....ma non di molto e sempre ottima macchina.

TW5500:

Considerando che aveva 1000 ore di matrici, non tarato a livello di colore, con lampada nuova....
Faceva la sua porca figura. Hai l'impressione che con una piccola taratura si possa avvicinare ulteriormente.

Ecco quello che io e mia moglie pensiamo.

La differenza tra R4000 e TW5500 c'è.
Probabilmente è la stessa differenza che si nota di anno in anno...
Anche tra TW5000 e TW5500 non c'erano abissi, ma qualcosa si.
Quello che ci frena tutti è il prezzo.
Se veramente venderanno sto oggetto a 6000 euro ma anche a 4500 euro(nella migliore delle impotesi)....non se lo compra nessuno....
A sto punto tornerò a vedere l'R2000 o mi terrò il mio.

Schermi:

Non mi aspettavo nulla da questa dimostrazione, ma in realtà ci hanno fatto vedere un bel prodotto.
I nuovi schermi HCS sono effettivamente più efficienti, più luminosi, e riflettono meno la luce in giro per la stanza.
L'immagine proiettata ci guadagna sempre in contrasto, soprattutto in condizioni di scarso oscuramento.
Per un 100 pollici chiedono 1200 euro. Una bella cifra.
E pur vero che la differenza tra uno schermo tradizionale e quello HCS è più evidente che la differenza tra TW5500 e R4000.
I soldi che occorre spendere sono anche parecchi di meno.
A sto punto uno può farci un pensiero, no?

Saluti

bongrandrea79 ha detto:
...Sei il primo che sento elogiare cosi tanto l'Epson! :eek: :D

In effetti il commento di Paolino64 che dice che l'Epson (5500) "sembrava spento" in confronto al JVC cozza con questo report. E' bello vedere come anche nel video si sviluppino determinate correnti di pensiero, come da sempre succede nell'audio :p

Gianluca

quindi traendo qualche considerazione finale da questo shoot out ne esce vincitore l'Epson 4000 (seppur l'esemplare testato avesse un pixel di disallineamento) , secondo il Jvc ed infine il Sony!

Ma il Jvc testato qual'e' stato? Rs40 o 50?!

Cmq ragazzi, io stento a crederci.....anzi, diciamo che sono molto perplesso! Mai avrei potuto pensare ad un sorpasso di Epson nei confronti delle marche piu' blasonate (perlomeno prima di 10 anni). Cmq felice di essere smentito da altre testimonianze!

Dunque,considerando che e' mia intenzione UPgradare il vpr, ed aggiungendo che il 3D per ora non mi interessa, l'UPgrade che eventualmente mi consigliate di effettuare sarebbe questo: JVC RS25 > EPSON 4000?!
Ma siamo sicuri?!

Da alcuni commenti pare ci sia altrove altra discussione sullo stesso argomento, ma io non trovo dove :eh:

Se qualcuno volesse segnalarmelo :boh:
E' frustrante nonchè oltremodo fuorviante leggere le interpretazioni di chi ha letto, piuttosto che leggere direttamente i commenti degli intervenuti :mbe:

Chi ha avuto la fortuna di esserci sia così gentile come Pannoc e l'ultimo utente di cui non ricordo il nick e posti le proprie impressioni

walk on
sasadf

concordo con quanto già scritto da pannoc...

se l'epson avesse avuto il 3D (che a me piace) lo avrei già ordinato, mi sa che farò un altro anno di pausa... in 2D è quello che mi è piaciuto di più

bestbuy sicuramente JVC x3 in rapporto qualità prezzo

ottimi gli schermi, il guadagno di contrasto rispetto agli schermi tradizionali è decisamente rilevante con luci accese

un pensiero per un 2,8 di base lo farei a seguito di "stress test" per un motorizzato :-)
simone mi offro volontario come beta tester :-))

io cmq ho raggiunto l'obiettivo nello SO conoscere Pannoc :-))

bella gita in compagnia di AirGigio (che ci ha portato) e Lagoon :-)

Ultima modifica:
Ero presente alla prima sfornata ho volutamente atteso le prime impressioni noi eravamo in tre e abbiamo avuto le stesse impressioni, appuntamento gradevole accompagnato piacevolmente dalle varie presenze. Passando immediatamente ai commenti sulla qualità delle macchine esposte Sony 90, Jvc RS40 ,Epson R4000, Epson 5500.

Shading : Sony voto 9, Jvc voto 9 (pre serie), Epson 4000 voto 4 (pre serie), Epson 5500 voto 8.
Allineamento matrici : Sony 9, Jvc 9, Epson 4000 4, Epson 5500 7,5
Luminosità : Sony 8 Jvc 9, Epson 4000 8, Epson 5500 5.5+
Contrasto percepito : Sony 8, JVC 8,5, Epson 4000 8, Epson 5500 ?.
Nero con Iris inserito : Sony 8,5, Jvc 9 , Epson 4000 8,5, Epson 5500 ?

3D :
Luminosità : Sony 6, Jvc 7,5
Persistenza immagini : Sony 9, Jvc 9

Dimenticavo il prezzo migliore è del JVC che in più ha il 3D

ieri ho assistito anch' io alla demo, ma devo dire che quest' anno non ho capito molto, perchè molto del tempo a disposizione è stato impiegato per il FI e il 3D ( entrambi argomenti a cui non sono minimamente interessato ).
Quel poco che ho capito:
schermata nera con il segnale bianco di pausa, il nero Epson è più nero, però il bianco del segnale di pausa risulta più morto.
Come solito FI di Epson molto meglio dei concorrenti.
Epson assai migliorato rispetto al TAV, anche Sony buon miglioramento rispetto all' anno scorso.
Jvc invece mi sembra sui livelli dei modelli precedenti ( ottimi )
Epson riflessivo ( a memoria perchè sabato mattina il modello lcd non era presente o perlomeno non l' hanno acceso ) meglio rispetto al 5500.
Saluti Paolo

Epson 4000: Matrici come al solito disallineate il rosso di 2 pixel interni da sinistra verso destra e lo stesso per il blu interno da destra verso sinistra, i contorni delle immagini erano inguardabili, l’Iris dinamico non fa per me, Shading incomprensibile verde in basso a sinistra al centro marrone e per finire rosso in alto a destra l’unico bianco accettabile che ho percepito era presente sul lato superiore sinistro e inferiore destro dello schermo. L'effetto percepito in un primo momento sui bordi delle immagini sembrava dare maggiore dettaglio ma in realtà, avvicinandosi allo schermo, si notava che dipendeva appunto dall'effetto arcobaleno causato dal disallineamento delle matrici.

Ultima modifica:
PAOLINO64 ha detto:
Shading : Epson 4000 voto 4 (pre serie).
Allineamento matrici : Epson 4000 4.
Luminosità : Sony 8 Jvc 9, Epson 4000 8
Contrasto percepito : Sony 8, JVC 8,5, Epson 4000 8.
Nero con Iris inserito : Sony 8,5, Jvc 9 , Epson 4000 8,5.

Dimenticavo il prezzo migliore è del JVC che in più ha il 3D

capito ora Sasà perche' mi e' parso strano di leggere che l'Epson 4000 risulava essere il migliore in 2D praticamente in tutto!.....:p

Mah, veramente non l'ha detto nessuno che l'epson in 2d sia il migliore dei tre in ogni frangente!!!

Cmq, sto' jvc rs40 pare proprio un best buy clamoroso!!!

Saluti gil

Il disallineamento delle matrici sta diventando una questione MOOLTO IMPORTANTE nella scelta di un VPR.

Ma una domanda: possibile che il JVC ed il SONY non soffrissero di disallineamenti?
Oppure qualcuno si è pervicacemente concentrato sull'EPSON visti i trascorsi ? :Perfido:

Altra cosa importante, che pare tutti abbiano dimenticato: gli aloni di colore (blu a destra rosso a sinistra), avete controllato se erano distribuiti uniformemente lungo tutto lo schermo, ovvero erano individuabili solo o più in alcuni punti dello schermo piuttosto che in un altro?

Possibile che abbiate tutti dimenticato la lezione del Tonetti e del Manuti: l'aberrazione cromatica non esiste più?! :eh:
Tutti con super ottiche perfettissime questi VPR!? :mbe:

I Giudizi fatti coi Voti, e così succinti, mi danno un gran senso di superficiale e di poco sensato :boh:

OK, la meglio sarebbe esserci, ma a volte non va di macinarsi 1700 e passa Km per togliersi una curiosità, no? ;)

walk on
sasadf

Il Sony ed il JVC erano praticamente perfetti la prova con il Sony non l'ho fatta ma sul Jvc a 10 cm dal telo (ero a Perugia) avevamo percepito un disallineamento inferiore al 1/4 di pixel del rosso ma solo nell'angolo inferiore dello schermo mentre tutto il resto era perfettamente allineato. ;)