Streamer: Marantx NA8005 o Cambridge AudioCXN

Come ho scritto il mio è un giudizio personale e quindi "soggettivo" senza alcuna misura ma semplicemente derivante da un ascolto in ambiente controllato inserendo gli apparecchi nel mio impianto. Di 4 amici tutti e quattro abbiamo avuto le stesse impressioni d'ascolto, nessuno con orecchio assoluto ma semplici appassionati di musica e bu..........[CUT]

Beh , se hai fatto questa comparativa con i medesimi apparecchi di contorno,non ti puoi sbagliare.Direi che è stato un bel colpo avere tutti gli apparecchi disponibili.C'è anche una componente da non sottovalutare ,e cioè l'interfaccia con gli altri componenti audio, che a volte puo' fare la differenza verso un elettronica piuttosto che un altra.Ecco perchè ,secondo me ,poter testare qualsiasi componente nella propria catena audio ,fà veramente la differenza. Purtroppo la maggior parte delle volte questo non è possibile.
Comunque ,per come la vedo io , la qulità audio in questa fascia di prezzo ,c'è in tutti e 3 gli apparecchi.
 
Ultima modifica:
in realtà è preferibile ascoltare utilizzando un impianto di riferimento. solo così è possibile apprezzare la reale bontà di un singolo elemento della catena.
saperli abbinare per compensare è poi altra cosa.
 
Ultima modifica:
in realtà è preferibile ascoltare utilizzando un impianto di riferimento. solo così è possibile apprezzare la reale bontà di un singolo elemento della catena.
saperli abbinare per compensare è poi altra cosa.

Si , anche per me vale la stessa cosa, e per impianto di riferimento io intendo una catena audio di buona qualità dove si conoscono perfettamente le caratteristiche sonore,chiaramente in questo senso , esistono varie fasce di impianti di riferimento visto che un impianto di riferimento assoluto non esiste.
L'interfaccia tra i vari componenti , per compensare o esaltare è un arte di chi è dentro questo settore e conosce bene le caratteristiche dei componenti . Solitamente lo fà per lavoro ,ma quelli che hanno le "dritte" migliori lo fanno soprattutto per passione.
 
Oltre all'impianto di riferimento, conta molto anche il diverso ambiente e i diversi generi musicali. Comunque sia successivamente al test, ho acquistato il cambridge che però prima di 200 ore non ha suonato come nelle prove ed ho comunque poi venduto in questi giorni in quanto alla fine mi trovavo meglio con il pc dedicato. Gli apparecchi usati nel test erano degli amici che sono venuti a testare da me. Chi aveva il marantz l'ha tenuto in quanto a casa sua e nel suo impianto aveva una resa sonica migliore, mentre il propietario del cambridge ha sostituito l'ampli prendendolo come il mio e il proprietario del pioneer ha venduto pure lui a favore di un pc dedicato per la liquida.
 
Oltre all'impianto di riferimento, conta molto anche il diverso ambiente e i diversi generi musicali. Comunque sia successivamente al test, ho acquistato il cambridge che però prima di 200 ore non ha suonato come nelle prove ed ho comunque poi venduto in questi giorni in quanto alla fine mi trovavo meglio con il pc dedicato. Gli apparecchi usati ne..........[CUT]
Io col CAMBRIDGE AUDIO, (STREAM MAGIC 6 V1,usato e ben rodato) inserito nel mio impianto ,ho avuto un effetto contrario .
Piu l'ascoltavo e meno mi piaceva.Venivo da un lettore MARANTZ CD 6004.
Quindi ora con cosa vai?pc +?
 
Il cxn e un'altra cosa rispetto al magic. Ora pc dedicato con foobar ben settato e comandato da tablet + Digicode s-192

Mai sentiti i LECTOR, ne dicono meraviglie.Complimenti.
Ho ascoltato brevemente anche il CXN , chiaramente senza comparazione alcuna,quindi non posso trarre conclusioni.
Molto bello esteticamente, anche la app è decisamente migliorata, la cosa che mi rende un po' perplesso è che hanno importato alcune caratteristiche del vecchio modello ,tipo up sampling non escludibile.Non so' se fosse imputabile a questo fattore ,oppure alla presenza dei vari filtri anch'essi non escludibili,ma nell'ascolto dei miei brani preferiti col vecchio modello,percepivo un suono un pelino meno naturale rispetto al MARANTZ.Con questo non dico che non fosse una buona macchina.
 
Ultima modifica:
Probabilmente mi sono spiegato male ... a me è piaciuto di piu il cnx, ma non è che gli altri due avessero suonato male, sono tutte ottime macchine per la loro fascia di prezzo, ma come tutte le cose, vanno a gusti personali. L'unico parametro su cui oggettivamente il cnx è stato superiore agli altri due è stato la velocità di navigazione nelle librerie del nas, chiavetta usb e del hd esterno.
Grazie per i complimenti, Lector fa davvero ottimi apparecchi a buon prezzo, sicuramente c'è di meglio, ma nella mia catena mi hanno fatto finalmente trovare quello che cercavo, ho rifatto tutto l'impianto da poco, dopo aver provato veramente tante elettroniche e diffusori e macinando un bel po' di km.
 
Probabilmente mi sono spiegato male ... a me è piaciuto di piu il cnx, ma non è che gli altri due avessero suonato male, sono tutte ottime macchine per la loro fascia di prezzo, ma come tutte le cose, vanno a gusti personali. L'unico parametro su cui oggettivamente il cnx è stato superiore agli altri due è stato la velocità di navigazione nelle lib..........[CUT]

Beh
diciamo che diventa un lavoro .
Come avevo scritto nel precedente commento (ma è sparito ,boh) dopo aver partecipato all' evento DEGUSTAZIONI MUSICALI ,mi sono reso conto ,ascoltando le varie salette , di quanto sia difficile trovare i componenti giusti e di quanto non valga l'opzione "chi piu spende piu gode" ma piuttosto chi meglio spende , specialmente nell'abbinare i vari componenti della catena audio,con prodotti "riusciti" sotto il profilo audio/progettuale.
Non è sempre cosi , da quello che ho sentito , anzi sono rimasto basito di come potessero suonare MALE ,alcuni impianti anche esoterici.
Quindi il giudizio finale tocca sempre al nostro orecchio, questo e certo e non delegabile a nessuno.
 
Beh
diciamo che diventa un lavoro .
Come avevo scritto nel precedente commento (ma è sparito ,boh) dopo aver partecipato all' evento DEGUSTAZIONI MUSICALI ,mi sono reso conto ,ascoltando le varie salette , di quanto sia difficile trovare i componenti giusti e di quanto non valga l'opzione "chi piu spende piu gode" ma piuttosto chi meglio..........[CUT]

Ti straquoto!
A volte senti parlare di impianti da cifre folli e vengono definito come malsuonanti o comunque con difetti evidenti...
Per questo sono d'accordo con te, prima di spendere tanto bisogna spendere bene e con quanto ci si può permettere cercare di fare buoni affari ricordandosi che il giudice supremo é il nostro orecchio!
 
componenti molto particolari e belli.
probabilmente il lector aiuta a smorzare il suono digitale, anche se le diapason sarebbero 'olografiche'.
in un sistema così mi piacerebbe riascoltare un bel vinile!
 
Ti straquoto!
A volte senti parlare di impianti da cifre folli e vengono definito come malsuonanti o comunque con difetti evidenti...
Per questo sono d'accordo con te, prima di spendere tanto bisogna spendere bene e con quanto ci si può permettere cercare di fare buoni affari ricordandosi che il giudice supremo é il nostro orecchio!

Quello che mi preoccupa di piu e che quando ho sentito suonare MALE quell'impianti, in alcuni commenti dei partecipanti all'ascolto ho sentito:
"Senti che equilibrio questo , impianto..
Io per equilibrio intendo una assenza marcata di enfasi o mancanza dell'intero range di frequenze udibile ed un suono che emozioni , non un suono che a dire "piatto" è un complimento, almeno non da impianti di tale livello ,con elettroniche rinomate .
Magari se mi avessero fatto sentire qualche pezzo jazz ,con file HIRES, me ne sarei accorto meno, ma con i "vecchi" DIRE STRAITS, ed un semplice 16/44.....mmmmm, no good, i 50 k di valore complessivo non ce li ho proprio visti , tanto meno sentiti.
Quindi sono ancora piu certo , che un impianto ben assemblato e studiato( non da altrui ma dai nostri personali gusti di ascoltare musica)non ha prezzo, per tutto il resto c'è MASTER CARD (bella piena):D
Forse adesso è meglio tornare nell'ambito della discussione ,prima di un richiamo .:)
 
Ultima modifica:
eh ma purtroppo, puoi metterci pure il DAC o la sorgente che vuoi, ma se poi l'ampli e le casse non sanno riprodurre ciò che gli dai, rimani messo male.
probabilmente il mio na8005 suona discretamente anche per quello che c'è dietro (krell e PL), altrimenti col piffero che suonerebbe!
ho anche notato che avendo impianti di un certo genere, ti accorgi subito quando una registrazione o una sorgente non è di qualità, molto di più di una catena scarsa. :(
 
eh ma purtroppo, puoi metterci pure il DAC o la sorgente che vuoi, ma se poi l'ampli e le casse non sanno riprodurre ciò che gli dai, rimani messo male.
probabilmente il mio na8005 suona discretamente anche per quello che c'è dietro (krell e PL), altrimenti col piffero che suonerebbe!
ho anche notato che avendo impianti di un certo genere, ti accor..........[CUT]

Sicuramente il ragionamento non fà una piega, e vale anche come concetto diametralmente opposto. Inutile avere sorgenti TOP,se poi il reparto di amplificazione non è all'altezza. Nel tuo caso il MARANTZ ha delle super prestazioni proprio perche ha in appoggio dei componenti TOP. Potrebbe essere anche controverso vedere un apparecchio di fascia media,associato a prodotti esoterici , ma come ho affermato poco sopra , la cosa piu difficile è abbinare prodotti ben riusciti sotto il profilo audio/progettuale,piuttosto che in base al prezzo ed avere soddisfazioni all'ascolto. Il MARANTZ NA 8005 suona discretamente gia di suo considerando la sua fascia di prezzo .Poi se vogliamo affermare che il NAIM UNITI 2 , o robina del genere suonano meglio ,è come dire che l'acqua non sà di niente.( che poi è tutto da valutare se è realmente cosi'). Non ho mai avuto la fortuna di ascoltare prodotti KRELL,ma non mi faccio nemmeno piu incantare dal marchio esoterico,specialmente dopo aver sentito certi obrobri da 50 k suonare in maniera a dir poco scandalosa.
 
in linea di massima io prenderei il cxn
Potrei dire la stessa cosa del MARANTZ NA 8005.:D.Non voglio fare polemica ,DOC ci mancherebbe, ma proprio per il fattore soggettivo ,secondo me deve ascoltarli tutti ,poi in base ai suoi gusti e non meno importante anche alla gestione delle macchine stesse ,fà una scelta precisa.
 
Top