Streamer: Marantx NA8005 o Cambridge AudioCXN

Finalmente mi sono deciso (vedi firma):)
Alla fine ho scelto il CXN, vuoi perché con gli EC mi sembrava starci meglio, vuoi per la presenza dei connettori XLR, oppure per l'interfaccia o per l'estetica.......o forse per tutto l'insieme...
Devo dire che sono molto soddisfatto di questo prodotto, anche per la sua praticità, anche la app é comodissima e per ora ha letto tutto quello che gli ho buttato dentro.
Mi sento di consigliare questo streamer a tutti.
 
e quindi, come suona nel dettaglio?

Considera che io non ho molti riferimenti...
Posso solo dirti che io l'ho trovato brillante e definito con tutti gli ampli con cui l'ho testato (CXA80, NaimXS2 e gli EC in firma).
Riproduce una gamma alta squillante, ma non stridente, dei medi credibili ed un bel basso abbastanza profondo, ma mai sovrastante.
Poi se come dice Walkiria, con 200-300 ore migliora....beh, che dire...
A me sembra un prodotto ottimo già adesso, sia per le performance che per l'utilizzo, passare da una sorgente clssica ad una USB alle radio internet a spotify ad un nas, é davvero facile ed immediato, anhce perché la app é perfetta.
 
Continuano gli ascolti e devo dire che mi piace davvero, come già detto, la sala non é ancora pronta, ma sto continuando i lavori e presto dovrebbe essere tutto ok.

Secondo voi la differenza di qualità collegandolo ad un nas via wifi o lan é percepibile?
Il wifi é tanto comodo:D

PS, mi sono accorto da bravo pirla di non aver verificato il formato con cui ho convertito in file i miei cd...
Ho scoperto di avere fatto tutti gli ultimi in wav...dite chi in flac era meglio?
 
Continuano gli ascolti e devo dire che mi piace davvero, come già detto, la sala non é ancora pronta, ma

PS, mi sono accorto da bravo pirla di non aver verificato il formato..........[CUT]

Ciao
io dico che con il buon Wave, non ti sbagli , basta che tu non abbia problemi di spazio solo per quel motivo potrebbe essere preferibile il FLAC.
 
Ciao
io dico che con il buon Wave, non ti sbagli , basta che tu non abbia problemi di spazio solo per quel motivo potrebbe essere preferibile il FLAC.

Ciao Gabri, di spazio ho quasi 3 TB, quindi almeno per un po problemi di spazio non ne ho...se dici che non ci sono altri svantaggi, lascio così!
 
Ciao Gabri, di spazio ho quasi 3 TB, quindi almeno per un po problemi di spazio non ne ho...se dici che non ci sono altri svantaggi, lascio così!

Mah ,guarda l'unico svantaggio che mi viene in mente è solo il maggior spazio occupato del formato WAVE.
Nel caso di rip con CD originali ,è il massimo della qualità ottenibile ,quindi non vedo altre conto indicazioni se non un maggiore spazio occupato
 
anche di maggior banda necessaria!
il flac e lossless ma è puo' essere compresso un pochino.
wifi o lan, fintanto che la velocità c'è, fa lo stesso!
 
anche di maggior banda necessaria!
il flac e lossless ma è puo' essere compresso un pochino.
wifi o lan, fintanto che la velocità c'è, fa lo stesso!

Giusto Falchetto
il maggior bitrate potrebbe essere importante specialmente nel caso di streaming WIFI con un flusso sensibilmente piu "pesante"dei WAVE anche se la differenza non è cosi' eclatante
 
Ma sulla banda influisce tipo che magari nel mentre fatico a giocare online o a fare download? Giusto?
Non dovrebbe aver ripercussioni sulla qualità...o no?
 
solitamente c'è una indicazione del livello di buffering. se questo scende e non sta al massimo potresti avere qualche problema, ma nel caso si svuotasse troppo, salterebbe...
 
Sono un perfezionista, un noioso e su certe particolari frequenze notavo qualcosa di fastidioso, innaturale...complice anche il mio locale di ascolto parecchio problematico e tutt'altro che finito....
Avendo l'occasione di prendere dei cavi di rete (piattina cat7, tranquillissima, nulla di presunto hi-end), ho voluto fare questo esperimento, in fondo ho pagato 16€ per cavo da 5mt.
Faccio la prova al buio alla fidanzata mettendole The show must go on, file non compresso da CD originale Innuendo...
Non potevo piu ascoltare questa canzone poiché la voce del grande Freddy veniva strozzata (come su altre canzoni, ma non in tutte).
Beh, incredibilmente la voce si é aperta, ha perso quello strisolio odioso ed é diventata molto più naturale...ora ho provato anche con un paio di romanze in cui la voce di Pavarotti subiva la stessa sorte, anche in questo caso l'ascolto é più piacevole.
Farò altre prove, ma devo ammettere che la differenza tra wifi e lan si é fatta sentire abbastanza, almeno la dove c'erano dei difetti marcati.
 
qui entriamo nei meandri dell'inspiegabile più oscuro :)

Ti assicuro che non sono uno di quelli che ritiene che un cavo della corrente possa cambiare il suono di un impianto, ma in questo caso, saranno le interferenze dei vari dispositivi wifi che ho in soggiorno, sarà che mio hag Fastweb non sarà il massimo (peserà 50gr e già questo non mi ha mai ispirato) o forse l'antenna del CNX,onestamente non lo so...
Fatto sta che sentivo piccoli difetti solo su certe sonorità, come un qualcosa di spiacevole che ora non c'é più, l'ascolto al buio alla fidanzata é stato fatto proprio per evitare l'effetto "vestito nuovo dell'Imperatore".
Io potrei anche essere autosuggestionato, ma lei sa solo che schiaccia 3 bottoni ed esce la musica dalle casse....non sa cosa sono i pezzi dell'impianto e meno ancora di come sono collegati, non sa ancora nemmeno cosa ho cambiato.

Resto della mia idea, i cavi di potenza fanno qualcosina, quelli di segnale meno ancora, quelli di alimentazione ancora meno meno meno, ma tra wifi e lan ho avvertito un miglioramento, che ripeto é piccolo, ma c'é!
In fondo mi chiedo, con la tecnologia odierna, perché le varie elettroniche non sono collegate tra loro tutte in wifi?
 
Ciao a tutti,
premesso che sono ancora alla ricerca e non ho avuto occasione di ascoltare niente, volevo chiedere una cosa, io attualmente ascolto la mia libreria musicale, archiviata dentro ad un NAS, creata con iTunes ( il 99% dei file sono in formato Apple lossless) con un Mac collegato all'amply con un DAC HRT, con questi lettori di rete posso puntare direttamente alla libreria senza dover più accedere al Mac? Devo installare qualche applicativo nel NAS che faccia da tramite?
Grazie
 
Ciao a tutti,
premesso che sono ancora alla ricerca e non ho avuto occasione di ascoltare niente, volevo chiedere una cosa, io attualmente ascolto la mia libreria musicale, archiviata dentro ad un NAS, creata con iTunes ( il 99% dei file sono in formato Apple lossless) con un Mac collegato all'amply con un DAC HRT, con questi lettori di rete posso ..........[CUT]

Io con il mio Streamer CXN vedo tutti i dispositivi collegati alla mia rete (sia LAN che WIFI), quindi accedo al nas direttamente, Cambridge fornisce l'App "Cambridge Connect" che ti permette di controllare il tutto tramite Smartphone o Tablet, puoi gestire il tuo Nas, altri dispositivi via rete, usb, collegati normalmente alla catena, spotify...insomma, per la musica liquida va benone...e non solo per quella.
 
Top