Sostituzione frontali Klipsch

Impianto 5.1 così composto:

Denon AVR-3500

Centrale R-52C


Frontali R-51M


Posteriori R-41SA


Soobwoofer Klipsch 12"

In vista di un cambio di arredamento volevo cambiare i frontali e quelli che ho magari spostarli dietro, rimanendo sulla serie R di Klipsch ero in dubbio tra R-610F (https://www.klipsch.com/products/r-610f-floorstanding-speaker-1) o R-620F (https://www.klipsch.com/products/r-620f-floorstanding-speaker-1)da pavimento.
Con le prime rimmarrei con un solo cono e, non cercando piu' bassi nei frontali, non so quanto varrebbe la pena aumentare l'ingombro e non di poco. Con le seconde rischierei di avere un centrale un po' sottodimensionato o no?
Che dite qual è la scelta da fare per sentire la differenza?
 
Leggendo le caratteristiche di entrambi i modelli diciamo che il "salto di qualità" lo faresti con le 620F.Non so quale sub hai,ma generalmete il centrale si taglia tra 80 e 100 Hz e si integra con le frontali tranquillamente.
 
A mio parere con quel cambio non otterrai miglioramenti di sorta, in ambito HT le 620F verranno tagliate comunque a circa 80hz, le frequenze inferiori è meglio lasciarle al subwoofer, anche in presenza di diffusori assai più qualitativi rispetto alle 620F.

Discorso diverso se hai un minimo interesse ad ascolti 2ch senza subwoofer, in tal caso la scelta potrebbe avere un senso...
 
Paragoni mele con pere, c'è una differenza qualitativa tra le R-41M ed RP6000 nel cambio R-51M e 620F, qualitativamente non ci sono differenze di sorta.

Nel tuo caso, se tu non vedessi i diffusori, credi davvero che riusciresti a distinguere una RP-600 dalle RP-6000 tagliate entrambe ad 80Hz ? Personalmente ne dubito molto...
 
Discorso diverso se hai un minimo interesse ad ascolti 2ch senza subwoofer, in tal caso la scelta potrebbe avere un senso...
No interesse ad ascolti stereo. Quindi 2 coni un po' piu' grossi, col taglio delle frequenze non mi darebbero niente o poco piu'. bisognerebbe salire anche di qualità, quindi la prima scelta sarebbero le RP-5000F? Per risparmiare magari un modello antecedente?
 
Per me non avresti miglioramenti di sorta, se poi vuoi salire di qualità puoi farlo anche mantenendo diffusori da scaffale, in ambito HT dove della gamma bassa se ne occupa il subwoofer, un diffusore da pavimento, a parità di serie (semplificando) in sostanza riesce solo a scendere più basso in frequenza, ma se alla fine con classici tagli intorno agli 80Hz di fatto vai a "castrare" da questo ragionamento la pressoché inutilità di andare ad inserire un diffusore da pavimento in un impianto ad uso esclusivo HT.

Tieni però presente che, se vuoi salire con la qualità dei front, coerentemente dovresti adeguare anche il centrale di conseguenza...
 
L'unico dubbio che ho e che tu non abbia compreso i miei post, (se vuoi) puoi rileggerli, credevo che l'esempio tra RP600 ed RP6000 fosse chiaro.

Riprovo comunque a ribadire il concetto in modo più semplice, stai confrontando dei diffusori da 240 euro con un modello che costa almeno 4 volte di più e vorresti affermare che le differenze in meglio derivano dal passaggio ad un diffusore da pavimento ?

I benefici che hai trovato derivano dall'upgrade dei diffusori, non dal passaggio da bookshelf a floorstanding.
 
Pero' un dubbio mi rimane...visto che le casse frontali vengono comunque tagliate, delle casse da pavimento sono sempre inutili in home theatre?
 
Come ho già detto, a mio parere è un cambio inutile proprio perchè in HT i diffusori vengono quasi sempre tagliati a 80Hz, ergo diventa inutile un diffusore che è capace di scendere a (molto teorici) 38Hz, anzi, diciamo pura fuffa...

Possiedi già un diffusore che non ha problemi ad 80Hz al resto pensa il subwoofer assai meglio di moltissimi diffusori da pavimento, anche di categoria decisamente più alta delle R-620F, ergo, se non ti interessa ascoltare della musica senza subwoofer cosa te ne fai dello stesso identico diffusore in formato più grande se poi non lo sfrutti?


In ogni caso può essere che, con una buona dose di auto convincimento e la scimmia che sussurra nell'orecchio, riesci a tagliarlo a 60Hz e magari ti piaciono pure...
 
Io posso dire la mia: se devi spendere soldi per poi tagliare i diffusori a 80hz non ha molto senso, ti tieni i bookshelf e vivi sereno.

Se vuoi mettere le torri sarebbe per un ipotetico ascolto in stereo (che non usi) o per tagliarle un pelo più in basso in ambito ht e per vedere se la resa ti piace...ma come detto da luiandrea non avrebbe molto senso e sarebbe solo uno spreco di soldi...se vuoi magari pensa a dove poter invece migliorare il tuo impianto se vuoi fare degli upgrade.
 
In ogni caso può essere che, con una buona dose di auto convincimento e la scimmia che sussurra nell'orecchio, riesci a tagliarlo a 60Hz e magari ti piaciono pure...
Io non mi autoconvinco di nulla figurati, anzi mi hai già convinto del contrario ;). è solo che vedendo un sacco di foto con torri da un metro ad occupare i salotti qualche dubbio viene, magari per l'impatto che possono avere due coni invece di uno per cassa o altro che non so, anche a parità di frequenze.

Se vuoi mettere le torri sarebbe per un ipotetico ascolto in stereo (che non usi) o per tagliarle un pelo più in basso in ambito ht e per vedere se la resa ti piace...ma come detto da luiandrea non avrebbe molto senso

Molto logico.
 
Posso confermarti (avendo le tue stesse bookshelfs) che per un ambiente come il mio (5X4) per l'ht vanno bene... tagliate a 80
Non ho esperienza di paragone con quelle a torre ma, come già affermato sopra, non credo avresti differenze sostanziali... cosa che invece ho assolutamente notato passando dal klipsch R100 all'attuale svs sb2000
 
Io posso dire la mia: se devi spendere soldi per poi tagliare i diffusori a 80hz non ha molto senso ..........CUT]

Ma questa cosa che se si tagliano a 80 le torri frontali è quasi un affronto alla italica masculinità è un po' strana. Si possono spendere anche 5000 euro per le torri frontali e comunque tagliarle a 80 hz per l'HT. Se si ha un buon subwoofer, si occuperà comunque meglio delle basse frequenze che casse che si devono occupare di tutto quello che c'è sopra (che è la maggior parte sia che sia musica che sia cinema) e se ne occuperanno meglio se sgravate dal compito delle basse frequenze.

Oltetutto in questo thread sta passando un concetto un po' particolare che se le casse frontali non scendono sotto gli 80 hz, allora sono tutte uguali e mi sembra una follia.
Anche a parità di coni, un cabinet di una torre darà più corpo rispetto al cabinet di una bookshelf. E il corpo non è solo quello che è sotto gli 80. Se poi i coni sono 2 invece che 1, i medi avranno tutta un altra sostanza. E' ovvio che dipende da progetto a progetto, ma non è che se la maggior parte delle torri a 2 vie hanno due coni è un caso.
 
Io non dico che il problema sia impostare delle torri in small e tagliarle, dico che il sub in HT ha la sua traccia e se le torri sono decenti secondo me si posso tagliare a 60hz così da non avere un singolo diffusore (il sub) a gestire tutte le basse frequenze che, per quanto omnidirezionali, per applicazioni casalinghe un minimo di direzionalità ne avranno e quindi sarebbe il caso cercare il più possibile di mantenere più frequenze possibili nei canali "giusti" così da avere un suono più "corretto" ..almeno io la penso così.

Perché nel nirvana dell'HT tutti i diffusori andrebbero in large e il sub dovrebbe occuparsi solo della traccia LFE.

Poi magari ho delle opinioni sbagliate
 
in questo thread sta passando un concetto un po' particolare che se le casse frontali non scendono sotto gli 80 hz, allora sono tutte uguali e mi sembra una follia.
No questo no, era stato detto di salire di qualità pur mantenendo le bookshelf, piuttosto il concetto che le torri non servano mai.

Anche a parità di coni, un cabinet di una torre darà più corpo rispetto al cabinet di una bookshelf. E il corpo non è solo quello che è sotto gli 80. Se poi i coni sono 2 invece che 1, i medi avranno tutta un altra sostanza.

Era esttamente quello che pensavo io e per chiarirmi avevo aperto il thread. Adesso sono piu' confuso di prima :cry:
Se fosse il contrario Torri>bookshelf farei subito un ordine Amazon o altro col reso, ma con questi ingombri è un po' impegnativo.

P.S.: otretutto il mio Audyssey il taglio sulle frontali lo mette senza dubbi su 40Hz :eek:, poi l' ho alzato per "decenza" a 60Hz, ma questo è unì'altro discorso, o forse no?
 
Ultima modifica:
Oltetutto in questo thread sta passando un concetto un po' particolare che se le casse frontali non scendono sotto gli 80 hz, allora sono tutte uguali e mi sembra una follia.....[CUT]

Forse hai letto male le risposte date in questo thread, che sono state nel merito, ovvero, in base all'impianto di Alessandro2 nel suo complesso e della opportunità ed aspettativa/miglioramento di un eventuale cambio R51M con R-620F, nonostante qualche supercazzola su ipotetici diffusori da 5.000 euro continuo a sostenere che, il cambio che avrebbe in mente per la modalità di utilizzo di Alessandro2 risulterà nella pratica "inutile", detto questo, in questo hobby sono importanti anche le suggestioni, negli anni ho letto post di forumers super soddisfatti con diffusori da pavimento entry level settati a banda intera, con modesti AVR e double bass attivato, quindi, in teoria va bene tutto...
 
Ultima modifica:
Top