Cosa cambia tra DLP ed LCD? Stavo guardando sul sito che mi hai indicato ed ho visto che gli Acer sono DLP, gli Epson LCD. L'Acer è un H6542BD, è un DLP con supporto al 3D e contrasto 10.000:1. L'Epson è un EB-FH06, no 3d e 16.000:1 di contrasto. Come mai questa differenza sul contrasto? Con l'LCD si hanno neri più profondi e colori più accesi, o è..........[CUT]
I proiettori 3Lcd ed i DLP funzionano in modo totalmente differente, ti spiego brevemente il principio di funzionamento di entrambi.
DLP la sorgente luminosa bianca (che può essere lampada, led o laser) viene convogliata su un microchip composto da milioni di microspecchi (tanti quanti sono i pixel nativi da visualizzare, solitamente la risoluzione nativa dei chip piu utilizzati è 1920x1080 full HD) questi microspecchi si muovono ognuno autonomanente (a comando) in modo da riflettere o non riflettere la luce in una direzione generando così i vari pixel che compongono l'immagine, però visto che la luce è bianca in questo modo otterresti un immagine in bianco e nero, quindi avanti al flusso di luce che va ai micro specchi è posto un filtro rotante composto da vari spicchi di diversi colori detto ruota colori, per poter generare gli esatti colori, i microspecchi aprendosi e chiudendosi velocemente generano in successione le tre immagini (R G B) sincronizzandosi con la rotazione della ruota colori, in pratica ogni immagine che vedi a schermo è formata da piu immagini in veloce successione (il numero dipende dal numero dei colori presenti sulla ruota colore).
3Lcd questa tecnologia utilizza una sorgente luminosa bianca (che puo essere lampada, led, laser) questa utilizzando appositi filtri diocrici viene scomposta in tre fasci di luce dei colori primari (R G B) ognuno di questi flussi viene convogliato su una matrice LCD che genera di conseguenza un'immagine del solo colore della luce che gli arriva, di conseguenza avremo 3 immagini dei tre colori primari, a questo punto queste tre immagini vengono convogliate su un prisma che sovrappone le tre immagini emettendo in uscita un'immagine completa di tutti i colori. Qui puoi vedere un semplice schema della tecnologia 3lcd
https://www.3lcd.com/it/explore/default.html
Quali sono le differenze visive tra DLP ed 3lcd?
I DLP hanno un'immagine piu dettagliata e non hanno mai problemi di convergenza visto che l'immagine è generata da un unico elemento, sono piu semplici da costruire avendo molte meno parti ottiche, di contro però essendo l'immagine generata da piu immagini di differenti colori veloce successione, generano il cosidetto effetto rainbow (arcobaleno) ovvero spostando velocemente lo sguardo sull'immagine si vede un arcobaleno specie sulle immagini ad alto contrasto (es, una riga bianca in una scena scura apparirà come diverse righe di colori diversi affiancate), la quantità di questo effetto cmq dipende dal tipo di ruota colori utilizzata (quelli con ruota colori RGBRGB sono migliori ma meno luminosi, quelli con segmento bianco (RGBW) sono i piu soggetti ma piu luminosi). Altro limite dei proiettori DLP è il livello di saturazione dei colori sulle alte luci visto che i colori sono generati tramite flitri ottici (ruota colori) ed all'aumentare della luce i filtri diminuiscono la loro efficienza. Altro limite dei DLP è la frequenza di riproduzione che è fissa a 60Hz e che quindi visto che i contenuti sono originariamente a 50Hz (tv) e 24Hz (bluray) questa conversione forzata a 60Hz può generare microscatti o problemi di trascinamento nei panning orizzontali se non supportata da appositi circuiti di compensazione (frame interpolation).
I 3lcd sono piu complessi come costruzione in quanto l'immagine è generata da 3 elementi attivi (matrici) e ciò richiede un'elettronica ed una meccanica piu costosa e complicata. I vantaggi dei 3lcd sono assenza dell'effetto rainbow (poichè le immagini vengono generate gia nei tre colori fondamentali in maniera continua) migliore saturazione dei colori a tutti i livelli di luminanza, di contro essendo l'immagine composta da tre sovrapposte, se le tre matrici non sono perfettamente allineate si possono avere problemi di convergenza (sbordature di colore) tuttavia questo problema è molto raro visto il livello di costruzione raggiunto negli ultimi anni, tuttavia anche se perfettamente allineate le matrici, un proiettore 3lcd non raggiungerà mai il livello di dettaglio e precisione di un DLP che beneficia del fatto che l'immagine viene generata da un unico chip.
Mio consiglio, se hai sempre utilizzato un proiettore 3lcd, se decidi di passare ad un DLP provalo prima poichè se sei sensibile all'effetto rainbow la visione diventa affaticante, ed in alcuni casi, fastidiosa, quindi meglio essere certi prima di spendere soldi.