Sostituzione Epson EB-S03 con Wimius S26: ne vale la pena?

nv17

Member
Salve ragazzi,

causa regalo di un telo retraibile da soffitto da 200cm ho rispolverato l'idea di utilizzare un proiettore per la visione dei film. Adesso ho tra le mani un Epson SB-03 che avevo acquistato nel 2015 per utilizzarlo in classe durante le ore di insegnamento. Ho provato ad utilizzarlo col telo ma la risoluzione di 800x600 è molto limitante: i pixel sono molto grossi, e si notano soprattutto nelle scritte, decisamente squadrettate. Niente da dire invece sulla luminosità, davvero elevata.
Dato che si tratta di un "evento imprevisto", pensavo ad un upgrade senza svenarmi (dato che l'acquisto che ho in mente per il prossimo anno è un tv oled da 55"), e mi sono imbattuto su Amazon nel Wimius S26 full hd nativo a poco più di 200 euro. Immagino che le specifiche siano pompate, ma rispetto al mio si noterebbero miglioramenti in termini di risoluzione o continuerei a vedere pixel enormi? Come dimensione dello schermo siamo sui 100/120" credo, perché proietto a circa 3 metri di distanza. E per quanto riguarda i colori? Il mio epson sembra buono nella resa cromatica, spererei che anche il Wimius sia simile.

Grazie mille per i consigli!
 
io lascerei perdere prodotti di quel genere a suo tempo ero partito con un piccolo LG a led (circa 300 euro) che 3metri sarebbe "tirato" ma almeno accendevo e guardavo il film senza problemi.

Piuttosto raddoppiando il budget si trova qualcosa (guarda qui) nel lista il primo che prederei in considerazione come valutazione è il Benq H6523BDP che non conosco.


Se proprio deve essere un proiettore da 200 euro guarda AOpen Z10 powered by Acer (il primo della lista) sperando che il prowered by Acer sia un minimo di garanzia, ovviamente previa verifica verifica che vada bene come ottica per le tue esigenze sul sito hanno un buon servizio di supporto puoi provare a sentire cosa ti dicono o suggeriscono.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi,

causa regalo di un telo retraibile da soffitto da 200cm ho rispolverato l'idea di utilizzare un proiettore per la visione dei film. Adesso ho tra le mani un Epson SB-03 che avevo acquistato nel 2015 per utilizzarlo in classe durante le ore di insegnamento. Ho provato ad utilizzarlo col telo ma la risoluzione di 800x600 è molto limit..........[CUT]

Lascia perdere! Te lo dico per esperienza diretta. Tutti quei giocattoli venduti per proiettori su amazon fanno schifo, sia come costruzione che come prestazioni, non hanno nulla a che vedere con un proiettore vero come un Epson. Per prima cosa hanno una luminosità ridicola (difficilmente superano i 300 ANSI lumen) anche se scrivono cifre enormi nella descrizione, l'ottica è costituita da un'unica lente in plastica scadente e il risultato è che non avrai mai una messa a fuoco decente (o metti a fuoco il centro o i lati dell'immagine) inoltre durano pochi mesi poichè la matrice utilizzata è una comunissima matrice lcd da cellulare non adatta alle alte temperature generate dal led quindi dopo poco inizia a cuocersi col risultato di grandi macchie marroni sull'immagine.
Se non vuoi spendere 4/500 euro (cifra minima per acquistare un vero proiettore full HD) tieniti il tuo Epson e non buttare via 200 euro, perchè li butteresti, non fidarti delle recensioni entusiastiche a 5 stelle su amazon perchè sono fasulle, i produttori di questa spazzatura cinese inviano buoni da 30/50 euro per lasciare una recensione positiva, se vuoi leggere le vere recensioni leggiti quelle con 1 e 2 stelle che sono le uniche reali. Ti lascio un link di due video per farti vedere come sono fatti questi giocattoli venduti per proiettori ed un proiettore Epson, ti renderai conto che questi giocattoli non valgono nemmeno 50 euro.
https://www.youtube.com/watch?v=BjoGD1zXqZA&t=2407s
https://www.youtube.com/watch?v=8FfpbE2nK60&t=1219s
 
Ultima modifica:
Mamma mia non credevo che la situazione fosse così drammatica. Le migliaia di recensioni positive su Amazon mi avevano quasi convinto. A questo punto sarebbe meglio cercare nell’usato? Ci si può fidare di un proiettore usato? Ne varrebbe la pena? Esistono negozi che ne vendono?
Grazie mille per il supporto!
 
Puoi iniziare a dare uno sguardo nel mercatino del forum, considera però che solo gli Epson hanno prezzi bassi sulle lampade di ricambio (80/130 euro max dipende dal modello) mentre per quel che riguarda i Benq, Optoma Acer, si parte da almeno 200 euro in su, ed in un proiettore usato difficilmente non è necessario almeno il cambio lampada e filtro (se previsto). Quindi cmq finiresti per spendere 4/500 euro. Mio consiglio aspetta ed aumenta il budget così da acquistare un proiettore Full HD nuovo e con garanzia.
 
Capito. Ho trovato un sito che vende proiettori usati verificati, anche in questo caso però ci sarebbe da cambiare la lampada? Sul mio Epson ad esempio ho 710 ore di lampada dal 2015 e gira benissimo.
 
Non so dirti, una lampada solitamente non va oltre le 3000 ore. Non ho idea di cosa venda questo sito che hai trovato. Cmq nel caso vai su un Epson visto che sono gli unici le cui lampade di ricambio originali costano poco.
 
Mamma mia non credevo che la situazione fosse così drammatica. Le migliaia di recensioni positive su Amazon mi avevano quasi convinto. A questo punto sarebbe meglio cercare nell’usato? Ci si può fidare di un proiettore usato? Ne varrebbe la pena? Esistono negozi che ne vendono?
Grazie mille per il supporto!
I lumen veri sono solo quelli specificati come ANSI, come ha già detto Franco i pseudo lumen di quei proiettori economici sono falsati, anche di 30 volte e pure oltre, una vera frode. Solo I marchi seri dichiarano lumen ANSI vicini al reale, 5-10% più o meno, anche se poi una ulteriore diminuzione si ha calibrandoli, ma non molto se la colorimetria a default è buona. Una lampada tuttavia calerà anche con le prime centinaia di ore, del 20-25%, ma in genere tutto questo non è importante se non per schermi molto grandi, proiezioni in ambienti luminosi senza schermo ALR, o per il 3D, per cui in tali casi meglio cercare modelli un po’ più potenti dei 2000 lumen ANSI più comuni.
 
Vi ringrazio per i consigli. Sul sito di cui vi parlavo vendono ad esempio un benq w1000 a 349 euro. Ho cercato i ricambi per le lampade completi e ne ho trovati a 130 euro. Potrebbe andare?
 
Attenzione il mercato delle lampade di ricambio non originali è una vera e propria giungla, specie quelle economiche non sono da acquistare poiché oltre a non erogare la stessa luce (bulbi cinesi di scarsa qualità), durano poco ed in alcuni casi (supporti e contatti non idonei) possono danneggiare irrimediabilmente il proiettore. Dubito che una lampada originale Benq costi 130 euro. Ti ripeto il mio consiglio se vuoi andare sull'usato vai su un Epson in quanto le lampade di ricambio originali (vendute, spedite e garantite da Epson) sono le più economiche sul mercato.
Puoi guardare questo video per capire le differenze
https://m.youtube.com/watch?v=pym7D7etOcM
Considerazione: il proiettore ti costa 349 euro, ammesso che la lampada di ricambio che hai visto sia buona (ma ho i miei dubbi) spenderesti 480 euro per avere un proiettore usato e senza alcuna garanzia, a questo punto mettici altri 89 euro e ti prendi questo Epson nuovo che è Full HD ed ha 2 anni di garanzia. Almeno per due anni sei sicuro di non spendere altri soldi.
https://www.photospecialist.it/epso...03aS5stL9vMHGq3TX49N25PhimTvdZ8kaAiZOEALw_wcB
 
Ultima modifica:
Ho sentito il tipo del negozio per il Benq e mi ha detto che le lampade dei proiettori che vendono non sono da cambiare. Se troppo usurate le sostituiscono loro, altrimenti hanno ancora un buon margine di durata. Quindi in teoria non dovrei spendere subito altri 130 euro. Per quanto riguarda la lampada da 130 euro, la descrizione del sito è questa: “ Lampada ORIGINAL INSIDE con supporto
La lampada original inside con supporto per BENQ W1000 è un bulbo di ricambio prodotto da uno dei produttori OEM (Osram P-VIP, Philips UHP, Ushio, Matsushita, Iwasaki HSCR) montato nel supporto da un produttore alternativo. Si tratta di una soluzione molto affidabile e più economica rispetto all'opzione di ricambio originale. La raccomandiamo per affidabilità e prezzo”.
Non dovrebbe essere una cinesata, o sbaglio?

Comunque quel negozio di proiettori usati ha anche un EPSON EH-TW3200 a 399 euro.

Certo potrebbero aver sostituito le lampade originali con quelle compatibili per “ricondizionare” queste unità.

Se posso vorrei porvi un’altra considerazione: stasera ho guardato una puntata della serie del Signore degli anelli col proiettore Sb03 da 800*600 e, nonostante i pixel e il quadro impastato, è stato comunque un bel vedere. Ho però voluto fare una controprova riguardando la puntata col Samsung Q80R da 55”, convinto che la differenza data dal 4k hdr mi avrebbe fatto mettere da parte ogni velleità di lanciarmi sull’acquisto di un proiettore (che in ogni caso per il mio budget non sarebbe mai stato un 4k hdr) ma il risultato è stato piuttosto destabilizzante: ovviamente si vedevano molti più dettagli, ma l’immagine complessiva non mi ha più soddisfatto come faceva prima di aver provato il proiettore. Possibile che l’effetto di un 100/120 pollici con risoluzione infima riesca già a rivaleggiare con l’esperienza di un 4k di buon livello da 55 in termini di “spettacolarità”? Perché a questo punto mi chiedo che effetto potrebbe farmi un buon proiettore full hd, e se quindi abbia ancora un senso passare tra un annetto ad un Oled se poi dovessi guardare i film solo più col proiettore😅
 
Ultima modifica:
Io ho un TV Oled 55" 4k Panasonic (ottimo TV) e tre proiettori, due Full HD ed uno 4K HDR su schermo da 110", posso dirti che preferisco vedere i film sul proiettore, anche su quelli Full HD piuttosto che sul TV. La dimensione e l'atmosfera che crea il proiettore compensa ampiamente il miglior contrasto e nero del TV. A dirla tutta da quando ho preso il proiettore laser, che quindi non ha il problema dell'usura della lampada, il tv oramai lo accendo raramente.
Per quel che riguarda il proiettore usato di sicuro se hanno sostituito la lampada non ne avranno messa una originale visto che le lampade originali Benq superano tranquillamente i 250 euro quindi non rientrerebbero nel prezzo di vendita. Ti ripeto che la lampada è uno dei componenti fondamentali in un proiettore viste le temperature a cui lavora. Personalmente non comprerei un proiettore usato a meno di non conoscere personalmente il proprietario e conoscendo la sua storia. Un proiettore è un apparecchio molto complesso e delicato e può avere difetti occulti che vengono fuori dopo un bel po' di tempo, per questo motivo ti consigliavo di attendere e prenderne uno nuovo con garanzia ufficiale. Meglio spendere 600 euro che investirne 350 col rischio di perderli.
 
Ultima modifica:
Capito, quindi sarebbero da escludere i proiettori usati. Sul nuovo esiste un sito e-commerce di riferimento dove fare acquisti sicuri? Su Amazon non si trova molto e, almeno per quanto riguarda gli Epson, mi sembrano carissimi e, soprattutto, non sono venduti da Amazon. Anche sul sito di MediaWorld si trova pochissimo. Deduco che siano diventati un prodotto di nicchia.
 
Puoi seguire le offerte su visunext/proiettore24 a volte si trovano offerte interessanti. Se vuoi spendere poco ed avere una buona resa video valuta i DLP.
 
Cosa cambia tra DLP ed LCD? Stavo guardando sul sito che mi hai indicato ed ho visto che gli Acer sono DLP, gli Epson LCD. L'Acer è un H6542BD, è un DLP con supporto al 3D e contrasto 10.000:1. L'Epson è un EB-FH06, no 3d e 16.000:1 di contrasto. Come mai questa differenza sul contrasto? Con l'LCD si hanno neri più profondi e colori più accesi, o è semplicemente un caso dipendente dal modello (o sparate di marketing)?
 
Sono valori molto lontani da quelli reali, che misurati risultano spesso dieci volte inferiori.
Gli LCD hanno una buona luminosità, escludendo i modelli business come quello citato, in generale pagano in nitidezza e tridimensionalità delle immagini. Da sfera ufficio in offerta trovi l’ottimo (nella sua fascia di prezzo) VIEWSONIC PX701HD…
 
Cosa cambia tra DLP ed LCD? Stavo guardando sul sito che mi hai indicato ed ho visto che gli Acer sono DLP, gli Epson LCD. L'Acer è un H6542BD, è un DLP con supporto al 3D e contrasto 10.000:1. L'Epson è un EB-FH06, no 3d e 16.000:1 di contrasto. Come mai questa differenza sul contrasto? Con l'LCD si hanno neri più profondi e colori più accesi, o è..........[CUT]
Non si può generalizzare, ogni prodotto è meglio o peggio, prima di comperare bisogna leggere le recensioni coi test di fluidità, contrasto nativo, colorimetria, lag, ecc. come quelle che si trovano qui… (in francese seguito da inglese da metà pagina in giù)
https://www.mondoprojos.fr/articles/?cat=8

Se ti interessa il 3D, che supera ogni altra considerazione in tridimensionalità da contrasto ANSI interno all’immagine (in 3d potresti mettere pure a zero il contrasto, si fa per dire, e avere ancora tutta la piena tridimensionalità, profondità e plasticità degli oggetti) consiglio epson tw5820 o tw7100 nuovi, o di cercare un tw5650 usato, o un tw5400 a tiro più corto, cerca le sigle tw…. nel suddetto sito per trovare i test e qualche paragone con altri modelli più o meno costosi. Ovviamente questo solo con sorgenti 3d native (non con la scarsissima funzione 2d to 3d) da Blu-ray 3d o video amatoriali, centinaia su YouTube di località natura architettura ecc., un lettore Blu-ray 3d costa da 100€ nuovo e 50€ usato. Occhiali attivi (tipo RF nel caso di epson, DLPlink per i DLP) si trovano da 20€ ma anche metà o 1/4 usati come vari modelli Samsung a pila a bottone dei tv 3d (anche questi si trovano da 100€ in su (ex modelli di fascia medio alta a poco più) ideali per provare se interessa anche senza un lettore, con buoni video su YT, ma occorre avere la funzione sul proiettore.

Come dlp 3d è appena stato testato il viewsonic x1
https://www.mondoprojos.fr/2022/09/08/test-viewsonic-x1/

Anche se preferirei gli Epsom (o altri dlp) con frame interpolation in 3d, come il tw5820…
https://www.mondoprojos.fr/2021/06/18/test-epson-eh-tw5820-lavis-de-gregory/

o appena più vecchi tw5650 e tw5400 reperibili usati
https://www.mondoprojos.fr/2018/11/25/test-epson-eh-tw5650-lavis-de-gregory/
https://www.mondoprojos.fr/2018/05/27/test-epson-eh-tw5400/

Personalmente non cambierei il mio tw5350 malgrado il contrasto più scarso dei modelli suddetti nemmeno con modelli di punta, ma solo 2d con immagine piatta, poi avere anche prestazioni complessive migliori ben venga purché non eliminino ingiustificatamente la funzione 3d (tradendo anche i consumatori che hanno comperato contenuti legali su disco), comunque lo constaterai se prenderai qualche film o cartone o documentario (nWave in primis, ma non solo) piuttosto di niente prenderei un usato di tw5210/5300, praticamente uguali al mio, questo ovviamente per chi apprezza principalmente contenuti 3d, anche se per un uso più generale consiglio di partire almeno dalla serie tw5400/5600/5650. Tutti questi hanno frame interpolation in 3d e alto refresh per una visione paragonabile a uno schermo passivo. Per i dlp usati si dovrebbero cercare modelli benq w2000/w090, viewsonic px725hd, acre v7500, difficili d trovare. Ma sono senza FI. Oppure modelli 4k con frame interpolation. Eviterei però I dlp sopra i 2500lm, benché aiuterebbe in 3d, per via della ruota colore non rgbrgb più a rischio di effetto arcobaleno, purtroppo questo disturbo è soggettivo e se non si è mai verificato non si può sapere di soffrirne, anche con le ruote colori rgbrgb seppure meno, quindi ogni dlp deve sempre essere acquistato con facoltà di recesso, nuovo o usato che sia. Per lcd(epson) e lcos(Jvc, Sony) non si pone questo problema. Pregi e difetti esistono per ogni tecnologia insomma.
Nella mia firma c’è un link al thread sui Blu-ray 3d con recensioni ma ci sono anche canali YT e thread inglesi con recensioni personali.
 
Ultima modifica:
Cosa cambia tra DLP ed LCD? Stavo guardando sul sito che mi hai indicato ed ho visto che gli Acer sono DLP, gli Epson LCD. L'Acer è un H6542BD, è un DLP con supporto al 3D e contrasto 10.000:1. L'Epson è un EB-FH06, no 3d e 16.000:1 di contrasto. Come mai questa differenza sul contrasto? Con l'LCD si hanno neri più profondi e colori più accesi, o è..........[CUT]

I proiettori 3Lcd ed i DLP funzionano in modo totalmente differente, ti spiego brevemente il principio di funzionamento di entrambi.

DLP la sorgente luminosa bianca (che può essere lampada, led o laser) viene convogliata su un microchip composto da milioni di microspecchi (tanti quanti sono i pixel nativi da visualizzare, solitamente la risoluzione nativa dei chip piu utilizzati è 1920x1080 full HD) questi microspecchi si muovono ognuno autonomanente (a comando) in modo da riflettere o non riflettere la luce in una direzione generando così i vari pixel che compongono l'immagine, però visto che la luce è bianca in questo modo otterresti un immagine in bianco e nero, quindi avanti al flusso di luce che va ai micro specchi è posto un filtro rotante composto da vari spicchi di diversi colori detto ruota colori, per poter generare gli esatti colori, i microspecchi aprendosi e chiudendosi velocemente generano in successione le tre immagini (R G B) sincronizzandosi con la rotazione della ruota colori, in pratica ogni immagine che vedi a schermo è formata da piu immagini in veloce successione (il numero dipende dal numero dei colori presenti sulla ruota colore).

3Lcd questa tecnologia utilizza una sorgente luminosa bianca (che puo essere lampada, led, laser) questa utilizzando appositi filtri diocrici viene scomposta in tre fasci di luce dei colori primari (R G B) ognuno di questi flussi viene convogliato su una matrice LCD che genera di conseguenza un'immagine del solo colore della luce che gli arriva, di conseguenza avremo 3 immagini dei tre colori primari, a questo punto queste tre immagini vengono convogliate su un prisma che sovrappone le tre immagini emettendo in uscita un'immagine completa di tutti i colori. Qui puoi vedere un semplice schema della tecnologia 3lcd https://www.3lcd.com/it/explore/default.html

Quali sono le differenze visive tra DLP ed 3lcd?
I DLP hanno un'immagine piu dettagliata e non hanno mai problemi di convergenza visto che l'immagine è generata da un unico elemento, sono piu semplici da costruire avendo molte meno parti ottiche, di contro però essendo l'immagine generata da piu immagini di differenti colori veloce successione, generano il cosidetto effetto rainbow (arcobaleno) ovvero spostando velocemente lo sguardo sull'immagine si vede un arcobaleno specie sulle immagini ad alto contrasto (es, una riga bianca in una scena scura apparirà come diverse righe di colori diversi affiancate), la quantità di questo effetto cmq dipende dal tipo di ruota colori utilizzata (quelli con ruota colori RGBRGB sono migliori ma meno luminosi, quelli con segmento bianco (RGBW) sono i piu soggetti ma piu luminosi). Altro limite dei proiettori DLP è il livello di saturazione dei colori sulle alte luci visto che i colori sono generati tramite flitri ottici (ruota colori) ed all'aumentare della luce i filtri diminuiscono la loro efficienza. Altro limite dei DLP è la frequenza di riproduzione che è fissa a 60Hz e che quindi visto che i contenuti sono originariamente a 50Hz (tv) e 24Hz (bluray) questa conversione forzata a 60Hz può generare microscatti o problemi di trascinamento nei panning orizzontali se non supportata da appositi circuiti di compensazione (frame interpolation).

I 3lcd sono piu complessi come costruzione in quanto l'immagine è generata da 3 elementi attivi (matrici) e ciò richiede un'elettronica ed una meccanica piu costosa e complicata. I vantaggi dei 3lcd sono assenza dell'effetto rainbow (poichè le immagini vengono generate gia nei tre colori fondamentali in maniera continua) migliore saturazione dei colori a tutti i livelli di luminanza, di contro essendo l'immagine composta da tre sovrapposte, se le tre matrici non sono perfettamente allineate si possono avere problemi di convergenza (sbordature di colore) tuttavia questo problema è molto raro visto il livello di costruzione raggiunto negli ultimi anni, tuttavia anche se perfettamente allineate le matrici, un proiettore 3lcd non raggiungerà mai il livello di dettaglio e precisione di un DLP che beneficia del fatto che l'immagine viene generata da un unico chip.

Mio consiglio, se hai sempre utilizzato un proiettore 3lcd, se decidi di passare ad un DLP provalo prima poichè se sei sensibile all'effetto rainbow la visione diventa affaticante, ed in alcuni casi, fastidiosa, quindi meglio essere certi prima di spendere soldi.
 
Ultima modifica:
Waoo mi avete inondato di informazioni😅 Ci metterò un pochettino a digerirle. L’unico proiettore che abbia usato è il mio Epson sb-03, quindi 3lcd. A meno che i proiettori delle lim scolastiche (sono un insegnante) siano dlp credo di non averne mai visto uno. Come si potrebbe fare a provarlo prima di acquistarlo? Non li ha praticamente più nessuno i proiettori😭

Diciamo che per i miei gusti tenderei a preferire senz’altro la tridimensionalità dell’immagine, il maggior dettaglio possibile e dei buoni neri. Attorno ai 600 euro quale sarebbe l’acquisto più adatto?
 
Non si trova a poco prezzo, purtroppo, quelle che indichi sono le caratteristiche migliori e più costose tecnologicamente (soprattutto nero e tridimensionalità apparente da contrasto molto elevato, il 3d vero invece è uno standard economico praticamente gratuito laddove implementato) perciò valuterei cosa preferire. Per la definizione ovvero il dettaglio di un’immagine uhd valuterei da che distanza si guarda e se non è molto percepibile (come quando si va vicini per full immersion per giocare o come insegnante con presentazioni che appare sgradevole anche se gli studenti dovrebbero essere a distanza corretta e vedere bene). Per i vostri lim se sono epson sono tutti 3lcd, il solo marchio con tale tecnologia, non so se concessa a terzi, se sono di altri marchi dovrebbero essere tutti dlp. Per immagini statiche o pochi filmati l’effetto arcobaleno è irrilevante perché dimenticavo di precisarlo, si percepisce solo su immagini ad alto contrasto con movimento oggetti e oculare rapido come nelle scene di azione dei film.

Nella maggior parte delle località purtroppo mancano negozi in grado di mostrare le prestazioni, per il rischio rainbow dei dlp il solo modo è il diritto di recesso, da concordare nel caso dell’usato non essendo previsto.

600€ è poco, ma cercherei un tw5650 usato per i 3lcd. O attendere per un tw5820 in offerta. Purtroppo sono tempi bui per tante più importanti ragioni e non è nemmeno un buon momento per il nuovo con prezzi aumentati anche di 2-300, ma qualche eccezione potrebbe esserci.
 
Ultima modifica:
Top