@Skardy: guardacaso anche tu ha un finale, ma come suona senza?
lasciando per un attimo perdere il puro lato HT cinema, dove yamaha potrebbe avere dei pregi e principalmente dati dalla qualità del DSP...
musicalmente parlando, quando alzo il volume, seppur con un 3010 da 150w, ho la netta sensazione che non ci sia una buona dinamica o quantomeno su..........[CUT]
Ti posso dire che fin quando avevo le Musa non sentivo la necessità del finale. Passando al frontale Focal invece, ho notato che il 2067 arrancava un pochino; complice anche il fatto che le Focal necessitavano di essere rodate, notavo che il suono era un po' troppo sbilanciato sulle alte sintomo che il 2067 non riusciva a smuovere i woofer delle 826 come avrebbe dovuto. A quel punto decisi di aggiungere il finale e la situazione mutò sensibilmente in meglio, nel senso che la gamma apparve subito più completa e anche la scena in stereo migliorò sensibilmente.
Lo stesso centrale, probabilmente meglio alimentato, iniziò a migliorare le sue prestazioni. Ora, dopo un bel periodo di rodaggio (non posso spesso alzare il volume) posso dire che mi soddisfa pienamente.
Non posso che essere d'accordo con te quando parli del basso Yamaha dicendo che è un po' "leggero", ma credo sia una scelta progettuale voluta più che una carenza "strutturale", tant'è che mi è bastato agire di +0.5 db su determinate frequenze e -0.5 su altre per ottenere la corposità che cercavo mantenendo la chiarezza e l'impostazione "live" che tanto bene rende in HT.
Onestamente non sono molto attento alle prestazioni musicali perchè purtroppo mi mancano il tempo e la possibilità di ascoltare musica ad alti volumi, quindi non ho molto metro di giudizio in questo campo. Ti posso dire che per la mia percentuale di utilizzo bassissima mi basta e avanza.
Senz'altro un po' di fatica d'ascolto con alcune voci femminili l'ho notata, ma credo che anche il supporto e la sorgente in questi casi abbiamo un pò di colpa.
Tornano al consiglio da dare all'amico caesar70 anch'io sono del parere che, visto che cosa non lo soddisfa del Denon, dovrebbe provare ad ascoltare un Onkyo o uno Yamaha-