sostituzione Denon 2310 con cosa?

caesar70

New member
Se dovessi decidere di cambiare il mio denon 2310 per avere maggiore coinvolgimento nell'audio dei film, cosa mi suggerireste di prendere? E' un ottimo prodotto, con un suono ben bilanciato, mai fastidioso, ottimi bassi con un punch invidiabile, quindi difficile fare meglio, tuttavia non sono del tutto soddisfatto nella resa degli effetti surround, vorrei maggiore tridimensionalita'. Ma passando ad esempio a Yamaha cosa perderei e dove invece migliorerei?
 
Ultima modifica:
se lo cambi posti poi le eventuali differenze?
la qualità audio dello yamaha è buona, ha moltissimi effetti e impostazioni, suono chiaro e pulito. dove potresti perdere è sulla amplificazione che su quelli che ho provato ha sempre mostrato dei limiti evidenti.
 
quoto Salvo, ho avuto Denon e ora ho Yamaha: senz'altro perdi in calore e punch sui bassi, ma guadagni in definizione, enfasi e tridimensionalita. Dipende da cosa cerchi. Se dovessi cambiare metti in conto un periodo di adattamento al cambio di sound.
 
Skardy quello che dici è la stessa cosa che immaginavo, non vorrei pentirmi del cambio perchè il calore del denon mi piace, vedremo, altri pareri? Io finora ho provato Onkyo e Denon e l'Onkyo era più coinvolgente nel creare l'atmosfera surround, anche se il denon ha un suono piu' neutro e corretto.
 
cosa non ti soddisfa del Denon? Secondo me,a differenza dello Yamaha,in ht, non dico che i Denon siano mosci, ma, mi pare, non siano in grado di immergerti nella scena come avviene con la codifica Yamaha, a mio parere più fluida e precisa nei passaggi e nei panning. Come dici tu però, il suono Denon e senz'altro più equilibrato e quindi fai bene, se ti piace il tipo di sound, a essere titubante nel passaggio... Ho ascoltato anche un paio di volte un Marantz 7005, anche con i miei stessi diffusori, ed ho avuto la stessa sensazione: timbrica ok, emozione meno... questo dal mio punto di vista. Ti confesso che comunque la voglia di provare i nuovi Denon x13 ce l'ho anch'io!

Non ti resta che ascoltare qualcosa in giro!
 
Ultima modifica:
@Skardy: guardacaso anche tu ha un finale, ma come suona senza?
lasciando per un attimo perdere il puro lato HT cinema, dove yamaha potrebbe avere dei pregi e principalmente dati dalla qualità del DSP...
musicalmente parlando, quando alzo il volume, seppur con un 3010 da 150w, ho la netta sensazione che non ci sia una buona dinamica o quantomeno sufficiente ; la musica o il suono non 'decolla' ed alzando ancora tende più a strillare che altro.
questo col denon non lo avvertivo e anzi, mi sorprendeva di quanta dinamica e controllo potesse avere, anche a volumi sostenuti, quasi infinita.
tu non ha avvertito queste sensazioni? ovviamente senza l'uso di finali, ma anche con in parte lo si avverte.
 
PROVA AD ASCOLTARE UN ONKYO . tipo tx1009 ,ANCORA MEGLIO UN TX 3009 . e poi decidi . :sofico:
 
onkyio dovrebbe imparare a specificare un po' meglio i sui dati di targa. non si riesce mai a capire cosa si compra!
 
mi sorprendeva di quanta dinamica e controllo potesse avere, anche a volumi sostenuti, quasi infinita.
Io questa sensazione ad esempio l'ho provata con l'Harman/Kardon AVR255 che ho in salotto.. nonostante i piccoli diffusori sembra tenere botta all'infinito e sempre con assoluta precisione. Cosa che non provo con il Marantzino che ho nel CineMario (prossimo alla sostituzione..). Questa cosa è migliorata un po collegandoci le HRS (che sono esagerate in tenuta!), ma i limiti del sinto a volumi alti si sentono sempre. Non che si senta male, anzi.. solo che l'H/K in questo è su un altro pianeta a parer mio.
Ora devo provare a sentire il Cambridge che mi hanno consigliato.. il 551R.. sperando di ritrovare quella sensazione.
 
-Considera che i tuoi diffusori, per quanto buoni, non sono diffusori da "forti emozioni...", avessi avuto delle KLIPSCH!....;).
Prima di pensare alla sostituzione dell'ampli (che potrebbe farti fare soltanto qualche miglioramento in tal senso come la nuova serie YAMAHA....), vedi se qualche amico ti fa provare un moderno ampli AV con i tuoi diffusori, la tua sorgente ed il tuo ambiente d'ascolto
SALVO.
 
Se cerca il campo surround, e qiundi un effetto che ricrea un'ambiente 3D i cui panning sono fluidi ed omogenei e ti fanno sentire "dentro gli eventi a schermo e non in una stanza" e' un conto, se cerca il suono coinvolgente (vivace agli estremi banda) è un'altro. Nel primo caso guarderei prima alla sezione di decodifica dell'ampli, provando diversi ampli ed in particolare yamaha, magari testandolo con qualche dsp attivo, nel secondo guarderei ai diffusori, ma sempre tenendo a mente l'abbinata l'ampli e tra le due timbriche.
 
@Skardy: guardacaso anche tu ha un finale, ma come suona senza?
lasciando per un attimo perdere il puro lato HT cinema, dove yamaha potrebbe avere dei pregi e principalmente dati dalla qualità del DSP...
musicalmente parlando, quando alzo il volume, seppur con un 3010 da 150w, ho la netta sensazione che non ci sia una buona dinamica o quantomeno su..........[CUT]


Ti posso dire che fin quando avevo le Musa non sentivo la necessità del finale. Passando al frontale Focal invece, ho notato che il 2067 arrancava un pochino; complice anche il fatto che le Focal necessitavano di essere rodate, notavo che il suono era un po' troppo sbilanciato sulle alte sintomo che il 2067 non riusciva a smuovere i woofer delle 826 come avrebbe dovuto. A quel punto decisi di aggiungere il finale e la situazione mutò sensibilmente in meglio, nel senso che la gamma apparve subito più completa e anche la scena in stereo migliorò sensibilmente.
Lo stesso centrale, probabilmente meglio alimentato, iniziò a migliorare le sue prestazioni. Ora, dopo un bel periodo di rodaggio (non posso spesso alzare il volume) posso dire che mi soddisfa pienamente.

Non posso che essere d'accordo con te quando parli del basso Yamaha dicendo che è un po' "leggero", ma credo sia una scelta progettuale voluta più che una carenza "strutturale", tant'è che mi è bastato agire di +0.5 db su determinate frequenze e -0.5 su altre per ottenere la corposità che cercavo mantenendo la chiarezza e l'impostazione "live" che tanto bene rende in HT.

Onestamente non sono molto attento alle prestazioni musicali perchè purtroppo mi mancano il tempo e la possibilità di ascoltare musica ad alti volumi, quindi non ho molto metro di giudizio in questo campo. Ti posso dire che per la mia percentuale di utilizzo bassissima mi basta e avanza.

Senz'altro un po' di fatica d'ascolto con alcune voci femminili l'ho notata, ma credo che anche il supporto e la sorgente in questi casi abbiamo un pò di colpa.

Tornano al consiglio da dare all'amico caesar70 anch'io sono del parere che, visto che cosa non lo soddisfa del Denon, dovrebbe provare ad ascoltare un Onkyo o uno Yamaha-
 
Io vado un po' dove nessuno para.
Ho avuto il Pioneer lx82.
Come punch e gestione del sub (inarrivabile per qualsiasi altro ampli da me posseduto e provato) e contemporanea apertura in alto con dettaglio e coinvolgimento io l'ho trovato superbo e spettacolare.
Parte pre molto buona con ottimo coinvolgimento dei surround
Ha entrambe le caratteristiche senza il sacrificio di una delle 2.

Senza dubbio, e di gran lunga, il miglior ampli da me posseduto.
E ne ho avuti e provati diversi.

Ora non lo possiedo avendo downgradato l'impianto e in possesso di un Hk460 quindi non temo di essere spacciato per fan boy o di possessore che consiglia sempre i propri prodotti:)
Ps ho avuto anche io il 2310 e per certi aspetti qualcosa rimpiango anche del 2310
 
Ultima modifica:
Approposito di HK ne vorrei approfittare per fare una domanda,mi sai dire in poche parole che tipo di sound ha?Sinceramente è un ampli che non ho mai ascoltato.....si avvicina più ai denon/marantz o a onkyo/yamaha?
Grazie
 
Ah che fatica dirlo.
Per ogni ampli ha le sue caratteristiche e non assomiglia mai ad un altro.
E' il migliore che abbia mai avuto per quanto riguarda il centrale, le voci.
Per il resto io differenza abissali tra i vari ampli di pari fascia non ne ho mai riscontrate.
Attenzione parlo di abissali.
Ha potenza e sostanza, una buona dinamica.
A me soddisfa molto e ne ho scritto in modo particolareggiato su afdigitale in un 3d apposito, adesso che funziona lo puoi leggere.
Note dolenti la calibrazione automatica,che è meglio lasciar perdere e la gestione del sub....li bisogna lavorarci a mano

Forse riassumendo in 2 parole scarne potrei collocarlo cosi'.
E' meno moscio ( mi scusino i possessori ma a mio gusto e orecchio è cosi') e chiuso di Marantz pero' non è certamente ai livelli di precisione e dettaglio di un Pioneer (che pero' per me in questo è il top)
 
Ultima modifica:
Top