Vedo che sono venuti fuori ragionamenti molto maturi e interessanti qui

:mano:
Intanto molti in giro partono da due considerazioni sbagliate:
1) che l'Olanda contro la Romania fa quello che sceglie. Pare che l'Olanda possa scegliere se e quanto vincere, come se la Romania non esistesse. La Romania (oltre al fatto che, come già rilevato, ha vinto e pareggiato nelle qualificazioni contro gli orange) è un osso duro e forse riuscirebbe a pareggiare pure contro una squadra olandese con tutti i titolari. Invece all'Olanda si dice: voi se volete potete vincere 18 a 1 pure con i giocatori bendati, per cui se pareggiano vuol dire che hanno fatto la pastetta.
2) l'Italia batte comodamente la Francia... e che sarà mai!??!!!
Dalle suddette premesse si chiede all'Olanda di essere "onesta", per cui di vincere. Secondo me gli olandesi hanno quattro scelte:
1) schierare la formazione migliore e lottare alla morte;
2) risparmiare diffidati e acciaccati, giocare la propria onesta partita senza pensarci su troppo e vedere come finisce;
3) risparmiare diffidati e acciaccati, far finta di giocare una onesta partita, facendo però in modo che vinca una inconsapevole Romania;
4) incontrarsi prima della partita con un rappresentante della Romania e mettere in piedi una bella partita combinata (voi vincete, non fateci male, facciamo finta che sia partita combattuta fino alla fine così non ci indagano...)
E' ovvio che la quarta ipotesi, teoricamente possibile, sarebbe quella più odiosa e antisportiva; inutile commentarla.
La prima ipotesi... beh... scordiamocela! Ho guardato bene Van Basten l'altra sera... in fronte non ha scritto
SCEMO, per cui state pur certi che non rischierà i diffidati, gli acciaccati (tipo il fortissimo Robben) e (magari anche) i top player tipo van Nistelrooy. Come dargli torto? Noi lo faremmo? Questi si sono guadagnati il passaggio del turno con pieno merito (e un paio di aiutini...); possiamo dar loro torto se approfittano della loro posizione? Potevamo farlo anche noi, schiacciando Olanda e Romania, ma proprio non ci è riuscito.
La terza ipotesi è una possibilità concreta e, per noi, un vero e proprio spauracchio. Sarebbe una cosa piuttosto (se non molto) brutta, ma non siamo nati ieri e sappiamo che il mondo non è tutto dei retti e degli onesti
Speriamo nella seconda ipotesi, che comunque non ci garantisce nulla, un po' perché l'Olanda giocherebbe con molti giocatori delle seconde linee, un po' perché la Romania gioca la "partita della vita" (il pensiero di sbatterci fuori dall'Europa li eccita particolarmente!

Ma questa è più che altro una battuta).
----------------------------------------------------------------
Un altro paio di considerazioni (pure queste in parte già dette).
Intanto quoto Xoroxor. L'Olanda deve pensarci bene. Ok, fa fuori una tra Italia e Francia (l'altra si fa fuori da sola... non è che adesso l'Olanda decide se nel nostro girone ne passano due o tre!

). Che accade? Che la fortissima Spagna ha un quarto di finale teoricamente più facile. Arriverebbe in semifinale senza ammazzarsi. Se, invece, il quarto di finale risultasse essere Spagna - Italia... beh... la squadra vincente arriverebbe in semifinale sì esaltata, ma anche (probabilmente) con squalificati e "feriti", diffidati (preoccupati di beccare un secondo giallo in semifinale), verosimilmente molto stanchi e "svuotati", magari dopo avere giocato dei supplementari che lasciano strascichi.
Seconda considerazione (e concludo): ragazzi, va bene il blasone... ma oggi come oggi la Spagna fa fuori sia l'Italia che la Francia. Quando premono sull'acceleratore lì davanti quei due sono devastanti. Poi, come si dice, la palla è rotonda e tutto può accadere. Ma, al solito, si sottovalutano gli altri. Tutti dicono: se l'Olanda si porta nei quarti Italia o Francia, si ritrova i campioni o i vice campioni del mondo in semifinale... E la Spagna? Non la considera nessuno?? Ma sì... si sa... noi siamo i più forti al mondo... e la Spagna ce la mangiamo a colazione... un po' come dovevamo fare contro quegli incapaci degli olandesi guidati da quell'incapace di van Basten...

A proposito: come è finita Olanda Italia?
