Bene Josephpino, cercerò di spiegarmi meglio.
L'esempio in effetti non era del tutto calzante, c'è bisogno di qualche passaggio in più.
Premesso che il discorso "potersi permettere una cosa costosa o meno" non mi interessa, nè polemizzare con chi può o non può. Anzi dai toni che leggo, permettemi di dire, che si avverte spesso un silenzioso livore che non capisco. Siamo qui credo per confrontare le proprie esperienze dandocene reciproco beneficio, non certo per duellare tra fazioni, o no? [Fine della menata.]
Il punto è questo: visto che io, pur non avendo particolari orecchie da pipistrello, ho appurato e toccato con mano una differenza sensibile, penso che chi non la riesce a sentire abbia una catena che non glielo lo permette.
Tornando all'esempio delle auto.
E' fuor di dubbio come mi confermi anche tu che la differenza tra una panda ed una croma la avverta chiunque, ma penso che ti troverò d'accordo, è altrettanto scontato che si avvertano differenze tra la prima panda 30 benzina e, ad esempio, la versione 100hp di vent'anni dopo. Perchè si sentono le differenze? Perchè è cambiato il motore? Si certamente, ma non solo. Oltre al motore hanno cambiato ammortizzatori, dimensione delle gomme, circuitazione elettrica eccetera eccetera. Se avessero solo trapiantato un motore i risultato sarebbe stato avere una panda 30 con un motore da 100 cavalli, ma in un viaggio di 1000 km non avresti avvertito il minimo giovamento in termini di confort, piacere di guida, sicurezza, e nemmeno in velocità perchè con 100 cv su quel telaio ti sarebbe sembrato di guidare una bara. Ma se tu sali su una panda 100 hp dopo esser sceso da una panda 30 ti sembra di essere su una jaguar eppure sei sempre su una utilitaria.
Modificare un DAC in una catena che non permette di apprezzarne i benefici sicuramente darà risultati prossimi allo zero, farlo in una di livello proporzionato ti permetterà di apprezzare quel passetto in più che la variazione di dac ti permette.
Se poi dopo essere sceso dalla panda 100 hp sali sulla croma, anche a parità di 100 cv sentirai dei benefici, fosse solo perchè quegli stessi 100 cv li metti insieme con un motore 2000 anzichè 1300.
Se poi hai la fortuna di girare la chiavetta di accensione di una Miura, beh lì poi...