Sorgenti digitali: differenze per il mio orecchio inesistenti

Certo , si cerca di spendere con buon senso e in base alle proprie disponibilita'.
Certo , possiamo con buon senso mettere su un impianto dall'eccellente rapporto qualita' / prezzo e accontentarci o essere soddisfatti.

Qui invece si cerca di capire all'atto pratico quali sono le differenze a salire di prezzo.
Mentro per l'analogico e' chiaro che migliora al salire del prezzo , da cui il famoso detto "la sorgente il componente piu' importante dell'impianto hifi" nasce guarda caso da quel periodo storico (anni 70 80)..
Con la sorgente digitale nel 2014 grazie anche a piccoli miglioramenti continui sui lettori Entry oggi possiamo dire che l'80% (secondo altri il 90%) delle prestazioni di un lettore le abbiamo gia' a ridosso dei 1000 2000 euro.
Scegliendo oculatamente una sorgente sinergica con l'impianto.

Si puo' avere di piu' , secondo me si ma il rapporto qualita' prezzo diventa molto sfavorevole per avere in sostanza poco di piu'.
Quel poco che magari una volta abituati e' difficile tornare indietro perche' si gioca su parametri che a primo acchitto non
si rilevano...
IMHO

Ultima modifica:
Ma parli di materiale 5.1 o stereo?
Per il 2ch ho sempre trovato artefatto l'upsampling, per me snatura il suono. E' come vedere un film su un Samsung a contrasto elevato e colori sparati, all'inizio resti a bocca aperta ma poi quando passi su un Kuro ti rendi conto di quanta roba stai perdendo in termini di sfumatura e naturalezza.

5.1

La differenza sui surround è marcata

scusate, anche un DAC ha una sua parte analogica che convoglia il suono convertito all'esterno ed oltre a dover effettuare una conversione di qualità deve uscire in analogico con altrettanta qualità.
perchè spendere per un buon analogico avrebbe senso mentre per un DAC (cosa anche più complessa) non sarebbe così importante?

a prescindere dalle proprie disponibilità, per apprezzare anche delle piccole differenze o sfumature bisogna spendere, punto e basta.
ognuno decide il suo bisogno e la sua misura, ma anche se un poveraccio che ama la musica vuole spendere un sacco di soldi questo è solo affare suo e non ci vedo niente di male.

l'unica cosa che possiamo dire è che per fortuna, i tempi e le tecnologie a volte ci vengono in aiuto e forse oggi è possibile avere di più ad un prezzo inferiore. rimane il fatto che quando ho la fortuna di sentire impianti da varie decine di migliaia di euri la differenza la sento eccome e mi pare anche abissale (e non di semplici sfumature...) e mi dispiace di non poterne avere uno così!

Mentre per l'analogico e' chiaro che migliora al salire del prezzo , da cui il famoso detto "la sorgente il componente piu' importante dell'impianto hifi" nasce guarda caso da quel periodo storico (anni 70 80)..

Esattamente. Chi ha vissuto quel periodo lo sa bene. Poi tale concetto è rimasto (per inerzia? Per moda?), anche quando aveva minor motivo di perdurare.
Per rispondere a Falchetto: per "analogico" non si intende il segnale elettrico, ma la delicata e difficile trasformazione (trasduzione) che avviene prima, da segnale meccanico a elettrico, partendo dal solco di un disco in vinile.
Con tutto ciò che comporta in termini di attriti, isolamento dalle vibrazioni, ecc...
Lì sono le difficoltà, lì l'ingente richiesta di tecnologia e relativi costi per ottenere una dignitosa linearità di risposta e distorsioni il più possibile contenute (con ordini di grandezza neanche lontanamente paragonabili a qualsiasi elettronica, a parità di costi).
Discorso analogo (con percorso inverso) a quanto avviene per i diffusori.
Poi, per carità, fate voi... :D

Innanzitutto buona pasqua .. qualche giorno di fermata per respirare un po' e per ascoltare buona musica visto anche il tempo più autunnale.

Anche io penso questo (se ti ho capito giusto): se hai 1000 € a disposizione per la sorgente puoi comprare un lettore CD già di apprezzabile qualità (parlo di me: a me è successo con il Rega)

Sempre con 1000 € devi comprare il giradischi + la testina + il pre phono etc.. Per me si sente molto meglio con il lettore CD. Almeno io ascoltando la mia vecchia 681 EEE (quasi nuova) ho avuto questa impressione. Fatto il confronto qui da me con lo stesso brano sia su CD che LP. Quindi sono d'accordo con quanto dice falchetto ovvero che la tecnologia ha portato grandi benefici. E' possibile ascoltare molto meglio oggi che una volta a parità di costo.

Salendo poi di costo sia nel digitale che nell'analogico -- certo che si sente meglio ma bisogna avere catene equilibrate che possono percepire la maggiore raffinatezza delle sorgenti più valide. Però le differenze (sia nel digitale che nell'analogico) ci sono e non è obiettivo dire che non ci sono

JAkob

scusate, anche un DAC ha una sua parte analogica che convoglia il suono convertito all'esterno ed oltre a dover effettuare una conversione di qualità deve uscire in analogico con altrettanta qualità.
perchè spendere per un buon analogico avrebbe senso mentre per un DAC (cosa anche più complessa) non sarebbe così importante?

a prescindere dalle pr..........[CUT]
Sono d'accordo con te per la seconda e terza affermazione per la prima come e' stato gia' detto parlo di analogico (parte analogica) per riferirmi al caro giradischi ..
La parte analogica di un DAC nel 2014 e' talmente conosciuta trita e ritrita che ormai livella tanto (verso l'alto) le prestazioni cosa
che non accadeva 20 anni fa'. E secondo me ci si impegnano pure parecchio per livellarli in base al prezzo.

Il giradischi e' ben conosciuto anche lui ormai e ci sono 2 fazioni che dicono in sostanza che a bassi prezzi ascolti poco e male
altri dicono il contrario. Io posso dire come ho gia' detto da altre parti che CD e giradischi sono quasi complemetari sul prezzo ovvero:
basso prezzo
CD hai tantissimo ma manca una certa naturalezza scorrevolezza (il famoso senso del tempo ritmo.. che e' in parte falsato)
Vinile ti manca la trasparenza il dettaglio la microdinamica insomma tutti i parametri principali che uno cerca a primo acchitto
ma guarda un po' la differente tecnologia ti da a mio parere una piu' realistica timbrica (la classica fa cadere le braccia in positivo) un miglior tempo (lo capisci tornando al CD)
Poi si sale di prezzo e il vinile aumenta di qualita' il CD non saprei fino a che punto.
Devo dire che mi ritrovo con chi dice che su set up di alto livello poi le due differenti tecnologie si livellano come prestazioni
con alcune nuance in piu' per il vinile.
Ho ascoltato il Rega RP10 Testina top Apheta e Pre Rega listino sopra i 6000 e gira CD Naim il modello non lo conosco ma stavamo
su un listino di 4000 5000 euro e il risultato era notevole con entrambi non sarei stato in grado di muovere critiche a nessuno dei 2
i diffusori era degli strabilianti mini Raidho D1.1 listino 15 Bombe e piu' con gli standss.

Ultima modifica:
il famoso senso del tempo ritmo.. che e' in parte falsato

Accidenti... questa mi sfugge. Probabilmente mi sfuggirà sempre (limite mio, poco ma sicuro!).
Mi riesce difficile - anzi, impossibile - collegare il giudizio su un componente hi-fi qualsiasi (un semplice mezzo, alfine) a considerazioni di natura soggettiva e aleatoria come "il senso del ritmo"* o "l'emozione" suscitata (vedi tanti altri post in cui tali "prove" vengono portate a sostegno di presunte superiorità di determinati componenti).
Sto ascoltando con le modeste Proel, in mp3, i Dire straits (quelli dei primi quattro album, non quelli inflazionati e main-stream del pluri-citato e sovrastimato "Brothers in arms") e... perdonatemi... percepisco senso del ritmo ed emozione a livelli top.
Dovrei dedurre che la qualità di riproduzione è parimenti a livello top?
Sìììììììììììììììììììì? Oppure no?
Vale anche per i Living Colour di "Information overload"? Per i REM di "These days", per il David Byrne di "Make believe mambo" e "The call of the wild"?...
...and so on?

*Quante assurde recensioni lette negli anni su svariate riviste: "Con l'aggiunta di questo componente (pre, cavo, punte... digestivo... ), ci siamo accorti di avere l'irrefrenabile desiderio di battere il piede". Buona. Davvero irresistibile.

Limite di chi non lo sente? non credo , io parlo di quello che percepisco per me.

Una sorgente piu' raffinata secondo me ha un senso del tempo migliore.

L'emozione che trasmette un componente e' sempre relativa a tutto il contesto in cui e' inserita (dall'ambiente a tutta la catena che c'e' dietro) e sempre e sopratutto ai propri gusti personalissimi. Io stesso sono molto soddisfatto con la mia.
Ma e' assolutamente personale.
Quindi buoni ascolti piu' che mai...

Io non comprerò MAI PIù una sorgente costosa in quanto mai ebbi in vita mia la sensazione di aver buttato il mio denaro nel cesso come feci quando ne comprai una.

è quasi un anno ormai che ho la coppia krell e le pl e continuo a fare andare (stupidamente...) il tutto col denon avr e questo perchè non mi decido a spendere su una sorgente digitale stereo ed ho timore che alla fine non mi appaghi.
ho provato qualcosa di abbordabile, tipo olive, cambridge, denon... ma mi sono reso reso conto che se non gli metto qualcosa di valido (che vuol dire anche costoso...) non ne sfrutto le potenzialità.
con un meitner, un'esoteric o anche il copland (che però è solo cdp) e tutt'altra musica (provati qui...) e guarda caso sono tutte cose molto costose :)

quindi di che cosa stiamo parlando?
se ne conosci un'ottima sorgente a prezzo decente dimmelo, perchè io non l'ho ancora trovata!

Un Denon 2010AE (oppure un A100), un Marantz K1 pearl o meglio un SA11-S1 opure un S2, da cercare usati e da modificare con mani esperte.... poca spesa, tanta resa...
I primi sono sul podio di Aurion Audio da almeno un paio d'anni.... e a quanto pare il nostro K potrebbe fare altrettanto...

sarebbe la mia soluzione ma cerco una macchina anche DAC, con ingresso usb asincrono

Un Denon 2010AE (oppure un A100), un Marantz K1 pearl o meglio un SA11-S1 opure un S2, da cercare usati e da modificare con mani esperte.... poca spesa, tanta resa...
I primi sono sul podio di Aurion Audio da almeno un paio d'anni.... e a quanto pare il nostro K potrebbe fare altrettanto...

sarebbe la mia soluzione ma cerco una macchina anche DAC, con ingresso usb asincrono

...il Ki Pearl Light sicuramente è sul podio di Aurion, il Pearl 'normale' (che costa il triplo e più raro) mi risulta non sia mai stato modificato da Aurion....probabilmente sarà una migliore base come mod :eek:

è quasi un anno ormai che ho la coppia krell e le pl e continuo a fare andare (stupidamente...) il tutto col denon avr e questo perchè non mi decido a spendere su una sorgente digitale stereo ed ho timore che alla fine non mi appaghi.
ho provato qualcosa di abbordabile, tipo olive, cambridge, denon... ma mi sono reso reso conto che se non gli metto..........[CUT]
Ciao Falchetto,
io vengo da decenni di hi fi car ,mondo molto differente all' hi fi home specialmente per come sia quasi impossibile avere un ascolto ottimale.
Si impara tante cose comunque,durante gli ascolti.
La cosa che trovo similare , era la qualita'delle sorgenti ,le quali ,per avere una una buona resa,bisognava spendere abbastanza, pero' il salto non era cosi' drammatico.
Mi sono affacciato a questo mondo(hi fi home) da un po'di anni ,e mi rendo conto che qui il fatidico salto è drammatico,sia per le scelte , (ma non solo per le sorgenti)sia per i prezzi che ,per quanto mi riguarda ,sono proibitivi.Ci mettiamo che tanti negozi specializzati hanno chiuso i battenti, ed è impossibile poter scegliere in maniera adeguata ai propri gusti e aspettative.
Sono convinto che ,come nell' hi fi car,quando si deve scegliere apparecchi di altissimo livello, tra le varie scelte credo che le differenze si assottigliano parecchio,specialmente scegliendo nella "serie A" di questi ultimi, con il rischio di non migliorare,ma addirittura fare un passo indietro.
Iol'ho potuto riscontrare proprio ultimamente ,con un prodotto da me acquistato.
Diciamo ,senza fare nomi,che l'up grade ,di questo prodotto ,sulla carta decisamente migliore e decisamente piu costoso ,mi ha deluso parecchio.
Ciao ,e Buona Giornata

bisogna sempre cercare di non tenere conto dei listini...si fanno per lo più a tavolino....e non è detto che debbano per forza rispecchiare il livello specie se ci si impegola con cantinari o giù di lì

Si lo penso anche io il listino ti da un'idea ma niente piu'.
Nello stesso panorama italiano si sono affacciati almeno 2 costruttori , per carita' validissimi , ma che gia' vogliono rivaleggiare con i prezzi dei Big che ti danno un nome una storia e una assistenza. Producono 10 pezzi l'anno quando va bene e li mettono 10000 20000 euro l'uno. L'HiFi dovrebbe tornare in mano a poche collaudate aziende che producono e fanno numeri in modo da abbassare i prezzi. Stiamo andando verso un deleterio artigianato... Vedi Pioneer con il PD50 a 600 euro che lettore ha prodotto e che differenza con il PD30 , il solito cantinaro non lo puo' fare.

Ritornando alle sorgenti,

io non mi permetto di dire che una sorgente digitale costosa nn renda in assoluto, perche' su alcuni parametri si migliora pero'
se potete non andate a comprare senza provare perche' davvero le delusioni Cocenti sono dietro l'angolo.

Ultima modifica:
ho provato qualcosa di abbordabile, tipo olive, cambridge, denon... ma mi sono reso reso conto che se non gli metto..........[CUT]

Ciao ,
scusa ma la tua attuale sorgente digitale qual'e'?? Lo yamaha ??

musica liquida, con il denon da nas!
e da parecchio che ci penso e mi sa che alla fine rinuncerò al cd e magari prenderò un dac come il benchmark dac2 L (che mi risulta avere 4 dac in parallelo / bilanciato come gli esoteric fascia alta...) e un bel tablet per l'usb.
tutto il resto è fuori portata :(

Se e' fuori portata ok ,
inizi ad avere un sostanzioso impianto e anche una bella sorgente analogica.
Potresti pero' valutare per esempio uno Yamaha CD S2000 e capire se e quanto rimane indietro rispetto al Copland.

Stai gia' bene non ti puoi lamentare!

musica liquida, con il denon da nas!
e da parecchio che ci penso e mi sa che alla fine rinuncerò al cd e magari prenderò un dac come il benchmark dac2 L (che mi risulta avere 4 dac in parallelo / bilanciato come gli esoteric fascia alta...) e un bel tablet per l'usb.
tutto il resto è fuori portata :(

Se puoi/vuoi ascolta con calma il W4S-dsd KTM ultramod... sabre in parallelo, musicalità da paura, costo abbordabile