Verrebbe voglia di risponderti...
...Ed è proprio quello che hai fatto.
Va bene, non prendertela e discutiamo con calma.
Intanto, ironia o non ironia, quello che intendevo dire penso sia chiaro: se ci sono differenze timbriche la cosa mi interessa, se riguardano la presunta, migliore ricostruzione di un soundstage comunque inventato*, la cosa non mi interessa.
Credo che sia legittimo, direi quasi doveroso, che io comunichi tali mie esigenze/aspettative, nel momento in cui pubblico una richiesta.
Tu scrivi: "Un buon dac non dovrebbe dare nessuna sua impronta timbrica, non è quello il suo scopo."
Questo è interessante; andrebbe precisato e approfondito da parte tua (per es.: tu sostieni che non esistono differenze timbriche, ma solo di altro tipo -quali? E come vengono ottenute?-, fra Dac di diverso livello qualitativo?).
Per ora mi sembra sufficiente; mi fermerei qui.
*Questo non impedisce a nessuno di parlarne, se lo ritiene utile; ma è giusto che sappia che non sta rispondendo alla mia richiesta.
Se poi fossi curioso di conoscere i motivi di tale mia (apparente) insensibilità a questo parametro di valutazione, potrai trovare qualche abbozzo di risposta in questa discussione:
http://www.avmagazine.it/forum/38-a...er-evidenziare-problemi-e-possibili-soluzioni
...e chissà che un giorno non mi decida ad aprire una discussione su questo argomento e temi correlati (ci sto pensando).
P.s.:non me la sono presa per "l'infantile e gratuita", figùrati.
Te lo sto chiedendo solo per pura curiosità e con spirito amichevole: mi faresti un esempio di ironia adulta e ben motivata, acciocché io possa fare un confronto (come tra apparecchi hi-fi!

) e comprendere la differenza?
In m.p. magari, giusto per non suscitare le giuste preoccupazioni dei moderatori.