Sorgenti digitali: differenze per il mio orecchio inesistenti

Bene

allora tutti con bel lettore da 50 - 100 euro!!!!

Reputo a questo punto per onestà intellettuale ( non mi piace il poker a tanto meno i bui.. ) che tutti quelli che pensano così scrivano bene il loro impianto in firma -- ma non del terzo o quarto impianto -- ma di quello principale che utilizzano quotidianamente per ascoltare musica e magari spiegando il perché di certe scelte .

Facciamo insieme una bella operazione di trasparenza evitando di preoccuparci dei presunti placebo altrui.. o siano in forum di medici e psichiatri?

Jakob

Non l'ho capita, ma non importa.

Comunque la maggior parte degli iscritti riporta in firma i propri impianti per cui puoi benissimo soddisfare la tua curiosità.

Ciao

se puo' essere utile:
impianto classico di buon livello con 802d, classè e sorgente esoteric x05.
sostituendo il lettore con un denon dcd perdeva a occhi chiusi gran parte della magia.
e non infierite sugli occhi chiusi per favore, perchè a parità di traccia, la secchezza del denon contro l'ariosità dell'esoteric era lampante e vincerei la scommessa...

Reputo a questo punto per onestà intellettuale ( non mi piace il poker a tanto meno i bui.. ) che tutti quelli che pensano così scrivano bene il loro impianto in firma -- ma non del terzo o quarto impianto -- ma di quello principale che utilizzano quotidianamente per ascoltare musica e magar..........[CUT]

A differenza di Nordata, credo di aver capito cosa intendi (d'altronde avevi già avanzato questa richiesta).
Nella mia firma, per ragioni di spazio e di opportunità, ho scelto di elencare solo gli elementi più rappresentativi: ecco perché mancano lettori cd, cavi e tanto altro.
Proprio perché non sento differenze tra un lettore e l'altro, tra un cavo e l'altro e così via.
Non ho nemmeno un impianto "principale che utilizzo quotidianamente...".
Anche se, per consuetudine, definisco "principale" il n° 3, in realtà ormai ascolto molto, ma molto di più con il n° 1, collegato al Pc (è taaanto comodo...). È senz'altro di qualità inferiore ad altri due, ma il cervello umano ha alcune capacità meravigliose, sa "ricostruire" l'evento sonoro (ammesso ne abbia in memoria i parametri - capisc'ammè! :D ), pertanto il mio piacere d'ascolto non ne viene inficiato.
I miei giudizi sulle caratteristiche dei singoli componenti (ma anche dei dischi e dei file musicali che ascolto) - SEMPRE RIGOROSAMENTE PROVVISORI - si formano proprio attraverso il frequente confronto fra il diverso tipo di suono che ottengo ascoltando tramite le diverse configurazioni, ciascuna con proprie caratteristiche (pregi e difetti).
Ho ascoltato musica molto spesso con lettori Dvd/Cd/mp3 di sottomarche sfigatissime (sì, quelli lì da 30 €!), perché non MI cambiava nulla rispetto al Technics SL-PG 4, al Philips 104, al Marantz Cd 63 Mk II K.I.S., ai due Pioneer Dv-600AV (universali Sacd-Dvd audio, ecc.), che posso alternare a piacimento sui vari impianti.
Mai acquistato apparecchi più costosi perché il Nakamichi e il Naim top di gamma (non ricordo i modelli), prestatimi dal negoziante anni fa, al mio orecchio non davano nulla di più di quelli che già possedevo.
Negli anni successivi ho smesso di effettuare prove di quel tipo (forse sbagliando... :) ), preferendo dedicare il mio tempo ad altro (sempre musica, comunque!).
In compenso ho sostituito, di recente, due paia di diffusori piuttosto rinomati (un po' di anni fa) con dei diffusori attivi apparentemente più modesti e per giunta "inadatti", che però mi hanno fornito quel senso di realismo che ancora mi mancava.
Se vuoi sapere altro da parte mia, nessun problema.

Bene

allora tutti con bel lettore da 50 - 100 euro!!!!

Reputo a questo punto per onestà intellettuale ( non mi piace il poker a tanto meno i bui.. ) che tutti quelli che pensano così scrivano bene il loro impianto in firma -- ma non del terzo o quarto impianto -- ma di quello principale che utilizzano quotidianamente per ascoltare musica e magar..........[CUT]

Io penso invece che ,se in un futuro immediato o molto prossimo, un aspirante audiofilo leggera' questa discussione...
invece di impilare componenti "in base al prezzo" si porra' giustamente qualche domanda se e quanto vale inserire o no certi componenti in una catena audio.
Provera' e se lo riterra' fruttuoso li inserira' nella propria catena audio.

Spero.

assolutamente, anche perchè alcuni componenti (anche di qualità e prezzo elevato) hanno in effetti una certa loro 'caratterizzazione' (alla faccia dell'hi-fi... :( ) ed anzi, contrariamente a quanto pensavo parecchi anni or sono, mi sembra che più sali di categoria e più rischi di trovarne, che possa piacere o meno...
forse questa non è una caratteristica principale delle sorgenti ma la noto molto nelle amplificazioni. ad ogni modo, se uno si basasse solo sulla fascia di prezzo rischierebbe di prendersi delle belle cantonate!

Perfettamente d'accordo!
Soprattutto salendo di prezzo non sempre la qualità sale di pari passo automaticamente. Spesso si paga il marchio più del suono.

Come quando, consigliando ai miei clienti certi vini di piccole cantine di grande qualità ma non famose, mi sento rispondere che preferiscono spendere di più perchè vuol dire che il prodotto è ovviamente migliore.

Io penso invece che ,se in un futuro immediato o molto prossimo, un aspirante audiofilo leggera' questa discussione...
invece di impilare componenti "in base al prezzo" si porra' giustamente qualche domanda se e quanto vale inserire o no certi componenti in una catena audio.
Provera' e se lo riterra' fruttuoso li inserira' nella propr..........[CUT]

Ecco il PUNTO (in hi-fi come nella vita :D ).
Dovrà, attraverso l'esperienza individuale (unica e irripetibile) scoprire quali saranno di volta in volta le scelte più adatte alle proprie personali esigenze.
Ma per far questo, dovrà prima di tutto chiarire a se stesso quali sono le proprie reali esigenze, cercando di portarle alla luce.
Questo è il lavoro più difficile, perché comporta la necessità di liberarsi il più possibile dalle enormi pressioni che arrivano dall'esterno, dalle più banali ed evidenti (pubblicità manifesta) alle più occulte e insidiose (i pareri di coloro che sembrano esperti, il desiderio di essere apprezzato e di fare bella figura...).
Scusate la parentesi di psicologia spicciola (ma quando ce vo'...).

Ultima modifica:
Dovrà, attraverso l'esperienza individuale (unica e irripetibile) scoprire quali saranno di volta in volta le scelte più adatte alle proprie personali esigenze.
Ma per far questo, dovrà prima di tutto chiarire a se stesso quali sono le proprie reali esigenze, cercando di portarle alla luce.
Questo è il ..........[CUT]

Quotone...!!

foxtrot....tu i novizi li spaventi , li traumatizzi in anticipo

:rotfl:

Sì, può essere... (cerco di rimediare)

Novizî... benvenuti! Il mondo dell'hi-fi è bello e ricco di opportunità ("Vieni anche tu nella colonia extra-mondo...").
Andate, spendete e godete dei vostri acquisti e della vostra giovinezza, contribuirete anche a "far girare l'economìa" e la società ve ne renderà merito.
Soprattutto, non fate caso ai vecchi bacucchi e fissati come me, sulla via dell'arteriosclerosi galoppante... :D :D :D

Ecco, non tiriamo in ballo il discorso pensione, ché è meglio (non solo perché è o.t.). :grrr:
E a proposito di o.t. ... beh, hai già capito.

Questo è il ..........[CUT]

Foxtrot for president!