ho letto la discussione e le varie riflessioni, il titolo dice tutto : differenze per il mio orecchio inesistenti. questa è una storia lunga , proprio 1 ora fa ho terminato il cablaggio con linea dedicata con massa a parte per il mio sistema e ti posso assicurare che i miglioramenti ci sono tutti. non si sa mai se chi ascolta non è capace di "ascoltare" le differenze o non vuole o fa finta di dire che piu o meno siamo li anche per una questione magari legata ad altro ( es. hai un lettore accuphase il tuo amico viene a casa ad ascoltarlo e dopo che lo ha ascoltato chiede il prezzo ed esclama!!!!!!! beh pero per costare 7000 mila euro il mio da 500 suona davvero bene ......., i paragoni, gli ascolti le riflessioni vanno sempre fatte con criterio ed equilibrio , poi se vogliamo dire le cose cosi' stiamo perdendo tempo. Nel digitale come per le amplificazioni i diffusori l'ambiente e altre mille variabili fanno parte di questa passione, poi ognuno ha le sue orecchie ma sino ad un certo punto, perchè ci sono dei paramentri che se migliorano lo fanno oggettivamente e se si ascolta musica almeno 1 ora al giorno e 4/5 ore il sabato e la domenica come faccio io , si percepiscono e arriva anche a dare dei giudizi equilibrati sui rivenditori che magari hanno suggerito quel prodotto rispetto ad un altro.
chiudo dicendo , che l'ascolto musicale è molto soggettivo , ma escludendo la timbrica cosi' definita di un impianto ci si puo' soffermare su dei paramentri soggettivi ai quali un sistema deve rispettare. altrimenti si parla solo di aria fritta , e questa passione diventerebbe solo un passatempo.