Sorgenti digitali: differenze per il mio orecchio inesistenti

siamo in due....

Io credo che siamo molti di più.
Tieni conto del fatto che anche fra quei (pochi?) che seguono la discussione, ci saranno anche coloro che scelgono di non intervenire per confessare la propria "sordità selettiva". Potrebbe essere infamante in una sezione di forum dedicata agli audiofili, non trovi? :D

Foxtrot sono assolutamente d'accordo con te, dovremmo essere esposti al pubblico ludibrio :D però continuo a non capire una cosa: come mai invece io sento differenze abissali fra sorgenti analogiche?forse c'è una speranza ...forse non sono proprio sordo

:D

Come puoi vedere in firma... anche i miei giradischi non sono proprio entry level (pure le testine non sono malaccio...).
Ho ancora, imballato da qualche parte per ricordo, il mio primo approccio col vinile, un Thorens Td 104... di plastica.
Non effettuai il passaggio (anni fa) perché mi ero improvvisamente arricchito, ma in séguito ad alcuni confronti che misero in luce differenze qualitative sostanziose e immediatamente percepibili.

Ragazzi mi fate troppo divertire :D.
Io però non ho ancora capito il fine di questo thread qual'è. :wtf:
Volete che vi diciamo "ok avete ragione" o cosa?

Siamo giunti alla conclusione che c'è chi sente le differenze e chi non le sente e quindi? Cosa si fa adesso? :D

Ultima modifica:
ma in questo caso siamo in due....
TRE!!!! :D
E comunque posso portare almeno altre tre persone che tra Benchmark DAC1, Audio Research DAC3 e NorthStar 24/192, in commutazione diretta e livelli parificati, non hanno sentito alcuna differenza.
E se quelli erano i DAC, immaginate il resto dell'impianto... ;)

Quindi tra l'Accuphase DP700 ed il lettore CD Sony da 99 euro di Josephpino non ci sarebbe nessuna differenza? :D

Fauntleroy con i tuoi DAC siamo già ad un livello molto alto quindi potrebbe anche essere che si equivalgono come qualità.

Ultima modifica:
sinceramente con il Sony da 99 eur non ho mai fatto prove ma a casa mia fra un Marantz CD6004(500eur) e un Nad M5(2500eur) differenze=0...forse bisogna salire di più, ma se per cogliere piccole differenze o sfumature devo comprare qualcosa che costa 20 volte di più beh allora...Comunque dato che tutto è soggettivo può essere che ciò che per le mie povere orecchie è una sfumatura, per qualche pipistrello diventi una differenza importante ma almeno per cortesia si abbia la decenza di non parlare di differenze abissali perchè quelle si percepiscono cambiando diffusori e, a volte, testine

Ragazzi mi fate troppo divertire :D.
Io però non ho ancora capito il fine di questo thread qual è. :wtf:
Volete che vi diciamo "ok avete ragione" o cosa?
Siamo giunti alla conclusione che c'è chi sente le differenze e chi non le sente e quindi? Cosa si fa adesso? :D

Non posso darti torto...

Facciamo che il fine (di questa, come di tantissime altre discussioni) non sia quello di arrivare per forza a delle conclusioni universalmente condivise.
Altrimenti rischierebbero di rivelarsi pressoché tutte inutili.
Facciamo invece che ciascuno può far tesoro dell'esperienza di altri appassionati, divertendosi nel contempo (come hai giustamente fatto notare).
Es.: in questi giorni ho rispolverato un paio di vecchi lettori digitali e sto effettuando alcune prove incrociate, con d.a.c. interno e con d.a.c. della Asus... (non è che non vi filo per niente... :D ).

...e complimenti per il coraggioso "coming out" di Fauntleroy: benvenuto fra quelli un po' strani!

P.s.: ...e poi trattasi di intervento umanitario. Non dimentichiamoci che Josephpino ha esordito parlandoci di "frustrazione": come avremmo potuto - cuori di pietra! - ignorare tale grido di dolore?
:rotfl:

Ultima modifica:
Fauntleroy con i tuoi DAC siamo già ad un livello molto alto quindi potrebbe anche essere che si equivalgono come qualità.
Beh, intanto, ahimé, quei DAC non sono miei, ma di un mio amico più "fortunato"...
Tra quei DAC, comunque, il Benchmark costava circa 1000 euro, il NorthStar circa 1500, l'AR più di 3000.
Diciamo che il Benchmark, per quanto non alla portata di proprio tutti, con qualche sacrificio si può arrivare a prenderlo; gli altri, specie l'AR, un po' meno...
Ah, la sorgente era per tutti la meccanica NorthStar, collegata (ORRORE ORRORE!!! :D) contemporaneamente ai tre DAC con CAVI DIVERSI!!! ;) per tipologia (ottico, i2s, coassiale).
I livelli di ingresso, dato che il pre era un VTL 7.5 (giusto per chiarire con cosa avevamo a che fare...) che permette di farlo, erano tarati per avere la stessa tensione in uscita dal pre (elemento, questo, che può FORTEMENTE condizionare una prova d'ascolto) e la commutazione, inudibile, era fatta a turno da uno di noi quattro, senza che gli altri sapessero quale DAC stesse suonando in quel momento.
Nessuno è stato in grado di distinguere i DAC...

Io credo che siamo molti di più.
Tieni conto del fatto che anche fra quei (pochi?) che seguono la discussione, ci saranno anche coloro che scelgono di non intervenire per confessare la propria "sordità selettiva". Potrebbe essere infamante in una sezione di forum dedicata agli audiofili, non trovi? :D
Mi unisco al club dei Sordi ;
io non dico non ci siano differenze , certo se prendo un cd da 99 euro e uno da 5000 !.
Prendiamone uno decente da 1000 euro e andiamo a fare confronti con altri lettori CD con medesima impostazione sonora.
Io faccio fatica a distinguerli. Nessuna verita' assoluta e' solo che faccio fatica a distinguere.
Se poi per sentire le differenze mi devo mettere come sul Water concentrato concentrato concentrato ... ecco.. esce qualcosa(!)
qualche differenza...
Ok le trovo ma i miglioramenti poi sono davvero poco correlati ai prezzi.
Poi se uno ha la saccoccia profonda spende e spande anche per quel piccolo miglioramento in piu'.
Mia opinione.

Non sentite differenze perché non avete speso 400 euro per il cavo di alimentazione. Comprate un buon cavo di alimentazione e poi ne riparliamo...

Comunque, sarcasmo a parte, il club dei sordi ha appena raggiunto le cinque unità!

Ultima modifica:
Nessuno è stato in grado di distinguere i DAC...
Mi sto chiedendo come mai 'sto fatto non mi stupisca per niente... :D

Piuttosto, Fauntleroy, hai deciso di diventare un mio eroe o di essere da me querelato per plagio? :D
Il termine "ORRORE" è già da me stato utilizzato quando ho raccontato che ho deciso di acquistare le GL30A dopo averle sentite riprodurre magnifiche sonorità, appoggiate su due sedie (provvisoriamente).
Non ti dico le derisioni!
Se, però, avessi potuto sottoporre i simpatici derisori a un doppio cieco con quei diffusori poggiati ora su sedie, ora su punte, ora su stand di qualsiasi genere e costo, credo proprio che sarei stato io quello che non avrebbe smesso più di ridere...

...

Ossignùr, si è aggiunto pure CriMan alla malefica combriccola!
Avete deciso di farmi commuovere?

Non avendo riferimenti possiamo solo sapere se il nostro (impianto) ci piace o meno ma non dove si posiziona in una scala di valori che vanno oltre la personale esperienza, fermo restando che maggiore è la nostra esperienza più ampia è la forbice dei valori....e l'esperienza non la si fa cambiando componenti a casa propria.

Se si vuole crescere non bisogna limitarsi al proprio ambiente e mi riferisco anche alle prove tra elettroniche.
L'ascolto dal vivo e la riproduzione domestica sono due cose distinte e separate.

Vorrei cercar di spiegare perché ritengo che Ramos abbia espresso qui sopra considerazioni tutt'altro che stupide o banali, ancorché criticabili (e infatti quando le scrisse, gli mossi alcune delle possibili critiche).

Provate a immaginare le problematiche della riproduzione...nel settore video.

Vi sentireste in grado di giudicare realistici o no i colori di un tramonto (ma può essere una savana, un deserto, un animale esotico...) in una fotografia o tramite uno schermo televisivo, senza averne mai visto uno vero? Anzi, possibilmente più di uno: se ne aveste visto solo uno, ad es., di prevalente tonalità gialla... quello di un rosso vivissimo che vedreste riprodotto potrebbe apparirvi innaturale!
Ecco l'importanza dell'ascolto dal vivo, preferibilmente frequente.

Eppure non basta. State ammirando quel bel tramonto su uno schermo, lo trovate bellissimo. Non che ne abbiate mai visto uno esattamente uguale: avendone visti molti, però, siete in grado di valutare che anche quello è verosimile. Ne deducete forse che la riproduzione che state visionando sia sicuramente corretta? Niente di più sbagliato: le vostra certezza è destinata a frantumarsi quando vi vengono presentati, uno vicino all'altro, una decina di altri schermi e siete costretti a notare che esistono differenze di tonalità in alcuni casi grandi, in altre piccole, fra praticamente tutte le immagini che state confrontando.
Ecco come si evidenziano i limiti del raffronto con l'esperienza live e l'importanza del confronto fra apparecchi diversi (vedi Ramos). Avreste dovuto essere presenti esattamente davanti a QUEL tramonto, nell'esatta posizione di chi effettuava le riprese, per riconoscere quale delle immagini riprodotte ora dinanzi a voi sia la più fedele all'evento originale (e quando vi càpita???).
Eppure... siete così certi della perfezione della vostra memoria da poter mettere la mano sul fuoco nel sostenere che l'immagine più veritiera sia quella riprodotta dallo schermo n° 3, piuttosto che quelle, lievemente diverse (le famose...sfumature :D ), riproposte dal n° 2, dal n° 7 e dal n° 10?
Un passo avanti, intanto, potreste averlo fatto; gli schermi 1 e 9 possono essere scartati con relativa certezza: adesso vi risultano poco fedeli, in quanto troppo, troppo distanti dal vostro ricordo.
A questo punto qualcuno potrebbe obiettare: "Dovremmo giudicare valutando l'incarnato delle persone."
Ottima osservazione. Non crediate però di aver risolto il problema (illusi!) quando le differenze si riducono a livello di sfumature.
Mi fermo qui (per ora: speravate, eh? :D ).

Ultima modifica:
Cerco di sintetizzare un po' il mio pensiero.
Ciò che a mio avviso (beh, non solo... ;)) caratterizza maggiormente il suono di un lettore CD sono gli stadi di uscita e l'alimentazione (questa fondamentale in tutte le elettroniche).

Il DAC (inteso come chip di conversione) conta fino ad un certo punto: sicuramente oggi si è migliorato molto, rispetto ad un tempo, sulla risoluzione a bassi livelli, dove i 16 bit sono praticamente alla portata di tutti, mentre prima solo macchine "top" arrivavano a 15 e non era raro vedere macchine (anche di blasonatissimi marchi "esoterici") fermarsi tristemente a 11, 12 bit.
Si è migliorato anche sul rumore, ma già prima si era a livelli assolutamente sovrabbondanti per l'audio (avere il rumore a -90dB o a -140 non è che ai nostri fini cambi granché...).

Ciò che sostanzialmente i DAC fanno ed hanno sempre fatto è convertire un segnale discreto in uno continuo e lo hanno sempre fatto bene...

E' tutto ciò che sta a valle del DAC che influisce maggiormente sul suono, quindi sezione di filtraggio, sezione di uscita, ma qui si sta parlando di segnali infinitesimali, siamo nell'ordine dei mV.
Ovvero: oggi come oggi, è molto difficile trovare un circuito che faccia disastri con questi segnali, che sono di una facilità assoluta da trattare.
Così come solo un decerebrato totale riuscirebbe a progettare una sezione di alimentazione inadeguata, dato che stiamo parlando di correnti dell'ordine dei mA...

Dopo tutte queste considerazioni, io non dico che le differenze non ci siano, ma tra un lettore ben progettato da una soglia minima, diciamo, di 300 euro ed uno molto più costoso saremo a livello di sfumature che si possono cogliere solo con un confronto diretto (ovvero switchando dall'uno all'altro) e stando molto, molto attenti, a meno che il progettista non abbia intenzionalmente voluto inserire una caratterizzazione al suono, ma qui non siamo più nell'hi fi.

A volte, come nel caso che ho descritto prima, non si colgono, perchè i tre oggetti in questione non è che fossero magici, ma semplicemente sono progettati e realizzati bene.

In sostanza, anche io, quando sento o leggo di cambiamenti drammatici da visone mistica, faccio un po' fatica a crederci.
In questo dò la colpa anche a "qualche" recensore supposto guru, che utilizza queste iperboli.
Mi viene in mente la prova di un pre da circa 20000 euro, recensito sia nella prima versione che, un paio di anni dopo, nella versione MkII.
Ovviamente il recensore si lanciava in lodi sperticate della seconda versione.
Ma scherziamo?
Ma in un pre da 20000 euro cosa vuoi migliorare????
E poi, dopo due anni sei in grado di cogliere le differenze A MEMORIA????
Qui si va nella fantascienza...

Quando avevo un Marantz cd6002, ho comprato in un negozio della mia zona delle b&w cm7. Come amplificatore all'epoca avevo un Rotel Ra-1520. Ricordo che dopo l'acquisto dei diffusori (quel giorno stesso, quasi all'atto del pagamento) il negoziante mi disse che l'anello debole della catena era a quel punto il lettore e mi consigliò "vivamente" di fare l'upgrade con uno di fascia leggermente superiore (circa 700 euro). Mi fece la lezioncina di fisica sul collo di bottiglia. Mi disse in buona sostanza che senza il lettore che voleva vendermi non avrei mai apprezzato fino in fondo i miei nuovi diffusori. Alla fine decisi di non procedere all'acquisto del lettore, ma è da quasi due anni che mi chiedo quanta buona fede ci fosse in quel consiglio. Capisco che ognuno debba fare il proprio mestiere, ma ciò che proprio non mi va giù è che se IO vengo da te a comprare una coppia di diffusori, tu mi ringrazi cercando di spennarmi ulteriormente? Perché parliamoci chiaro ragazzi, questa gente lo sa perfettamente che le differenze tra un lettore da 400 e uno da 600-700 euro sono quelle che sono...

Ultima modifica:
Concordo con la disamina di Fauntleroy ma sarebbe curioso poi sapere cosa si pensa degli stessi lettori da 400 o 800 euro che, come vengono modificati, assurgono all'olimpo del suono con parole e iperboli degne del miglior politico d'annata,....allora, esiste o non esiste la differenza, migliorativa logicamente, tra il lettore di 400,00 euro e lo stesso con 250 euro di modifica?

alla domanda di leone io rispondo con la mia esperienza...oppo 95 mod. aurion cambia da notte ( fonda ) a giorno...95 liscio appena attaccato pensavo di aver sbagliato a collegarlo tanto scarso si sentiva...preciso che i dindi sono di piu' , 1200 lettore 800 mod