Sorgenti digitali: differenze per il mio orecchio inesistenti

No, sto usando il Cocktail audio. Avevo comprato un DAc Calyx al buio spendendo 1000 euro (ed era pure scontato, perché costava 1300 euro). Nel confronto con il Cocktail Audio non ho riscontrato una sola virgola di differenza. Anche il mio lettore bluray da 99 euro suonava in maniera identica sia rispetto al Calyx, sia rispetto all'x10, per cui il sospetto che il discorso sorgenti sia solo marketing mi è venuto.
 
Scusami Josephpino però mi sembra un pò come il discorso del tizio che imbocca l'autostrada controsenso e pensa che siano gli altri ad aver sbagliato.
Io uso il Cocktail Audio X10 con l'MDS Dac One (meno di 300 euro) e ti assicuro che le differenze con e senza me le saprebbe elencare anche il mio gatto se solo sapesse parlare :D.
Se facciamo un'indagine viene fuori che solo 2 su 100 non avvertono differenze e ora secondo voi fanno più testo i 98 che le avvertono o i 2 che non le avvertono?

Il semplice fatto che tu non senta differenza nemmeno tra le cuffie mi lascia davvero molto perplesso.
Senza offesa ma una visita approfondita dall'otorino io la farei al tuo posto ma giusto per capire se è tutto ok l'apparato uditivo.
 
Ultima modifica:
Bisogna vedere qual è l'obiettività dei 2 e qual è l'obiettività degli altri 98. L'obiettività è una qualità molto rara.
Comunque queste cifre da quale fonte le hai prese? Mi pare che in questa discussione più di un utente la pensi esattamente come me, per cui io magari andrò a fare una visita dallo specialista, ma tu prendi qualche ripetizione di aritmetica in cambio ;) (senza offesa)

Per rispondere agli altri utenti, avevo delle Tannoy Dc8 (4200 euro da listino) fino a 2 settimane fa e adesso ho delle Klipsch Heresy III che sebbene siano più economiche, sono ancora più rivelatrici di ciò che c'è a monte.
 
Ultima modifica:
Però questa delle casse è una questione diversa..la differenza la senti e ci sta che piacciano casse che costano meno.
Affermare che le sorgenti digitali suonino tutte allo stesso modo è tutt'altra storia , ed è qui che trovi 98 persone che la pensano diversamente
 
Però questa delle casse è una questione diversa..la differenza la senti e ci sta che piacciano casse che costano meno.

Ma Josephpino ha paragonato i due tipi di diffusori in funzione della loro capacità di 'rivelare' le differenze tra dac e non per informarci della sua capacità generale di percepire differenze!
 
E dove sono le percentuali da 98 a 2? Non basta sparare numeri a casaccio, qui mi sembra siano più quelli che non sentano differenze e in discussioni similari altrettanto.
Poi da vedere quanti si autoconvincsno di questo e quanti sentano cose che non ci sono se non nella propria mente, che ė più normale di quanto si possa pensare.
Andrò anche io a farmi una visita se questa è l unica spiegazione e non si pensa invece di essere inconsciamente condizionati a sentire anche quello che non c'è e con questo non voglio dire che io abbia ragione ma il dubbio sarebbe bene ci fosse in ambo le direzioni

Ma ormai sono discorsi triti e ritriti tra sorgenti e cavi:p
Si finirà come al solito a darsi appuntamento per un doppio cieco che non avverrà mai per molteplici certificati medici dell' ultima ora :p

Si scherza eh
 
Ultima modifica:
ma proprio non ce la faccio a prendermi in giro da solo.

complimenti per l'approccio. Ci sono molte persone che sono bravissime a prendersi in giro da soli!:)
Anche io non avverto differenze tra DAC (in realtà provati gran poco) o tra cavi (quì mi sono impegnato di più)

Sono sempre affascinato da questo discorso. Potrebbe essere che non poni l'attenzione alle sfumature o percezioni che vengono modificate dalla sorgente (cosa che mi è stata detta...)

L'unica soluzione è fare un confronto tra chi dice di sentire queste differenze "eclatanti" e tu e farsi spiegare bene le differenze e i passaggi critici dove si sentono "benissimo".

Altro discorso interessante sarebbe far ascoltare l'impianto all'esperto che sente differenze senza dirgli che sorgente/DAC stia suonando e vedere se riesce a indovinare!:p
 
Ma Josephpino ha paragonato i due tipi di diffusori in funzione della loro capacità di 'rivelare' le differenze tra dac e non per informarci della sua capacità generale di percepire differenze!

Hai ragione, ho capito male.

Però insisto..i dac che sto confrontando hanno (o danno) un suono diverso a parità di catena e quello che mi piace meno è l'ultimo arrivato, quindi escluderei la "psicoacustica da upgrade"
 
In realtà dimostrare se due dac sono identici o meno come resa è abbastanza semplice.
Basta collegare entrambi i dac a Y alla sorgente, far riprodurre un qualsiasi brano e registrare in analogico la differenza delle due uscite, entrando in una scheda audio pro da anche meno di 100€. Si converte con l'ADC l'ingresso, e si analizza il pseudobrano registrato.
Più questa uscita (il pseudobrano) è vicina a rumore bianco(cosa che può essere calcolata tramite le varie stime di gaussianità presenti in letteratura), meno marcate sono le differenze.
Personalmente io ho avvertito differenze di riproduzione tra un HRT, una asus xonar essence STX e un dac magic: non dico che fossero in assoluto classificabili come il migliore, il peggiore, il secondo migliore. A me è piaciuta di più la scheda asus, e quella ho tenuto.
Personalmente io percepisco anche differenze di qualità usando player diversi sul pc: VLC è inascoltabile, XBMC su windows ha una resa diversa da XBMC openelec, MPD è tre passi avanti agli altri.
EDIT:
per la cronaca, ho scelto la ASUS che costa 170€, l'HRT costa sui 250(l'avevo preso usato a 100) e il dac magic costa mi pare 350 di listino. Il bias da upgrade tenderei a escluderlo.
Dualmente ho scelto di optare per windows contro MPD per una questione di comodità, eppure sosterrei fino alla morte che MPD suona cento volte meglio.
Se sei di Milano, quando avrò riacquistato(in realtà avrò costruito) l'alimentatore lineare dedicato per la mia scheda audio, ti inviterò a ascoltare le differenze fra scheda con alimentazione presa dalla scheda madre contro alimentazione dedicata, a parità di sorgente, ampli, diffusori: potresti rimanere a bocca aperta(questa prova l'ho già fatta, ho venduto i vecchi alimentatori dedicati perchè esteticamente mi facevano schifo :P).
 
Ultima modifica:
Ho consigliato la visita non perchè non sentisse differenze tra sorgenti ma perchè non le sente nemmeno tra cuffie ed è qui che rimango perplesso e dovrebbe spiegarmi come fa a non percepire differenze se, utilizzando le cuffie, cambia tutto l'impianto!

Poi per rispondere a batman e Joseph, nessuno può escludere che potreste essere voi i suggestionati a non voler "sentire" le differenze. Dove sta scritto che l'autosuggestione sia degli altri 98 (o 65 o 30 se preferite)?

Quindi se dovessimo darvi ragione sarebbe come dire che il mercato dell'HiFi si basa "esclusivamente" sull'autosuggestione. Io sinceramente non me la sento di affermare una cosa del genere anche perchè a me non sembra tutto uguale.

PS: chiedo scusa a Joseph se si è sentito offeso ma giuro che l'intenzione non era quella di offendere ma solo di escludere eventuali problemi altrove. Non c'è niente di male a fare un controllo uditivo, io lo faccio periodicamente ogni 2/3 anni.
 
Ultima modifica:
Mi guarderei bene dall'asserire con certezza che quanto sento e percepisco è la verità assoluta. Tuttavia se avessi aperto un thread totalmente idiota credo che sarei stato semplicemente ignorato da tutti voi. Invece il solo fatto che si interviene è un segno che in qualche modo la discussione interessa; ergo, che meriti di essere approfondita perché si ha qualche dubbio in proposito. Io ne ho di dubbi in proposito...e parecchi.
 
Ultima modifica:
Si ma tu hai esordito così....

Per concludere dico: lo so che c'è un mercato là fuori, e so benissimo che a questo intervento probabilmente seguirà un attacco nei miei confronti sferrato dalla sacra alleanza tra rivenditori camuffati da utenti e utenti reali sotto pieno effetto placebo, tuttavia mi sento in dovere di mettere in guardia tutti coloro i quali (come è successo a me in passato) si accingono a spendere cifre a tre zeri per un lettore cd o un DAc. Provare sempre PRIMA e non DOPO l'acquisto. E quantomeno qualcuno mi fornisca una spiegazione intelligente e non alla Vanna Marchi sul perché il mio giovane udito (ho 30 anni ancora) non coglie differenze alcune.

... ed a me è sembrato che tu avessi avuto l'illuminazione ed il compito di redimerci tutti.

PS: ti ho sottolineato e marcato i punti salienti. Aggiungo che il titolo del thread è poi in contrasto con quanto postato poichè affermi: "per il mio orecchio"!
 
Ultima modifica:
@ramos
Quando si spendono soldi, e io ho fatto questo, e a volte non pochi per provare a migliorare l impianto.....preghi tutti i santi di sentire le differenze e le cerchi con il lanternino, difficile essere suggestionati o prevenuti in senso contrario.
Attenzione però, qui si parla di sorgenti digitali.....non mischiamo amplificazioni e diffusori e quanto altro.

E comunque alla fine ė sempre " per il mio orecchio" ma è pur su quello che si prova a discutere, quello che ognuno sente o non sente
 
Ultima modifica:
quando dico di voler mettere in guardia tutti chiaramente intendo (e l'ho pure scritto dopo) di provare prima dell'acquisto, perché altrimenti si rischia di spendere soldi inutilmente come è successo a me.

Sui rivenditori camuffati da utenti vogliamo negare che esistano?
A mio avviso non dovrebbero essere neanche ammessi nei forum perché i loro giudizi, essendo viziati da palesi conflitti d'interessi, non possono essere né imparziali né obiettivi....ma questo è solo un mio parere.
 
Ultima modifica:
A dire il vero non dovremmo fidarci nemmeno degli utenti normali dato che hanno sempre qualcosa da vendere anche loro nei mercatini :D

E comunque se bisogna ascoltare con le proprie orecchie ogni parola letta sui forum lascia il tempo che trova a meno che non siamo dei soggetti suggestionabili.

Tieni inoltre presente che non sto dicendo che non ti credo, pur pensandola diversamente da te in base alla mia esperienza, ma sto dicendo che tu non puoi non credere a noi altri facendoci passare per psicopatici ;)

Per me le differenze ci sono e quando ho scelto l'ho fatto con le mie orecchie provando prima di acquistare.
 
Ultima modifica:
@ramos
Quando si spendono soldi, e io ho fatto questo, e a volte non pochi per provare a migliorare l impianto.....preghi tutti i santi di sentire le differenze e le cerchi con il lanternino, difficile essere suggestionati o prevenuti in senso contrario

Grazie Batmax. Volevo esprimere il medesimo concetto, ma sono col telefonino e non mi va di scrivere poemi. Comunque è esattamente come dici tu ...è ovvio.
 
Top