@aleandro5
Il modello ZD9 è di gran lunga il miglior LCD attualmente in circolazione dal 2016 quando è uscito, e non solo nell'ambito dell'offerta Sony. Neanche il successore ZF9 (lo ZE9 non è mai uscito) è stato pari allo ZD9, in quanto lo ZF9 pur essendo anch'esso un FALD (Full Array LED Display) ha un numero "ordinario" (16?) di zone LED distintamente controllate, mentre lo ZD9 ne ha circa 600 (seicento). E infatti il prezzo dello ZD9 era decisamente più elevato rispetto agli altri modelli. Lo ZD9 è raggiunto (come numero di zone LED) e superato per altri fattori solo dallo ZG9 di Sony, appena annunciato al CES di LAS Vegas, che però è anche un 8K e annunciato solo nei formati 85" e 98". Considera che qualche mese fa, per un amico che stava anche lui pensando di cercare un ZD9, avevo fatto una ricerca in Mediaworld e ne avevo trovato uno a Rieti e uno a Bergamo mi pare, a 2.000 euro, e ora che ci penso un altro proprio a Palermo, ma Palermo per il mio amico era decisamente fuori zona per andarselo a prendere di persona. Se cerchi un LCD 65" di valore, a quel prezzo prendilo di corsa, anche se fosse un modello esposto in negozio. Magari, entro i primi 7 gg, passa subito i test su pixel morti e sull'omogeneità del pannello (anche se i FALD sono quelli che in generale risentono di meno di luci spurie e quant'altro), ma questo suggerimento vale per qualsiasi TV che si acquisti.
Ultimo aspetto, ma non meno importante, nonostante sia uscito nel 2016, Sony lo sta mantenedo aggiornato (ad esempio: ha il Dolby Vision): a giorni dovrebbe arrivare anche per lo ZD9 come per l'A1 OLED l'aggiornamento ad Android 8 (Oreo).