SONY ZD9 - LED LCD Full Array Local Dimming

..
La mia esperienza con lo ZD9 da 65" è durata una settimana...a dire la verità l'immagine riprodotto ed il livello del nero erano eccellenti ma l'angolo di visione,per il mio gusto,era proprio il punto debole di questa tv.Sono passato ad Oled Sony 65" altro pianeta (provenivo da plasma Kuro).
Se il discorso di focalizza sulla dimensione del display da 75" oltre allo ZD9 non c'è nulla di meglio
....
Quoto...
...la perfetta sintesi di quanto da me sopra.detto :cool:
 
@vincy1015
ho posto i mie settings in una tabella che è scaricabile dai seguenti link in formato excel e in formato PDF, a piacere:

excel: https://drive.google.com/open?id=1TlwQhSVtltSwF9Nehq76Yiis_485A7gX
PDF: https://drive.google.com/open?id=1buk-Lk6c04Fnb115oW1tOQxwCsN5qdko

nella tabella ho riportato i settings suggeriti in una review di SoundVision citata nel post di apertura di questa discussione, e poi ho riportato i miei settings attuali, per le sorgenti DTT (HD), SKY, BD (Bluray player), USB-4K-HDR (leggo i files 4K-HDR da disco removibile USB tramite la app KODI installata sul TV).
 
@vincy1015
Distinguiamo l'effetto di alcune funzioni legate all'impiego dei vari processori (X-Reality Pro, Xtended Dynamic Range, MotionFlow, ecc.) rispetto all'effetto dei parametri che influenzano Gamma, guadagno colore, BIAS ecc. Per quanto riguarda la prima categoria di parametri, uno ZD9 da 75" e uno da 65" hanno gli stessi processori, quindi la risultanza di quei parametri è plausibilmente la stessa su due esemplari ZD9 di diverso formato. Per quanto riguarda invece la seconda categoria (Gamma, guadagno colore, bias, ecc) ogni pannello è diverso dagli altri e dovrebbe essere calibrato singolarmente, quindi l'effetto di quei parametri può benissimo essere diverso, a voler essere precisi.
Più in generale, non avendo io calibrato in modo professionale il mio TV, non posso neanche dire che i settaggi che ho esposto siano quelli migliori per il mio stesso esemplare; posso solo dire che con questi valori dei vari parametri sono attualmente soddisfatto della visione dalle varie sorgenti, sulla base della mia modalità di impiego (visione in locale mai buio, da SKY sia per cinema sia per sport, da DTT HD e più raramente da bluray). Quindi considera i miei settings come base di lavoro per poi valutare a tuo gusto se preferisci maggiore luminosità, colore più caldo o più freddo ecc.
 
@vincy1015
Distinguiamo l'effetto di alcune funzioni legate all'impiego dei vari processori (X-Reality Pro, Xtended Dynamic Range, MotionFlow, ecc.) rispetto all'effetto dei parametri che influenzano Gamma, guadagno colore, BIAS ecc. Per quanto riguarda la prima categoria di parametri, uno ZD9 da 75" e uno da 65" hanno gli stessi processo..........[CUT]

grazie mille, provati ieri sera e per la visione dello sport con sky trovo i tuoi setting migliorir a quelli che avevo utilizzato fino ad oggi.
Farò altri test ma ti ringrazio per la gentilezza .
 
Ricevuto oggi il mio 65ZD9, ancora non ho provato a dettare nulla ma ho un piccolo problema:
agli angoli vedo aloni poi illuminati sulle schermate scure. si vedono le zone dei led che si illuminano sul nero....il problema si attenua con i settari, oppure è il mio difettoso?
Mi spiego meglio, dagli angoli si vedono fasci luminosi su sfondi scuri.
Devo restituire il tv o è una cosa normale?
grazie a tutti.
 
@gyjex99
Mah, è un po' strano, ma magari prima è il caso di dare una misura al problema. Suggerisco di collegare il tv in rete e tramite l'app Youtube del TV di cercare il video "Test gray 5%", che normalmente si usa per verificare il fenomeno vertical banding degli OLED ma che in questo caso è comunque utile per visualizzare sullo schermo un'immagine omogeneamente scura. A questo punto, tramite il tasto "action menu" del telecomando selezionare la voce "Immagine" del sottomenu cha appare, e successivamente cominciare a rilevare i valori di "modalità immagine" e "luminosità", tanto per cominciare a capire come è impostato il TV su quell'ingresso (APP del TV). Allo stesso tempo, la schermata scura aiuta a individuare i connotati del problema di aloni segnalato.
 
@gyjex99
Mah, è un po' strano, ma magari prima è il caso di dare una misura al problema. Suggerisco di collegare il tv in rete e tramite l'app Youtube del TV di cercare il video "Test gray 5%", che normalmente si usa per verificare il fenomeno vertical banding degli OLED ma che in questo caso è comunque utile per visualizzare sullo scherm..........[CUT]
Ho letto che si chiama bleeding, che comunque me lo fa solo su sfondi neri intensi...un po sulle bande dei film ma poca roba. Anche su immagini molto scure non di vedono. Diciamo solo sulle schermate nere dei menu o quando si selezionano gli ingressi. Adesso provo il test poi vediamo...per il resto tutto perfetto.
 
Che non ci sia vertical banding è plausibile, in quanto il TV non è un oled. E' cosa buona che tu non rilevi aloni; è comunque utile capire quale modalità di immagine sia settata e quale il livello di luminosità, tanto per cominciare.
 
Suggerisco anche di verificare quale firmware è installato, se il 2671 che ho in firma oppure il precedente. A tal fine, dal telecomando tasto home, poi scendi all'ultima riga, poi voce "guida"
 
Ultima modifica:
Mi risulta che sono proprio gli lcd i porta bandiera di ogni tipo di difetto di uniformità da che mondo e mondo.
I migliori erano i plasma i peggiori gli lcd.
Adesso oled si è infilato nel mezzo con difetti a bassi ire ( variabili come ire ma anche sopra il fantomatico 5% ) e alcuni modelli pure tinte assortite sul bianco 100%
Di solito però gli lcd se presentano banding lo fanno sui toni chiari e nn viceversa come oled sugli scuri e sopratutto nelle carrellate a tinte unite color pastello come erba del campo da calcio o blu del cielo.
E se c'è LO VEDI nn si scampa come oled che funziona in modo un pò particolare la percezione di questo " problema "
 
Disponibile il firmware per il supporto al Dolby Vision

Ho effettuato l'aggiornamento al nuovo firmware, che in aggiunta ad altre migliorie soprattutto abilita il supporto al Dolby Vision. L'aggiornamento non è ancora disponibile via OTA, quindi è stato eseguito tramite pen drive USB.
 
Io al momento ho accettato integralmente (in quanto la visione l'ho trovata ottima) il profilo DV che si attiva automaticamente quando viene rilevato un segnale in Dolby Vision.
 
ha senso comprare lo ZD9 oggi?
intendo dire questo
contro:è led-uscito 2 anni fa-il prezzo è superiore all'oled A1 nella versione 65 pollici-
Pro:a parte il nero dove l'oled è superiore sembra che in generale sia più godibile della nuova tecnologia,la versione 75 pollici costa molto meno rispetto alla versione oled 77 ancora inarrivabile,chissa magari nel periodo pre mondiale si troveranno in offerta a prezzi umani?
ho visto il modello XE 94 75 pollici e mi ha impressionato,è più recente e forse costa un poco meno eventualmente quale dei due tenere d'occhio trovandoli scontati?
 
@peppete........
Mi permetto . Per conto mio, lo ZD9, rimane una TV imbattibile, il 75" , è stato per me, un sogno .
Tienili d'occhio questi due modelli, ed alla prima occasione buona (a prezzo davvero "umano" però!) compra quello che costa meno !
 
@peppete
se sei interessato al formato 75", l'OLED è palesemente fuori gioco causa prezzo da sceicco. Nell'ambito dei 75" Sony, i modelli che montano l'X1 EXTREME (se ti interessa vedere il tuo TV mantenuto aggiornato per il Dolby Vision) sono ZD9, XE94, e il nuovo XF90.
I prezzi DI LISTINO per i 3 modelli citati sono rispettivamente 8.000, 6.550, 4.500. Tutti e 3 i modelli sono a retroilluminazione led diretta; è chiaro che lo ZD9 è tecnicamente superiore (ha 500-600 zone di retroilluminazione distintamente regolate, mentre lo XE94 ne ha poche decine), ma alla fine occorre fare scelte equilibrate in termini di fattibilità economica e valido rapporto qualità/prezzo. Riguardo alla possibilità di trovarli scontati, considera che ufficialmente lo ZD9 è ancora in produzione (quindi a parte qualche botta da matti di uno store tipo sconto del 50% non sarà facile trovarlo a prezzi bassi), lo XE94 ufficialmente appare essere sostituito dal XF90 del 2018; ho provato a guardare in giro e ancorchè non disponibile ho visto un'offerta del XE94 scontato del 40% a poco più del prezzo a listino del XF90. In sintesi, a mio personale avviso, se non trovi uno ZD9 o uno XE94 a prezzi molto molto molto bassi (in termini relativi rispetto al loro listino) ti conviene prendere in considerazione lo XF90 quando diverrà disponibile, perchè è comunque oggi nel catalogo Sony secondo dietro solo allo ZD9. Sottolineo: il discriminante è l'impiego del processore X1 EXTREME.
 
Top