SONY ZD9 - LED LCD Full Array Local Dimming

@peppete
mi correggo in parte: ho visto sul sito di Sony che hanno abbassato il prezzo consigliato (cioè il listino) del 75" XE94 per allinearlo a quello del 75" XF90. Suggerisco di provare in qualche store grosso a sentire se hanno in magazzino un XE94 da scontare (rispetto al nuovo listino di 4.500 euro) per non fare concorrenza al XF90. Tu in quale città sei ?

@peppete
mi correggo in parte: ho visto sul sito di Sony che hanno abbassato il prezzo consigliato (cioè il listino) del 75" XE94 per allinearlo a quello del 75" XF90. Suggerisco di provare in qualche store grosso a sentire se hanno in magazzino un XE94 da scontare (rispetto al nuovo listino di 4.500 euro) per non fare concorrenza al XF90..........[CUT]

intanto grazie a tutti per le risposte,sono mooolto indeciso in questo momento,ho visto lo ZD9 65 pollici da mw a 3400 e l'oled A1 65 a 3299 in offerta,forse a parità di grandezza converrebbe l'oled,ma come qualità generale non saprei;il giorno dopo ho visto un XE94
75 pollici da un amico che mi ha venduto un bel sintoampli Yamaha e ne sono rimasto folgorato,è uno schermo gigantesco e si vede da dio...ora mi dite che lo ZD9 è pure superiore,per cui se vedete in qualche catena della lombardia uno ZD9 75 fatemelo sapere che lo voglio vedere per bene ;)....online non ho trovato niente al momento
P.s.@rcaldare io sono di Como

Su carta lo ZD9 dovrebbe essere superiore all' XE94 che però di listino (solo 75) costa anche su sito sony decisamente meno.
Ma è sicuramente un TV eccezionale

Ultima modifica:
@peppete
ti espongo alcune semplificazioni:
1) se tu fossi costretto per aspetti logistici a rimanere sul formato 65", la scelta fra ZD9 e A1 dipende dall'uso che ne fai: se vedi prevalentemente blu-ray o streaming di qualità 4k e comunque in ambienti oscurati, allora i più preferiscono l'OLED, se invece vedi anche in buona percentuale da fonti HD (SKY e digitale terrestre) e non necessariamente al buio, allora lo ZD9 se la gioca alla grande.
2) se NON hai vincoli di spazio e ti puoi permettere il formato 75", non ci pensare un attimo perchè ti assicuro che è un'altro pianeta e un percorso irreversibile, a mio avviso; e già con il solo HDR è un godimento senza arrivare al Dolby Vision. I Sony poi scalano in modo superbo anche l'HD (sia Sky sia DTT).
3) nell'ambito dei 75" lo ZD9 è sì tecnicamente superiore come modalità di retroilluminazione in virtù della maggiore quantità di zone distintamente regolate (come ho già scritto), ma dal punto di vista del prezzo sta molto alto, e non è sceso di 1-euro-1 di listino da quando è uscito; in aggiunta, NON è stato sostituito da altro modello nè nel 2017 nè nel 2018. Superiorità tecnica a parte dello ZD9, lo XE94 è un prodotto notevole. Io stesso che ho acquistato il 75 ZD9 avrei acquistato lo XE94 se a) non avessi fatto una botta da matto in un momento particolare in cui con mia moglie abbiamo voluto gratificarci almeno sul piano del TV passando da un ottimo Sony 65" a un ottimo Sony 75", b) non avessi colto un'estemporanea (e mai più ripetuta) offerta online di MW di sconto dello ZD9 al 25%.
4) conseguentemente, rinnovo il suggerimento a cercare un 75" XE94 (2017) oppure un 75" XF90 (2018): esaminando le specifiche a confronto dei due modelli, appaiono allineate sull'eccellenza. Ma magari lo XE94 potresti trovarlo a prezzo scontato minore in quanto del 2017.
5) infine, ti segnalo che, almeno a Roma, rappresentanti di Sony sono presenti nei maggiori store di MW; se hai uno store prossimo a te potresti indagare sulla presenza diretta di Sony, perchè ti potrebbero aiutare con il loro circuito a trovare "nei magazzini" un'offerta conveniente. Io personalmente ho giovato del loro supporto in occasione degli ultimi 2 acquisti.
Buona caccia !

Se vi può interessare a Modena da MW all'interno della Ipercoop grande emilia
Sabato ho visto come ultimo esposto
uno ZD9 da 65" in offerta a 2800 euro.....
Ci sono andato perché avevano in anteprima il nuovo XF90

Ultima modifica:
@rcaldare
rispondendo ai punti 1 e 2,no ho problemi di grandezza anche se fino a poco tempo fa pensavo che un 65 mi sarebbe andato bene,fino a che non ho viso il 75 XE94 e li non ho avuto dubbi,il mio prossimo tv sarà 75;unico problema al momento non ne ho visto nessuno nei due MW che ho girato ne ZD9 ne XE94.La visione sarà con contenuti 4k da lettore lg,Netflix,Sky hd,difficilmente vedo la tv al buio ma se devo vedere un blu ray 4k per gustarlo al meglio un po le luci le abbasso.

disponibilità/indisponibilità di 75" ZD9/XE94

Partendo dall'auspicio espresso da peppete di trovare nella sua zona di Como un 75" XE94 o ZD9, ho provato a saggiare uno dei referenti Sony operanti presso gli store MW ove ho acquistato negli ultimi anni il penultmo e l'ultimo TV Sony.
E' emerso che nel canale MW non appaiono disponibili 75" XE94, che era il top di gamma secondo solo allo ZD9; risultano invece disponibili (nel canale MW) 3 75" ZD9, con livelli diversificati di sconto fruibile. I prodotti possono essere trasferiti all'interno della rete MW, quindi un prodotto disponibile ad esempio a Roma appare che possa essere "richiamato" ed acquisito presso uno store MW in un'altra regione (ovviamente essendone a conoscenza). Chi fosse interessato alla questione può mandarmi messaggio in privato e gli trasmetterei elementi della corrispondenza che ho sviluppato con quel referente Sony.
Incidentalmente ho osservato che in rete appaiono offerte online di 75" XE94, peraltro a prezzi che rimangono elevati, anche superiori a quello dello ZD9 MW con lo sconto più spinto che mi è stato segnalato.
Continuando a ragionare di 75" Sony LCD a retroilluminazione diretta, osservo che il prezzo di listino del nuovo XF90 che sostituisce il XE94 è di 4.490 euro (Sito Sony), quindi ognuno può farsi due soldi di conto rispetto alle proprie strategie di acquisto, se punta al formato 75".

A meno di 4.000 potrai trovare a mio avviso un 75" XF90 (basterebbe uno sconto del 11% rispetto al listino).
Il 75" ZD9 ha ancora un listino di 8.000; mi è stato segnalato scontato nel canale MW a 7.000 e a 5.500.

alcune veloci domande:tra le app c'è Amazon prime video?ho visto che sul telecomando c'è il tasto netflix ma non quello Amazon prime che invece è disponibile su telecomandi LG.
Facendo aggiornamento da tv si riesce ad aggiornare a Dolby Vision o bisogna aggiornare da chiavetta?
Che versione ha di Android?
Probabilmente prenderò la tv entro domenica,ho dovuto ridimensionare la mia euforia di prendere il 75(ebbene si anche per motivi di pecunia)per cui o Sony ZD9 65 o Oled Pana-LG-Sony 65

@peppete:
1) SI c'è l'app Amazon Prime Video
2) il firmware ultimo che fra l'altro abilita il supporto a Dolby Vision è lo stesso sia che lo si scarichi dal sito Sony per aggiornare via USB sia che lo si faccia scaricare e installare dal TV stesso, ammesso che appaia la disponibilità di un aggiornamento da installare automaticamente; a me non appariva quindi ho scaricato dal sito e installato via USB
3) La versione Android è la 7

@rcaldare grazie sempre gentilissimo e puntuale.
Perfetto quindi la versione 7 di Android dovrebbe aver migliorato la lentezza nel gestire le app di cui si leggeva in alcune recensioni iniziali,spero.
Per quanto riguarda gli altri lati negativi di cui si parla in alcune recensioni non mi preoccupo
1)angolo di visione...io la tv la guardo solo
di fronte ;)
2)non mi interessano i videogame

Mi servirebbe un parere veloce

Da MediaWorld c’è in offerta lo zd9 da 65” a 1999 euro

Secondo voi è meglio prendere questo o un A1 da 65” che viene circa 1000 euro in più?

Si è visto a meno come prezzo lo zd9?

Come si comporta con l’audio?

Il mio utilizzo iniziale sarebbe Netflix ed Amazon video, ma conto di prendermi una ps4 pro a breve

Grazie

Imballato è un ottimo prezzo... ti posso chiedere in che città :)
Strano che i vari Mw facciano delle differenze così evidenti, questa foto l'ho fatta ieri, unico pezzo esposto
vedi te :eek: mha....

Ultima modifica:
a 1990 euro è da prendere ad occhi chiusi: lo ZD9 è, a mio avviso,il miglior TV LCD di tutti i tempi. avessi lo spazio necessario,lo prenderei io,senza alcun dubbio!