@peppete
ti espongo alcune semplificazioni:
1) se tu fossi costretto per aspetti logistici a rimanere sul formato 65", la scelta fra ZD9 e A1 dipende dall'uso che ne fai: se vedi prevalentemente blu-ray o streaming di qualità 4k e comunque in ambienti oscurati, allora i più preferiscono l'OLED, se invece vedi anche in buona percentuale da fonti HD (SKY e digitale terrestre) e non necessariamente al buio, allora lo ZD9 se la gioca alla grande.
2) se NON hai vincoli di spazio e ti puoi permettere il formato 75", non ci pensare un attimo perchè ti assicuro che è un'altro pianeta e un percorso irreversibile, a mio avviso; e già con il solo HDR è un godimento senza arrivare al Dolby Vision. I Sony poi scalano in modo superbo anche l'HD (sia Sky sia DTT).
3) nell'ambito dei 75" lo ZD9 è sì tecnicamente superiore come modalità di retroilluminazione in virtù della maggiore quantità di zone distintamente regolate (come ho già scritto), ma dal punto di vista del prezzo sta molto alto, e non è sceso di 1-euro-1 di listino da quando è uscito; in aggiunta, NON è stato sostituito da altro modello nè nel 2017 nè nel 2018. Superiorità tecnica a parte dello ZD9, lo XE94 è un prodotto notevole. Io stesso che ho acquistato il 75 ZD9 avrei acquistato lo XE94 se a) non avessi fatto una botta da matto in un momento particolare in cui con mia moglie abbiamo voluto gratificarci almeno sul piano del TV passando da un ottimo Sony 65" a un ottimo Sony 75", b) non avessi colto un'estemporanea (e mai più ripetuta) offerta online di MW di sconto dello ZD9 al 25%.
4) conseguentemente, rinnovo il suggerimento a cercare un 75" XE94 (2017) oppure un 75" XF90 (2018): esaminando le specifiche a confronto dei due modelli, appaiono allineate sull'eccellenza. Ma magari lo XE94 potresti trovarlo a prezzo scontato minore in quanto del 2017.
5) infine, ti segnalo che, almeno a Roma, rappresentanti di Sony sono presenti nei maggiori store di MW; se hai uno store prossimo a te potresti indagare sulla presenza diretta di Sony, perchè ti potrebbero aiutare con il loro circuito a trovare "nei magazzini" un'offerta conveniente. Io personalmente ho giovato del loro supporto in occasione degli ultimi 2 acquisti.
Buona caccia !