Ora farò un po' di filosofia, senza in alcun modo voler influenzare l'orientamento o la posizione di chi come MyHd non è portato ad acquisire un TV non "imballato e mai aperto".
Parto dall'assunzione che nell'acquisto di un TV serve comunque sempre anche un po' di fortuna, perché uno può selezionare la tecnologia più affidabile ma se poi gli maltrattano il TV durante trasporto o installazione o semplicemente gli dice sfiga di beccare l'esemplare non uscito perfetto dalla catena di produzione allora non ci sono criteri oggettivi di eccellenza che tengano.
Ho detto ciò perché, dovendo spendere i propri soldi, a mio avviso è importante e utile "prepararsi a dover poter affrontare dei problemi più o meno piccoli; e allora è mia opinione che conta molto quanto un prodotto/tecnologia ti intriga. In sostanza, la "motivazione" è una carica che aiuta a superare gli ostacoli.
Ciò detto, un TV esposto non è necessariamente fallato o difettoso; molto probabilmente può essere più impolverato di uno appena uscito dall'imballo. E' chiaro che nel caso prima di accettarlo va verificato che non abbia graffi o lesioni esterne. Dopodichè, a mio avviso, quello che conta è la politica e la reputazione del venditore e del produttore in termini di "soddisfazione del cliente". Se emergessero dopo l'acquisizione problemi funzionali, il venditore prima e il produttore poi devono risolverli in garanzia, eventualmente anche sostituendo il TV, anche se esso sia stato acquistato a un prezzo molto scontato.
A me è capitato, per il penultimo TV, di aver acquistato un 65" Sony top di gamma in uno store MW e di averlo acquistato come esemplare esposto, volutamente perchè avevo aspettato che arrivassero in store i modelli dell'anno successivo per trovare quello che volevo ad un prezzo scontato. Quell'esemplare successivamente risultò affetto da clouding (macchie), ma poteva capitarmi anche per un esemplare imballato e mai esposto. Sony me lo sostituì in garanzia con altro esemplare nuovo e perfetto (anche nel caso delle sostituzioni ci vuole un po' di fortuna) e senza alcun aggravio rispetto al prezzo originale scontato. E ho ricevuto per posta ordinaria una lettera di scuse dal responsabile marketing europeo di Sony.
In conclusione, se si vuole fare un affare o un acquisto conveniente occorre cercare di ridurre i rischi ("reputazione del venditore/produttore") e prepararsi a EVENTUALMENTE gestire i rischi.
Ammazza che pippone che ho scritto .....