Bene ragazzi, grandi, GRANDISSIME NOTIZIE!!!
Sony ha rilasciato negli Stati Uniti un nuovo
comunicato stampa, dove parla dei suoi nuovi prodotti per l'intrattenimento 4K, tra cui un esclusivo media player 4K, per il quale esiste già una pagina prodotto ufficiale
QUI.
Il media player, che dovrebbe esser un'evoluzione dell'FMP-X1 mai arrivato in Italia, si chiamerà FMP-X10. Nella speranza che possa arrivare presto anche da noi (tutto da confermare) si sa già che permetterà ai nostri TV di "aggiornarsi" agli standard più recenti (da come lo descrivono sembra quasi nato apposta), includendo i codec HEC/H.265 e l'accesso a servizi di download/streaming 4K come Sony Unlimited 4K e Netflix 4K, anche se quest'ultimo deve ancora arrivare in Italia (previsto comunque prossimamente).
È dotato di hard disk interno da 1 TB con supporto ad hard disk e chiavette USB esterni per aumentare la capacità di archiviazione. Secondo le specifiche è anche in grado di permettere la riproduzione di contenuti 4K personali (con un aggiornamento firmware previsto per fine anno), anche se non è chiaro se di qualsiasi tipo e da qualsiasi "sorgente" o solo dalle fotocamere/videocamere Sony 4K collegate. Su questo punto, che credo interessi molti, vi terrò aggiornati.
Dovrebbe comunque essere tranquillamente possibile, pertanto potrebbe essere la soluzione definitiva per il 4K che molti di noi attendevano da Sony.
Restano quindi un paio di incognite: disponibilità nel nostro paese (inizio subito a tartassare il supporto Sony Italia) e prezzo, nella speranza che non sia spropositato e che, non sarebbe male e quasi doveroso, i possessori di TV della nostra serie possano beneficiare di uno sconto, dal momento che a detta stessa di Sony questo X10 servirebbe anche per "aggiornare" i TV "meno recenti", anche se parlare di TV 4K "meno recenti" oggi può sembrare assurdo.
Stay tuned.