allora, il supporto sony mi ha dato una prima risposta.
che a dire il vero mi lascia piuttosto perplesso. cito testualmente:
"Con riferimento alla Sua comunicazione, desideriamo informarLa che la foto da lei inviata (ho inviato un'immagine in cui si vedono le due disposizioni differenti della porta HDMI 4), non può esser presa in considerazione, non essendo una documentazione veritiera, rintracciata, dal nostro sito o grandi catene rivenditrici.
Le comunichiamo che le posizioni delle porte HDMI corrette e di giusta fabbricazione, sono quelle presenti nel Suo televisore (porta HDMI 4 da sola, lontano dalle altre)."
davvero molto strano. non è che la porta HDMI si trova vicino alla porta 3 solo sui modelli da 65"?? io ho il 55"........
se così non fosse, dovreste essere voi a contattare il supporto sony tramite questo form
http://services.sony.it/support/it/contacts/tvhc/email e inviare loro il link ad un'immagine del vostro televisore e della posizione della porta n°4, caricandola su un sito di image hosting tipo imgur, imageshack, eccetera..
se si confermasse che la differenza di posizione dipende solo dalla differenza tra 55 e 65 pollici, allora siamo stati qua a perdere tempo per nulla -.-'
ho chiesto loro comunque di approfondire, vedremo..