Ne dubito.
Io sul router ho sempre tenuto il DHCP attivo, impostando anche IP riservati sul router stesso, in modo che un device ha sempre lo stesso IP.
Poi sui singoli device ho sempre usato impostazioni automatiche, in modo che fosse sempre il router ad assegnare gli IP.
Con tutti i device della mia rete non ho mai avuto problemi, con la TV Sony sì.
Tanto è vero che sono arrivato a mandarla anche in assistenza, dove mi hanno cambiato tutta la scheda, e per qualche mese non ho più avuto problemi. Poi si sono ripresentati, e praticamente dopo quasi ogni standby di diverse ore, la TV non vedeva più la rete, come se il cavo fosse staccato. Questo a volte provocava problemi di connessione al PC, anch'esso collegato via cavo. Ero costretto a riavviare la TV per risolvere il problema. Anche scollegando il cavo di rete della TV il PC tornava a navigare, ma poi se lo ricollegavo avevo ancora problemi. A nulla serviva invece riavviare il PC o il router.
Se non ricordo male la TV in tale stato risultava comunque avere un IP assegnato, che era quello riservato sul router.
Cercando in rete ho trovato altri utenti con lo stesso problema su un forum inglese, dove hanno segnalato che per risolvere il problema bisogna attivare l'opzione "Semplice controllo IP".