Marçelo
New member
francis ha detto:Ciao,
complimenti, personalmente mi ha fatto un gran piacere vedere postare le misure ottenute e documentare il lavoro svolto per arrivarci, (a questo punto vi tocca per forza postare SS degni del lavoro svolto che quegli SS non corrispondono alle misure, lo so che è difficile,
Ti ringrazio dei complimenti, l'intento era proprio quello (dato che lo avevo acquistato) di fare maggior chiarezza su di una macchina che in tanti hanno abbandonato a mio avviso un pò troppo frettolosamente a favore delle sirene di mercato che richiamavano verso l'HD1, anche se ripeto e straripeto non a torto dato che il JVC è pj di tutto rispetto e per certi versi (scene scure) un filo meglio del Sony, ma quando calibrato bene quest'ultimo gli si avvicina di molto e dopo poi spetta alla singola sensibilità e portafogli se decidere che i 1500 Euro di differenza siano equi o meno.....per quello che riguarda gli SS purtroppo io meglio di così non sò veramente come fare, non sono un fotografo e non sono nemmeno capace di fare stà roba, adesso in settimana mi organizzo con l'amico Gioves che invece lui è bravo con le digitali per vedere di ottenere un risultato se non migliore ma un tantino più vicino alla
realtà !!!!!!!!!!
francis ha detto:Mi rimane la consapevolezza però di non aver sbagliato scrivendo che se bene selezionato e molto ben calibrato sarebbe un gran proiettore.
fuori ogni dubbio, i dati parlano chiaro !!!!! E' ovvio però che siamo
davanti ad un pj davvero scorbutico da calibrare, in poche parole
il settaggio out of the box in questo caso non è fattibile e le classiche
misurazioni occhiometriche non danno riferimenti precisi il buono sotto c'è
ci vuole solo pazienza e strumentazione giusta per tirarlo fuori !!!!!
francis ha detto:La sostituzione al TAV di Roma non va a favore dell'acquisto sicuro al primo colpo, il lavoro tuo e di Joseph 68 confermano la necessità della seconda premessa per fare di questo proiettore un acquisto di sicura soddisfazione.
Mentre quest'ultima condizione non dovrebbe rappresentare uno scoglio, (se non ci si riesce personalmente si chiama un professionista) la prima, (esemplare a posto) è quella che personalmente mi tende un poco.
La cosa migliore potrebbe essere quella di acquistarselo on line, così se c'è qualcosa che non va (per come è disciplinato il contratto concluso e perfezionato on line) lo si manda indietro senza neanche bisogno di giustificare la resa.
Un'altra potrebbe essere quella di comprarlo da siti, (più facilmente tedeschi mi sembra) che selezionino.....
vero anche questo lo stesso rapresentante di Sony italia da me contattato mi ha parlato di parecchi esemplari tra i primi usciti con problemi di aberrazioni cromatiche e disallineamento matrici un pò troppo evidenti, sul mio compare un disallineamento accettabilissimo di un pixel visibile soltanto su alcune scritte in fase di avvio e zero sui menu' e sulle scene filmiche (scarto concesso anche dal controllo qualità fatto in seguito dalla Sony) e nessun tipo di aberrazione cromatica, o meglio sul test del bianco al 100% in fase di calibrazione con Beppe avevamo notato che ai lati dello schermo era presente una leggera dominante verde, a calibrazione conclusa il fenomeno era praticamente quasi scomparso, è chiaro che la lente di questo pj non di qualità eccelsa dato anche il costo contenuto della macchina stessa, probabilmente su alcuni esemplari può aver dato dei problemi, ma ripeto se il pj acquistato è Ok come controllo qualità casa madre, si tratta di difetti assolutamente trascurabili....Per quello che riguarda dove prenderlo confermo che i siti tedeschi che hanno questo proiettore (a detta sempre del referente contattato in Sony italia) hanno macchine già controllate e che dovrebbero aver tute subito questo controllo qualità comunque ripeto la sony dichiara che il disallineamento non dovrebbe esser superiore ad un pixel sulla verticale e le aberrazioni compaiono con i valori a default sul bianco al 100% (dominante verde) ma che a macchina calibrata spariscono praticamente al 100%%%, e sul mio pj posso confermare che è così, comunque io l'ho acquistato su ONLINESTORE, sonoitalo tedeschi, seri e molto precisi, per me è consigliatissimo !!!!!!
francis ha detto:Volevo chiederti anche se il programma software serve effettivamente o è più una chicca per divertirsi ....
Allora il programmino allegato lo ha visto Joseph che probabilmente
te ne potrà parlare più di me comunque da quello che si è capito
in sintesi, questo gestionale permette di personalizzare la curvatura del
gamma, ma il set up a detta anche di Beppe agisce su dei numeri e le
nostre conoscenze si fermano prima di capire su cosa quei numeri
realmente interagiscano......potenzialmente può essere una risorsa
in più, però ripeto ciò che non si conosce è sempre meglio trattarlo con i
guanti, perchè una volta caricato il gamma personalizzato sul pj
se non va bene dopo si pone il problema di tornare indietro...!!!!
E poi improvvisarsi su di un programma che non si conosce
non è mai semplice.....
francis ha detto:grazie a tutti e due per come avete "radiografato" questo proiettore, oltre che per averlo efficacemente reinserito nel ventaglio delle alternative possibili.
(mi sa che vi toccherà un servizio di consulenza gratuita, per i forumiani che andranno ad acquistarlo, nel caso io mi prenoto)....
ripeto questa macchina è molto di più che una semplice alternativa
e continuo a non capire come possa essere stata accantonata
così velocemente da tutti a favore del JVC che ribadisco ancora
essere forse un filino meglio, ma non tale da giustificarne il consistente
UP del prezzo rispetto al Sony....Per la consulenza ciò che posso fare
per aiutare un altro possessore del Pearl lo faccio molto volentieri e penso
di parlare anche per Beppe, che in fatto di disponibilità e serietà
su questo Forum è sempre stato tra i migliori !!!!!!
Marçelo
Ultima modifica: