[Sony VPL-VW80]

Ma allora NON leggete tutto o NON vi sono chiare le modalità operative del Magister .... :D

Allora ... le macchine sono entrambe allineate al riferimento, sia come tracking RGB che come allineamento e ricalco del triangolo di Gamut ;) Solo che ... :D mettendole poi una a fianco all'altra si scorge l'influenza della risposta spettrale dovuta largamente alla Xenon e che fa la differenza :cool:
Ma strumentalmente parlando l'80 è corretto ! E NON si può dire, da solo e magari dalle letture strumentali, che abbia dominanti :D
Solo nel confronto diretto si nota quel calore maggiore del 200 che deriva dal succitato motivo
 
SONY VPL-VW80

DOPO LO SHOOT OUT 200/80 SONY DI ANDREA MANUTI

A chiaro testo non fare oscura glossa.

A prescindere dalle (apprezzabilissime) conclusioni finali da parte del Magister, il fatto che, durante quasi tutta la comparazione, vi possa essere stata solo un'impressione personale a discriminare il 200 rispetto al 80 (o viceversa), la dice lunga sulla qualità e sulla simmetria delle due macchine.

Personalmente:
a parte la foto n. 5 della Galleria immagini 2 (in cui appare netta la migliore rappresentazione della realtà del 200, sembrando troppo verdastro l'80), mi pare (ribadisco che si tratta della mia personale impressione) che le immagini del 200 - se rapportate alle immagini del'80 - siano artatamente e fastidiosamente ROSSASTRE (soprattutto nella prima galleria delle immagini), quasi che le scene fossero state filmate tutte durante un bel tramonto o il regista abbia usato un filtro tendente al rosso...

Comunque, se da un canto mi si dice che alla fine (in molti parametri) il confine tra le due macchine è sottile, tanto da rimandare ai gusti personali la scelta (orientata solo dall'utilizzo dell'esosa lampada allo xeno), non appare indifferente la segnalazione che il Magister ci fornisce sulla velocità dell'iris.

Con la conseguenza logica: se da un canto ci possiamo far assalire dai dubbi sul rendimento dei colori dell'una o dell'altra macchina (che sembra essere più che altro una questione di gusti personali), attese le cennate sottili differenze [apprezzabili solo in comparativa e tali da ingenerare nel Maestro l'interrogativo: <<...a me personalmente risulta piuttosto difficile capire quale sia la più “vera” o la più corretta. Se le prendo da sole, e mi focalizzo solo su una delle due, onestamente “credo” ad entrambe, nel senso che non riesco ad arrivare ad una decisione certa...quale assomiglia maggiormente alla realtà...>> (così a pag. 2 Shoot out Sony VPL-VW200 vs. VPL-VW80 di Andrea Manuti)], mi pare invece di grande rilevanza la superiore velocità dell'iris dinamico dell'80 rispetto al 200, che "dovrebbe" influire significativamente e positivamente sulla visione complessiva del materiale cinematografico.

Ritengo, quindi, che occorre concentrare maggiormente l'attenzione su quest'aspetto considerato che, dal punto di vista qualitativo, mi pare risulti ben più importante nella visione dinamica delle scene in un film, rispetto alle evanescenti differenze di colore degli scatti fotografici (sui quali intervengono i gusti personali)

Alì-Ghaderi ha detto:
...io nella realta non vedo tutto questo verde del 80. sono solo le mie impressioni?...)

GIANGI67 ha detto:
...io questa dominante verde non la vedo proprio nel mio 80...

Quoto integralmente. Posso confermare che anch'io non noto alcuna prevalenza di verde.

(Per inciso è anche vero che ho memorizzato due semplici settaggi che, senza stravolgere l'equilibrio della macchina e i rapporti tra i vari colori, influiscono lievemente, a secondo del gusto del momento e del materiale da visionare, sulla "temperatura" del colore variando solamente il parametro Temperatura colore in "alto" oppure in "medio").

...più lo gusto, più resto estasiato: alla fine del film ho sempre l'impressione di <<esserci stato realmente>>...
 
Highlander ha detto:
(...) gusto per una calibrazione corretta facendo volentieri a meno alla rincorsa modaiola dei lumens e nits "sparati e selvaggi" ;)
"rincorsa modaiola"?! :eek: ... "nits sparati e sevaggi"?!! :eek:

Eh no! A tutto c'è un limite... non mi posso sempre mordere le labbr... ehm... i polpastrelli, ogni volta che mi imbatto in un tuo post!

Ma insomma... hai appena finito di incensare Sua Standardizzazione Mons. Emidio Frattaroli, che te ne esci con una simile affermazione?! Ma che cosa sei? Una banderuola al vento?

Ma quali "nits sparati e selvaggi"?! Da parte di chi, dove, quando e soprattutto come?!! Quando, su 2,5 m di base ed in condizioni calibrate, si riesce a rientrare nel range di luminosità di riferimento per il D-Cinema, è già grasso che cola! Figurati andare oltre in maniera "selvaggia" :p

Allora, mettiamo una volta per tutte i puntini sulle "i": se c'è una persona titolata a mettere dei paletti... anzi delle vere e proprie pietre angolari su cui basare l'edificio della *corretta* calibrazione, quella persona è Emidio. Ricordo infatti, non per piaggeria ma perchè evidentemente ce n'è bisogno, che il nostro padrone di casa non è semplicemente un calibratore certificato, ma un istruttore ISF, l'unico italiano AFAIK, ossia persona titolata a formare i calibratori.

Poi ci sono gli "stili", come classificherei quello apprezzatissimo ma, ovviamente, non necessariamente condivisibile, del grandissimo esperto e recensore Andrea Manuti.

Roberto, hai tutto mio rispetto quando motivi le tue preferenze con considerazioni "stilistiche" o -come hai ugualmente fatto- "oculistiche" :p Sei pienamente padrone di regolare il tuo vpr come più si addice ai tuoi canoni "estetici" (non so come altro definirli). Così come, addirittura, non potrei biasimare chi, sostenendo di preferire un'immagine più "calda", pretendesse una temperatura colore leggermente più bassa del riferimento.

Ma, ti prego, non venirmi a dire che i "modaioli" sono gli altri, ossia quelli che cercano di rispettare pienamente uno standard definito così minuziosamente! Non dimentichiamo, infatti, che dietro ogni singolo disco che introduciamo nei nostri lettori, c'è tutta una serie di figure professionali che hanno svolto il loro lavoro assumendo che il risultato venga visualizzato in maniera prevedibile in quanto, appunto, "standardizzata".

Ora... il "fuori standard" qui sei senza dubbio tu. Padronissimo di esserlo, con tutte le tue sacrosante motivazioni. Ma attento, ripeto attento a come usi il termine "calibrazione corretta": in questo forum c'è gente che ti legge ed alza gli occhi al cielo (io) ed altra gente agli inizi che può solo venir disorientata da certe affermazioni.

Poi, se vuoi sentirti dire da un proiezionista come si deve vedere una pellicola in un cinema vero e ben fatto, puoi sempre chiedere... lumi :) a Tony359.
 
Be, io quel poco che posso dire e' che al TAV il 200 mi sembro' parecchio virato sul rosso, non so se per una taratura errata, come pure vidi artefatti, non so se dovuti ai tanto decantati algoritmi per aumentare la fluidita' o se per l'iris lento.

Saluti
Marco
 
Ultima modifica:
enrico.p ha detto:
........
Ma insomma... hai appena finito di incensare Sua Standardizzazione Mons. Emidio Frattaroli, che te ne esci con una simile affermazione?! Ma che cosa sei? Una banderuola al vento?
Prima di tutto Banderuola lo vai a dire a qualcun altro :O
Se c'è una persona che al limite della noia è sempre stato coerente è proprio il sottoscritto !!

Sei Tu che "rigiri la frittata" ad tuo uso e consumo !
Nel mio "incensare" Emidio era per l'impegno profuso e continuativo nel cercare di erudire tecnicamente e mostare le basi dell'ISF con shoot out che diventano seminari, NON nei risultati e gusti ottenuti in calibrazione che ad oggi ignoro non avendo avuto mai il piacere di vedere un mio vpr calibrato da Emidio ;)
enrico.p ha detto:
..
...
Poi ci sono gli "stili", come classificherei quello apprezzatissimo ma, ovviamente, non necessariamente condivisibile, del grandissimo esperto e recensore Andrea Manuti.
Qui sei Tu che rasenti quasi la soglia dell'ingratitudine ... :rolleyes: ora sono diventati stili .... :nono:
enrico.p ha detto:
..
Roberto, hai tutto mio rispetto quando motivi le tue preferenze con considerazioni "stilistiche" o -come hai ugualmente fatto- "oculistiche"
E Meno Male !!!

enrico.p ha detto:
..
Poi, se vuoi sentirti dire da un proiezionista come si deve vedere una pellicola in un cinema vero e ben fatto, puoi sempre chiedere... lumi :) a Tony359.
E infatti anche lui si sta stupendo della differenza in ambiente domestico cercando di applicare i valori dello "Standard" tanto da ipotizzare che siano 2 scale diverse !! :eek: :D
 
Microfast ha detto:
Be, io quel poco che posso dire e' che al TAV il 200 mi sembro' parecchio virato sul rosso, non so se per una taratura errata.....
Si Marco ... era parecchio fuori :p e gli artefatti che citi, qua e la vengono fuori da un ancora non perfetto sistema di MotionFlow ;)
P.S. Avrei avuto piacere ad incontrarti .. ;)
 
Vorrei esprimere il mio modestissimo parere, dopo aver letto con attenzione la recensione. Il mio approccio generalmente è quello di focalizzarmi sulle immagini prima di leggere il commento in modo da non farmi influenzare, dal recensore. Forse sarà perchè conosco bene i film di cui si ritraggono le immagini, ma la prima cosa che ho notato è la tendenza al verde del proiettore di sopra. Poi analizzando man mano le immagini che venivano e ho notato i difetti dell'altro, se così si possono ritenere (la tendenza al rosso). Poi ho tratto le mie conclusioni. Personalmente trovo gli incarnati del 80 più realistici, la tendenza al rosso del 200 rende troppo uniformi facendo perdere qualche dettaglio. Per le scene in cui ci sono componeti del grigio (quindi scene scure) preferisco il 200 per la tendenza al verde del 80. Inizialmente pensavo che cio fosse dovuto ad una influnza della luce proveniente dal 200, ma poi per sicurezza ho controllato la rece. del 80 e ho notato lo stesso problema. Se guardate la scena di "io sono leggenda" la giacca di will smith ha dei riflessi verdi, cosa impossibile per una giacca velluto grigio (per sicurezza ho controllato sul mio monitor,tarato, la stessa scena). In conclusione i difetti, rimangono cmq marginali, sono dettagli che quando si guarda un film non si notano nemmeno.
Personalmente non saprei quale scegliere ,tra i due forse l'80 non per il costo ma perchè essendo più luminoso puo avere dei margini più ampi di regolazione, ma non avendoli provati personalmente, potrei sicuramente sbagliarmi.
Per quanto riguarda la diatriba su come si tara un proiettore mi sembra, personalmente, una discussione inutile. Il proiettore ognuno se lo tara come crede, perchè rientrando certi margini di regolazione (oggettivi), il resto si basa su gusti puramente personali.
Come ultima cosa volevo ringraziare Andre Manuti, per la splendida recensione fatta (spero un giorno di poterlo fare personalemente).
Ciao Sergio
 
Highlander ha detto:
Bhe ... :D Finalmente anche il Magister ha ammesso, avendo questa volta paragonato 2 macchine simili, che la vera "Magia" del 200 è nella sua Xenon e nella risposta Spettrale

beh....non vedo dove stia questa scoperta lo si sapeva gia da quando fù recensito (propio dal Magister) tempo fà.

ma High...come mai che(visto che ne eri un sostenitore)l'ottica del 200 Zeiss non si è rilevata rispetto a quella normale? :rolleyes:
 
Forse non ricordi ... ma lo vado dicendo da Gennaio 2008 ... molto prima della rece di Andrea e disquisii parecchio anche con Nicola sull'argomento come principale fonte di differenza, tanto che puntai dritto al LED come auspicabile soluzione della più ampia risposta spettrale ... cercai di far approntare un kit che naufragò per costi di progettazione dovuta all'uscita di nuovi modelli di vpr ... :rolleyes:
Ogni ottica ha i suoi pregi e punti deboli .... normalmente Zeiss è sinonimo di ottimi vetri con un fuoco molto deciso !
Nel caso del 200, per scelta credo, è stata implementata un'ottica di pregio ma più morbida nei risultati ;)
 
E' uscita una recensione del Manuti sul nuovo numero di Digital Video,che va ad integrare quella postata su Htprojectors.com.
 
Comincia l'attesa!

Fatto ragazzi!
Ordinato ( e pagato ) il nuovo pargolo di casa Sony!
Inizio/metà prox settimana sarò dei vostri!:p

Speriamo che il corriere tratti bene il pacco (ho già dato tutte le precauzioni del caso;) ), xchè altrimenti gli stacco le recchie :D !

Ciauuuzzz:)
 
Oggi mi è arrivato il "bimbo" !:cool:
Pacco, ad una prima occhiata, perfetto ( ben sigillato, con le scritte FRAGILE ovunque, e con molta schiuma dentro per attutire eventuali urti :rolleyes: )!

Stasera/domattina lo monto e vi farò sapere le PERSONALI impressioni!;)

Ciauuzz:)
 
Finito di montare a soffitto 5 minuti fa:cool: !
Prime impressioni??:
Facciamo cosi', quoto direttamente questo MIO passaggio:
bongrandrea79 ha detto:
Che dire.......ci sarebbe da parlare x ore, tanta la magnificienza di ciò che ho avuto x oltre 120 minuti davanti ai miei, sempre più esigenti,occhi! Sinceramente, mi aspettavo di vedere un qualcosa di "quasi" perfetto,ma non fino a sto punto! Praticamente il connubio CRYSTALIO/VW80 è quanto di più azzeccato si possa fare! Colori splendidi (soprattutto il ROSSO che era da panico!), nero che più nero non si può (in questo credo che lo batta SOLO l'Rs20.......correggetemi se sbaglio), sensibilmente più basso del mio beneamato Jvc HD100; notevole anche con IRIS OFF! Tridimensionalità da urlo (con MOTION FLOW su LOW!). Insomma, è stata na goduria......oltre ogni mia più rosea aspettativa! Ancora devo riprendermi! :eek: . FANTASTICO! Ciauz :) ;)

2 sono, pero', le cose che non mi convincono:

1: la decisione da parte di Sony di munire i suoi vpr di soli 3 fori dedicati alle viti per il montaggio a soffitto! Ricordo che i miei Jvc ne avevano 4 ( e pesano c.ca 2 kg di meno!!! ) come,del resto, la maggior parte dei vpr un po' pesantucci!
2: la filettatura veramente POCO PROFONDA (max 1cm di profondità, contro i 3cm dei JVC) dove vanno inserite le 3 viti per il montaggio a soffitto! Tantè che dal timore ho deciso, per il momento, di "piazzare" 3-4 cuscini sotto il vpr ( in caso di malaugurato sgancio:eek: :rolleyes: ). Sai com'è: Mentadent mi ha insegnato che prevenire.....è meglio che curare!

Ok, ora basta con le chiacchiere e si comincia con la goduria di un bel bluray!:O

Ciauuuzzz
 
Ultima modifica:
le viti

Andrea intanto AUGURIIIIII....
Allora anche vpl 10 aveva solo tre viti e non sono profonde e non devi preoccuparti. I 12kg vengono ripartiti su tre viti che normalmente ogni uno di loro puo reggere quasi il doppio.... importante è come è fissa al muro.... quello deve reggere......
ciaooooooo
 
GIANGI67 ha detto:
Comunque io uso l'80 prevalentemente con il Motion Enhancer,che adoro,inserito.Il Dark frame non riesco proprio ad utilizzarlo,dal momento che in ognuna delle 3 modalita' riesco a vedere il frame nero che mi disturba la visione.

Quoto , anche a me da fastidio :( in OGNUNA delle tre modalità in quanto avverto come un tremolio e quindi preferisco disattivarlo :rolleyes: !
 
Ultima modifica:
Top