• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SONY VPL-VW300ES

Sono molto indeciso se acquistare il JVC RS49 o spendere 1500 euro in più e prendere il SONY VW300! Venendo da anni di Jvc la cosa che più mi preoccupa è ovviamente il nero. Voi che lo avete come lo trovate se rapportato con quello Jvc? Ci sono macchine che hanno avuto problemi o disuniformità cromatica, problemi di polvere nell'ottica ecc....?!
Importante visto che lo userei anche con il pc in 4k 60hz: ha Hdmi 2.0?!
Vale la pena acquistare un vpr 4k con nulla in giro con tale risoluzione (o meglio il pc con giochi 4k ce l'ho, ma solo quello). Pendo dalle vostre labbra, o meglio, dai vostri polpastrelli per decidermi se prendere il Sony VW300 (dando indietro la mia attuale tv 4k 65") o prendermi un Jvc RS49 (e tenermi la tv 4k che ho ora). Grazie delle info!
 
Sono molto indeciso se acquistare il JVC RS49 o spendere 1500 euro in più e prendere il SONY VW300! Venendo da anni di Jvc la cosa che più mi preoccupa è ovviamente il nero. Voi che lo avete come lo trovate se rapportato con quello Jvc? Ci sono macchine che hanno avuto problemi o disuniformità cromatica, problemi di polvere nell'ottica ecc....?!
..........[CUT]

Ciao
Da Sempre ho posseduto (o quasi ) di Jvc :HD1-HD100-990-X7-RS56,io valuterei bene l'acquisto.
L'unica volta che ho potuto visionare quello che ti interessa ,mi ha lasciato più' che perplesso (anche se la condizione di visione era più' che pessima). Sony alla manifestazione in "sostituzione" del Top Audio 2014 ,non lo poteva mettere peggio di così:luci che sparavano da tutte le parti,le bande che dovevano essere nere erano grigie(e neanche scurissime).
Il vantaggio e' che e' molto luminoso e su schermi importanti questo conta.
Mi sembra che il tuo telo non sia molto grande (Il mio BD 113pollici gain 0.8 tarandolo con X Rite 1pro ),sono riuscito pochi giorni fa' a ottenere quasi 35 candele ,e la visione e' spettacolare !)
Aspetterei un attimo ,perché fra poco presenteranno nuovi Jvc
Ciao
Marco
;)
 
Ciao Jedi. Grazie della risposta. Guarda, per quanto riguarda la grandezza del telo (il mio è un 2.20mt) non è un problema perché avvicino la seduta di 1mt. Se ti riferisci invece alla luminosità non saprei dirti.
Quindi dici che il nero Jvc è molto più basso del Sony?! :o
Ma, visto che di materiale 4k non ce n'è nemmeno l'ombra, come si comporta il Sony con i Bluray se paragonato appunto ad un vpr Full HD nativo come ad esempio il tuo RS56?!

Devo decidere al max entro venerdi, non posso aspettare di più perché altrimenti perdo l'acquirente della mia tv 4k (verrebbe a ritirarla Sabato). A proposito poi dell'uscita dei nuovi jvc nessuno sa niente, oltre ai 2 laser (che sono fuori budget) non ho sentito nominare alcun vpr nuovo dalla Jvc e mi sembra strano che arrivati a febbraio ancora non escano le macchine!
 
Ultima modifica:
Ciao Jedi. Grazie della risposta. Guarda, per quanto riguarda la grandezza del telo (il mio è un 2.20mt)

Davvero troppo piccolo il telo per questo Sony. Ricorda che non c'é nessun iris da regolare quindi, facendo 2 calcoli rapidi, ti ritroveresti tipo 130 cd/mq in lampada bassa (se il gain del telo è 1.0). Poi non so, potrebbe anche piacerti un immagine così luminosa (specie in un living)
 
Ultima modifica:
Il vpr sarebbe distanziato dal telo 3.80mt;
Non c'è modo di abbassargli la luminosità o il vpr è da usare unicamente sopra i 3mt di schermo!

P.s: ho una stanza dedicata tutta nera.
 
Non c'è modo di abbassargli la luminosità o il vpr è da usare unicamente sopra i 3mt di schermo!

Si ci sono 3 modi:
1) Usare motionflow "Impulse" o "Combination" che ti fanno perdere circa 25% di luminosità e di contrasto (il nero rimane uguale, non scende anch'esso del 25%) ma ti portano il motion resolution a 1080 linee (che è una gran bella cosa).
Con questo metodo dovresti ottenere un bianco di circa 97 cd/mq e circa 5.000:1 di contrasto nativo
2) Filtro ND2 che ti dimezza il flusso luminoso (quindi sia il bianco che il nero)
Con questo metodo dovresti ottenere un bianco di circa 65 cd/mq e circa 8.000:1 di contrasto nativo
3) entrambi :)
Con questo metodo dovresti ottenere un bianco di circa 48 cd/mq e circa 5.000:1 di contrasto nativo
 
Ultima modifica:
Sono "filtri" interni del vpr? Ma poi le restanti voci del vpr ( colori, gamma ecc....) come sarebbero se attivassi queste voci?
Voi a schermo quande candele avete a 100ire?
 
Sono "filtri" interni del vpr? Ma poi le restanti voci del vpr ( colori, gamma ecc....) come sarebbero se attivassi queste voci?

No il filtro nd2 te lo devi prendere tu a parte e metterlo davanti all' obbiettivo del vpr: Hoya, ad esempio, ne fa di ottima qualità e costano pochissimo (http://www.hoyafilter.com/hoya/products/ndfilters/ndx2/)

Voi a schermo quande candele avete a 100ire?
Io sul mio BD2 0,8 2,6m di base ho 75 cd/mq (22 Ftl) e 8.300:1 di contrasto in lampada bassa ed il nero è ottimo (0,009 cd/mq).
Se, ad esempio, usassi io un filtro nd2 otterrei un bianco di 37,5 cd/mq e un nero di 0,0045 cd/mq ma, nel mio caso, non sarebbe una mossa molto furba buttar via 37,5 candele di bianco per abbassare il nero di 4,5 millinits.
 
Ultima modifica:
Visto il filtro Nd2 Hoya. Simpatico aggeggino. Ma si poggia alla lente del vpr o si inserisce bene in modo da rimanerci? (sto pensando come farcelo tenere attaccato senza usare scotch.....anche se la questione di usare un filtro non mi fa impazzire di per sè). Cmq almeno , quando la lampada avrà sulle 1000 ore di vita ed inizierà a degradarsi, anzichè preoccuparmi di cambiarla stavolta sarà una aspetto positivo visto che l'eccessiva luminosità potrebbe essere diventata normale e permettermi quindi di non usare il filtro giusto? :D

Cosa intendi con "ti dimezza il nero? Lo rende più scuro? Non è che poi sulle basse luci non ho i dettagli e tutto sembra più impastato?
 
Ultima modifica:
Visto il filtro Nd2 Hoya. Simpatico aggeggino. Ma si poggia alla lente del vpr o si inserisce bene in modo da rimanerci? (sto pensando come farcelo tenere attaccato senza usare scotch.....anche se la questione di usare un filtro non mi fa impazzire di per sè).

Probabile che dovrai usare lo scotch :D
E' un oggetto pensato per le macchine fotografiche e l' ottica del vpr non ha la filettatura per avvitarcelo.

Cmq almeno , quando la lampada avrà sulle 1000 ore di vita ed inizierà a degradarsi, anzichè preoccuparmi di cambiarla stavolta sarà una aspetto positivo visto che l'eccessiva luminosità potrebbe essere diventata normale e permettermi quindi di non usare il filtro giusto?

Giusto.

Cosa intendi con "ti dimezza il nero? Lo rende più scuro? Non è che poi sulle basse luci non ho i dettagli e tutto sembra più impastato?

Vuol dire che abbassa il livello del nero (lo rende più scuro per dirla a modo tuo :D) ma non affoga nulla : è semplicemente come se il proiettore fosse luminoso la metà ma con il medesimo contrasto nativo.


PS: detto questo, è un tremendo spreco di potenza usare un filtro nd2 su questo proiettore: si possono ottenere prestazioni da paura (bianco 50cd/mq, nero 0,006 cd/mq) con un 3,2m di base gain 0,8 o con un 3,6m di base gain 1.0 (il massimo sarebbe su uno Studiotek 100) o su un 4m di base gain 1,3 !
 
Ultima modifica:
mmmm non lo so. La vedo troppo una cosa rimediata per giustificarne l'acquisto. Considerando anche che ,almeno fino ad ora e per non so quanto tempo ancora, l'unico software 4K che ho potuto/potrò utilizzare sono i giochi su pc (e che quindi starei li sempre a spegnere ed accendere il vpr visto che un'oretta al giorno spesso me la faccio) credo sia più opportuno prendere il Jvc 49 per le visioni di film bluray e tenere la tv 65" 4k per i games 4k del pc. Boh la vedo più sensata come cosa, almeno per il mio utilizzo :(
 
Macchè tv, ti rendi conto che cosa vuole dire videogiocare a 4k su un proiettore a matrice 4k nativa? Oltre al fatto che per i film e' comunque preferibile anche con un nero non da oled , ma comunque ha colori migliori , motionflow e reality creation inarrivabile per la concorrenza, oltretutto come tutti i Sony , e' sicuramente una macchina molto piu' lineare di un Jvc (che col suo bel nero pece generalmente è lui ad affogare le basse luci). Il Sony ha una elettronica e una matrice avanti anni luce rispetto jvc. La luminosita' , considerando il fatto che solitamente piu' e' e meglio e' in qualche modo si sistema . IMHO!!!

Ps : non dare retta all'ultimo consiglio di Cetto, comodo dire Jvc tutta la vita per non inimicarsi i Jvc fan, ma intanto possedere un Vango e un Sony 300:D . IMHO.
 
Ultima modifica:
Sto seguendo con molta attenzione la discussione, chiedo a Cetto e a tutti gli altri che sicuramente sono più esperti di me se col mio 2 mt di base gain 0.8 in stanza semi trattata valga la pena passare a questo Sony o tenermi il mio RS48.
Sicuramente la cosa migliore sarebbe provarlo nel mio ambiente, io ho visto il 300 ad una demo e mi è piaciuto molto.
Voi che dite?
 
col mio 2 mt di base gain 0.8 in stanza semi trattata valga la pena passare a questo Sony o tenermi il mio RS48.
[..]
Voi che dite?

Sinceramente, se non puoi andare oltre i 2m di base, mi risparmierei i soldi del Sony e venderei alla svelta pure il JVC e il Supernova per prendermi un 77" Oled 4K di LG (che è 1,70m di base).
http://www.avmagazine.it/news/televisori/ces-la-gamma-oled-lg-2015_9834.html
http://www.eisa.eu/awards/home-theatre-display-video/12/european-high-end-tv-2014-2015.html

Io, per esempio, non potendo andare oltre i 2,6m di base resto col VW300 finché non esce un Oled 4K 100-110" a portata delle mie tasche (e penso che ci vorranno almeno 5 anni). Di sicuro il Sony VW300 è il mio ultimo proiettore.
 
Ultima modifica:
Macchè tv, ti rendi conto che cosa vuole dire videogiocare a 4k su un proiettore a matrice 4k nativa? Oltre al fatto che per i film e' comunque preferibile anche con un nero non da oled , ma comunque ha colori migliori , motionflow e reality creation inarrivabile per la concorrenza, oltretutto come tutti i Sony , e' sicuramente una macchina molto p..........[CUT]


Che il Jvc (almeno il mio)affoghi i neri e' una TAVANATA GALATTICA!
Non so forse non tarato,ma allora.......e' un altra storia.
Marco
 
Di sicuro il Sony VW300 è il mio ultimo proiettore.
Sono perfettamente allineato con te in termini di visione futura anche se alla fine ho scelto il led per tutta una serie di motivi che non è il thread giusto per affrontare. La mia pianificazione prevede ancora 5 anni di videoproiezione per poi passare ad uno schermo oled di dimensioni e peso adeguati, con un 4K maturo in termini di contenuti ed offerta (non solo bluray o streaming, ma anche satellite e console gaming che allo stato attuale oltre ai 2K non vanno e faticano pure a reggere il 1080p).
Ritengo comunque, imho, che quello da noi descritto sarà un trend che molti appassionati seguiranno. Soprattutto chi non ha schermi da tre metri si lascerà tentare da un bel 100 pollici di una tecnologia che già ora sembra vincente, figuriamoci fra 5 anni ;)
 
Ultima modifica:
Top