Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: la gamma OLED LG 2015

di Riccardo Riondino, pubblicata il 06 Gennaio 2015, all 10:02 nel canale DISPLAY

“Le specifiche dei nuovi TV Organic LED LG, tutti modelli a risoluzione Ultra HD e dotati di webOS 2.0, dagli schermi sia curvi che piatti, mentre il top di gamma è di tipo pieghevole ”

Las Vegas, 5 gennaio 2015. Iniziamo questa lunga giornata dedicata alle conferenze stampa dell'International CES 2015 con LG Electronics che presenta numerose novità dedicate soprattutto alla nuova lineup di televisori con tecnologia OLED WRGB a risoluzione 4K, sia a schermo curvo che piatto. Si tratta di ben sette nuovi TV che arriveranno in Europa solo nella seconda metà del 2015. Oltre alla risoluzione Ultra HD (3840x2160) caratteristiche comuni dei nuovi TV sono il sistema audio Harman Kardon, la piattaforma smart TV webOS 2.0, il nuovo telecomando Magic Remote di quinta generazione e la tecnologia 3D passiva. 

Il top della nuova gamma OLED LG è il modello 77EG9900 (77EG990V dovrebbe essere la sigla europea), in cui la geometria del pannello può essere variata da piatta a curva con la pressione di un tasto, probabile evoluzione del prototipo mostrato al CES 2014. Il processore a bordo è di tipo Deca-Core, e lo schermo adotta un nuovo filtro anti-riflesso.

A seguire il modello da 65 pollici a schermo piatto EF9800 (65EF980V), che è dotato di sistema audio Harman Kardon con sound bar dedicata. Anche questo TV OLED impiega il nuovo filtro antiriflesso e lo stesso processore Deca-Core del modello superiore.

Le serie EF9500 ed EG9600 sono rispettivamente a schermo piatto (EF) e curvo (EG), e disponibili con diagonali da 55" e 65". Anche questi modelli sono dotati del nuovo filtro anti-riflesso, mentre il processore è di tipo Quad-Core. I modelli 4K UHD 77EG9700/ 65EC9700 (77EC980/65EC970), annunciati per fine 2014, vengono confermati nella line up 2015, aggiornati con il Magic Remote e il sistema audio Harman Kardon. Anche il 55EC9300 (55EC930V) farà parte della gamma OLED per il nuovo anno, e resterà presumibilmente l'unico con questa tecnologia a risoluzione Full HD. La qualità video dei nuovi TV sembra molto elevata. Cercheremo di aqpprofondire caratteristiche tecniche e giudizi tecnici nei prossimi giorni.

 



Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Cappella pubblicato il 06 Gennaio 2015, 10:21
Incrociamo le dita sulle prestazioni!
Sicuramente, parlando di schermo piatto, l'EF9500 sarà più economico dell'EF9800, sia per il diverso processore che per la sound bar (di cui chi ha un HT dedicato, può fare a meno). Spero che il Deca-Core serva a gestire altri optional presenti sul top di gamma, che vanno al di là della qualità video nuda e cruda (sicuramente sarà così! ). Inoltre così a prima occhiata, l'estetica dell'EF9800 con la sound bar che fa da piedistallo, non mi convince tanto (magari di presenza farà un altra impressione).
Ma per conoscere i prezzi sarà questione di giorni o di mesi?
Commento # 2 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 06 Gennaio 2015, 10:39
Al di là della potenza di calcolo per le varie funzioni smart, la qualità video dei modelli a schermo piatto dovrebbe essere identica. Ad un primo sguardo poco fa nello stand, posso dire che sono rimasto colpito non solo dai neri e dai colori ma anche dalla ricchezza di sfumature e - finalmente - dalla qualità dei contenuti selezionati per le varie dimostrazioni. In altre parole, non ci sono soltanto i soliti contenuti ad effetto...

Purtroppo per questi nuovi TV OLED 4K dovremo aspettare parecchi mesi. L'introduzione è prevista per la seconda metà dell'anno. Quindi è altamente probabile che si arrivi in realtà a non prima di settembre. Approfitto anche per ricordare che per la fine dell'anno sono previsti anche i nuovi lettori Blu-ray Disc 4K e un aumento della disponibilità di contenuti a risoluzione nativa 4K, anche e soprattutto in streaming.
Commento # 3 di: Cappella pubblicato il 06 Gennaio 2015, 10:51
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4313799
.....Quindi è altamente probabile che si arrivi in realtà a non prima di settembre.

Non è lo stesso periodo in cui si terrà l'IFA di Berlino? Così chi forse sarà deciso su quale di questi Oled LG acquistare, magari si vedrà presentare degli Oled made in Japan e saremo di nuovo punto e a capo!
Intanto spero che in questi presentati oggi, abbiano migliorato la resa nel moto e quindi le linee risolte. Proprio ora però sto riflettendo sul fatto che la cosa è ancora più complessa perchè a differenza dei plasma FullHD, quì si lavora su 4K!
In pratica poi potremmo dire che visualizzare un blu ray su un 4K diventa o equivale a vedere una fonte SD.
Io fino all'ultimo ci speravo in un 65 FullHD.

p.s.: Per sfumature intendi anche la resa sulle basse luci?
Commento # 4 di: alpy pubblicato il 06 Gennaio 2015, 11:13
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4313799
Approfitto anche per ricordare che per la fine dell'anno sono previsti anche i nuovi lettori Blu-ray Disc 4K e un aumento della disponibilità di contenuti a risoluzione nativa 4K, anche e soprattutto in streaming. ....[CUT]

Emidio, non sai come attendevo ste notizie!....O forse si ma vabbè, diciamo che sento che la pazienza che sto avendo nell'attesa di prendere un vpr 4K che risponda il più completamente possibile alle specifiche dei nuovi lettori sta avendo senso forse....
Commento # 5 di: Mac Pro pubblicato il 06 Gennaio 2015, 13:56
@Cappella

In pratica poi potremmo dire che visualizzare un blu-ray su un 4 K diventa o equivale a vedere una fonte SD.

NO. FALSO.

Attendo un tuo messaggio privato per spiegarti come stanno in realtà le cose: qui sarebbe troppo lungo e fuori tema .
Ciao
Commento # 6 di: IukiDukemSsj360 pubblicato il 06 Gennaio 2015, 15:50
In pratica da questo CES.. è tutto rimandato al CES dell'anno prossimo

sarà il 2016 l'anno dell'ascesa del 4K il vero inizio, con l'arrivo dei primissimi tv OLED RGB ed il primo lettore BD 4K di Panasonic e probabilmente altri a seguire, prima di allora meglio aspettare.. se si è interessati alla piena fruizione del 4K IMHO
Commento # 7 di: Cappella pubblicato il 06 Gennaio 2015, 16:23
Ce chi come me è costretto ad aspettare comunque per la mancanza di budget, ma dopo tanto aspettare, i guai sarebbero se ci fossero i fondi entro l'anno in corso. E lì, a voglia di cercare plasma................., non se ne trovano più già ora! A quel punto, 4K a parte, l'importante sarà il riscontro dopo un'evitabile confronto con ciò che di meglio avevamo come TV FullHD, con materiale FullHD. Se ad esempio con un EF9500 non saremo al di sotto delle prestazioni di un VT60, io lo terrei comunque in forte considerazione.
Commento # 8 di: alpy pubblicato il 06 Gennaio 2015, 17:00
Originariamente inviato da: IukiDukemSsj360;4314013
sarà il 2016 l'anno dell'ascesa del 4K il vero inizio, con l'arrivo dei primissimi tv OLED RGB ed il primo lettore BD 4K di Panasonic e probabilmente altri a seguire, prima di allora meglio aspettare.. se si è interessati alla piena fruizione del 4K IMHO

Ma infatti per i primi lettori 4K disponibili sul mercato si parla di Natale 2015. Durante l'anno però dovrebbero essere divulgate le specifiche definitive.
Commento # 9 di: g_andrini pubblicato il 06 Gennaio 2015, 17:46
Siamo agli inizi, il 4k deve ancora esprimersi al meglio. Le prime sorgenti serie arriveranno a fine anno, ma la maturità verrà raggiunta qualche anno dopo. Per ora, godiamoci il 2k.
Commento # 10 di: zLaTaN_85 pubblicato il 06 Gennaio 2015, 17:56
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4313799
sono rimasto colpito non solo dai neri e dai colori ma anche dalla ricchezza di sfumature e - finalmente - dalla qualità dei contenuti selezionati per le varie dimostrazioni. In altre parole, non ci sono soltanto i soliti contenuti ad effetto...[CUT]

vuoi dire forse che anche contenuti in rapido movimento vengono resi bene? Si sono fatti passi avanti o siamo sempre fermi alle 300 canoniche linee di risoluzione in movimento?
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »