Sony VPL-VW1000ES, proiettore nativo 4K per l'Home Theater al CEDIA 2011

X Jedi, io ad es. a differenza tua faccio un distinguo tra il sony 50 e il jvc 46. Sono 2 macchine diverse con i rispettivi pro e contro.
Il sony 50 ha un ottica di qualità decisamente inferiore rispetto al jvc, si vede chiaramente nella definizione delle immagini, e ha un contrasto ansi inferiore per cui le immagini sul jvc sono globalmente più piacevoli. Poi però succede che il sony 50 attiva il reality creation, e l'immagine diventa più definita e nitida, recuperando il gap col jvc. Col reality creation in deve andare però molto piano altrimenti ti introduce un fastidioso rumore video a valori medi, che potresti correggere coi filtri antirumore ma si crea un casino.
Il sony 50 e il jvc 46 hanno entrambi un valido 3d, cosa che fino allo scorso anno entrambe le macchine non avevano. Il sony 50 ha un motionflow migliore del jvc ed esce out of the box meglio. La cosa però che mi fece riflettere fu la differenza di costo. Il 50 costa 3200, il 46 2400, e magari con un pò di sconto lo porti a casa sopra i 2. Quindi diciamo che tra le 2 macchine ballano circa 1 k. A questo punto mi compro un bel radiance mini e vedi che il jvc prende il volo rispetto al sony 50. Queste furono le mie considerazioni. Il Jvc 48 dava ampiamente la pista al 46 grazie al fantastico lavoro del eshift 2. Poi grazie ad una felice combinazione presi il 65 che è ulteriormente superiore al 48. Il mio ex 65 con radiance scompaiono di fronte alla magnificenza del sony 1000. Ecco dunque spiegato, con questo apparente ot, per quale motivo mi risulta difficile capire come si possa preferire le immagini del sony 50 al sony 1000.
Diciamo che lo accetto solo come una opinione o magari un de gustibus....
 
Non vedo perche' si debba cambiare proiettore se quello che si ha funziona bene.

Io per esempio ho un JVC Hd750 e con lo schermo da 2mt. ancora mi soddisfa, lo cambiero' quando veramente ne varra' la pena.

Semplicemente mi da fastidio che si parli male di una persona preparata, attrezzata ed appassionata quale è A. Manuti., non penso che si sia inventato quanto ha misurato e con l'esperienza che ha troverei anche strano che si sia sbagliato a misurare.

Tutto qui.

Saluti
Marco
 
Adesso antonio , con tutto il rispetto per il 1000 che resta una grande macchina, qui non scompare nessuno in suo confronto, anzi sotto i 3 metri di base , sui 2.5 le differenze si assottigliano parecchio, anzi i jvc rimangono ancora imbattuti sulle scene difficili... E per me una macchina come il 1000 non ha senso visto anche il costo.

Da qui a dire pero che un sony 50 vada quasi meglio del 1000 ne passa di acqua sotto i ponti.
 
Marco, io mi riferivo a me non ad Andrea Manuti.

Andrea Manuti lo conosco personalmente ed è una persona preparata, ma tu non puoi sapere se la sua competenza è superiore alla mia, semplicemente perchè non mi conosci.

Ti avevo chiesto se hai visto i 2 vpr side by side e hai risposto citando di nuovo l'articolo del Manuti. Evidentemente non hai visto le 2 macchine in un confronto reale side by side.
Per questo motivo io la chiudo qui ,quando avrai visto con i tuoi occhi andare le due macchine, sono lieto di discutere con te dei pro e contro delle 2 macchine. Agli altri amici del forum invito caldamente di leggere le recensioni, per farsi solo un idea e poi vedere le macchine sul campo. C'è solo un giudice e quello sono i vs. occhi e orecchie ( a parte la moglie e il portafogli:D)
Poi implicitamente mi hai già risposto che tu parli per cose lette scritte da altri, io invece per quanto visto con i miei occhi quindi
Quindi su questo argomento non ho alto da aggiungere. L'unica cosa invito tutti a vedere con i propri occhi un sony 1000 in funzione a confronto col sony 50 e poi trarre le proprie conclusioni.
 
@ TUTTI

Non pensate che sarebbe carino parlare di quanto indicato nel titolo? Non mi sembra che sia all'ordine del giorno il confronto tra JVC e Sony.

Grazie
 
Vedi Antonio
Credo di essere uno dei piu' fedeli Sponsor del marchio Jvc
Ho posseduto HD1-HD100-990-X7 e adesso RS56 che considero superiore al tuo EX65.
Ma visto la mia "tenera" eta'(le crociate le faccio per cose mooooooolto piu' importanti),il Sony 50 mi e' piaciuto subito ,e invece liscio il 46 non mi ha entusiasmato piu' di tanto.
Quando poi ho visto da Videosell il tuo 1000 ,si e' creata un altra pagina.
Non faccio distinguo di marche ,ma di visione.
Credo che con il nuovo Sony 500,si e' fatto un altro passo avanti per schermi piu' umani
Vediamo come risponde Jvc
Marco
 
Concordo su un aspetto, il sony 1000 è come un leone in gabbia sui schermi di 2 metri e mezzo. Non ho fatto confronti con altri prodotti su schermi piccoli, quindi non posso esprimermi , su quanto si riduca il gap, con altri vpr.
Certamente ampliando lo schermo si gode in maniera esponenziale. E' sicuramente una macchina che va goduta su schermi dai 3 metri in su. Io già dopo 30 ore avverto il bisogno di aumentare le dimensioni, perchè il vpr non ha segno di cedimento, anzi passando da 2,5 a 3 metri ho notato un miglioramento dell'immagine. Sarà l'ottica sarà il reality creation, ma le panoramiche notturne su Shanghai in Skyfall sono uno spettacolo puro, che regge qualsiasi paragone.
 
Sicuramente potra essere un bel passo in avanti per quei pochi che hanno schermi generosi, non sarei pero del tutto entusiasta per la maggior parte( ma quale parte , infondo sono pochi che si possono permettere cifre del genere) che hanno schermi umani... Su un 2.5 metri in ambiente living lo vedo abbastanza problematico o almeno su scene scure dove con tutti quei lumens potrebbe uccidere il contrasto... Spero che la lampada in eco , abbassi di molto la luminosita...
 
Secondo me bisognerebbe sfruttare al max il suo iris e calcolare (con la formuletta :p) la giusta dimensione schermo con il giusto guadagno per ottenere la max resa sui neri in generale...

Es su un 250 in 16/9 un guadagno negativo aiuterebbe in qs senso...penso...

Pero' ragazzi ,anche con uno schermo da 250 cm qs vpr ha praticamente una vita mooolto duratura senza che la luminosita' scenda sotto i livelli di guardia...


Saluti gil
 
Ultima modifica:
@antonio75
da possessore del sony 50. non posso far altro che invidiarti. il 1000 è di un'altra categoria. Tuttavia da un confronto diretto, e qui si ri fa il Manuti, con materiale 2k, le differenze si assottigliano e sono tali da non giustificare la differenza di prezzo. Quindi ecco le lodi al 50 che misurazioni alla mano non è affatto da buttare.
il JVC 46 simile al sony 50, con un nero migliore però. Il JVC 48 nettamente superiore al 50 e "relativamente" vicino al sony 1000. Questo I miei occhi!!!!! Il 1000 è il superiore e se si danno in pasto materiali in 4K la mascella ti sparisce. Sono ancora alla ricerca....
Per il resto in sincerità, Penso che "criticare" il 1000 sia solo per invidia.
Poi è vero il NERO.... forse bisogna affiancare lo schermo giusto con gain su schermi "piccoli" anche negativo. Ma che spettacolo!
Buone visioni.
luca
 
Ciao Luca. Vediamo le stesse cose allora.:D
L'iris può essere regolato manualmente sul 1000. Io per il momento che lo devo rodare lo tengo in automatico. Devo dire che l'intervento è quasi invisibile, tranne sui titoli di testa o coda: scritta bianca su sfondo nero . Nei film visionati non ci ho mai fatto caso.
 

Be, esiste anche chi non e' in grado di giudicare nel modo giusto, per questo esistono gli esperti e le universita' per formarli e poi la pratica e l'esperienza per perfezionarne il giudizio, non e' solo questione di opinioni ...

Secondo te quindi valgono di piu' le chiacchere da bar e di utenti entusiasti dell'oggetto che hanno comprato piuttosto che non l'opinione di un esperto tra due prodotti della stessa marca, dove quindi nemmeno si puo' parlare che sia schierato per un particolare marchio?

Io sarei piu' prudente in tal senso, poi ognuno è libero di fare e pensare quello che vuole.

Saluti
Marco
 
Top