Sony VPL-VW1000ES, proiettore nativo 4K per l'Home Theater al CEDIA 2011

Marco lascia stare che tanto è una battaglia persa in partenza.

Siamo o non siamo sul forum del "godibile" ?

Si Alberto hai ragione ...

Forse era davvero troppo aspettarsi oltre alle chiacchiere un post che dicesse: dissento perche' io misurando ho rilevato questo e quest'altro.

Evidentemente per qualcuno i lumen sono un fatto soggettivo, ahahah

Saluti
Marco

In effetti è un po' "sconfortante": se una persona dice qualcosa che va nel verso delle proprie credenze allora tutto è OK, è un esperto, un grande, la fonte di ogni verità, se dice cose che non si condividono allora iniziano le illazioni, da quelle interpretative: "si, lo ha detto, però..., bisogna vedere....., in questo caso...." a quelle buoniste: "Lo ha detto, ma sicuramente l'apparecchio che ha testato era rotto" per finire con quelle assolutistiche: "Si è sbagliato!".

Ciao

per qualcuno i lumen sono un fatto soggettivo
Deve essere come per i Watt.

Qualcuno fa presente che: "Quell'ampli eroga solo 20 W, per il tuo salone di 60 mq con i tuoi diffusori con sensibilità di 80 dB sono forse pochini"

Risposta: " Sì, ma devi sapere che sono Watt di quelli buoni, è un Classe A (oppure "delle valvole")".

Ciao

Ultima modifica:
faccio un paio di foto,cosi da arricchire la discussioen con dei fatti

Ecco, quel che ci voleva, dei fatti incontrovertibili: delle foto!

Quello che si dice una vera discussione tecnica, ora mettiamo le foto e siamo a posto.

Oltre che a giudicare la tua abilità di fotografo e la qualità della tua macchina fotografica (ma questo non è un forum di appassionati di fotografia) a cosa dovrebbero servire?

Ciao

Può darsi, ma allora bastava scrivere: "appena posso posto i grafici di alcune misure fatte con HCFR o Calman o Chromapure e relativa sonda, magari con qualche foto di contorno".

Escluderei in ogni caso che siano foto dei grafici.

Ovviamente se si tratta di rilevazioni strumentali sono le benvenute.

Ciao

Ciao Marco,c'è un'aspetto che però non consideri,anche una Ferrari può uscire difettosa,quindi nessuno può escludere che la macchina provata da Manuti non sia stata un esemplare un pò fallato,al contrario forse il 50 messo a confronto faceva faville.
Comunque se per caso in tarda serata ho voglia,forse faccio un paio di foto,cosi da arricchire la d..........[CUT]

Senza dubbio, come avevo gia' detto precedentemente e' una possibilita' ...

Ma non c'è in giro un test strumentale serio, oltre a quello gia' citato di DVHT?

Io sono straconvinto, avendolo anche visto piu' volte ) che il 1000 è un'ottimo proiettore ( e ci mancherebbe con quello che costa ), particolarmente adatto a schermi grandi, dove il fusso luminoso elevato accoppiato allla sua ottica performante e sopraffina fa la differenza in modo evidente.

Personalmente non tifo per un prodotto e nemmeno per l'altro, mi piace solo capire come stanno le cose e degli strumenti, quando validi ed usati nel modo giusto mi fido.

Saluti
Marco

Deve essere come per i Watt.

Qualcuno fa presente che: "Quell'ampli eroga solo 20 W, per il tuo salone di 60 mq con i tuoi diffusori con sensibilità di 80 dB sono forse pochini"

Risposta: " Sì, ma devi sapere che sono Watt di quelli buoni, è un Classe A (oppure "delle valvole")".

Ciao

Eheh, in Italia tifiamo per tutto, non solo per il calcio, questo mi sembra evidente ...

Saluti
Marco

Marco lascia stare che tanto è una battaglia persa in partenza.
Siamo o non siamo sul forum del "godibile" ?
Siamo su un forum,punto...che sia del "godibile" o meno lasciamolo decidere liberamente agli utenti dato che siamo in democrazia (perlomeno apparente).

In un forum pubblico esistono più livelli di partecipanti, dal semplice utente appassionato al professionista,ognuno esprime il proprio parere piu o meno competente,in base -e alle proprie esperienze -e alle proprie conoscenze.
Se tutto ciò (nonostante avvenga civilmente)ci infastistisce, possiamo valutare, tra le diverse alternative, quella di crearci un forum privato tutto nostro di soli professionisti che dialogano tra di loro spalleggiati da profonde conoscenze tecniche, questo ci permetterà di dialogare solo con nostri "pari" e ci eviterà sicuramente enormi fastidi,ricevuti e arrecati,dettati dal parlare con semplici amatori che giudicano anche in base "al godibile".

Nel caso in cui si decida di continuare a partecipare ad un forum aperto al "pubblico", ergo, a tutti i livelli di competenza, potrebbe essere opportuno valutare l'ipotesi di cambiare atteggiamento e non essere sempre sul piede di guerra pronti a scattare postando continuamente risposte ironiche velatamente "denigratorie" sulla competenza o incompetenza altrui,alludendo ogni 2 per 3 a "battaglie perse", perlomeno per evitare l'innescarsi continuo di un clima polemico e di tensione, sopratutto quando non c'e ne motivo.

Il valutare gli oggetti "anche" in base ai propri gusti (dettati da occhi e orecchie) non necessariamente si traduce in un "fregarsene altamente" dei dati tecnici e/o delle recensioni degli esperti, significa semplicemente valutare "anche" in base a ciò che piace e non solo in base a cosa rileva la sonda o il fonometro......

Saluti
Samuele

Ultima modifica:
Ma non c'è in giro un test strumentale serio, oltre a quello gia' citato di DVHT?

Da Cine4home alla voce contrasto (perche' mi pare che su quello vi siete "impantanati" :p) tra sony 1000 e sony 50:

Sony 1000:

In termini di contrasto Sony si basa su un mix di elevato contrasto nativo e supporto adattabile iris a fuoco delle ottiche. Questa si differenzia dalle JVC LCOS concorrenti , che si basa esclusivamente su di contrasto nativo ( e qui è il riferimento ) . Il sistema adattivo Sony apertura è uno dei migliori sul mercato , per cui si consiglia l'uso nei nostri test di nuovo .

Attraverso l'iride adattiva si tratta di due dimensioni , contrasto : da un lato il contrasto nativo , cioè il valore che raggiunge i pannelli SXRD senza alcuna assistenza . D' altra parte, la gamma dinamica utilizzando il adattivo iride . Sony è nei dati esclusivamente per quest'ultimo e lo mette con ben 1.000.000:1 . Anche il laico non è difficile vedere che si tratta di un valore di mercato molto significativo .

L'elevato contrasto dinamico è una programmazione più aggressiva del diaframma nella messa a fuoco dell'obiettivo raggiunge ( modalità "Auto Iris Full" ) : include ora molto più dei suoi predecessori VW90/VW95 . Per un valore metrologico in realtà è nel range di circa 900,000:1 raggiunto ( temperatura di colore madre, il più piccolo zoom) .

Esperti appassionati di home theater saranno ora si lamentano che una proiettori high-end come una " spinta " del valore di marketing non era necessario e che dà loro diritto. Infatti , eccessivamente forte per chiudere l'apertura nelle scene di immagine hanno tali vantaggi, come i valori misurati suggeriscono . I tecnici hanno in alcun modo fatto l'errore di dare troppo oscuramento dell'iride . Elementi di immagine luminosi appaiono ancora abbastanza brillante in più ricco nero con un'alta percentuale di nero . L'iride si chiude invece solo in blackout completi quasi completamente , che prevede anche opportune sezioni di film per l'effetto scuro desiderato .

Pertanto , più basso è il "realistico" di contrasto dinamico con la riproduzione di film normale. Lo abbiamo ottenuto con diversi metodi di misurazione e di giungere alla conclusione che il contrasto adattivo ammonta a circa 40.000:1 . Ma anche un'indicazione del reale gamma di contrasto dinamico è di per sé non molto significativo , poiché il riferimento al contrasto nativo del proiettore è mancante. Piuttosto interessante è il fattore per il quale il diaframma dinamico di contrasto nativo di questi si diffonde in realtà .

Per indagare la sezione seriale come base per Cine4Home Edition , riteniamo che le specificamente la gamma nativo in contrasto con la , purtroppo , non esistono dati ufficiali da parte del fabbricante . E 'anche l'obiettivo zoom e la posizione corrente dell'iride -dipendente . I nostri primi dispositivi di test hanno mostrato un contrasto di 8,000:1 sala giochi (Iris / Zoom max) e 18.000:1 .

Anche in questo i valori medi della serie in gran parte confermare e solo bisogno di essere regolato leggermente verso il basso . Il contrasto nativo delle mosse VPL- VW1000 secondo lo zoom / iris tra 7,000:1 e 16.000:1 , che ci siamo posti come requisiti minimi logici per la Cine4Home Edition . L' adaptive iride aumenta questo contrasto nativo di un fattore tre , che è un approccio conservativo sano in cui il proiettore mantiene la sua luminosità superiore e nessuna pompa quadro inquietante , con cambiamenti di luce / buio provocato .

Sony 50:

In termini di contrasto Sony si basa su un sano mix di elevato contrasto nativo e supporto iride adattiva a fuoco delle ottiche. Questa si differenzia dalle JVC LCOS concorrenti, che si basa esclusivamente su di contrasto nativo (e qui è il riferimento). Il sistema adattivo Sony apertura è uno dei migliori sul mercato, per cui si consiglia l'uso nei nostri test di nuovo.

Attraverso l'iride adattiva si tratta di due dimensioni, contrasto: da un lato il contrasto nativo, cioè il valore che raggiunge i pannelli SXRD senza alcuna assistenza. D'altra parte, la gamma dinamica utilizzando il adattivo iride. Sony è l'unica tecnica e quest'ultima mette a 100.000:1.

Nel nostro test di riferimento raggiunto i soggetti HW50-test dopo la calibrazione di un rapporto di contrasto nativo di 4500:1 a 6900:1, che è stato moltiplicato per il adattivo iride a circa 45,000:1. Questi sono valori molto solidi, ma chiaramente inferiore alla specifica fabbrica.

Ora veniamo a un risultato sorprendente: nella sezione serie del contrasto calibrata non è inferiore, ma superiore: 5800:1 medio raggiunto i dispositivi della serie, l'apertura aumenta la gamma dinamica di 58,000:1. Il limite inferiore per l'edizione Cine4Home, disegniamo al nativo 5200:1, dopo la calibrazione (e documentato nel verbale di misurazione). Così il cliente può essere sicuro che il suo HW50 raggiunge davvero le specifiche in termini di contrasto.

Saluti gil

...gradirei comunque sapere se tale tempo(sempre che lo trovi),porterebbe alla comunità cosa gradita,cosi da non perderlo inutilmente in caso contrario.

Scherzi?!?!
Sei uno dei pochi (se non l'unico) che posta dei grafici......DEVI assolutamente metterli!!! :D

Ultima modifica:
Mi ritiro in religioso silenzio. Il sony 50 è un vpr fantastico. Ha un livello del nero migliore del 1000 e un reality creation che lavora meglio sul 50 che sul 1000.
Non ritornerò a scrivere su questo argomento in quanto non ho esperienza necessaria per ribattere ciò che degl8 strumenti hanno rilevato. Invece di farvi perdere tempo nei miei vaneggiamenti da fan boy, di cui chiedo venia al forum, mi ritiro nel buio della mia sala a vedermi qualche film. Chi volesse chiedermi qualcosa sul tema 1000 può scrivermi in mp. Sul forum non intendo più rispondere.

Caro Antonio, ti devo spalleggiare....

Quando ad inizio anno ebbi la possibilita di poter vedere sia il sony 50 che il sony 1000 nella mia saletta (entrambi tarati da simone) il nero del 1000 era preferibile (senza nulla togliere al 50 beninteso) sul mio schermo da 3 mt a guadagno unitario, gia' solo a occhio togliendo la "copertura volante" dall'obiettivo prima ad uno e poi all'altro vpr su delle stesse scene......i dettagli poi non ne parliamo neanche....:D

Saluti gil

Ultima modifica:
Siamo su un forum,punto...che sia del "godibile" o meno lasciamolo decidere liberamente agli utenti dato che siamo in democrazia (perlomeno apparente).

In un forum pubblico esistono vari gradi di partecipazione,dall'utente appassionato al professionista,ognuno esprime il proprio parere piu o meno competente,in base -e alle proprie esperi..........[CUT]

Vedo che non perdi occasioni preziose per startene zitto e fare nella figura.

Rispondevo a Marco sulla filiera di tutta una serie di considerazioni partite con il bit perfect per passare al DSD ed approdare al Lumens. Forse se soffrissi un pelo meno di manie di protagonismo riusciresti anche a capire quello che scrivono gli altri, senza limitarti a leggere.

Vuoi in posto dove tutti pendono dalle tue labbra ? Apriti un forum tutto tuo in cui ti puoi indignare, battere i piedini, bannare chi vuoi e come vuoi, e vivi sereno.

Altrimenti mi fai la cortesia di startene nel tuo angolino e non venire a scassare i cabbasisi al sottoscritto ogni qual volta soffrì di epistassi cerebrale e devi fare la tua sparata saccente.

Anche perché, giusto per puntualizzare la tua malafede completa, quello che ti ha risposto direttamente Marco (LUI si, parlava con te) non lo hai neppure considerato.

e spero che la cosa sia chiusa qui.

Dal momento che per l'ennesima volta esordisci in malomodo, come se non bastasse condendo il tutto con qualche offesa, travisando peraltro il contenuto del post al quale rispondi(che era tutto fuorchè offensivo), direi che un bel "no comment " è d'obbligo.

Mi limito solo a farti notare ,proprio perchè ne sono costretto, che siccome io e te non ci conosciamo, non siamo amici e da parte mia non c'e nemmeno interesse ad esserlo, certe confidenze del tipo:

-startene zitto
-battere i piedini
-startene nel tuo angolino
-soffri di epistassi celebrale
-la tua malafede completa

ecco.....tutte queste cose, mi fai la cortesia, se proprio devi dirle, di andarle a dire a gente che conosci tu, con la quale magari hai piu confidenza , non a me.

Grazie e buon weekend

Ultima modifica:
Dal momento che per l'ennesima volta esordisci in malomodo, come se non bastasse condendo il tutto con qualche offesa, travisando peraltro il contenuto del post al quale rispondi(che era tutto fuorchè offensivo), direi che un bel "no comment " è d'obbligo.

Mi limito solo a farti notare ,proprio perchè ne sono costretto, che siccome io e ..........[CUT]

Mi fa piacere che hai colto esattamente quello che ho scritto.
Se lo hai preso come un "tentativo di stringere amicizia", hai forse travisato le mie intenzioni. E credo non serva aggiungere alto, a volte le parole sono inutili.

Ti faccio notare per la SECONDA volta che io parlavo con Marco per gli affari miei e tu sei venuto ad intervenire commentando quello che ho scritto a lui (cosa del tutto fuori luogo e contesto), per altro NON rispondendo proprio a Marco che invece si era rivolto direttamente a te, a differenza mia.

Quindi se c'è qualcuno che travisa, forse, non è il sottoscritto. Anzi.
E stai sereno che non editerò il post, quello che ho da dire lo dico e basta.

Prego e buon week end anche a te.

@ Superslide1965

@ Alberto Pilot

In effetti mi sembra che sia corretta l'interpretazione data da Alberto Pilot, lo scambio di battute era tra Pilot e Microfast per cui la risposta piccata di Superslide era fuori luogo.

Devo, d'altra parte notare che la replica alla stessa di Pilot, benchè ironica, fosse tale di irritare persone particolarmente sensibili.

Invito pertanto entrambi a soppesare meglio i propri interventi.

Grazie.

Ho ricevuto un'email da Marco, che molto carinamente mi ha detto che stavo facendo la figura del ..., beh, mettete voi la parola.
Penso che ognuno tari i proiettori a proprio modo, nel senso che enfatizza le caratteristiche che ritiene corretto, per esperienza o gusto, portare in prima battuta. Ciò significa che c'è tutta una "zona grigia" nella quale vado a mettere le MIE condizioni di calibrazione: ciò è differente se sono un appassionato, un rivenditore, un recensore od un costruttore. Ma questo è banale, se vogliamo.
Ci sono cose chiamate numeri che vengono da strumenti: uso i Lumens e non le cd/mq perché le ritengo totalmente fuorvianti, dato che, come penso tutti sappiano, la seconda è una quantità che, qualora non relazionata all'area di proiezione/visione, non ha praticamente senso. Faccio le misure sempre nello stesso modo e sempre con lo stesso strumento.
Davanti a queste grandezze:

Lumens.jpg CR.jpg

non ho particolari dubbi che tra un proiettore che me le presenti, ed un altro per il quale rilevi

Lumens.jpg CR.jpg

sceglierò il primo quasi sempre, a meno che non ci siano problemi di carattere cromatico difficilmente superabili.

Come ho detto tante volte, non me ne importa nulla di un proiettore oppure di un altro: cerco solo di spiegare perché a volte uno mi trasmette emozioni e voglia di comperarlo, ed altre, come nel caso del 1000 e pure avendo grandi aspettative, questo non sia successo. Perché mi mancano degli elementi che ritengo importanti. Se poi qualcun altro per il VW1000 ha rilevato 0.0000000001 Lumens ed io non ci sono riuscito... beato lui! Vi sottolineo anche che nel confronto tra il Sony HW50 e l'Epson TW9000 dico chiaramente che il Sony a mio parere è superiore al proiettore (l'Epson) che ho comperato: questo a dimostrazione che non è necessario essere per forza partigiani di ciò che si acquista. E sono contento per i proprietari del 1000, che se lo godono tranquillamente: non si vive solo di livello del nero!

Spero che rientrino nel post successivo due estratti dalle recensioni dell'HW50 e del VW1000, per spiegare la mia posizione a chi non le ha lette, ed evitare di ripetere le stesse parole.