Sony VPL-VW1000ES, proiettore nativo 4K per l'Home Theater al CEDIA 2011

Ok Antonio, riformulo la domanda (poi chiudo il discorso), se il 1000es non lo avessi ancora preso e sapendo dell' uscita imminente del 1100es (che potrebbe anche costare uguale) e del più economico 500es già equippaggiati con hdmi 2.0 e le nuove features, ti fionderesti comunque sul 1000es ?
 
Se la poni in questi termini ovvio che non avrei preso il 1000, ma voglio essere chiaro. Sapevo già che il sony 1000 avrebbe avuto la possibilità di avere l'upgrade firmware. Al costo che l'ho pagato io, con tutto l'upgrade x il 2.0 siamo ancora lontani rispetto al sony 1100. Il sony 1100 uscirà a fine anno con un prezzo di listino sotto i 20 k. La sony ha deciso di far coesistere il sony 1000 e il sony 1100 almeno per quest'anno, poi si farà solo il 1100, ma ovvio che avendo l'upgrade le 2 macchine sono identiche. Sul Sony 500 verranno utilizzate soluzioni di qualità leggermente inferiore, (in particolare l'ottica).

Ora ti rivolgo io la domanda a te: se hai la possibilità di acquistare uno dei migliori vpr al mondo, che fa miracoli con i bd, unico reale 4k, ora ad un prezzo moooolto valido, nuovo di pacca, con la certezza dell'upgrade al hdmi 2.0 4k 60 hz , e l'uscita nel breve di un prodotto della stessa casa che si pone a livello intemedio tra il modello di punta e l'entry level, dovendo aspettare ancora un pò di tempo tu cosa faresti? Poi se hai una differenza sensibile di prezzo tra un nuovo sony 1000 e un ipotetico sony 1100 che uscirà a fine anno tu cosa faresti?
Credimi non ha molto senso andare avanti in questa discussione. La scelta fatta è stata ponderata in maniera molto precisa: ho fatto confronti col mio precedente top jvc e radiance, ho avuto le assicurazioni sull'aggiornabilità del prodotto e poi ho avuto il prezzo che volevo quindi credo di averti risposto in maniera definitiva e chiudiamola qua.
Se vuoi altre info sul perchè ho scelto il 1000 scrivimi in mp.
Mi sarei molto incavolato solo se il sony non avesse reso possibile l'opzione all'upgrade. E mi piace l'idea dell'opzione. In quanto nessuno ci assicura come e quando si potranno fruire film in 4k. - Negli USa il discorso è diverso hanno lo streaming dei film 4k-

Ciao
 
Il VW1000es è uno straordinario performer indipendentemente da cosa faranno e costeranno il 500 e il 1100.
Detto questo se oggi mi compro un auto e domani esce un offerta che allo stesso prezzo ti danno il navigatore strafigo incorporato, mentre per tutti gli altri sarà un optional a 2000 euro, io rosico ma magari però qualcun' altro se ne frega.
Ci sta.
 
Io non darei così per scontato che il 1100 sia esattamente un 1000 + l'upgrade, potrebbe anche includere altre migliorie ...

Saluti
Marco

Quoto, anche perché altrimenti sarebbe veramente incomprensibile e avrebbero potuto vendere il 1000Super ed il kit "super" after market per i già possessori di 1000, così avere sempre e solo 1 proiettore a catalogo di quel livello a listino.

Altrimenti fanno solo "casino" anche e soprattutto nei possibili clienti (IMHO).
 
Giusto per esprimere un'opinione,vorrei far notare che se si aspetta sempre l'ultimo modello,si rischia di non arrivare mai a prenderlo e goderselo,quindi a volte bisogna buttarsi come ha fatto Antonio,poi se il 1100 sara tutto questo più rispetto al 1000,c'è sempre la possibilità di cambiarlo.

Come ha gia' detto qualcuno forse sarebbe saggio aspettare ed accontentarsi dell'ottimo 50 in attesa che i prezzi calino e la tecnologia 4K si stabilizzi ed ottimizzi ulteriormente e sopratutto che arrivino i contenuti a 4K ...

Ma si sa, l'upgradite per alcuni è irrefrenabile ... ;)

Saluti
Marco
 
Sicuramente Cetto intendeva in maniera positiva il discorso sul saggio:D

Non sono invece d'accordo sul discorso del sony 50. Per me non è affatto un buon vpr. Io ai vari modelli Sony ho sempre preferito i Jvc, e lo ribadisco anche ora, pur essendo possessore di un sony e apprezzando la loro scelta commerciale, che invece detesto per i Jvc, ma non si può sentire che il 50 è un buon accontentarsi. Significa non prendere in considerazione un signor vpr come lr's 48 o anche il 46 che con radiance è nettamente superiore in ogni aspetto al 50. Il sony 1000 è una categoria a parte e non va messo a paragone con tutto ciò che la jvc e la sony o altre marche consumer hanno fatto.

X quanto riguarda l'upgrade, penso che la Sony saggiamente fa uscire un modello nuovo dopo 2 anni, ma permette anche a noi clienti, vecchi come Sisco (ripeto beato lui) e nuovi come me, di scegliere se upgradare la macchina. Sul costo dell'operazione, (circa 2,2 k) ognuno è libero di pensarla come vuole. Leggevo nella discussione del pre denon avp, che l'aggiornamento al 3d costava 1,2 k, su un prodotto che nuovo costava 9 k, ti fa capire come le case si fanno pagare gli upgrade.
Le info che ho io, è che il 1100 non è altro che un 1000 con hdmi 2.0, poi come ha detto Sisco se il 1100 ha evidenti migliorie rispetto al 1000, valuterò sicuramente il cambio-
 
Sicuramente Cetto intendeva in maniera positiva il discorso sul saggio:D

Non sono invece d'accordo sul discorso del sony 50. Per me non è affatto un buon vpr. Io ai vari modelli Sony ho sempre preferito i Jvc, e lo ribadisco anche ora, pur essendo possessore di un sony e apprezzando la loro scelta commerciale, che invece detesto per i Jvc, ma non ..........[CUT]

E' una tua rispettabilissima opinione, peccato che c'è chi è piu' esperto di te che la pensa diversamente e considera il 50 un fantastico videoproiettore al di la del suo prezzo.

Senza polemica eh !

Saluti
Marco
 
Pur possedendo JVC RS56 considero il 50 Sony superiore al 46 e non molto distante dal 48.
La pecca e' che ha le ottiche non motorizzate e per molti puo' essere un problema.
Sony ha veramente puntato tutto sulla tecnologia 4K (il nuovo 500, ed anche il Br 6000,sostituto del 790),e se il suo competitor direttto Jvc non si da' una mossa ,credo che rimarra nella fascia del Vpr Top erede incontrastato.
Chiaramente per Sony, il settore Vpr non e' che un nicchia piccolissima del suo giro d'affari,ma fa immagine
Marco
 
X Marco, anche io ti rispondo senza polemica. Hai detto bene ,esprimo un opinione come la può esprimere chiunque qui. Ma anche le recensioni scritte da tizio o caio (non faccio polemica con Andrea che conosco e stimo), sono scritte da persone che dopo aver fatto misurazioni strumentali e viste le immagini del vpr fanno le loro valutazioni, scrivono commenti ed esprimono opinioni. Ecco sono opinioni come le mie. Non è il verbo. Quindi se tu vuoi credere che il sony 50 è un vpr fantastico come avrebbe scritto A. Manuti, sei libero di farlo. Ma ti chiedo , hai mai visto in un confronto side by side su uno schermo di 3 metri andare il sony 50 e il sony 1000?
O semplicemente riporti con insistenza quello che ha scritto Manuti? Perchè ovviamente ti rendi conto che se veramente così fosse, ci sono in italia 44 possessori di sony 1000 che hanno preso una clamorosa cantonata, non sapendo distinguere tra le immagini fantastiche del sony 50 e quelle deludenti per il livello del nero e reality creation del sony 1000.

Grazie Antonio
 
Ultima modifica:
Ma certo che conosco A. Manuti.

Prova videoproiettori dal tempo dei tritubo e lo fa con passione, non e' certo il solito recensore all'aria fritta ...

In ogni caso non e' l'unico che ha trovato il 50 valido e fazioso non puo' nemmeno essere visto che i due proiettori sono della stessa marca e del 1000 ha lodato quello che ha trovato di buono e criticato i punti deboli, idem ha fatto per il 50 e per tutti i proiettori che ha testato.

Ti conviene leggere un po' delle sue recensioni per renderti conto che e' uno che ci capisce.

Certo rimane il dubbio che il 1000 che ha provato avesse qualche magagna, nemmeno si puo' escludere questo.

Ma i valori misurati del 50 la dicono lunga sulle qualita' di questo proiettore, addirittura l'emissione in lumen ( intorno ai 1400 ) del 50 e' risultata simile a quella del 1000.

Probabilmente la limitazione del 50 come e' stato detto qualche post sopra e' l'ottica manuale e meno raffinata di quella del 1000, caratteristica che si apprezza con grandi schermi, ma anche qui penso improbabile che chi compra il 50 usi schermi piu' gtrandi di 3 mt.

Saluti
Marco
 
...

Non sono invece d'accordo sul discorso del sony 50. Per me non è affatto un buon vpr. Io ai vari modelli Sony ho sempre preferito i Jvc, e lo ribadisco anche ora, pur essendo possessore di un sony e apprezzando la loro scelta commerciale, che invece detesto per i Jvc, ma non ..........[CUT]
E' una tua rispettabilissima opinione, peccato che c'è chi è piu' esperto di te che la pensa diversamente e considera il 50 un fantastico videoproiettore al di la del suo prezzo.

Senza polemica eh !

Saluti
Marco

Perchè "peccato"?

Potrei facilmente riportare una tonnellata e mezza di pareri di forumer recensori per AVS, AVForums e HCFR che con i vpr ci si svegliano e ci vanno a dormire, respirano, mangiano e bevono videoproiezione, portando avanti shootout decisamente impressionanti da tanti anni ormai, (a volte si ritrovano in casa anche sette/otto vpr da mettere in confronto diretto) e che quando devono vedersi un film su un videoproiettore 2K, ieri come oggi, lo fanno su un vpr di JVC.

Ma non lo farò, perchè quella recensione per la quale il Sony VPL HW50ES sarebbe qualcosa per cui gridare al miracolo, (consiglio proprio di andare a leggersi quella rece), non cambierà nulla rispetto ai dati dell'esperienza di ognuno di noi e alle conseguenti scelte.

Quando usci l'HD1 ed ebbi l'occasione di vederlo, pur non andando esente da difetti, lo ritenni da subito un autentico breakthrough nella videoproiezione domestica, e riversai su questo forum tutte le info di cui venivo a conoscenza.
Oggi il mio scrivere sarebbe inutile, perchè i fatti, da tempo ormai, parlano da soli.
Oggi come ieri, per sapere come stanno veramente le cose su qualsiasi cosa esistente, è sufficiente allearsi con il tempo.
Basta aspettare e poi si tirano le somme.

Quel vpr di Sony lo abbiamo visto e rivisto in tanti, confrontandolo più di una volta.
Siamo forse corsi tutti quanti a comprare proprio quello?

No.
 
Top