[Sony] VPL-HW50ES

@andrea_gi
interessante.
di default il mio porta rc a 50 e rumore a 30 mentre il dettaglio è a 0 e il contrasto è a 90.
l'immagine in 3d è già notevole :eek:.
Forse con il darbee la situazione cambia e richiede una diversa regolazione dell'RC.
Non so però se anche il contrasto l'hai abbassato in conseguenza del darbee, proverò senza il darbee. c..........[CUT]

si anche il mio ha quelle impostazioni di default, ho messo il contrasto a 50 perchè altrimenti nelle scene con tanti luci mi perde tutti i dettagli nei bianchi, tipo prometheus quando sono nel laboratorio, star treck into the darkness quando loro vanno a fare rapporto all'esterno la pavimentazione è tutta bianca praticamente, poi anche in wolverine l'ultimo quando sono all'esterno nel villaggio che lui ha la canotta bianca perdo dettagli, adesso non so se il film è di suo così, in effetti se metto visualizzazione 2d nel vpr forzata la luminosità è la medesima con lo stesso affogamento dei bianchi...che sia il telo 1.2 di gain? azz potrebbe essere, nelle scene buie non perdo nessun dettaglio così ad occhio solo nei bianchi...se qualcuno che sa calibrare facesse in salto potrei verificare con loro il problema..

@ macall

io non rinuncerei al darbee anche se non posso dire che sia necessario o meno, dovresti provare...
 
Ultima modifica:
Dopo 2 mesi di utilizzo(in realtà meno di 50 ore di proiezione), posso finalmente lasciare qualche commento.

E' il mio primo vpr e non ho termini di paragone validi, vengo da un discreto lcd con retroilluminazione led(sony 40ex720).
Proietto su un telo di soli 110 pollici di diagonale, ma posso affermare con assoluta certezza che la sensazione di immersione fa la differenza su tutto.
Non si tratta più di vedere un film..ma di vedere un film al cinema, ogni volta, seduto sul divano di casa.
Ora sono assuefatto dalla qualità, dalla grandezza..il vpr è un evoluzione audio-visiva che transcende futili orpelli.

Certo, messa da parte l'esaltazione, l'uso ha portato in risalto alcuni dettagli.
In particolare ultimamente ho notato che durante la proiezione compaiono 2 piccole bande, una in alto ed una in basso rispetto la proiezione, di colore viola-verde. Non ricordo se sono sempre comparse, per mia ignoranza non sò se sia un effetto normale.
Il 3d, seppur ottimo, ogni tanto dà qualche effetto refresh, un problema "simile" lo fa anche quando attivo l'Iris.
Probabilmente dovrei affettuare migliori settaggi e calibrazioni, con un pò di tempo cercherò di sistemare qualche sbavatura se possibile.

Sono davvero contento dell'acquisto, tutto è partito dalla possibilità di togliermi uno sfizio ma non avrei mai immaginato di rimanerne così soddisfatto.
 
scusate l'intromissione...mi sono letto buona parte del topic e volevo il vostro parere per un SONY hW50 o 55 in living
- tiro 315-325cm (a seconda del posizionamento)
- telo da 100" (220cm di base - distanza di visione 300-310cm circa)

da calcolatore mi vengono tra i 75 e 78 nits in standard..calcolando un -25% in eco mode arriverei sotto i 60 nits (56-58) mi sembrano valori tutto sommato buoni, ovviamente con telo grigio 0.8...aggiungendo poi la perdita di luminosità della lampada..mi sembra di essere anche piuttosto ben messo, o sbaglio?

cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
vorrei utilizzare una libreria ikea come supporto (è quella a "quadrettoni" quindi nessun problema x il passaggio d'aria) e proiettare frontalmente, praticamente senza usare lens shift verticale, o cmq utilizzandone poco poco, praticamente il vpr sarebbe una ventina di cm al di sopra della mia testa e proietterebbe in linea con la lente...fattibile?
mi sono scaricato il manuale e l'ho letto ben bene, in teoria nn dovrei avere grossi problemi..
 
Assolutamente nessun problema per la mensola e il gain 0.8 penso proprio che sia il più indicato nella tua configurazione, salvo (forse) essere un superfan del 3D. Prova sul muro se riesci (in teoria dovrebbe essere intorno a un gain 0.8) e vedi se ti piace...sempre la cosa migliore fare delle prove prima.

Ciao
 
...(con rc a 20 dettaglio a 10 darbee a 40) mettendo il contrasto a 50 perchè a 90 mi brucia tutti i bianchi di brutto lo fa anche a voi?

il contrasto a 50 è probabilmente dovuto al darbee che ti sta facendo un lavoro davvero eccelente... pensa che normalmente il valore di contrasto viene regolato fra 80 e 90 senza che bruci nulla ;)
 
... ovviamente con telo grigio 0.8... ..........[CUT]

ma perchè ovviamente con telo grigio ?
io ho una situazione simile e con diaframma auto-limited / luminosità 85 / gamma 2.4 uso un telo gain 1.0 e vado benissimo

però io ho un 50 che è leggermente meno luminoso del 55... forse il 55 inizialmente potrebbe essere un po sparato, ma poi la lampada cala ;)
 
beh con telo 1.0 mi vengono 95 nits in normal, e piu o meno 70-72 in eco...mi sembrano tantini
poi sento spesso consigliare il telo 0.8 negli ambienti non trattati, x abbassare il nero, migliorare il contrasto ma soprattutto x limitare le riflessioni ambientali..

a me va benin xè ho il soffitto in legno e pavimento piuttosto scuro..ma cmq le pareti sono chiare...
avevo pensato di utilizzare l'eco x il 2D, la normal x il 3D
 
@snieper

con lampada in eco e diaframma auto-limited non dovresti avere problemi di eccessiva luminosità... cerca a ritroso in questa discussione, ci sono le misure fatte sul mio proiettore regolato così

considera poi che una cosa è un pattern bianco a 100 IRE, ed è effettivamente un faro accecante anche in eco + autolimited, e cosa ben diversa sono i programmi che andrai poi a proiettare... in generale avrai, mediamente, dei film tendenti allo scuro e con sky dei programmi un po più brillanti

se poi ti viene l'idea di calibrare il proiettore seconto il BT1886 ti garantisco che abbagliato non ci rimani di sicuro... mortificare le alte luci può comportare una perdita di dinamica con immagine piattina... io sto procedendo con un sistema di macheratura mobile per la pareti laterali ma fino ad oggi, con pareti di un grigio medio-chiaro, non ho sofferto particolarmente anche se poi andrò a migliorare ;)

perchè non ti compri 2 metri di pvc bianco su schermionline e fai delle prove? con pochi soldi verifichi come va e poi investi in uno schermo vero ;)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, sono un felicissimo possessore del sony 50 da qualche mese, e vi seguo da prima, grazie a voi ho scelto questo :)
Sto cominciando a guardare film in 3d... ho visto solo Prometeus BD3d... bellissimo... però noto spesso ghost e flickering:
1) il ghost l'ho eliminato riducendo il parametro luminosità nel menù 3D a "2", certo l'immagine è meno brillante ma va bene così
2) per lo sfarfallio invece non ho trovato soluzione, soprattutto in immagini molto luminose lo noto moltissimo e da molto fastidio (Prometeus: sequenza dott.ssa Swan sdraiata sul lettino medico luminoso prima dell'ecografia addominale...), leggendo nel forum qualcuno parla di regolazione degli occhialini.... qualcuno sa dirmi di quali regolazioni si tratta? se sono diverse dalla semplice riduzione di luminosità che ho già fatto?

grazie
 
Ultima modifica:
salve a tutti,sono nuovo su questo megnifico forum,di solito vi leggo sempre,ma oggi ho bisogno del vostro aiuto....

sono un felice possessore di uno splendido sony hw50,e di una tv sony 55w905,guardandoli entrambi mi rendo conto che sulla tv la qualità e il dettaglio dell immagine è superiore rispetto al proiettore,volevo qualche consiglio su come potermi avvicinare più possibile all'immagine della tv con il proiettore

tv

154ybeb.jpg


proiettore

347iedj.jpg



scusate la qualità delle foto,e grazie mille
 
Ultima modifica:
Top