[Sony] VPL-HW50ES

Caro Hunter, con schermo 21 9 hai tutte le ragioni per orientarti su un'ottica motorizzata e memorie formato, forse per me la scelta è più semplice non avendo questa necessità, e una grande passione per le immagini razor da vecchio dlpiano, che il sony 50 mi ricorda, grande punch delle immagini, poi con il darbee in catena non oso immaginare l'effetto! A te tra l'altro il 3D non interessa, per cui mi sa che alla fine opterai per il jvc.. Fossi in te penserei all'x55, che ha il 4k simulato che darebbe un effetto simil RC del sony, se non migliore, e quel nero e quel contrasto inarrivabile di cui sei innamorato, ottica motorizzata, memorie formato, pare anche 3D molto migliorato (lo so non te ne frega ma comunque...), insomma tutto!

@ Abap

Sono d'accordo, ma considera che il reality è customizzabile, con due parametri da 0 a 100, a seconda della fonte e del tipo di film puoi trovare il settaggio ideale per i tuoi gusti!

Ps: Hunter, ho provato con darbee a zero e senza, cioè togliendo lo dalla catena, e non cambia niente, anzi col darbee a 0 l'immagine è un filino più contrastata e luminosa. Credo che il sony 50 senza rc sia uguale più o meno al sony30, quindi non penso abbiano peggiorato la resa di partenza.

Ultima modifica:
Concordo, è proprio quello che dicevo.
E' chiaro che esagerando col dettaglio anche la pelle di Charlize Theron diventa butterata, ma se il reality non ha altre controindicazioni (oltre a quelle ovvie) ed è settabile su larga scala, quindi in modo molto preciso, allora ben venga.

Sull'eccessiva morbidezza a RC-OFF effettivamente non so. Se ne parla spesso anche per i TV: quale è il valore di nitidezza che fa corrispondere l'immagine al materiale originale?
Credo che ogni casa sia libera di fare le sue scelte, senza "esagerare" (vedi esempio darbee, nel caso le voci vengano un giorno confermate)

già, le tue conclusioni sono molto lucide.. concordo in tutto..
faro un 3.30 di base per il 2.35 che mi contiene all'incirca il 16/9 attuale.. così alla play gioco con le stesse dimensioni di ora e vedo i film ancora più grandi, in attesa del 4k che spero entro 3 anni entri in casa mia.

per il darbee ho solo riportato l'esempio, io non credo che faccia quel brutto scherzo, sarebbe davvero da denuncia!

mentre per il sony, vedendolo dal vivo, l'ho visto talmente morbido senza r.c che...mhhhhhhhhhh
e poi sopratutto, con l' r.c migliora talmente tanto che.... è incredibile.
perciò devo per forza pensare che parta da un base morbida, altrimenti è un best buy assoluto!!!
sottolineo ancora però che l'ho visto poco e al tav, e chiaramente non mi han dato i telecomandi, ne molto accontentato nelle mie romposissime richieste... tipo attacca stacca, cambia valore, off on off on cambia film ecc:D che rompiballe!!!

Scusate ma dall'effetto del rc del sony sulla foto postata sembra che al collo gli sia venuta la 'pelle d'oca'! :p

Secondo me e' un intervento un po' forzato (tipo le prime due foto che avevo postato nel thread del darbee con qs ultimo impostato troppo alto)....

Saluti gil

Può darsi, sono foto diciamo "didattiche" per enfatizzare l'effetto on off e renderlo chiaro anche ai meno esperti, fanno parte della rece che uscirà domani su audiovideoHD.fr... Però che meraviglia tutta quella dinamica e quei dettagli...:p

Hunter, non è che ti pareva morbido proprio per il confronto mentale che inevitabilmente facevi col reality su on! Bisognerebbe vederlo a confronto senza reality con ad esempio un x30 per capirlo, considerando però che l'ottica dei jvc è superiore, quindi un po' più morbido me lo aspetto anch'io rispetto al jvc, ma non più del sony 30...

Ultima modifica:
Giusto, termine più che mai appropriato in questo caso!!:p
Per inciso, Gil, ho dato un occhiata al tuo Theatre, stupendo davvero!:eek:

la saletta di GIL è fenomenale...
è davvero un peccato che non abbiano implementato l'ottica motorizzata...anche senza memorie lo avrei preso in considerazione...

Grazie troppo buoni!;)
Anche se un pò 'vecchiotta'....:p

cmq, tornando alla foto con il reality creation ne ho fatta una anch'io e ,prima che mi linciate sui colori sbagliati della mia foto (dato che non riesco a farla uguale a quello che vedo 'grazie' alla mia fotocamera che non gliela fa più), direi che , a livello di dettaglio, i jvc della passata generazione non si difendono male:

e0142082realitycreation.jpg

pict0016pn.jpg

saluti gil

Vediamo stasera o al max domani se riesco....comunque sto darbee lavora in una maniera incredibile....

Saluti gil

è lo so.. lo avevo già comprato in fiera, poi mi son accorto di non avere abbastanza contante...
cmq per ora aspetto e tengo i fondi per il vpr nuovo.. ma mi sta venendo una gran voglia di led.. e nulla di buono all'orizzonte!

Quando sono stato da Stefanelli a vedere l'RS 45 tarato a puntino con Chromapure e radiance il dettaglio era stratosferico...si vedeva benissimo la peluria morbida sulle guance dell'attrice in James Bond QOS...con il Darbee inserito poi si vedevano anche i pori della pelle!:eek:

E il sony piú il reality piú il cinescaler ?....;)
mi chiedo se il cinescaler possa essere superfluo con il processamento del sony.... É un buon processore per quel che costa....con il mio attuale vpr fa un buonissimo lavoro.... Ma non è un lumagen....

Bella, approfondita recensione del 50 su AudiovideoHD.fr, con ampia esposizione dei valori post calibrazione.
Il recensore da il massimo del punteggio sia sul 2D che sul 3D. Luminosità impressionante, fill ratio 02 praticamente pixel invisibili, iris fisso regolabile nell'apertura da 0 a 1000 se non si vuole il dinamico, reality molto performante, buon contrasto nativo, eccellenti neri, allineamento pannelli molto ben funzionante, motionflow anche in 3D, possibilità di taratura di riferimento con i controlli disponibili e altro, da leggere attentamente.

Contrasto / Luminosità dopo la calibrazione:

Ad alta luminosità luce 650 lux o 1704 lumen contrasto dinamico 16250:1
Bassa luminosità della luce 450 lux o 1180 lumen contrasto dinamico 45000:1
Valore della lampada ad alta dirnamica nero 0,04 0,14 4642:1 nativo on off
Valeur du noir lampe basse 0.01 dynamique 0.05 natif 9000:1 on off
3D luminosità occhiali dietro 154 lux o 404 lumen

Ovviamente il contrasto nativo del jvc se lo sogna, ma sembra il contrast enhancer e l'iris dinamico svolgano un ottimo lavoro:

Funzione Contrast Enhancer
Regola automaticamente il contrasto per un'esperienza visiva ottimale. Compensa le zone chiare e scure di un'immagine analizzando le componenti di segnale di ciascuna scena in tempo reale per garantire il contrasto ottico.

Contrasto dinamico: 100 000:1
Grazie alla tecnologia e Advanced Contrast Enhancer Iris3, il rapporto di contrasto dinamico del proiettore è superiore a 100 000:1. Ciò intensifica i neri e bianchi senza ridurre la luminosità di picco in modo da non perdere nessun dettaglio delle scene scure.

Avanzato di controllo Iris3
Questa funzione di controllo automatico del diaframma migliora il contrasto dell'immagine, intensificando i bianchi ei neri senza ridurre la luminosità di picco in modo dinamico, a seconda della scena.

http://www.audiovideohd.fr/tests/341-Sony-VPL-HW50ES-0.html

http://www.audiovideohd.fr/i/radar/341.png

Ultima modifica: