Il Sony esce molto bene già di fabbrica (sono praticamente tutti così, il 1000 ha la saturazione del rosso praticamente perfetta a 25%, 50%, 75% e 100%, senza toccare niente), hai i controlli ma non è così necessario utilizzarli.
Ecco perché lo facevo notare.
Il JVC non è comunque male, anzi, ma se per caso ti trovi ad avere una catena video per cui devi intervenire sul proiettore per calibrarlo, non è così facile, a causa dei controlli limitati (e del fatto che il CMS non è esattamente questa meraviglia, mal comune in realtà, dato che nemmeno quello del Sony è scevro da problematiche).
Questo per dire che non si può ridurre tutto esclusivamente al nero

(è tutta una serie di caratteristiche che spaziano da esigenze, gusti personali, catena video ecc.).
Per l'HW50, come dicevo prima e come mi confermi anche tu, se ho ben interpretato il tuo intervento, io ho capito che il prezzo è quello e stop, evidentemente l'hanno imposto (e quindi, se è così, aspettare cali è inutile: provate ad aspettare di trovare i proiettori Sim2 a meno, per esempio, e ripeto: per me fanno benissimo a fare così) e secondo me hanno fatto anche bene: mai capita l'abitudine di fissare un prezzo di listino magari inutilmente alto, per poi cominciare con gli sconti, le offerte volantino ed i crolli repentini di prezzo, è una politica che non ho mai capito, fa solo indispettire chi compra subito e fa scappare tanti altri, spaventati dalla possibilità di investire somme in qualcosa che si troverà a molto meno di lì a poco.